Dr. Pyckle and Mr. Pryde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dr. Pyckle and Mr. Pryde
Titolo originaleDr. Pyckle and Mr. Pryde
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1925
Durata20 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generecommedia
RegiaScott Pembroke
Joe Rock
SoggettoTay Garnett
SceneggiaturaEdgar Lyons
ProduttoreJoe Rock
Interpreti e personaggi

Dr. Pyckle and Mr. Pryde è un cortometraggio muto del 1925 diretto da Scott Pembroke e Joe Rock, prodotto da Joe Rock con Stan Laurel.

Il film è una parodia dei film della serie Dr. Jekyll and Mr. Hyde come Dr. Jekyll and Mr. Hyde del 1912 e Dr. Jekyll and Mr. Hyde del 1920. Tratto dal celebre racconto originale di Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Il cortometraggio fu distribuito il 30 luglio 1925.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Stanislaus Pyckle riesce a separare il bene ed il male della natura umana grazie ad un potente farmaco da lui inventato e chiamato Varietà numero 58 del Dr. Pyckle. L'assunzione del farmaco trasforma la personalità del Dr. Pyckle in quella del cattivo Mr. Pride che terrorizza la città con indicibili atti come rubare gelati ai bambini o far scoppiare sacchetti di carta, spaventando le ignare signore che passano per la strada. I cittadini seguono l'individuo che li terrorizza fino alla porta del suo studio ma, prima però che essi possano entrare nel suo laboratorio, Mr. Pryde ridiventa nuovamente il Dr. Pyckle. Il Dr. Pyckle rassicura gli abitanti di non aver visto nessun mostro ma, mentre parla, la pozione finisce nel piatto del suo cane. Così mentre gli abitanti della città se ne vanno il Dr.Pyckle affronta il terribile cane. La sua assistente (Julie Leonard) bussa alla porta proprio mentre il Dr. Pyckle sta trasformandosi nuovamente in Mr. Pryde. Le urla richiamano la folla che torna allo studio e trova così Mr. Pryde.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]