Distretto di Franklin (Canada)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Distretti storici dei Territori del Nord Ovest 1895

Il distretto di Franklin fu un distretto amministrativo regionale dei Territori del Nord-Ovest del Canada, che consisteva delle alte isole artiche canadesi (principalmente le isole Ellesmere, Baffin e Victoria). Il distretto comprendeva anche la penisola di Melville e la Boothia.

L'area fu esplorata per la prima volta dai navigatori britannici, Martin Frobisher e Henry Hudson e fu trasferita dall'autorità coloniale britannica al Dominion del Canada nel 1894. Le isole più a nord, comunque, furono rivendicate dalla Norvegia fino al 1930.

Insieme al distretto di Keewatin e al distretto di Mackenzie, era uno dei tre distretti dei vecchi Territori del Nord-Ovest prima della formazione di Nunavut nel 1999, quando questo distretto finì di esistere. L'area dell'ex-distretto di Franklin fu divisa tra la rimanente porzione dei Territori del Nord-Ovest e Nunavut. Nel processo, l'Isola Victoria fu divisa: due terzi furono assegnati a Nunavut; anche parecchie altre isole furono divise tra i due territori.

  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada