Discussioni utente:Sebastian60

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Sebastian60!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Nicolabel 14:00, 10 set 2016 (CEST)[rispondi]

(IT) Gentile utente, ho visto che hai scritto o modificato la voce Sovereign Order of Saint John of Jerusalem. Ti segnalo però che su Wikipedia in lingua italiana bisogna scrivere in italiano corrente e senza impiegare traduttori automatici.

Se vuoi tradurre una voce presente su un'altra Wikipedia, leggi prima Aiuto:Come tradurre una voce. Testi inseriti in lingue diverse dall'italiano o evidentemente generati tramite traduttori automatici verranno rimossi.

Grazie dell'attenzione e buon lavoro!

(EN) Dear user, I noticed your contributions to the article Sovereign Order of Saint John of Jerusalem on it.wiki. However, I'd like to remind you that on this Wikipedia you should write in fluent Italian language only and without using automatic translators.

If you're willing to translate articles or contributions from a Wikipedia in a different language, please have a look first at Wikipedia:How to translate. Edits in languages different than Italian or clearly produced by plain automatic translation will be removed.

Thanks for your attention and enjoy editing!

--Caulfieldimmi tutto 00:35, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]

Ciao, per procedere come mi hai scritto, devi creare una pagina sandbox e poi, quando conclusa, spostarla nel namespace principale. Altra possibilità, iniziare con una parziale traduzione, oscurare il testo in altra lingua ed inserire il template {{WIP}}. Eccezioni a queste modalità non sono previste, e comportano la cancellazione immediata della voce. Buona continuazione --Caulfieldimmi tutto 12:18, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]

--Gac 13:02, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]

Sovereign Order of Saint John of Jerusalem[modifica wikitesto]

Gac 13:00, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]

Ok, mi spiego meglio. Fai confusione (normale) tra i commenti ed il testo delle voci. Avevi scritto una voce definitiva (immediatamente visibile a tutti) costituita solo da questo commento: Nel progetto iniziale di questa voce, si sarebbe voluta inserire la corretta traduzione in lingua inglese di quella sviluppata nella versione italiana del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, infatti, la storia dell'Ordine, dovrebbe avere una connotazione maggiormente universale, giacchè, tra l'altro negli ultimi 200 anni, si è sviluppata appunto tra la Russia e gli Stati Uniti d'America. Comunque il nuovo progetto ha la volontà di ripercorrere la storia dell'Ordine sin dalle origini, puntando a riassumere gli eventi determinanti nel corso degli oltre 900 anni dalla sua costituzione. che, ovviamente, non ha nulla di enciclopedico. Se non sei pratico, ti suggerisco di preparare una bozza della tua versione in una pagina di prova e poi sottoporla a qualche admin. Ciao, buona continuazione, --Gac 17:31, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]
Perché non leggi quello che ti scrivo? Non puoi usare le voci definitive di wikipedia per preparere le tue bozze. Usa una tua pagina di prova. Grazie della comprensione. --Gac 19:06, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Sebastian60, la pagina «Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Marcordb (msg) 13:47, 27 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Intervento ripreso dalla pagina Richieste agli admin[modifica wikitesto]

Egregio sig. Vito buona sera, comprendo perfettamente che il regolamento possa prevedere una sola casistica, però dovrebbe comunque in ogni caso offrire allo “sviluppatore” di una voce, sia il diritto di replica che, dimostrando con delle motivazioni inoppugnabili le proprie tesi, la correzione di un eventuale errore; diversamente ogni PRINCIPIO democratico di “libertà” (infatti wikipedia è denominata “l’enciclopedia libera”), miseramente CROLLA!!! 1. In ogni caso, trattandosi di una “cancellazione in modalità semplificata”, come si può dire che non ci siano opposizioni (principio del silenzio-assenso) se non avviene nessuna comunicazione alle parti interessate (almeno per e-mail) e comunque con un periodo tanto breve di una settimana? Gli amministratori italiani di wikipedia possono certamente fare ciò che credono, ma, in caso di “regolamenti errati” non sarebbe il caso di rimediare ad eventuali malintesi? Infatti in primis e generalmente il “principio del silenzio-assenso”, da Voi invocato, si attua nella pubblica amministrazione. Recita la norma: “L'istituto del silenzio assenso ricorre nei casi in cui il legislatore attribuisce all'inerzia dell'amministrazione il valore di provvedimento di accoglimento dell'istanza presentata dal privato.” (https://www.iusexplorer.it/Publica/FascicoloDossier/IL_SILENZIO_ASSENSO/?idDocMaster=3580023&idDataBanks=19&canale=13). In secundis, un tempo riconosciuto alla amministrazione pubblica è di un minimo di 30 giorni, come è possibile che, in mancanza anche di una benchè minima comunicazione (e-mail), si possa ovviare a tale situazione temporale? In ultimo, con la presente, mi permetto di porre opposizione alla richiesta di cancellazione di detto articolo, per motivazione insufficiente e comunque effettuata con un numero di 3 conferme contro le 7 previste dal regolamento (Il quorum è di 7 voti a favore della cancellazione[12]. Se non si raggiunge il quorum la pagina viene mantenuta.[13] – art.3 in: “Modalità della cancellazione” del regolamento). Pertanto, rinnovando la richiesta, mi permetto di insistere sul ripristino della voce: Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Per determinare altresì l’insufficienza della richiesta di cancellazione, come detto, potrebbe essere opportuno entrare nel merito della contestazione iniziata dal collega Marcordb (msg) 13:46, 27 ott 2017 (CEST), cosicche il sottoscritto, quale autore appunto della voce cancellata, forse impropriamente, specifico quanto segue: 1) “Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme” è la denominazione iniziale dell’Ordine, monacale, di fondazione benedettina, “hospitaliario”, che nel 1113 ottenne la indipendenza e la sovranità con la bolla Pie Postulatio Voluntatis di S.S. Papa Pasquale II°. Pertanto ritengo che tale “voce” NON può essere assente in un testo enciclopedico, al di là di ciò che viene in esso inserito. Quindi la storia parla di frati Benedettini che in terra Santa danno vita ad un modus vivendi del loro Ordine religioso che nel tempo si evolve: “monaci guerrieri” difendono i pellegrini e soccorrono i malcapitati, poi aderiscono alle prima Crociata e grazie a ciò ottengono la Sovranità, rimanendo presenti per oltre 900 anni, fino ai nostri giorni, con alterne fortune. 2) Tale indicazione era stata inserita dal sottoscritto nel 2016, dopo aver verificato appunto la carenza e l’importanza della stessa. Non volendo entrare nei meriti di altri lavori già presenti, ha conseguentemente inserito una “vena” del Sovrano Ordine che, pur sempre presente anche in Italia, non era stata postata in altre voci. Per la “chiarezza e coerenza” penso che si possa migliorare, mentre le sentenze, passate in cosa giudicata, dimostrano l’assoluta veridicità dei fatti, dei diritti conseguenti e quanto corrispondente; forse è errato offrire le fonti di quanto asserito? 3) Una volta chiarita la posizione legittima ed i relativi riconoscimenti giuridici ereditari, perché il lavoro dovrebbe essere in contrapposizione a qualcuno ed al S.M.O.M. in particolare? Tutt’al più questo può essere considerato in aggiunta e chiarisce ancor meglio la situazione attuale degli ordini Giovanniti. 4) Si menziona “l’entusiasmo di Papa Paolo VI°”, ma scusi, sig. Marcordb, dove lo vede nel testo? Si deve purtroppo contestare la Sua “nota” chiedendoLe ancora: nella voce inserita si è parlato del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (1113), non certo del Sovrano Militare Ordina di Malta (1803), che inizialmente è la lingua di Italia ri-costituita da S.S. Papa Pio VII°! Quindi perché mai “critica” il fatto di aver ignorato la elezione di Fra Giovanni Battista Tommasi quando è vero che si parla di uno stesso Ordine equestre, ma con alcuni cavalieri i quali, dopo la presa di Malta del 1798 da parte di Napoleone, hanno preso strade e storie diverse? 5) Si ha anche l’impressione che forse la “Posizione giuridica dell’Ordine in Europa” potrebbe non apparire chiara, ma si può sempre rimediare. L’articolo in questione inizia con tutta una serie di posizioni che riconoscono sia l’Ordine quale “personalità giuridica di diritto internazionale”, che il suo operato e i relativi diritti. Quindi NON una “giustificazione di un evento”, bensì una “presa d’atto” con la relativa documentazione di “istituzione che ha legittimità a concedere dignità cavalleresche”, provate da sentenze della Magistratura fino al 1994. 6) La ringrazio per la fantasia che attribuisce al sottoscritto, però non è possibile accettare tale riconoscimento perché, anche per il lavoro, ha sempre avuto i piedi per terra. Infatti il “Trattato Antartico” (1959) è stato sottoscritto da circa 50 nazioni, però, nell’ambito del diritto internazionale, delle norme e delle convenzioni che regolano lo status dei diritti umani, e via dicendo, “una posizione pregressa è determinata definitivamente” nonché “un trattato NON sottoscritto dalla parte, NON ha effetto sulla stessa”. In pratica viene determinato dalla Magistratura il possesso pregresso del territorio rispetto al trattato, e comunque diviene inefficace nel caso in questione. In ogni caso di tale fatto è stata fornita la copia documentale della sentenza di omologazione della sentenza della Corte Europea e della trasmissione alle Nazioni Unite, per cui nessuna fantasia, bensì dossier dimostrabile! 7) Per le missive al segretario dell’ONU invece, può darsi che NON siano state cercate bene, infatti sono in rete. Dall’ufficio legale di questo Ordine erano state fornite le copie, gli affidavit, etc., diversamente non si sarebbe mai potuto fare una voce con tanti dettagli! E’ chiaro che si può sempre migliorare, anche con il Suo aiuto e di quanti sono amanti della verità, per cui forse, questa voce, si potrebbe migliorare e completare insieme! Per quanto sopra riportato e specificato, rinnovando la mia richiesta, insisto sul ripristino della voce: Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Grazie e cordiali saluti. --Sebastian60 (msg) 01:21, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

In breve:
  1. La pagina è stata cancellata per decisione comunitaria e non degli admin. Pertanto utilizzare la pagina delle richieste agli admin è scorretto
  2. La procedura (policy) da seguire è questa e solo questa
  3. Il diritto di replica ce l'avevi tranquillamente nella pagina Wikipedia:Pagine da cancellare/Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Se non ti sei collegato nei tempi previsti è un tuo problema, di cui non puoi fare carico a wikipedia.
  4. Wikipedia è libera nel senso che non si paga :-) (dall'inglese free). Esistono delle policy (che seguiamo), stabilite da tutti quelli che vogliono contribuire a regigerle/modificarle/applicarle. Se vuoi modificarle, partecipa attivamente al progetto e proponi (nelle sedi opportune) le tue proposte. Sei in ogni caso tenuto a seguire le policy in vigore.
  5. Wikipedia non è una democrazia Prendine atto. Questo è un progetto privato. Sei libero di partecipare oppure no.
  6. Questo progetto non è in nessun modo equiparabile ad un'amministrazione pubblica; pertanto i richiami (molto burocratici) al silenzio-assenso e ad altre metodologie legislative non sono ricevibili.
  7. Le policy sono quelle che abbiamo; siamo liberi di averle; siamo liberi di applicarle; siamo liberi di modificarle se noi e solo noi (intesi come comunità di volontari) decidiamo di modificarle
  8. L'unico modo possibile per modificare le nostre policy e dall'interno: entra nella nostra comunità, partecipa, fatti conoscere, proponi delle modifiche, raccogli consenso intorno alla tua idea e questa verrà recepita.
  9. Non entro nel merito delle tue ossrvazioni sui contenuti della voce. La mia opinione è irrilevante. Se vuoi ridiscutere di un eventuale ripristino della pagina, devi seguire la procedura indicata. Lì potrai fare tutte le osservazioni che credi.
  10. Evita di riproporre le tue lamentele nella pagina degli admin Eventuali ulteriori interventi saranno trattai come abuso di pagina di servizio. Leggi anche Non danneggiare Wikipedia per sostenere una tua opinione.
Grazi dell'attenzione, ciao --Gac 05:27, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

Bene Gac, prendo atto di ciò che scrivi e non è mio interesse fare nessuna polemica. Ti vorrei solo far notare, al di là di quanto detto nel merito, che ho postato la pagina degli amministratori perchè così è evidenziato "in caso di cancellazione" e SOPRATUTTO perchè il regolamento di wikipedia afferma all'art. 3 in: “Modalità della cancellazione” la necessità di "almeno 7 pareri positivi per la rimozione " mentre ciò è stato fatto lo stesso solo con un numero di 3 note totali, cito appunto art.3 delle “Modalità della cancellazione” del regolamento: "Il quorum è di 7 voti a favore della cancellazione[12]. Se non si raggiunge il quorum la pagina viene mantenuta.[13]" – Quindi, non pensi che, malgrado la mia poca esperienza in merito delle vostre norme ed il fatto che giusto nella settimana 27.10-2.11.17 ero all'estero, quanto meno la questione potrebbe essere riveduta se non altro per questo "inconveniente amministrativo" (della cancellazione con soli 3 pareri contro i 7 necessari), e quindi, ripristinata la pagina, iniziamo una attenta discussione proprio per migliorare sia la stessa che l'operatività in caso analogo con simile precedente, per ottimizzare conseguentemente la scientificità enciclopedica del progetto? Grazie e cordiali saluti.--Sebastian60 (msg) 10:13, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

Le linee guida bisognerebbe leggerle per intero dall'inizio alla fine, quella dei 7 voti si riferisce alla votazione che è ormai caso raro ed è solo l'ultima spiaggia quando non si trova consenso. Quella pdc è rimasta nella fase di semplificata, quindi vige la regola del silenzio/assenso alla cancellazione. Ti è già stato detto quale sarebbe la procedura per ripristinare una pagina regolarmente cancellata, scrivere lo stesso in richieste agli admin o nelle talk degli admin stessi non servirà a nulla. Poi non si risponde nella propria pagina discussione, come fa l'interlocutore a sapere che stai scrivendo a lui?--Kirk Dimmi! 13:53, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

Ripristino voce[modifica wikitesto]

Gli errori sono sempre possibili e non solo a quell'ora della notte ma non è questo il caso. Le procedure di cancellazione hanno varie fasi, come dettagliatamente riportato qui e che provo a riassumere: nella prima fase (detta semplificata) un utente propone, motivandola, la cancellazione della voce, se nessuno si oppone aprendo la fase consensuale, dopo 7 giorni la procedura finisce e la voce viene cancellata. Se invece qualche altro utente non ritiene corretta la cancellazione della voce può aprire la fase di discussione consensuale, sempre motivandola; la discussione va avanti per altri 7 giorni prorogabili al massimo per altri 7 alla fine dei quali un amministratore valuta le opinioni pro e contro e decide sul da farsi. Se non emerge un chiaro consenso né per il mantenimento né per la cancellazione allora, e solo allora, si va alla votazione. È solo in sede di votazione che sono necessari almeno 7 voti pro cancellazione! Nel caso in esame la procedura è rimasta in fase semplificata e io ho quindi cancellato la pagina.
Come ti è già stato detto in altra pagina, l'autore va avvisato nella sua pagina di discussione, cosa che era stata fatta. Per quanto riguarda l'invio di email, questo, oltre a non essere previsto dalle procedure, non risulta fattibile non conoscendo gli indirizzi email degli utenti. Saluti. --Antonio1952 (msg) 15:25, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]
P.S.: Per il resto ti hanno già risposto gli altri qui sopra.


Ok Antonio1952, grazie per la risposta. Provo quindi a vedere di fare la procedura che mi hanno indicato ed aprire l'interesse per la pagina. Ciao. --Sebastian60 (msg) 15:35, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Sebastian60,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]