Discussioni utente:R.Paura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ciao R.Paura, benvenuto/a su Wikipedia, l'enciclopedia libera!

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikipediani, Frieda (dillo a Ubi) 14:50, Lug 29, 2005 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Napoleone in Egitto.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Cruccone (msg) 16:29, Lug 29, 2005 (CEST)

Ciao ti scrivo a proposito dell'articolo di Napoleone. Ti faccio i miei complimenti per le notevoli migliorie che stai dando all'articolo. Ti scrivo anche perché ho notato che continui a segnare i link, normalmente in wikipedia quando una voce è segnalata come link non la si segnala più, tranne nel caso che l'articolo sia molto lungo. Cerco di spiegarmi meglio, per esempio quando parli delle guerre ogni volta che scrivi Spagna tu la segnali come link, non è necessario, una volta basta. Ciao e ancora complimenti per il tuo lavoro. Hellis 15:02, Lug 30, 2005 (CEST)

Prendiamo ad esempio Immagine:Costituzione europea1.jpg. L'hai segnata come di pubblico dominio, ma sul sito dell'UE (Avviso legale) c'è scritto:

© Comunità europee, 1995-2005
Riproduzione autorizzata con indicazione della fonte, o come altrimenti specificato. Qualora sia richiesta un'autorizzazione preliminare per la riproduzione o l'impiego di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.), tale autorizzazione annulla e sostituisce quella generale di cui sopra, e indica esplicitamente ogni eventuale restrizione.

Quindi l'immagine non è di pubblico dominio. Devo supporre che lo stesso valga anche per le altre immagini che hai caricato. Le violazioni di copyright possono portare problemi a Wikipedia. ti invito quindi ad essere più attento. --Snowdog 17:45, Ago 23, 2005 (CEST)

Dal link che hai messo a Snowdog: "In no case may this material be sold or rented" - questa clausola è chiaramente in contrasto con la GFDL, che permette l'uso commerciale. Soprattutto, c'è scritto molto chiaramente che non si tratta di PD. Per le immagini, potresti scrivere all'indirizzo lì presente e chiedere il permesso, probabilmente possono essere taggate come noncommercial --Cruccone (msg) 18:20, Ago 23, 2005 (CEST)

Inoltre, c'è scritto che per alcune foto non sono riusciti a risalire all'autore, che potrebbe non essere d'accordo con le modalità indicate dall'UE. --Snowdog 18:42, Ago 23, 2005 (CEST)


Usa questo: {{noncommercial}}. --Snowdog 21:01, Ago 23, 2005 (CEST)

Copyright immagine[modifica wikitesto]

Ciao R.Paura,
vorrei segnalare alla tua attenzione che l'immagine che hai caricato, non contiene alcuna indicazione sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento. Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita? Prendi in considerazione l'eventualità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie, Frack (parlami) 10:46, Ago 28, 2005 (CEST)

Sul sito da te indicato c'è scritto: Copyright © 1999-2005 ItaliaOnLine S.r.l. Tutti i diritti riservati. Inoltre nel disclaimer è presente la seguente informazione: Sul portale sono presenti foto di proprietà Associated Press, Ansa, Adnkronos e Grazia Neri S.r.l.

Come fa ad essere di pubblico dominio?

--Snowdog 04:00, Set 11, 2005 (CEST)

Sul sito da te indicato non c'è indicazione che i suopi contenuti siano di pubblico dominio. --Snowdog 04:05, Set 11, 2005 (CEST)

Manca la fonte.

Il sito da cui è stata presa non indica che si tratti di immagine di pubblico dominio. --Snowdog 13:53, Set 11, 2005 (CEST)

Se non c'è nessuna indicazione si da per scontato che il copyright esiste. L'assenza di copyright deve essere dichiarata esplicitamente. --Snowdog 15:01, Set 11, 2005 (CEST)

Non vedo sul sito nessuna indicazione che le immagini siano "noncommercial" --Snowdog 20:12, Set 11, 2005 (CEST)

Si. la foto è coperta da copyright Il copyright è di chi l'ha scattata. Leggi Aiuto.Copyright immagini (non è ancore completa ma c'è qualche indicazione). --Snowdog 20:28, Set 11, 2005 (CEST)

La tendenza è di avere solo immagini libere (anche quelle autorizzate ma protette da copyright potrebbero sparire). Su commons ci sono + di 200.000 immagini. Tutte libere. Non cfredo resteremo senza. --Snowdog 20:36, Set 11, 2005 (CEST)

La fonte dell'immagine! --Snowdog 00:19, Set 13, 2005 (CEST)

Fatto. --R.Paura 12:33, Set 13, 2005 (CEST)


Jesce Sole![modifica wikitesto]

Salve caro R.Paura,
ti disturbo solo per dirti che da nemmeno un paio di giorni è nata la Wikipedia in lingua napoletana. Al momento è come un neonato che ha bisogno praticamente di tutto. Siamo tutti certi che vorrai dare il tuo contributo anche a questa nuova avventura. Grazie assaje! --Retaggio (msg) 11:04, Set 26, 2005 (CEST)

WIP Vienna[modifica wikitesto]

Ho effettuato una piccola modifica su Vienna, scusa, non avevo visto il WIP. Spero di non averti conflittato... --SγωΩηΣ tαlk 19:30, ott 8, 2005 (CEST)


Un paio di cose...[modifica wikitesto]

Ciao, è diverso tempo che non mi affaccio e collaboro ma intendo riprendere quanto prima. Volevo complimentarmi per la voce Napoli che trovo completa e ben fatta. Vorrei solo attirare la tua attenzione su un San Gregorio ArmAno che è preferibile torni ad essere ArmEno...e, per quanto concerne il Cristo Velato, ti segnalo che una giornalista, anni fa, effettuando ricerche nell'Archivio Notarile di Napoli ha rintracciato il contratto fra Raimondo Di Sangro e il Sammartino per l'esecuzione di un Cristo deposto, nel quale è detto chiaramente che al velo avrebbe provveduto, con tecniche sue, il Principe mentre il Sammartino avrebbe dovuto curare la finitura , mediante lucidatura del velo. Questo, ed altri dati non meno interessanti sulle famose macchine anatomiche, puoi trovarlo nel testo di Clara Miccinelli "il tesoro del Principe di Sansevero" Ed. Soc.Editrice Napoletana 1984. --Emmeauerre 15:10, ott 15, 2005 (CEST)

Festival delle grandi città[modifica wikitesto]

Vieni a leggere i risultati del festival a cui hai contribuito. ary29 23:31, ott 23, 2005 (CEST)

Padmé Amidala[modifica wikitesto]

Ho visto il bel articolo da te scritto su Padmé Amidala. Visto che sei un appasionato dell'argomento volevo segnalarti il Progetto Guerre Stellari, nato per coordinare gli articoli relativi. Se vuoi unirti a noi sei il benvenuto. --Gvf 23:37, ott 25, 2005 (CEST)

devil power[modifica wikitesto]

ciao, ho trovato che hai fatto delle modifiche a "Patente di guida" ma non capisco quali. L'unica cosa è che stavo scrivendo "motoveicolo" e non riconosce il link di patente di guida

devil power[modifica wikitesto]

ok grazie. scusa non mi ero accorto ke era sparito l'avviso

Isaac Asimov[modifica wikitesto]

Ho letto il tuo contributo alla voce Isaac Asimov. In una wikipedia che spesso si limita a fare traduzioni e che non si cura sempre dello stile fa piacere leggere qualcosa di originale. I miei (trascurabili) complimenti.

(chiarificazione preventiva per la posterità: tra una wikipedia fatta anche solo di traduzioni e nessuna wikipedia è chiaro che scelgo d'impulso la prima. È che tengo alla nostra lingua...)

Amux 03:18, nov 2, 2005 (CET)

Ciao R.Paura,
Benvenuto, con un po' di ritardo, anche da parte mia. Specie se sei quel R. Paura che scrive interessanti articoli online sulla fantascienza. ;)
So che hai già visitato il nostro Portale della fantascienza in almeno un'occasione, ma te lo ricordo lo stesso, dato che abbiamo assolutamente bisogno di collaboratori qualificati.
È a tua disposizione anche il Bar al termine dell'universo, puoi fare un salto quando vuoi per dare la tua opinione e/o aprire una nuova discussione.
Ti aspettiamo! :) --MarcoK (msg) 14:54, 4 dic 2005 (CET)[rispondi]

Cos'è anche tu guardavi ieri sera su rai1? :D... Helios 19:09, 13 dic 2005 (CET)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Terrybrooks.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Snowdog (dimmi) 15:56, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao sono Davide,io ho scritto l'articolo sulla federazione... anch'io ho fatto il liceo classico e sono del 1986,studio storia e filosofia all'università di Catania,ho trovato molto interessante e innovativa l'idea di questa enciclopedia(è da poco che la uso e la "scrivo anch'io")ma non conosco le regole che disciplinano l'uso che ne fanno gli utenti..se vuoi darmi qualche consiglio oppure semplicemente vuoi scrivermi questo è il mio indirizzo di posta elettronica

 davide-@tiscali.it

Albus Silente candidato alla vetrina![modifica wikitesto]

Ciao R.Paura, l'articolo su Albus Silente è stato finalmente ampliato abbastanza e reso stabile, a tal punto che ho deciso di proporlo in vetrina. Ti scrivo questo messaggio visto che sei negli Utenti Interessati del Progetto. Per aggiungere il tuo voto, vai qui. Grazie e ciao! --CRYptex - dimmi tutto 16:54, 17 feb 2006 (CET)[rispondi]

Invito a bordo[modifica wikitesto]

Ciao R.Paura,
so che potresti nutrire interesse per il nuovo Progetto Star Trek. Nella pagina del progetto puoi iscriverti al nostro "equipaggio". Puoi anche aggiungere i tuoi desiderata per le voci da sviluppare. Non è necessario essere un geek o un trekkie per partecipare al progetto, né sapere a memoria i titoli di tutte le puntate ;) Anche chi ha una conoscenza minima dell'universo Trek può offrire un contributo prezioso. Se sai di altre persone potenzialmente interessate, per favore faglielo sapere.

Lunga vita e prosperità. --MarcoK (msg) 18:05, 5 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Discussione Napoli[modifica wikitesto]

Ciao, volevo farti i miei complimenti per il tuo intervento nella Discussione scatenatasi sulla voce Napoli dopo le recenti intemperanze verbali di alcuni utenti. Io, come tuo concittadino, mi sento di sottoscrivere tutto ciò che hai scritto. Penso che sono proprio le persone che non vogliono vedere o fingono di non voler vedere i problemi da cui è sommersa la città, a contribuire con una mentalità retriva e qualunquistica al suo degrado. Ancora complimenti e buon lavoro. --Inviaggio 20:45, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Voce Napoleone Bonaparte, capitolo Curiosità etc.[modifica wikitesto]

Ti segnalo che ho inserito in "modifica" del tuo intervento in "Discussione" della voce le fonti che chiedi di citare, con regolare "firma". Non so se questo modo di comunicare è corretto, per cui ho preferito anche avvisarti direttamente. Saluti --Carlosavio 17:50, 14 feb 2007 (CET)[rispondi]

Università Telematica Pegaso[modifica wikitesto]

Ciao, scusami se intervengo ma non mi trovo d'accordo sulla rimozione dell'Università Telematica dalla voce Napoli, come ho segnalato in discussione. Mi piacerebbe un tuo intervento in merito (in pagina discussione) Grazie. --Inviaggio 11:25, 22 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Template:AvvisoEDP2-- G·83  10:08, 26 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:AnnanONU.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

Indicare autore e fonte. Snowdog (bucalettere) 11:17, 4 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, mi potresti spiegare perché hai fatto queste modifiche? Grazie, Rie 16:07, 4 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ok va bene. Però non ho capito se la modifica fatta da te è da tenere o no! Ciao, Rie 16:15, 4 giu 2007 (CEST)[rispondi]
È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Unione.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Grazie per aver caricato Immagine:Unione.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. --Jaqen adminiubbo 2007 00:50, 14 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Copyright immagini[modifica wikitesto]

Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:WertherLotte.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

 G·83  17:10, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]

E anche Immagine:WienRathaus.jpg: per quale motivo dici che è PD? -- G·83  18:34, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Parlamento europeo plenaria.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--Archeologo ● talk 20:00, 27 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Consiglio europeo.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 22:11, 15 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao R.Paura,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Le corbusier.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 22:49, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Città per tre milioni di abitanti.jpg[modifica wikitesto]

Ciao R.Paura!

Grazie per aver caricato Immagine:Città per tre milioni di abitanti.jpg, ogni contributo è ben accetto. Purtroppo però, l'immagine sarà presto cancellata perché l'autore morto nel 1962.

La Wikimedia Foundation è molto attenta alle immagini che vengono incluse in Wikipedia a causa delle leggi sul copyright (vedi la politica sulle immagini di Wikipedia).

Se sei certo che l'immagine sia legalmente utilizzabile nella Wikipedia in lingua italiana, contatta un amministratore che provvederà al ripristino del file.

Se hai qualche domanda, sentiti libero di contattarmi, oppure chiedi allo sportello informazioni.

Grazie,

archeologo 19:47, 27 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Date di morte[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo Discussioni_progetto:Harry_Potter#Date_di_morte:_metterle_o_no.3F. Elfo Scuro 08:56, 28 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ben fatto il lavoro di pulizia su Napoli. Era ora! La voce versava in condizioni pietose ed il vaglio languiva moribondo!. --Inviaggio nonsmettereditrasmettere 10:04, 26 ago 2007 (CEST)[rispondi]


ciao perchè hai cancellato architetture antiche in napoli? quando diceva architetture antiche e poi il collegamento per approfondire vedi la voce monumenti di napoli, è un fattore importante credo no?--Baku 15:26, 26 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Roberto, lieto di incontrare anche qui uno studente che frequenta la mia università. --Peppos 18:43, 4 set 2007 (CEST)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Michaelende.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it@wikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Trixt 05:15, 15 set 2007 (CEST)[rispondi]

Possibile violazione di copyright[modifica wikitesto]

Lusum scrivi!! 18:14, 9 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Mi spiace, ma risultava copiato praticamente tutto. Lusum scrivi!! 13:36, 10 giu 2008 (CEST)[rispondi]

ti dico quello che ho rilevato, una copiatura pesante dal sito in questione: se fosse stato riformulato in maniera corretta non sarebbe stato rilevato dal bot Lusum scrivi!! 21:57, 10 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio della stima e dell'attenzione, ed assumo la tua buona fede nell'avvisarmi. Pur condividendo la tua opinione nel merito del problema, debbo però avvertirti che, nel metodo, chiamare altri utenti a votare può esser visto come una "campagna elettorale" e ciò è stigmatizzato quando non vietato. Ripeto, io assumo la tua buona fede e apprezzo le tue buon intenzioni, ma nel tuo stesso interesse ti dovevo avvertire del problema. Ciao, ancora gazie e buon lavoro. --Piero Montesacro 18:52, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]

La maggioranza a favore del mantenimento deve essere dell'80%! :) --Ginosal I shot the sheriff... 11:28, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]

Re: Napoleone[modifica wikitesto]

Ciao Roberto, quando si dice la telepatìa! Mi hai preceduto di poco. Dopo la segnalazione di Piero Montesacro sulla necessità di indicare le fonti specifiche del tema: Le abitudini alimentari del Nostro, e lo scambio di opinioni in merito, di cui potrai prendere visione tu stesso sulle nostre pagine di Discussione, mi sono dato da fare ed ho cercato, con un po' di fatica, dato il tempo trascorso, l'esatta ubicazione delle fonti da cui avevo tratto le informazioni. Quello che cerchi lo puoi trovare proprio sul testo Il valletto di Napoleone, edito da Sellerio. Colà naturalmente il tema è molto più sviluppato, con una casistica storica (ma sarebbe forse meglio dire di cronaca) piuttosto varia ed altre considerazioni. Io ho pronto il testo che è stato espunto dalla voce qualche giorno fa, per reinserirlo con i riferimenti richiesti (per i motivi suddetti, non posso indicare i numeri di pagina, non avrebbe senso, ma solo i capitoli del libro che interessano i quali, per altro, sono solo un paio) ma pensavo pure che, data la lunghezza della voce, già a mio avviso eccessiva, si potrebbe farne una voce a parte, con un ovvio richiamo nella voce principale. Quello inoltre che è importante è che, in ogni caso, a mio avviso si dovrebbe inserire nella voce principale, magari in sezione apposita, l'indicazione dei due figli naturali del Nostro, Carlo, conte Léon ed Alessandro Floriano Giuseppe, conte Colonna-Walewski, che è sparita insieme alle abitudini alimentari, e la cui esistenza è arcinota e per i quali quindi non dovrebbe essere necessaria ivi la citazione di fonti visto che, come vedi, per ciascuno di essi (e per le rispettive madri), esiste già su WP una voce specifica. Che ne pensi? Spero di esserti stato di aiuto come, mi auguro, lo sarai tu per me. A risentirci--Carlosavio (msg) 23:13, 3 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao Roberto, grazie per la pronta risposta. Sono talmente d'accordo con te sul creare una voce apposita ove trasferire i discorsi a proposito dei dubbi sulle cause di decesso del Nostro, che stavo per proporla anch'io. L'unica cosa da mantenere in merito sulla voce principale, secondo me, sono due righe (non di più), tanto per far sapere che esistono (o sono esistiti) questi dubbi e per creare un link al di fuori delle Voci correlate. Ciao, grazie e buon lavoro.--Carlosavio (msg) 11:14, 4 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Scusa il tardivo ripensamento. Sono un po' meno d'accordo sul trasferire la sezione sulla Satira nella stessa eventuale futura voce sulle abitudini della vita personale di Napoleone, poichè il nesso fra di esse è pressochè inesistente: la satira attiene alla vita politica e non personale dell'imperatore (anche se, facendo satira, si attinge spesso ad abitudini personali, cosa che qui, per altro, non si vede, a parte l'allusione alla statura fisica, laddove si parla di "nano"). Mi rendo naturalmente conto che anche il discorso satira nella voce principale allunghi parecchio, come si suol dire, il brodo, mentre, forse, una voce dedicata solo ad essa è troppo (anche se si può pensare che, come per tutte le voci di WP, qualcuno vi aggiunga in futuro validi elementi tali da rendere giustificata una voce apposita). Ti lascio con questo mio dubbio e ti saluto cordialmente--Carlosavio (msg) 11:43, 4 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Caro Roberto, ho finito con il creare la voce Napoleone Bonaparte (vita privata), richiamata alla fine dell'incipit della voce principale Napoleone Bonaparte, con una nota del tipo «per approfondire». Se vuoi dargli un'occhiata, mi farà piacere. Spero con questo di aver salvato, come si suol dire, «capra e cavoli», nel senso di aver mantenuto su WP delle informazioni di indubbio interesse sul personaggio, senza appesantirne la voce biografica vera e propria. Per quanto riguarda la citazione delle fonti vedrai tu stesso. Ciao, grazie e buon lavoro--Carlosavio (msg) 17:45, 6 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Ho scritto qui a Carlo apprezzando anche quanto tu proponi. Ciao e buon lavoro! --Piero Montesacro 19:11, 6 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Ho risposto nella discussione sulla voce, sotto il tuo ultimo intervento. Ancora grazie e buon lavoro! --Piero Montesacro 11:33, 7 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Ciao Renato, grazie della tua risposta. Ho visto la nuova voce sulle cause di morte di Napoleone e va molto bene (solo il titolo mi pare un po' lunghetto: forse sarebbe meglio qualcosa del tipo: Napoleone I: le cause della morte, o simili, con la parola Napoleone ad inizio voce). Mi sono permesso di inserirvi un paio di immagini, non perché aggiungano qualcosa al contenuto della voce, ma perché, a mio avviso, la rendono più viva (una bella pretesa, la mia, visto che si parla di morte, no?). Ho anche tolto l'espressione «… l'arsenico era usato talvolta come veleno a quel tempo…» rimaneggiandola come puoi vedere tu stesso, poiché l'uso dell’arsenico come veleno era tale non solo a quei tempi. Ciao, spero che tu condivida il mio piccolo intervento, ti auguro buon lavoro e ti saluto cordialmente--Carlosavio (msg) 17:59, 7 ott 2008 (CEST)[rispondi]
P.S. Per quanto riguarda lo scorporo della sezione satira, che mi trova d'accordo come sai, penso che da sola sarebbe un po' povera. Pensavo che si potrebbe inserirla in una voce ove si parli della opposizione clandestina di giacobini e realisti al regìme napoleonico, ove potrebbero trovare spazio, oltre alla satira, anche i vari accenni al caso dell'esecuzione del duca di Enghien e del generale Pichegru e quant'altro in merito. Che ne pensi?--Carlosavio (msg) 17:59, 7 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Ciao Renato, grazie della risposta (nessun problema di ritardo). Materiale a sufficienza ne dovrei avere per una voce del tipo: «Napoleone I imperatore: l'opposizione giacobina e realista», nella quale trasferire anche l'attuale sezione di satira che sta nella voce su Napoleone Bonaparte, ma ho bisogno di un po’ di tempo. Se hai qualcosa tu, puoi benissimo crearla tu e poi, se ne sarà il caso, io la integrerò con quanto ho a disposizione (o viceversa). Se la metti giù prima tu, suggerirei la cancellazione della pasquinata attualmente presente. Questo poiché tali versi sono applicabili a qualsiasi personaggio che abbia “dominato” una parte del mondo, da Giulio Cesare a Stalin, da Gengis Khan a Hitler. Potremmo definirla, con un termine molto in uso oggi: qualunquista. Infatti va bene per qualunque di loro (mi ricorda certe composizioni in versi che compaiono su quadretti o posacenere in ceramica per turisti e che si trovano in tutti i negozi di souvenir del mondo!) mentre le battute su Napoleone che ora la precedono sono inequivocabilmente attribuibili a lui ed a nessun altro. Ciao, buon lavoro--Carlosavio (msg) 12:14, 11 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Satira su Napoleone e quant'altro[modifica wikitesto]

Ciao Roberto, ho finalmente terminato e creato la voce Napoleone Bonaparte: le opposizioni realista e giacobina nella quale ho inserito, togliendola dalla voce principale Napoleone Bonaparte, la sezione Satira, come d'intesa. Ho naturalmente dovuto opportunamente risistemare le cose nella voce principale. Per questo ho creato la sottosezione omonima alla nuova voce ove ho riportato un breve riassunto di quanto, molto più dettagliatamente, è detto nella nuova voce. Se hai voglia, dai un'occhiata ad entrambe. Ciao, buon lavoro, --Carlosavio (msg) 18:18, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie della tua pronta risposta e del tuo cortese giudizio sulla voce. Riportando nella relativa Discussione della voce la mia opinione sulla titolazione, come richiestomi da Piero Montesacro, ho letto il tuo intervento ed in particolare l'ultima frase. Occhio che la congiura del generale Malet avviene in un contesto molto diverso da quello illustrato nella voce in questione. Si tratta di un momento di grande debolezza per Napoleone, causa la sfavorevole evoluzione della Campagna di Russia, ma anche per via della grande perdita di popolarità presso i francesi, a causa dei grossi sacrifici imposti alla popolazione dalle continue guerre. Non dimentichiamo che mentre Napoleone combatteva in Russia, circa duecentomila francesi erano impegnati in una guerra senza speranze in Spagna. Ciao, grazie ancora,--Carlosavio (msg) 19:13, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Primo Impero[modifica wikitesto]

Ciao Roberto! Mi rivolgo a te perché ti ho visto abbastanza interessato alla storia francese (e sei anche un collega di studi). Ho visto sulla wikipedia inglese (qui, [1] e qui [2]) una magnifica e rarissima cartina del Primo Impero Francese con i dipartimenti. Sai se c'è la possibilità e la capacità di tradurla o comunque di caricarla su commons per inserirla in quella italiana? Conosci qualcuno in grado di farlo? E' davvero un ottimo lavoro... Grazie! Amiens984 (msg) 21:40, 14 nov 2008 (CET)[rispondi]


Ciao R.Paura, la pagina «Torquato Cardilli» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Dylan86 15:37, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Progetto:Harry Potter[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Harry Potter

Ciao R.Paura,

nell'ambito del progetto Harry Potter, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato/a, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Nel caso in cui non ricevessimo alcuna tua notizia dopo due settimane provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

Glauco92

No promozione![modifica wikitesto]

Idem per le altre 7 voci in cui hai inserito lo stesso sito. ArtAttack (msg) 19:52, 15 set 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Robertopaura.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--84.223.249.179 (msg) 15:21, 6 gen 2014 (CET)[rispondi]

Napoleone Bonaparte[modifica wikitesto]

ho annullato la tua modifica dato che alcune parti di testo che hai rimosso erano correttamente supportate da fonte. capisco che certe volte è necessaria la riscrittura di alcuni paragrafi, ma in assenza di oggetto o di discussione in talk (almeno per lasciare traccia delle affermazioni rimosse) ho preferito ritornare alla versione precedente. --valepert 23:04, 26 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Capisco, ho aperto una discussione per presentare le modifiche che vanno apportate al paragrafo. Il supporto della fonte va vagliato, la presenza di una nota di per sé non deve dare per accertata una nozione che potrebbe essere errata. --R.Paura (msg) 09:40, 27 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Dubbio di enciclopedicità[modifica wikitesto]

--НУРшЯGIO(attenti all'alce) 06:53, 28 dic 2015 (CET)[rispondi]

--НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 00:52, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

Voce cancellata in PdC: per cortesia non riproporre[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo Wikipedia:Pagine da cancellare/Francesca Chaouqui. Non essendoci elementi nuovi, evita per cortesia di riproporre senza motivo valido (che non c'è, non essendoci, appunto, elementi nuovi) voci cancellate in PdC. Grazie. --L736El'adminalcolico 20:55, 18 set 2017 (CEST)[rispondi]

Ciao R.Paura, la pagina «Orbitecture» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--L736El'adminalcolico 20:58, 18 set 2017 (CEST)[rispondi]

Fonti terze richieste per case editrici[modifica wikitesto]

Ciao R.Paura, la pagina «Odoya» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Nemo 14:33, 17 mar 2018 (CET)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile R.Paura, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Napoli.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:25, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Sociologia[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Sociologia

Ciao R.Paura,

nell'ambito del Progetto Sociologia, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come utente interessato/a, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 13:21, 6 feb 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile R.Paura,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Conferma adesione progetto Guerre stellari[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Fantascienza/Guerre stellari

Ciao R.Paura,

nell'ambito del progetto Fantascienza/Guerre stellari, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare: nel caso lo fossi, puoi andare alla pagina del progetto e rinnovare la tua iscrizione firmando il nuovo elenco degli utenti interessati. Nel caso in cui non ricevessimo tue notizie, ti considereremo come non più interessato a partecipare al progetto in questione.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali. Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti e buon lavoro.

--WalrusMichele (msg) 12:19, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

Avviso file orfano non libero[modifica wikitesto]

Per favore leggi con attenzione.

Ciao R.Paura!

Grazie per aver caricato File:Orientale.jpg, ogni contributo è ben accetto. Purtroppo però, l'immagine sarà presto cancellata perché non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per le immagini non libere in quanto è orfana, ovvero non è inserita in nessuna voce.

Se rispetta tutti i criteri della EDP e credi sia necessaria in una voce, inseriscila cortesemente in tale voce.

Se hai dei dubbi leggi Wikipedia:Copyright immagini, descrizione delle licenze non libere, la relativa FAQ e Wikipedia:File non liberi. Se non sai come inserire un file in una voce leggi le istruzioni.

Se hai qualche domanda, sentiti libera/o di contattarmi, oppure chiedi allo sportello informazioni.

Grazie

-- Mess playin' chess... 22:38, 3 giu 2020 (CEST)[rispondi]

D'accordo, ma non discostarti troppo dalla versione inglese. La sto integrando man mano che aggiornano anche li. Buon lavoro e grazie. --Indil77 17:33, 19 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Cancellazione|Odoya[modifica wikitesto]

Ciao R.Paura, la pagina «Odoya» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Fresh Blood (msg) 01:29, 6 feb 2023 (CET)[rispondi]

Conflitto di interesse[modifica wikitesto]

Ciao, gentilmente esplicitalo secondo WP:COI, visto il tuo probabile coinvolgimento nel corso di una procedura di cancellazione.--Kirk Dimmi! 00:50, 12 feb 2023 (CET)[rispondi]

--Kirk Dimmi! 00:57, 12 feb 2023 (CET)[rispondi]

Gac (msg) 07:23, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Commissione[modifica wikitesto]

Su wikipedia i contributi su commissione sono apprezzati perché aumentano la qualità dei contenuti e possono essere molto preziosi per Wikipedia, se fatti in modo trasparente. Li seguiamo con particolare attenzione perché spesso le aspettative del committente non sono compatibili con i principi fondamentali di Wikipedia: questo conflitto di interessi si manifesta sotto forma di modifiche promozionali o celebrative in quanto non neutrali oppure non enciclopedicamente rilevanti. Se hai ricevuto un incarico anche gratuito o ti sei comunque preso l'impegno di modificare/creare pagine per conto di altre persone, è necessario dichiarare il tuo conflitto di interessi come previsto. La cosa non pregiudica in alcun modo la tua possibilità di contribuire, ma aiuta tutti a contestualizzare meglio le tue informazioni. È necessario inserire nella tua pagina utente la frase Questa utenza dichiara il proprio conflitto conflitto d'interessi nelle voci.... per incarico di Xyz. Ti ricordiamo che il mancato rispetto di queste condizioni, prima di qualsiasi altro tuo contributo all'enciclopedia, comporterà il blocco della tua utenza e/o la cancellazione delle modifiche da te effettuate. Grazie dell'attenzione. Gac (msg) 07:24, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Linea 10 (metropolitana di Napoli)[modifica wikitesto]

Gentile R.Paura,

la bozza Linea 10 (metropolitana di Napoli), per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

----FriniateArengo 00:52, 25 apr 2023 (CEST)[rispondi]