Discussioni utente:NapoleoneAldo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. HenrykusNon abbiate paura! 16:24, 16 ago 2011 (CEST)[rispondi]


Ricordare l'11 settembre 2001[modifica wikitesto]

Ieri, 11 anni fa, ha avuto luogo uno dei più ignominiosi attacchi terroristici e forse la peggiore delle stragi del mondo moderno (in tempi di pace). In quel momento sembrava che l'America stesse per cadere sotto i colpi di terroristi. Così non è stato, ma forse Bin Laden (assicurato alla giustizia di Dio dieci anni dopo la strage) è riuscito in parte nei suoi scopi: voleva instillare l'insicurezza nel cuore dell'Occidente e infatti l'America mutò dal 10 al 12 settembre. Gli U.S.A. hanno fatto tanto per l'Occidente e noi Italiani dovremmo offrire almeno il nostro cordoglio ai liberatori del '43... --NapoleoneAldo (msg) 16:08, 12 set 2012 (CEST)[rispondi]

Nessun problema, grazie per la segnalazione. --Guidomac dillo con parole tue 11:20, 1 nov 2012 (CET)[rispondi]

Guglielmo II[modifica wikitesto]

Ciao NapoleoneAldo, ho visto che hai modificato la voce Guglielmo II di Germania. Ti chiedo cortesemente alcune precisazioni sui tuoi interventi:
1) Andrebbe aggiunta l'edizione e la pagina del libro di Kissinger da cui hai tratto la bellissima citazione di Churchill.
2) Ho rimesso al posto originario il periodo che inizia con "il risultato fu che nel 1894 Caprivi fu spinto alle dimissioni..." perché conseguenza logica del periodo precedente: "Guglielmo trovò Caprivi incompatibile con i suoi più vasti disegni..." che forse ti era sfuggito.
3) In diversi punti inserisci il concetto che per il comportamento di Guglielmo II Germania e Gran Bretagna persero ogni possibilità di alleanza. In effetti tale eventualità fu quasi sempre presente nella politica estera delle due nazioni, soprattutto con Joseph Chamberlain e Lord Landowne. Direi quindi di smussare un po' i toni delle affermazioni, se vuoi posso farlo io, soprattutto quando non sono riferite a Guglielmo II ma alla Germania. C'è infatti da considerare che Guglielmo II non era l'unico protagonista della politica estera tedesca (vedi per esempio Bernhard von Bulow e Holstein).
4) Nella sezione La crisi di Tangeri inserisci la frase "Il kaiser sperava di conseguire così una grande vittoria diplomatica ed era sicuroc he presto la Germania avrebbe avuto la sua prima grande colonia in un punto così strategico" Urka! Gugliemo II non aspirava certo, per quello che si sa, all'intero Marocco, ma solo a non farlo scivolare nella sfera d'influenza francese. Ti chiederei di verificare, altrimenti dovrò inserire la nota "citazione richiesta" o spostare in discussione la frase.
5) Nella sezione Il telegramma a Kruger inserisci la frase "La stampa tedesca la prese come una vittoria della stessa Germania nei confronti dei rivali non dichiarati.". Non si capisce bene il senso.
Un consiglio da "anziano": quando sei di fronte ad una voce ben referenziata che vuoi modificare parecchio non buttarti a capofitto, apri semplicemente una sezione in discussione. Utenti più esperti ti guideranno con piacere.--Xerse (msg) 19:54, 29 dic 2012 (CET)[rispondi]

Carissimo, innanzitutto grazie ancora per la citazione di Churchill che rimane il riassunto più chiaro e perfetto della personalità di Guglielmo II. Quanto all'origine del mio nickname, deriva da un'opera lirica di Francesco Cavalli che fa riferimento, come hai intuito tu, al personaggio persiano. Dunque, mi sono permesso di correggere alcune tue frasi inserite nella voce, benché rispetto alla prima versione ci sia stato un miglioramento. Ti ho dato anche le mie motivazioni alle varie modifiche e non esitare a contestarle se non le trovi convincenti.
1) All'inizio della voce ho eliminato la frase "Il kaiser tentò allora di avvicinarsi all'Inghilterra, ma i suoi sfoggi di forza e superiorità, convinsero gli Inglesi che sarebbe stata un'alleanza impossibile" poiché come ti dicevo, successivamente, grazie a Joseph Chamberlain nel 1898 e a Lord Landowne nel 1900, l'eventualità di un'alleanza fra Gran Bretagna e Germania fu abbastanza probabile.
2) Sul telegramma a Kruger ho modificato la frase "Con questa gaffe diplomatica il sovrano compromise i rapporti con la Gran Bretagna per il resto del secolo" in "...che peggiorarono notevolmete i rapporti fra Germania e Gran Bretagna." In realtà, infatti, non fu una vera e propria gaffe, perché, Guglielmo II nella sua scarsa propensione alla diplomazia scrisse ciò che realmente pensava e voleva. Inoltre, come ricordavo nel punto precedente, dopo il telegramma a Kruger ci furono altri tentativi di alleanza.
3) Sulla crisi di Tangeri ho modificato la frase "il kaiser rovinò così definitivamente i rapporti (già provati dal telegramma Kruger) con quest'ultima e vanificò ogni tentativo di alleanza." in "Tale politica peggiorò i rapporti (già provati dal telegramma Kruger) con quest'ultima e rese quasi impossibile ogni tentativo di alleanza." Come ti dicevo occorre smorzare un po' i toni sulla questione e considerare che Guglielmo II non era l'unico protagonista della politica estera tedesca.
4) Nella sezione La crisi di Tangeri ho corretto solo formalmente la frase "Il kaiser sperava di conseguire così una grande vittoria diplomatica ed era sicuro che presto la Germania avrebbe impedito alla Francia una nuova grande colonia in un punto così strategico." poiché nel periodo precedente già si parla di vittoria diplomatica.
5) Nella sezione Il telegramma a Kruger, dopo la descrizione dell'attacco inglese alla sua ex colonia filogermanica ho modificato la frase "La stampa tedesca la prese come una vittoria della stessa Germania nei confronti dei britannici, che da potenziali alleati divennero, perlomeno, rivali diplomatici" in "La stampa nazionalista tedesca protestò contro la Gran Bretagna che da potenziale alleata divenne rivale". Anche perché non è chiaro come l'attacco inglese al Transvaal possa risultare una vittoria della Germania.
Ricambio con piacere gli auguri per un ottimo 2013, proficuo anche per i contributi che potrai dare a Wikipedia. Ciao, --Xerse (msg) 20:57, 30 dic 2012 (CET)[rispondi]
Ciao e buon anno! Grazie per la bella onorificenza che mi hai assegnato e spero un giorno di poter ricambiare. Ho visto il tuo ultimo intervento alla voce e mi sembra ok. Ho corretto un po' la forma in relazione a quanto la voce riporta nella sezione precedente. Alcune osservazioni:
1) Ricordati che quando fai una citazione oltre all'autore e al titolo del testo occorre anche mettere l'editore, la città di pubblicazione e soprattutto la pagina da cui tratto l'informazione, mentre il codice ISBN non è indispensabile (va messo eventualmente quando citi il testo in bibliografia).
2) Ho dovuto eliminare la frase "in un disperato gesto di riaffermare il potere e salvare l'impero" perché ho fatto una correzione ad una mia svista che, grazie al tuo intervento, ho identificato. Ho dovuto modificare il senso del periodo e quindi la tua frase non era più giustificata. La fonte da me consultata riporta che entrambi i generali furono convocati dal kaiser ma solo Ludendorff fu dimesso (avevo scritto Hindenburg) e ciò coincide perfettamente con il tuo intervento che definisce Hindenburg il vero leader della Germania alla fine del conflitto.
Ti saluto e ti ringrazio della preziosa collaborazione.--Xerse (msg) 10:41, 1 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ciao NapoleoneAldo, bella l'idea quella di inserire una sezione sulla personalità del Kaiser, interessanti anche le scelte che hai fatto. Ho modificato un po' la forma della sezione e l'ho spostata più in alto, di modo da concludere la parte biografica. Ti volevo chiedere però due cose: 1) La terza citazione non ha fonti e dovresti rimediare per piacere, perché una citazione letterale senza fonti non può sopravvivere in wikipedia... 2) La quarta citazione ha una fonte un po' strana, sembra quella di un museo, non si capisce bene. Se mi scrivi dove l'hai pescata potrei indagare io. Saluti e ottime cose.--Xerse (msg) 20:02, 2 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ciao NapoleoneAldo, fra i testi inseriti nella voce il seguente non ha fonte:
"A Spa ci fu un altro colloquio tra Guglielmo e lo Stato maggiore. Il Kaiser nutriva speranze di potersi mettere a capo dell'esercito assieme a Hindenburg e stemperare le rivolte quando chiese a Groener cosa ne pensasse. Questi, senza esitare, rispose che non c'era operazione militare che potesse avere successo. I rivoluzionari avevano in mano i principali nodi ferroviari e molti soldati avevano abbracciato la causa della rivoluzione. La città tedesca più vicina a Spa, Aquisgrana, era controllata dai ribelli; la stessa cosa succedeva a Verviers, una città belga a una quindicina di chilometri dalla stessa Spa. L'esercito se fosse stato chiamato a combattere non lo avrebbe fatto e non c'erano riserve. Alle 11 di mattina arrivò un telegramma che annunciava la ribellione dei soldati della piazza di Berlino. Allora Guglielmo decise di abdicare solamente come"
potresti per piacere inserirla? Grazie. Volevo anche chiederti, quando vuoi, visto che sei bravo nelle traduzioni di creare alcune voci di biografie e che appaiono in rosso in altre voci che le richiamano. Crisi di luglio ad esempio (in vetrina) richiama due voci che possono essere tranquillamente tradotte dall'inglese (non si tratta di voci grandi): Kajetan Mérey che puoi ricavare da en:Kajetan Mérey e Hans von Flotow (en:Hans von Flotow). Si tratta di due ambasciatori. Mi farebbe molto piacere se te ne occupassi tu poiché in questo momento sto seguendo un altro progetto che poi ti dirò. Grazie anticipate,--Xerse (msg) 14:02, 3 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao NapoleoneAldo, purtroppo non posso più riordinare i tuoi interventi, perché, come ti dicevo, sono impegnato con un'altra voce. Che un periodo derivi dalla voce in inglese non significa che non debba avere fonti. Ho spostato il tuo ultimo intervento in discussione di modo da chiarire le mie perplessità e confrontarci con altri utenti.--Xerse (msg) 15:05, 5 gen 2013 (CET)[rispondi]

Kajetan Merey[modifica wikitesto]

Ciao NapoleoneAldo, apprezzo molto il tuo entusiasmo per cui in brevissimo tempo hai terminato la traduzione della voce. Il risultato è buono ma non completamente soddisfacente. Prova innanzitutto a rileggere con calma e attenzione la voce. Ti accorgerai che c'è qualche frase che andrebbe aggiustata. Inoltre la voce nomina almeno due personaggi presenti nelle voci di wikipedia, per cui andrebbero sicuramente attivati i link. Il riassunto mi piace. Mi raccomando: calma e attenzione. Con amicizia,--Xerse (msg) 21:17, 3 gen 2013 (CET)[rispondi]

Kissinger su Guglielmo II[modifica wikitesto]

Carissimo NapoeloneAldo, la bibliografia di una voce deve essere specifica (il più possibile) dell'argomento della voce. Già un testo sulla prima guerra mondiale potrebbe essere contestato nella bibliografia di Guglielmo, figuriamoci un libro così generico come "L'arte della diplomazia". Ma se questa spiegazione non ti soddisfa riporta tranquillamente il libro di Kissinger nella bibliografia.--Xerse (msg) 13:32, 4 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ma figurati, è naturale che tu abbia chiesto delle spiegazioni per la sparizione del libro di Kissinger. Non ti preoccupare per von Flotow e Merey, vedo io di aggiustarli un po'. Intanto hai inserito un nuovo intervento in Guglielmo II, ma non è molto chiaro (lo zio di Moltke? Il generale della guerra franco-prussiana? E poi Guglielmo II e Nicola II non avevano come nonna in comune la regina Vittoria) e soprattutto non fornisci chiaramente la fonte. Cerca di rileggere con calma e attenzione. Cerca di imparare dall'esperienza e di informarti sulle linee guida e, come ti ho già detto, apri una sezione in discussione per gli argomenti di cui non ti senti sicuro. Ciao, --Xerse (msg) 19:16, 4 gen 2013 (CET)[rispondi]


1.000.000 DI VOCI[modifica wikitesto]

Questa mattina Wikipedia ha raggiunto il suo milionesimo articolo. Finalmente il tanto agognato traguardo è stato raggiunto. --NapoleoneAldo (msg) 20:03, 22 gen 2013 (CET)[rispondi]

Progetto:Guerra[modifica wikitesto]

Ciao! Dovresti mettere la tua firma in questa pagina, in fondo alla lista Utenti attivi. HenrykusNon abbiate paura! 18:24, 15 feb 2014 (CET)[rispondi]

Ciao NapoleoneAldo, certo che mi ricordo di te (conservo ancora la tua onorificenza). Sul progetto ti ha risposto Henrykus. A presto.--Xerse (msg) 19:12, 15 feb 2014 (CET)[rispondi]

Partecipazione di Exor nell'Economist[modifica wikitesto]

(Scrivo a te quello che ho scritto ad un altro utente che aveva fatto la stessa modicifa) Ho annullato la tua modifica in quanto l'operazione non è ancora avvenuta e non è detto che avvenga. Come infatti riportato nel comunicato ufficiale di Exor Il perfezionamento dell’operazione, previsto per il quarto trimestre 2015, è soggetto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di legge, nonché all’approvazione sia da parte degli azionisti de The Economist con la maggioranza del 75% sia da parte dei suoi Trustees indipendenti; quando sarà avvenuta, aggiorneremo la quota.--Frazzone (scrivimi) 16:14, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Storia dell'Iran[modifica wikitesto]

Grazie dell'aiuto che mi stai dando con la voce! Volevo suggerirti di usate il tasto "cita" quando inserisci le note e nel frattempo inserire il link in automatico perchè si genera il titolo e tutti i dati necessari. Ciò determina note più complete. Infine non dimenticare di tradurre le note! --Codas (msg) 21:40, 4 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Tranquillo, correggo io laddove non arrivi. --Codas (msg) 08:32, 5 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile NapoleoneAldo,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:47, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]