Discussioni utente:GenioIndaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, GenioIndaco!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Grazie per il Benvenuto. --GenioIndaco 20:08, Lug 16, 2004 (UTC)

Ciao genioIndaco,
ben arrivato su wikipedia!

Frieda 19:40, Lug 17, 2004 (UTC)
Un saluto anche da parte nostra !! Rinina25 e Twice25 23:56, Lug 17, 2004 (UTC)

Grazie per il Benvenuto anche a voi. --GenioIndaco 15:23, Lug 25, 2004 (UTC)


Ho cancellato Ius cerebri electronici per questi motivi: Wikipedia:Niente ricerche originali e Wikipedia:Regole per la cancellazione#Cancellazioni immediate("# Pagine già cancellate e reinserite senza discussione con lo stesso contenuto"). Ti scrivo in questa pagina perchè su quel contenuto si è già discusso, e non dovrebbe essere reinserito. Inoltre vedo qui che lo stesso articolo non è stato accettato nemmeno sulla versione inglese, per gli stessi motivi.

Iron Bishop 18:21, Lug 25, 2004 (UTC)


Wikipedia vive di consenso: quelle voci non hanno trovato consenso in nessuna lingua, pertanto non verranno accettate su Wikipedia in nessuna lingua. Non si tratta di giustizia; si tratta di convenzioni di lavoro: prima riuscirete a capirlo, prima smetteremo di giocare a Penelope. Wikipedia non è un portale, non è un forum, non è un mezzo di propaganda: avete già tutto questo sui vostri siti, come mai credete che non vi basti?

Iron Bishop 20:26, Lug 25, 2004 (UTC)

Alla luce di tutto questo, appena avrò tempo, chiederò la cancellazione su it.wiki di tutte le voci sulla micronazione, perchè se non stanno sulla Treccani, non vedo cosa ci stiano a fare qui (che mica l'ho deciso io che Wikipedia è una fonte secondaria, io semplicemente non ho nulla da obiettare con questo). Ti prego di indicarmi se la persona di cui parli, l'imperatore dell'altra micronazione intendo, è attiva e/o registrata su it.wiki, in modo da poterne tenere conto ed evitare di avere due pesi e due misure (tipo cancellare i contenuti inadatti tuoi ma tenere i suoi, cosa che non sarebbe accettabile).

Iron Bishop 26 luglio, 17.40
Che carino! Finalmente uno che ha visto la stoltezza di quest'individuo, e vuole fare qualcosa! No, questa persona è registrata sulla versione inglese di Wiki, e non so sei hai qualche potere su quel dominio.
Comunque l'articolo sulle micronazioni non necessita essere cancellato perché a parte che è proprio come un articolo enciclopedico, e con la stessa oggettività, ma poi ci sono versioni inglesi, francesi, tedesche, e portoghesi dell'articolo, e forse questo dimostra la rilevanza. Io ho criticato l'articolo micronazionale non perché lo merita, ma perché l'articolo di Ius cerebri electronici (ICE) appartiene nella stessa categoria, e non c'è motivo assolutistico per tenere l'articolo fuori perché ICE è originale come micronazione (che non è originale). Vedi ulteriori dettagli a questa pagina, dove difendo ICE. --GenioIndaco 00:42, Lug 27, 2004 (UTC)

C'è posta per te su Wikipedia:Bar#Ius cerebri electronici (il ritorno)

Snowdog 18:51, Lug 26, 2004 (UTC)
Okay. Vedi a questa pagina, dove difendo ICE. --GenioIndaco 00:42, Lug 27, 2004 (UTC)

Famme capì[modifica wikitesto]

Parte prima: cosa ne penso io

Famme capì... ho appena letto ben bene "Ius cerebri electronici" e la tua "modifica del protocollo TCP/IP"... te sostieni che gli stati tipo ItaliaFranciaGermaniaUSA eccetera non hanno giurisdizione su internet perchè ad averla sono invece i proprietari delle macchine su cui internet gira? Ma è fantastico! No, giuro, se fuori dalla porta non ci fossero CarabineriPoliziaMilitariPolitici vari, mi toglierei tanto di cappello. Peccato che è una vaccata. Lo dico con simpatia, attenzione, perchè l'idea mi piace. Ma non sta nè in cielo nè in terra, almeno su questa terra governata dagli stati di polizia. E sappiamo entrambi che sono TUTTI stati di polizia.

Cerco di rispondere a pezzo a pezzo qui. L'Internet non è uno stato di polizia. Ci credi? Poi cosa c'entrano i giudici terrestri con indirizzi e radici che non sono state assegnate nemmeno da ICANN? Un bel tubo – ecco cosa c'entrano. Tu pensi che ICANN controlla questi domini di primo livello: .ttf, .tallini, .bucksfan, .bucrafan, .cesidio, .5wc, .savoia, e .italiana, che sono perfettamente funzionanti sul mio computer come sono funzionanti i .org, .info, e .it? Tu pensi che ICANN controlla .saab, .kia, .tiscali? No, li controllano compagnie come Saab, Kia, e Tiscali. ICANN ha un tale controllo su i miei domini che, guarda un po', io non pago nemmeno le tasse su tutto questo, né a ICANN, né a nessun governo del mondo! Ttf-Bucrafan è già uno stato almeno in questo senso, perché sui propri domini non paga tasse annuali o mensili a nessuno!

Detto gentilmente: la modifica al protocollo TCP/IP non significa una emerita fava. Avete creato dei server DNS personalizzati, son bravi tutti. Però nel frattempo quelli bravi davvero si son stancati delle cose facili, e adesso fanno funzionare Freenet, ad esempio.

Server personalizzati? Sì, esistono network privati con un singolo o un paio di server che si sono creati le proprie radici, come no, ma io non sto parlando di questo. Io parlo di una Seconda Internet che risolve tutti i primi livelli di ICANN, e tutti i domini che ho nominato, e altre migliaia di domini! Non un singolo o anche due server di radice, ma di ben 13 root-server in tutto il mondo, gestiti da volontari gratis. Nessun governo controlla questa rete, incluso il governo americano, perché è infatti fuori la sua giurisdizione, e fuori la giurisdizione di ICANN. Tu pensi ancora che Internet lo controlla Mussolini, e altri tipi simili, e io invece ti dico no: Internet lo controlli tu, e se tu dici che non puoi andare a domini come www.saab, hai ragione, non ci puoi andare; ma io ci vado lo stesso però perché sul mio computer comando io, non ICANN! Ecco perché ICE non è una legge che deve essere approvata da qualche parlamento, o approvata da studiosi di legge: la legge funziona già. Su Internet non sono i piedi che controllano il cervello come succede col Diritto Romano in fondo; è il cervello che controlla i piedi! I concetto di ius soli funzionerà con la polizia con i mitra in mano, ma ius cerebri electronici già funziona senza la polizia, come le leggi della natura.

Mi spiace, la storia di come sono nate cresciute e/o morte le micronazioni mi sta pure bene su Wikipedia, ma non venirmi a dire che un concetto totalmente fuori dalla legalità (così come viene, purtroppo lo so, gestita oggigiorno) ci può stare.

TTF-Bucrafan non è illegale; se lo fosse, mi avrebbero arrestato da un bel pezzo. La realtà invece è ben diversa, e tu la conosci bene: le nazioni territoriali sono invece tutte o quasi tutte illegali, perché il loro territorio è frutto di crimini contro l'umanità.

Sono cose diverse. Correlate, lo so, sono correlate quanto vuoi, ma sono diverse: una è la narrazione delle peripezie di alcune persone che hanno provato a creare una nazione per i fatti loro (e non metto in dubbio alcuni ci siano riusciti), l'altra è una delle teorie in cui queste persone credono. Lo Ius cerebri electronici, su wikipedia, ha lo stesso peso delle basi filosofiche del comunismo, del fascismo o del movimento "Contro ogni forma di detenzione".

ICE è scienza; come fai a paragonarlo a una corrente di idee come il comunismo che non ha nulla di scientifico? Anche le base scientiche del capitalismo non sono poi troppo scientifiche, sai? Il capitalismo funziona soltanto in uno stato di polizia.

E wikipedia ha da essere NPOV, quindi queste cose non ci staranno mai, sono propaganda, e la propaganda per forza ha da non essere NPOV. Io mica vado in giro a mettere articoli sulle basi filosofiche della micronazione che mi piacerebbe creare su una nave sempre in giro per acque internazionali (che poi me la affonderebbero subito, oltretutto, e allora potei essere citato tra le micronazioni fallite nella pagina sulle micronazioni).

Ti ripeto: se tu dici che non puoi andare a domini come www.saab, hai ragione, non ci puoi andare; ma io ci vado lo stesso però perché sul mio computer comando io, non ICANN!

Parte seconda: cosa vorresti, me lo spieghi chiaramente?

Allora, io mi son letto queste due voci: micronazione e seborga. Ma ancora non ho capito chi sei te, nè se sei una persona diversa da Celesio, nè quali articoli sulle micronazioni hai individuato su Wikipedia (e sto parlando di it.wiki, non mi occupo di cosa accade sulle altre lingue di wikipedia, io qua sto). Mi sembra che centri qualcosa con quella ttfbucrafan con 8 domini che sta al fondo della pagina micronazione.

Io sono Cesidio Tallini, ma sono le mie idee che dovresti guardare, non chi è il tizio o il caio che le scrive. E ICE non è originale, anzi è pubblico dominio. La maggioranze delle enciclopedie che nomina ICE non mi permette di cancellare o di redarre l'articolo. E su quelle che permetterebbero, non sono io quello che ha copiato l'idea, ma uno che ha visto l'articolo e ha preferito pubblicarlo, non cancellarlo.
E il Consiglio del Quinto Mondo non è Ttf-Bucrafan soltanto, ma una società che già comprende 5 nazioni, un'organizzazione multinazionale, e una famiglia. Presto potrebbe avere altre nazioni membro e una communità. È ovvio che non sto parlando dell'Onu qui, dove le famiglie non contano niente, dove gli individui non contano niente.
Vorrei che si ripubblicasse quell'articolo. Se ha bisogno di correzione bene. Se deve essere sintetizzato bene pure. Ma non è un'opinione la ICE, e proprio per questo dovrebbe stare su Wikipedia. E l'articolo mi aiuta anche a spiegare il Consiglio del Quinto Mondo, che altrimenti rimane soltanto un nome senza il significato profondo che dovrebbe avere.

E tra parentesi non ho nemmeno capito come mai il tuo nome cambia a seconda della lingua in cui scrivi.

Sono bilingue come certe persone sono monolingue. E mi piace ragionare in ambedue le lingue che conosco. "Indigo" in italiano è «indaco», non il colore della mia pelle, ma della mia anima. E "genius" è una parola che ha un equivalente in italiano con «genio». Un GenioIndaco non segue il mondo, ma trasforma il mondo; non scrive enciclopedie, ma le riscrive, in modo che l'enciclopedia è una risorsa attiva di sapere, non un decalogo che nessuno legge o segue più. Se potessi scrivere in francese così, scriverei anche un nome in francese simile, che riflette il mio carattere. Ma in francese sono solo in grado di leggere e capire l'80 percento. Simile situazione con lo spagnolo. Del russo e lo giapponese conosco solo poche frasi e parole.

Nella risposta non dilungarti, ti prego: non mi interessa se qualche padreterno "famoso" avvalora le tue ipotesi, a me serve soltanto capire la tua opinione per farmi un'idea precisa di cosa stai cercando su Wikipedia. Ti invito a risparmiarmi frasi come questa: Ma lo sai che ti potrei mostrare una lettera che dimosta che Sealand ha riconosciuto Ttf-Bucrafan? E lo sai che Gianfranco Fini e altri Vip della politica italiana sono consapevoli dell'esistenza del Quinto Mondo? No, questo non significa niente secondo lei, e intanto manteniamo la mancanza di oggettività sulla Wikipedia in materia.. Il motivo è semplice: lasciando perdere la mia personale avversione contro la politica e i politici in generale, non puoi pretendere che io reputi Sealand, una micronazione, una fonte affidabile su questo argomento.

Spero di essere riuscito a spiegarti la mia domanda.

Io voglio che Wiki non ignori il fatto che ci sono già cinque articoli fuori su ICE in inglese. Sarebbe anche decente che un articolo in italiano esistesse, visto già che questa roba è di pubblico dominio. Anche perché ICE è una grande scoperta e una legge proprio diversa dalla ius soli al quale tu e tutto il mondo sono già abituati.
Non si può cambiare il mondo quando non tutto il mondo può leggere idee che possono cambiare il mondo. ICE è già là, aperta alla critica spietata come qualsiasi ipotesi scientifica, anche se ICE non è un'ipotesi. Ma non esiste la versione in italiano, e non esiste in francese, tedesco, ecc. Lascio che lo traduga chi è più capace di me. --GenioIndaco 03:10, Lug 28, 2004 (UTC)

Ping pong?[modifica wikitesto]

Cariche su supporti magnetici, questo è Internet: non una giurisdizione, ma un oggetto.

Dimmi se sbaglio: se io, forte dell'impunità garantita da ICE, infrangessi una legge dello stato italiano attraverso un dominio non controllato dall'ICANN residente su un server sul territorio italiano, pulotti cercherebbero di rintracciarmi per un processo, dove nessun giudice acetterebbe ICE come ragione del mio comportamento, e verrei condannato secondo le leggi dello stato italiano, che non riconosce nè le micronazioni nè ICE; condannato in barba alla decantata "mancanza di giurisdizione degli stati territoriali su internet".

Mi viene in mente il ping pong per un motivo semplice. Io dico "server personalizzati" e tu rispondi "seconda internet"... a questo punto potrei smettere di comunicare con te, visto che tu non ne hai la minima intenzione. Non raccontarmi vaccate, non avete fatto altro che creare dei server DNS ad hoc, che oltre ai domini ICANN risolvono anche i vostri; tecnicamente la struttura rimane esattamente la stessa di tutto il resto di internet: client --> dns --> router --> server. Dov'è questa tua novità? Dov'è la differenza? Freenet è una rete diversa da internet, ma i vostri domini no. Non paghi tasse a ICANN? Vorrei vedere, i server sono tuoi e ci costruisci le tabelle di routing come preferisci, compreso il dominio .777 se vuoi. Avete mai provato a usare i vostri server per infrangere una qualche legge dello stato territoriale dove risiedevano i server? Pulotti di zona se ne sono accorti? Se sì, come hanno reagito?

Su cosa basi una teoria in aperto contrasto, ad esempio, con le leggi dello stato italiano, che dicono che è loro compito far rispettare le loro leggi sui server internet presenti sul territorio nazionale? Mi interessa la presenza di precedenti perchè l'ICE è un'idea simpatica, ma non ha la minima base su cui fondarsi. Oltre a chi tira acqua al suo mulino (intendo te e chi collabora al progetto micronazioni), chi altri si è espresso sull'ICE? Se non esistono contrari non esistono discussioni, e se non esistono discussioni non puoi sostenere che ICE sia NPOV. Comunismo e Fascismo sono argomenti su cui si è discusso per decenni, dove è possibile citare sia favorevoli che contrari, e dove il NPOV è raggiungibile: ma le loro basi filosofiche non sono NPOV, e su it.wiki non vedrai mai propaganda.

Tutto il mondo, attraverso i tuoi domini, può leggere le tue idee; non è necessario che tu sia ovunque. Certo, se invece che rintanarti dentro domini sconosciuti a Google avessi usato posti a cui i motori di ricerca accedono, saresti più visibile. Non chiedere a wiki di fare ciò che tu hai deliberatamente evitato. Per essere pubblicato, l'articolo deve sottostare alle regole di it.wiki: pertanto, finchè non risolvi il NPOV e finchè non vieni citato su una enciclopedia cartacea, ICE non può essere conforme alle regole di it.wiki. Chiedi qualcosa che ci è impossibile accettare.

Ovvio che anche a me piacerebbe veder diventare ICE una realtà che possa eventualmente evitare a qualche testa calda innocua di essere accusata (ad esempio) di apologia, ma non credo accadrà mai. "Anarchia unica via" porta più problemi che altro, come dimostra la situazione odierna di Freenet. Tu conosci Freenet, immagino. Anche tecnicamente, immagino.

Iron Bishop 20:59, Lug 28, 2004 (UTC)

Dov'è che le avete nascoste le istruzioni per accedere ai domini esterni a ICANN con sistemi operativi diversi da Windows, che qua non ci sono? Vorresti farmi crerdere che sapete gestire un server DNS ma non conoscete GNU Linux o Mac OS X? Chissà come li gestite bene.

Non capisco il perché dei due pesi, e due misure. Insomma un articolo sulle largamente risibili micronazioni può essere pubblicato su Wikipedia, anche se non esistono articoli cartacei sulle enciclopedie, perché in fondo esistono articoli su Internet in materia, e Wiki può fungere da risorsa secondaria e terziaria; ma non un articolo serio su ius cerebri electronici in italiano deve prima finire sulla Treccani per essere accettabile da Wikipedia. Perché due pesi e due misure?
A me mi pare capire che Wiki pubblica solo quello che fa comodo alle potenze territoriali, e siccome l'argomento micronazionale è ridicolo – c'è qualche eccezione, ma la stragrande maggioranza delle micronazioni sono così – allora questo fa comodo a Washington e Roma.
Il discorso su ICE non è se Roma esercita giurisdizione sul dominio .it, ma se l'esercizio della giurisdizione territoriale è legittimo su Internet, visto che secondo le leggi internazionali Internet non è una giurisdizione. Tu questo o non l'hai capito, o fai il finto tondo per favorire gli interessi di Wiki.
Riguardo il resto, io sono bravino su Internet con HTML, ma oltre a questo le mie competenze sono limitate. Il Dottor Joe Battista, uno scienziato telematico e uno dei fondatori di Internet, si interessa della gestione primaria dei domini di TTF-Bucrafan, e io gestisco il DNS secondario – secondo e terzo livello – tramite gli ottimi servizi di NO-IP.com. Tutto qui. Non conosco altre lingue informatiche oltre HTML e BASIC (l'ultima non è neppure utile più, e inutile su Internet, che richiederebbe più dimestichezza con Javascript o altre lingue che non conosco, o che non conosco bene). GNU Linux non lo conosco per niente, altrimenti avrei cominciato una mia Wiki. --GenioIndaco 00:15, Lug 30, 2004 (UTC)

E ti pareva. Mica mi hai risposto. I precedenti, dove sono i precedenti? ICE è diritto, quali precedenti ci sono, ad esempio, nel diritto della nazione italiana? Ho letto di micronazioni affondate dagli eserciti, non mi pare che precedenti del genere abbiano in qualche modo confermato l'esistenza di ICE. Non è possibile accettare ICE fintanto che viene solo da te e dalla tua micronazione, per quanto fornita di utenti possa essere. Stasera ti invio le istruzioni per vedere i tuoi domini con GNU Linux. "Perchè due pesi e due misure?" Perchè l'articolo sulle micronazioni è storia ed è NPOV, mentre ICE è diritto/filosofia e non è NPOV. La misura è una sola: nemmeno se va sulla treccani, così come è formulato, ICE trova posto su wiki. Se diventasse NPOV e finisse sulla treccani, allora andrebbe bene anche per wiki. Ad esempio: l'articolo su hackmeeting o su Independent Media Center non sta sulla treccani, ma essendo un resoconto NPOV può stare qui.

Iron Bishop 04:30, Lug 30, 2004 (UTC)