Discussioni template:Divisione amministrativa/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Problemi

Sto template ha un po' di problemi o pare a me? Guardate qua.--LikeLifer (msg) 22:37, 23 nov 2011 (CET)

Non vedo niente... --Bultro (m) 14:08, 24 nov 2011 (CET)
In effetti ora è tutto a posto, bo, la colonna Template utilizzati in questa pagina: era piena di template inesistenti.--LikeLifer (msg) 18:21, 24 nov 2011 (CET)

Un chiarimento

Magari è una domanda banale, ma sto cercando di impratichirmi con questo template, per cui nel dubbio chiedo. Esistono nazioni in cui i comuni hanno uno status ufficiale diversificato (per esempio in Romania ci sono municipi, città e comuni); è corretto usare il parametro "Tipo" per specificarlo?--Frazzone (scrivimi) 23:49, 24 nov 2011 (CET)

Si, serve proprio a quello. Comunque vedo che per la Romania manca anche il valore di default, ora lo aggiungo --Bultro (m) 14:31, 25 nov 2011 (CET)

Altri campi

Ho esaminato un po' i numerosi template geopolitici che ci sono ancora in giro, e riporto qui un po' di parametri che ho trovato e che potrebbero trovare posto anche nel template unico. Potrebbero non vuol dire che sto suggerendo di aggiungerli tutti, anzi... Valutiamo.

  • Inno: ebbene sì, in alcuni paesi c'è anche l'inno locale
  • Soprannome: a volte c'è proprio un soprannome ufficiale, ad es. gli stati federali della Nigeria, dove per ora l'ho messo impropriamente in un altro campo (vedi Bayelsa), ce l'hanno anche sulle targhe delle auto. Forse estensibile anche a soprannomi non ufficiali
  • Motto
  • Superficie acque (percentuale e/o assoluta?)
  • Distretto elettorale
  • Data fondazione: per le città, da non confondere con Data istituzione dell'attuale entità politica. Tipo il 753 a.C. per Roma, ma soprattutto nei paesi coloniali ci sono anche date ben più recenti
  • Disoccupazione (%)
  • Parlamentari: in alcuni stati ogni divisione ha una specifica rappresentanza
  • Popolazione rurale (percentuale e/o assoluta?)
  • NUTS: codice europeo Nomenclatura delle unità territoriali statistiche
  • Etnie
  • Amministratore locale 2: la Cina (es. Guizhou) riporta governatore e segretario PCC; il Canada (es. Ontario) Luogotenente Governatore e Primo ministro. Non ho idea della relativa importanza dei due
  • Sottosottosottodivisioni: a parte il nome ridicolo... in Italia non si usa riportare il n° di frazioni di una regione ma all'estero possono esserci casi sensati, v. i baranggay di Ilocos che per ora ho sistemato così
  • Simboli: ci sono talvolta simboli ufficiali, e non intendo stemmi ma cose. in Giappone: fiore, albero, uccello, pesce (v Prefettura di Aichi). in Canada: fiore, albero, uccello, minerale (v Ontario) --Bultro (m) 17:49, 25 nov 2011 (CET)
Intanto se non ci sono obiezioni aggiungerei la rappresentanza parlamentare. Se non erro avrebbe senso ad esempio per Spagna, Portogallo, Regno Unito, USA--Bultro (m) 16:38, 11 dic 2011 (CET)
Sempre se non ci sono commenti (ce n'è stato solo uno nella discussione sottostante...) procederei ad aggiungere:
  • Inno
  • Soprannome
  • Motto
  • Superficie acque con inserimento del valore assoluto e conseguente calcolo automatico della percentuale
  • Amministratore locale 2 con relativi Data elezione 2 e Partito 2. almeno per Cina e Canada, guardando un po' su en.wiki sembrano rilevanti. bisognerà aggiungere una nuova voce i relativi {{DivAmm}}
  • Sottosottosottodivisioni adeguato anche per il numero di comuni di una regione francese
  • Simboli
  • Raggruppamento - non lo avevo proposto in precedenza, ma vedo che l'equivalente estero dell'unione di comuni, o altri simili raggruppamenti non proprio parte della gerarchia primaria, è presente spesso: Ämter tedesche, Intercomunalità della Francia, Circolo (Svizzera). Le metterei come campi semplici e opzionali tra le Altre informazioni. bisognerà aggiungere una nuova voce ai relativi {{DivAmm}} --Bultro (m) 16:55, 2 gen 2012 (CET)

Riguardo ai Simboli, ripensandoci, visto che c'è anche {{Simboli stato USA}} pensavo di fare un templatino separato solo per i simboli, da mettere più in basso, buono per USA, Finlandia, Canada e Giappone --Bultro (m) 01:24, 14 gen 2012 (CET)

Non ce la faremo mai

Finché non verrà largamente pubblicizzato l'utilizzo di questi template al posto dei millemila finora utilizzati (anche da me, che solo ora sto tentando di capirlo), ci saranno sempre modifiche come questa. Mettiamo giù da qualche parte, al bar o dove si ritiene più opportuno, una proposta di una linea guida che lo imponga, altrimenti ci sarà sempre chi continuerà a coltivare i template del suo "orticello".--Frazzone (scrivimi) 19:00, 27 nov 2011 (CET)

Ammazza, l'utente in questione è stato categorico: "... e va usato quello"! Direi che la pubblicizzazione al bar, con la proposta di sostituzione di quelli esistenti compatibili, è un'ottima idea. --Cantalamessa 19:12, 27 nov 2011 (CET)
Sai qual è il problema? che ci sono stati mesi di discussione su questo template, tutti intervenivano e dicevano la loro, poi, quando è stato praticamente pronto, è stata fatta la prova sui comuni italiani e poi... silenzio totale, invece di aprire un bel post al bar per dire a tutti, o almeno a quelli che lo frequentano, che era ora di cominciare ad usarlo.--Frazzone (scrivimi) 17:43, 28 nov 2011 (CET)
Concordo, e io mi ci metto per primo, a non averlo applicato. Il fatto è che la presenza attiva su wikipedia è un po' calata, mi limito a evitare vandalismi sulle voci che ho in osservati speciali. Che dire, speriamo che arrivi qualcuno con un briciolo di voglia in più... --Cantalamessa 22:14, 28 nov 2011 (CET)

Io ho da tempo affrontato gli Stati Uniti d'America dove mi sono un po' arenato sugli stati che attualmente hanno template comprendenti dati totalmente disomogenei rispetto al nostro. Probabilmente sono tutte cose da lasciare solo all'interno della voce ma comunque c'è da farsi a mano un lavoro non da poco su 51 voci. Contee, comuni e CDP mi paiono ok ma poi non ho idea di cosa occorra per automatizzare il trasferimento (attendo istruzioni). --Ermanon 00:52, 29 nov 2011 (CET)

Per cominciare completiamo quella bozza sugli USA e spostiamola al nome ufficiale... Cosa manca? Se gli attuali stati USA hanno dati che potrebbero meritare l'inserimento nel D.A. aggiungili alla discussione sopra questa --Bultro (m) 15:40, 29 nov 2011 (CET)
Ok, ho creato Template:Divisione amministrativa/man/Stati Uniti d'America. Per gli stati io salverei il "soprannome" e forse il "motto". Aggiungerei anche "superficie acque interne" ma per tutti i template. --Ermanon 00:32, 1 dic 2011 (CET)

Sembrerà una proposta scontata... ma se mettessimo sui template città e territorio l'avviso che sono obsoleti e vanno sostituiti? Almeno quei due template cesserebbero di essere utilizzati Lusum scrivi!! 01:07, 1 dic 2011 (CET)

favorevole a metteri l'avviso come dice Lusum su tutti i template elencati qui (tra quelli sicuri, non quelli col punto interrogativo o particolari). --Superchilum(scrivimi) 14:49, 2 dic 2011 (CET)
Ho provveduto a mettere l'avviso {{Template obsoleto}} a molti dei template elencati.--Mauro Tozzi (msg) 11:28, 11 dic 2011 (CET)
messo anche a {{Città}} e {{Territorio}} Lusum scrivi!! 18:00, 11 dic 2011 (CET)
A questo punto bisognerebbe attivare qualche bot per sostituirli tutti, così finalmente risolveremmo il problema una volta per tutte.--Mauro Tozzi (msg) 08:47, 12 dic 2011 (CET)
Mi rendo conto di essere assolutamente una voce fuori dal coro e di essere qui a giochi ormai fatti, ma... l'uso di un template chiamato "divisione aministrativa" in voci che indicano entità solo geografiche e non, appunto, amministrative (ad esempio questo, ma ce ne sono centinaia così) mi vede e mi vedrà sempre fortemente contrario. --Roberto Segnali all'Indiano 19:11, 22 dic 2011 (CET)

Molto favorevole al template standard. Il nome, in effetti, potrebbe essere migliore (come dice Roberto). Si può pensarne uno più generico e poi fare una sostituzione unica via bot. --Lucas 20:02, 22 dic 2011 (CET)

Da utente che si è smazzato per costruire questo template, quoto Roberto: Divisione amministrativa è nato per le divisioni amministrative, NON per regioni geografiche e assimilabili (per cui esistono template appositi). Il punto è che gli equivoci nascono anche perché è difficile contenere gli entusiasmi per lavori del genere. Se la cosa non è stata pubblicizzata all'epoca, è perché mi ero reso conto che c'erano dei problemi da sistemare - cosa che poi, per motivi di tempo, non ho potuto approfondire. Fortunatamente, è rimasto Bultro a presidiare l'area e a dare una mano a risolvere le cose. --Sannita - L'admin (a piede) libero 12:53, 23 dic 2011 (CET)
In effetti le subregioni sarde non sono amministrative, ma visto che il contenuto è lo stesso mi sembrava stupido usare un altro template... Questo vale anche per molti altri casi di divisioni non amministrative, credo. Peraltro non è chiaro quale sia il template apposito per regioni non amministrative, template:territorio? template:regione geografica? né questi sono stati tanto discussi e standardizzati, bisognerebbe farci una pensata --Bultro (m) 13:17, 23 dic 2011 (CET)
Dovrebbe essere il tmp Regione geografica, mi pare... non mi sembra poi così difficile.--Mauro Tozzi (msg) 13:58, 23 dic 2011 (CET)
Direi il {{Regione geografica}} che consente l'inserimento dei dati identificativi della regione senza generare errori se manca qualcosa, tipo le coordinate nella voce citata da Roberto. D'altra parte questo tipo di territori spesso non ha un vero e proprio capoluogo di cui inserire le coordinate.--Frazzone (scrivimi) 14:06, 23 dic 2011 (CET)
Tornando alla sostituzione via bot, sarebbe ovviamente auspicabile, ma mi sa che servità per ogni template presente e per ogni paese studiare quali parametri e come vadano trasferiti, quindi non è una cosa del tipo "lanciamo un bot che se li mangi tutti".--Frazzone (scrivimi) 14:10, 23 dic 2011 (CET)
(confl) Per le aree geografiche non amministrative, possiamo usare {{Regione geografica}}, direi. Al massimo, lo si adatta o sistema.
Ah, ho tolto dalla lista anche Territorio conteso: quello lì serve per zone a sovranità contesa, tipo Kosovo o Isole Spratly. Inoltre, la sua attuale conformazione è frutto di un accordo nato da una vecchia discussione e - al di là del fatto che l'ho rifatto io - ha delle funzionalità che importare in Divisione amministrativa sarebbe semplicemente inutile. --Sannita - L'admin (a piede) libero 14:10, 23 dic 2011 (CET)
Sarebbe opportuno, secondo me, aggiungere nella pagina del template "Per le entità geografiche non amministrative va invece usato il template {{Regione geografica}}".--Mauro Tozzi (msg) 12:57, 8 gen 2012 (CET)
Va detto però che questo template calza benissimo anche per molte divisioni che non sono propriamente amministrative, ma solo statistiche. Lo stesso {{DivAmm}} contiene spesso divisioni non veramente amministrative nella gerarchia; ad esempio le frazioni e località italiane spesso non hanno valore amministrativo. Il template va bene in teoria per qualunque divisione substatale che abbia confini precisi e popolazione determinabile, la pratica lo dimostra --Bultro (m) 14:08, 8 gen 2012 (CET)

Piccola richiesta

Sarebbe possibile allargare leggermente il box? Il problema è solo estetico, ma quando si ha una data esatta di riferimento per la popolazione, non solo l'anno, se si superano i 100.000 abitanti la data va in parte a capo perché la data intera non ci sta (un esempio in questa voce). Un'alternativa potrebbe essere fare in modo che la data di riferimento vada comunque di default sotto il numero degli abitanti. Le due soluzioni sono indifferenti, ma quella data spezzata in due righe è piuttosto bruttina.--Frazzone (scrivimi) 23:03, 28 nov 2011 (CET)

Oppure si potrebbero diminuire i font del box. Non sarebbe male, pensateci. --Cantalamessa 09:46, 29 nov 2011 (CET)
Favorevole ad allargare il box.--LikeLifer (msg) 12:31, 29 nov 2011 (CET)
Anch'io ho pensato spesso di allargarlo un po'. Forse è proprio il default della classe sinottico (che questo template attualmente usa) che meriterebbe un allargamento --Bultro (m) 13:59, 29 nov 2011 (CET)
Favorevole sia ad allargare il box sia ad allargare quello di default della classe sinottico. --Headclass (msg) 14:19, 29 nov 2011 (CET)
mi accodo anch'io ai favorevoli. Apriamo una discussione al Progetto:Coordinamento/Template per l'allargamento della classe? --Superchilum(scrivimi) 11:07, 3 dic 2011 (CET)
Favorevole all'allargamento del valore della classe. Apri pura la discussione linkandola la bar.--Romero (msg) 11:37, 3 dic 2011 (CET)

Ucraina, Bielorussia e Russia

Ho testato il template in un oblast dell'Ucraina (Oblast' di Vinnycja) e in un suo rajon (distretto di Bar) e fin qui tutto bene. Esistono però in queste 3 nazioni che ho scritto nel titolo delle situazioni a metà, cioè città dipendenti dall'oblast (diciamo divisione amministrastiva 1,5) e città dipendenti dal rajon (divisione 2,5) che sono gerarchicamente superiori al comune semplice (divisione 3). Che fare in questi casi? Naturalmente mi scuso se la questione è già stata posta e me la sono persa. --RaMatteo 12:30, 2 dic 2011 (CET)

Dovremmo trattarli comunque come livello 3, però se ad esempio non dipendono da un rajon si specifica "Divisione amm grado 2 = no". Apparirà la scritta che il rajon non è presente, inoltre se hanno un titolo speciale si può usare il parametro Tipo per farlo apparire al posto di "comune" --Bultro (m) 12:58, 2 dic 2011 (CET)

Liechtenstein

Noto che in Template:Divisione amministrativa/man/Liechtenstein non c'è il grado amministrativo 1. È quello dei distretti (2)? Se sì, come mai non è presente? --Superchilum(scrivimi) 00:32, 3 dic 2011 (CET)

Presumo perché le voci sui due distretti elettorali non esistono e non esisteranno, non essendoci niente da dire...--Bultro (m) 02:56, 3 dic 2011 (CET)

Dettagli sul manuale del template

Salve a tutti! Ho appena riletto il manuale del template perché volevo vedere in cosa consisteva la voce "Festivo" del template.
Il mio problema era dovuto al fatto che a Collegno il patrono non è un giorno preciso, ma la terza domenica di luglio. Sono venuto allora a vedere se il "Festivo" doveva essere il giorno della commemorazione del patrono o quello in cui il comune faceva festa. Ho trovato la risposta al mio quesito, ma me ne sono posto un altro. Cito il manuale:

Patrono (opzionale): Santo patrono della divisione amministrativa, con wikilink.
Festivo (opzionale): Giorno festivo della divisione amministrativa, con wikilink.

Con "con wikilink" si intende "Wikilink consentito" o "Deve esserci un wikilink"? Suppongo per esperienza che significhi la prima delle due, ma non mi sembra chiarissimo... che ne dite? -- Massic80 Contattami 12:54, 3 dic 2011 (CET)

In sostanza significa che il template non mette link da solo e va fatto a mano. I giorni dell'anno e i santi sono tutti enciclopedici quindi un link in teoria dovrebbe esserci sempre, a meno che capiti davvero un festivo del tipo terza domenica di luglio... Credo che basti il buon senso--Bultro (m) 12:09, 4 dic 2011 (CET)
Perfetto, l'importante è capirsi :) Sono pienamente d'accordo con questa politica, proprio per via delle eccezioni (dove comunque un wikilink si trova sempre ;)) Mettendo sempre un wikilink se ne creerebbero moltissimi rossi... -- Massic80 Contattami 15:43, 4 dic 2011 (CET)

La scomparsa di una virgola

Come mai è sparita la virgola dalla superficie? Io continuo ad inserire il valore con il punto, come si è sempre fatto, ma adesso al posto della virgola c'è uno spazio.--Frazzone (scrivimi) 21:14, 5 dic 2011 (CET)

Credo che ci voglia un po' di tempo prima che i server visualizzino nuovamente i dati in maniera corretta sulla base dell'ultima versione del modello. L'utente Bultro ha, infatti, provveduto a ripristinare la versione precedente, modificata erroneamente da Nemo bis. --_Morbius_ (scrivimi) 21:59, 5 dic 2011 (CET)
Basta svuotare la cache del browser, non è un problema dei server. --Abisys (msg) 23:44, 5 dic 2011 (CET)
Dimenticavo che Google Chrome a differenza di Internet Explorer può dare questo genere di problemi. Grazie d'avermelo ricordato. --_Morbius_ (scrivimi) 01:25, 6 dic 2011 (CET)

Descrizione immagine

Spesso e volentieri ci si trova ad inserire nel template un'immagine per la quale non è disponibile una descrizione, oppure con una descrizione in una lingua non potabile. Il problema è che, se non si valorizza il campo "Didascalia", passando con il mouse sull'immagine spunta la scritta "Panorama - <Nome>", ma spesso un panorama non è, magari è una strada, o un'anonima chiesetta o quant'altro. Che ne dite se sostituissimo quel "Panorama" con il più generico "Veduta"? Può anche sembrare solo una finezza stilistica, ma sono cose che il lettore occasionale nota e chiamare "Panorama" ciò che panorama non è dà un certo senso di inaccuratezza.--Frazzone (scrivimi) 14:00, 8 dic 2011 (CET)

✔ Fatto Modificato da Bultro. --β16 - (talk) 10:10, 20 dic 2011 (CET)

Modificare collegamento

C'è qualcuno che può cambiare il collegamento del Nome abitanti da Demotico (onomastica) al corretto Etnico (onomastica)?--Carnby (msg) 17:30, 8 dic 2011 (CET)

✔ Fatto Lusum scrivi!! 17:37, 8 dic 2011 (CET)

Grazie.--Carnby (msg) 17:40, 8 dic 2011 (CET)

Perù

Ho testato il template in Distretto di Carhuaz per vedere se potevo andare avanti con questo al posto del {{città}}. Tutto ok ma volevo chiedere se al posto che "codice statistico" era possibile mostrare "UBIGEO". --RaMatteo 18:53, 22 dic 2011 (CET)

Fatto. Sindaci, governatori o simili ne hanno? --Bultro (m) 13:10, 23 dic 2011 (CET)
Direi sindaci. Le prossime elezioni (se non ho capito male) si terranno nel 2012, speriamo mettano i risultati in rete. --RaMatteo 14:11, 23 dic 2011 (CET)

Richiesta nuovo template

Qualcuno bravo con la parte tecnica dell'enciclopedia dovrebbe creare un template sulle Divisioni Amministrative della Cina, sul modello per esempio di quello della Germania: Template:Divisione amministrativa/man/Germania. Infatti le voci sulle varie città hanno delle tabelle ognuna diversa dall'altra, mentre per altre istituzioni come i distretti non esistono proprio!--Sol Invictus (msg) 12:59, 28 dic 2011 (CET)

Cina popolare

In Bayan Obo ho usato l'escamotage di indicare il livello amministrativo come 2.1: in questo modo non mi appare Contea come grado del luogo: infatti è un cosiddetto "distretto". In pratica è un livello comunale sottostante a quello della città-prefettura a cui appartiene e cioè Baotou.
In pratica se ho ricostruito correttamente le scatole... cinesi :D abbiamo: Stato: Cina -> Regione (autonoma): Mongolia Interna -> Città-prefettura: Baotou -> Distretto: Bayan Obo. Suggerimenti? Questo è il massimo che "ho riuscito" :-) --theDRaKKaR (msg) 20:09, 28 dic 2011 (CET)

Se si tratta di un livello "parallelo" alla contea, ma solo con un nome diverso, sarebbe meglio lasciare grado 3 ma specificare Tipo=distretto --Bultro (m) 11:14, 29 dic 2011 (CET)

Problema wikilink

Avrei un problema in diverse pagine, per esempio in questa: nella sezione Divisione amm grado 3= il wikilink mi indirizza a questa pagina, mentre sarebbe meglio che inviasse a questa. --SteGrifo27 (buon 2012!) 15:03, 2 gen 2012 (CET)

sistemato (se ancora non si vedesse, basta salvare le pagine) --Bultro (m) 15:52, 2 gen 2012 (CET)
Sarebbe necessario fare lo stesso con questa voce. --SteGrifo27 (buon 2012!) 16:24, 2 gen 2012 (CET) ✔ Fatto myself. --SteGrifo27 (buon 2012!) 16:34, 2 gen 2012 (CET)

altro problema

Qui mi sembra che ci qualcosa che non va col template, mi sbaglio? Sembra qualcosa di comune alla Provincia di Pavia. --Azz... 19:39, 2 gen 2012 (CET)

Coordinate ridondanti

Ma il template Coord deve per forza apparire nel template e in testa alla voce? Non è di per sé ridondante? --Mr buick (msg) 19:02, 4 gen 2012 (CET)

In effetti ci ho pensato un po' anche io, però non saprei.--LikeLifer (msg) 19:22, 4 gen 2012 (CET)
Dato che il template Coord dovrebbe apparire nella (quasi) totalità delle voci geografiche, e quindi anche in quelle che in cui è repsente il template Divisione amministrativa, eliminerei il tl Coord da quest'ultimo; ovviamente (?) rimarebbero le coordinate. Pareri? --Mr buick (msg) 12:40, 9 gen 2012 (CET)
Al Divisione servono comunque le coordinate per le mappe; ed è lui a generare anche la scritta in alto, non ci sono due coord ma un solo coord con display=inline,title. Io non mi priverei di nessuno dei due formati, per forse per eliminare la ridondanza si potrebbero stampare uno in sessagesimali e uno in decimali --Bultro (m) 21:06, 9 gen 2012 (CET)

Bandiera e gonfalone

Un utente anonimo ha deciso di eliminare i gonfaloni dalle voci su alcuni comuni italiani della Sicilia (Gela, Caltanissetta, Acquaviva Platani), adducendo come motivazione il fatto che "il gonfalone non è la bandiera, vd. pagina template divisione amministrativa". In effetti le istruzioni del template riportano: "Bandiera (opzionale): Bandiera ufficiale della divisione amministrativa, solo nome del file (es. wikilogo.png). Da non confondere con il gonfalone, che è preferibile mostrare altrove nella voce data la sua forma allungata". Vorrei fare notare, tuttavia, che un gran numero di voci su comuni italiani riportano (giustamente, IMHO) anche l'immagine del gonfalone comunale nel template iniziale, senza creare alcun problema grafico (la "forma allungata" del gonfalone non crea nessun fastidio, secondo il mio modesto parere - esempio). Non solo. Vorrei aggiungere anche che, per una questione di uniformità, sarebbe opportuno inserire solamente i gonfaloni comunali (qualora disponibili) anziché le bandiere: che io ne sappia, tutti i comuni italiani dispongono di uno stemma e di un gonfalone cittadino, ma non per forza di una bandiera; nel mio paese, ad esempio, non ne ho mai vista una. Inoltre, siamo sicuri che la bandiera di Napoli sia questa? E questa bandiera di Palermo è veramente preferibile al suo gonfalone?
In definitiva, propongo di aggiungere nel manuale di istruzioni del nostro template la possibilità di inserire i gonfaloni comunali e di preferire questi ultimi alle eventuali bandiere del comune. --Μαρκος 17:42, 8 gen 2012 (CET)

Sottoscrivo pienamente la proposta (e relativi dubbi) dell'utente Markos90. Tra l'altro sono uno degli utenti "responsabili" del massiccio inserimento dei tanti gonfaloni e anch'io considero più sensato indicare (e preferire) nelle linee guida l'inserimento nel template dello stemma e del gonfalone. Per esperienza personale, riguardo alle bandiere comunali, posso dire che raramente si assiste a concessioni ufficiali da parte dell'ente araldico (solitamente si concedono nuovi stemmi e relativi gonfaloni). Di contro e nella maggioranza dei casi ci troviamo invece a stendardi civici "storici" (addirittura che si "strascinano" dall'epoca medievale) se non addirittura "inventati" o "creati ad arte" dall'ente municipale quale "drappo-simbolo civico", ma senza un'espressiva autorizzazione. Concludendo, chiedo anch'io di preferire stemma e gonfalone nel template. P.S. Ovviamente per gli altri paesi si dovranno valutare i casi specifici. --Dapa19 (msg) 19:40, 8 gen 2012 (CET)
Anch'io "voto" a favore; IMHO la pagina del template è da correggere inserendo non solo che il gonfalone va bene, ma che anzi, come dice l'utente Markos90, è da preferire in assoluto. --Flavio.filoni (msg) 21:24, 8 gen 2012 (CET)
Il gonfalone non crea fastidio (ora che abbiamo bloccato l'altezza massima) ma viene piccolino, magari in un altro punto della voce si vede meglio. Per me possiamo consentire anche il gonfalone, ma penso sia da preferire la bandiera. Se l'ente municipale la usa ufficialmente mi basta, checché ne dica l'ente araldico --Bultro (m) 00:00, 9 gen 2012 (CET)
Proponiamo, quindi, una leggera modifica alle istruzioni del template? --Μαρκος 13:03, 9 gen 2012 (CET)
Forse si è scelto per la bandiera perché, al contrario del gonfalone, parrebbe più scontato e ovvio che vi siano voci su Wikipedia inerenti alla storia di una determinata bandiera... e difatti risulta così. Tuttavia proporrei, nelle linee guida del template, ufficializzare e permettere comunque l'inserimento del gonfalone in alternativa alla bandiera comunale che, a questo punto giustamente, rimarrebbe come scelta primaria. Se decidiamo per il sì, il nome del paragrafo (che è adesso "|Bandiera=") conviene rinominarlo in altro modo ("|Bandiera o gonfalone=") o possiamo anche lasciare la dicitura attuale? --Dapa19 (msg) 14:53, 10 gen 2012 (CET)
Commento fuori discussione in oggetto. Nei comuni della Liguria ho adottato il sistema di inserire le immagini dello stemma del gonfalone (e, se disponibile, anche della bandiera) nel sotto paragrafo Simboli con tanto di descrizione araldica e relativo decreto di riconoscimento (se ci sono le informazioni, ovvio). Qui avete un esempio. --Dapa19 (msg) 15:00, 10 gen 2012 (CET)

(rientro) Secondo me non c'è bisogno di rinominare il parametro: basta semplicemente aggiornare le istruzioni del template. --Μαρκος 19:57, 10 gen 2012 (CET)

Proposta di modifica: "Bandiera (opzionale): Bandiera ufficiale della divisione amministrativa, solo nome del file (es. wikilogo.png); nel caso dei comuni italiani, qualora non fosse disponibile la bandiera cittadina, può essere inserita l'immagine del gonfalone comunale". O qualcosa del genere. Che ne dite? --Μαρκος 18:20, 11 gen 2012 (CET)
Fatto, ma non ho messo il riferimento ai comuni italiani, perché limitarsi... --Bultro (m) 17:15, 12 gen 2012 (CET)
Ottimo lavoro Bultro e grazie! --Dapa19 (msg) 17:25, 12 gen 2012 (CET)
Grazie. Aggiungo un'altra questione: qualche giorno fa ho riportato l'esempio della bandiera e del gonfalone di Palermo. Andando a controllare lo statuto comunale, noto che all'art. 5 ("Emblemi e sede") si parla dello stemma e del gonfalone, ma non si fa alcun riferimento alla bandiera. Propongo, in tal caso, di preferire il gonfalone alla bandiera attualmente inserita. --Μαρκος 17:32, 12 gen 2012 (CET)
Salve a tutti! Ripropongo un intervento sulla legittimità della bandiera di Palermo. Vogliate scusarmi se posto il mio intervento per intero ma è importante.

<< Alla luce di alcune ricerche, di cui di seguito porterò le fonti, mi dispiace contraddirti riguardo all'uso della bandiera comunale. Presupponendo che esiste una bandiera che non è una variante di quella regionale (in quanto non ha il triscele, i colori sono invertiti e la Regione Siciliana ha UNA SOLA BANDIERA e non esistono altre varianti che per legge regionale possono essere esposte negli edifici pubblici) che sventola al Palazzo Pretorio insieme alla Trinacria, al Tricolore e alla Bandiera UE, e in alcuni edifici comunali, ti invito a leggere attentamente ciò che si dice nel seguente link: http://www.araldicacivica.it/home2.php?main=l&submain=stemma ---> Stemmi, gonfalone e bandiera possono essere adottati, esposti o usati anche senza una specifica autorizzazione da parte dello Stato o senza che ci sia uno specifico comma nello statuto comunale (tramite delibera del sindaco, regolamenti comunali o d.p.R). Vorrei presentarti alcuni esempi paradigmatici, anche presenti su wikipedia, in cui conta l'espressione "a discrezione di...". Alla voce Messina (http://www.comuni-italiani.it/statuto/083/048/a10.html) è presente la bandiera comunale, ma nello statuto vi sono solo "stemma e gonfalone". La stessa cosa vale per Bari ([1], addirittura qui neanche vengono descritti stemma e gonfalone), Napoli ([2], neanchè menzionati stemma e gonfalone per interveto del presidente della Repubblica tramite proprio decreto, alla faccia dello statuto...no?), Bologna ([3]), Parma ([4]), Trieste ([5]) e Roma ([6]) tanto per citare i più eclatanti. Eppure io trovo su internet foto recanti ad esempio il municipio di Parma con una bandiera identificabile con quella che è presente su wiki ([7]), oppure la foto di un edificio comunale di Roma ([8]) oppure ancora il caso "eclatante" di Trieste (sul palazzo comunale e a piazza Grande) oppure a Napoli ([9] o a Messina a Palazzo Zanca. Tanto per dire che io ricerco e argomento, su internet, tu potresti renderci nota la tua "ricerca"?--Klone123 (msg) 20:01, 19 set 2009 (CEST)

Foto in cui si scorge la bandiera del comune presso gli uffici comunali del Dipartimento Edilizia Privata, vicino l'Albero Falcone (gli uffici non si trovano più in via Notarbartolo ma in corso Dei Mille) foto del 2007: http://lh6.ggpht.com/_E-6923wRinc/SM407yZ4YwI/AAAAAAAAAZc/lUFHOgHdYCI/PALERMO+104+-+ALBERO+FALCONE.JPG (non cliccateci sopra, fate copia indirizzo) --Klone123 (msg) 21:04, 19 set 2009 (CEST) >>

--Klone123 (msg) 14:30, 12 feb 2012 (CET)

(rientro) Grazie, Klone, per l'intervento sulla bandiera di Palermo, su cui non trovo nulla da ridire. Per una questione di uniformità, però, continuo a preferire il gonfalone alla bandiera, in quanto non tutti i comuni - che io ne sappia - hanno a propria disposizione una bandiera comunale. Esiste, inoltre, una sezione ("Simboli") in cui poter inserire l'immagine (con relativa descrizione) della bandiera di Palermo e degli altri comuni che ne dispongono. --Μαρκος 15:00, 12 feb 2012 (CET)

Sarei d'accordo se ci fosse o esistesse una qualche origine o storia della suddetta bandiera. Sinceramente aggiungerei tutti e tre: a sx stemma, a dx il gonfalone, al centro in basso la bandiera per quei comuni che hanno pure la bandiera. Che ne dite?--Klone123 (msg) 21:46, 12 feb 2012 (CET)
Perché, non basterebbe inserire il file della bandiera nella sezione "Simboli"? Occorre per forza l'origine o la storia della bandiera? --Μαρκος 23:13, 12 feb 2012 (CET)

I parametri relativi ai PIL

Come i parametri Abitanti e Superficie anche quelli relativi a PIL, PIL procapite, PIL PPA e PIL procapite PPA devono seguire la convenzione secondo le norme del SI di visualizzare lo spazio sottile come separatore delle migliaia e la virgola come separatore dei decimali. Il modello potrebbe, fin da ora, essere adattato alle nuove necessità semplicemente utilizzando la funzione parser formatnum nei punti appropriati. Il problema è, però, rappresentato dalla modalità d'inserimento attuale dei dati per i suddetti parametri che comporterebbe, una volta applicata la modifica al modello, un errore di visualizzazione in tutte le pagine che ne fanno uso. In pratica, il dato sul PIL inserito secondo l'usanza italiana come 1.234,56 € verrebbe visualizzato come 1 234,56 e ciò non va bene. Chi si prende la briga, dopo la modifca sul modello, d'inserire i dati secondo la convenzione scientifica anglosassone, ossia nella forma 1234.56, e non secondo quella italiana? --_Morbius_ (scrivimi) 11:37, 9 gen 2012 (CET)

Come gestire le modifiche ai valori dei livelli amministrativi

Salve. Il template {{infobox isola}} fa uso massiccio e proficuo dei template DivAmm che sfrutta per la parte di geografia fisica. Wikificando le isole del mondo, mi sto accorgendo di tantissime omissioni o errori. Per fare un esempio, giusto l'ultimo di oggi, Template:DivAmm/IRN, l'Iran, ha nel template come primo livello le Province dell'Iran, mentre invece esistono e hanno valore amministrativo le Regioni dell'Iran, con tanto di voce su it.wiki. Ne sto trovando tante di queste anomalie ed è possibile che per alcuni stati piccoli o magari minuscoli siano prima le isole a "testare sul campo" la gerarchia amministrativa rispetto alle voci su città o altro. Come si possono gestire le segnalazioni in modo snello ? Si deve ogni volta riportare qui ciò che si verifica, per verificare se ci sono conflitti con altri utilizzi ? Ci sono problemi a creare altri template DivAmm, o compilare livelli inferiori di DivAmm (max il terzo) pur in presenza di stati dove solo le voci di isole realisticamente useranno la struttura, almeno per il futuro vicino ? --EH101{posta} 10:56, 10 gen 2012 (CET)

E' normale, il DivAmm è ancora un po' abbozzato, a parte gli stati dove è già stato usato e collaudato in massa (si vede facilmente dai PuntanoQui della sottopagina). Io sto controllando e sistemando anche gli altri stati in ordine di sigla, ma ero appunto arrivato più o meno alla G, l'IRN mi manca... Se ne può parlare nella discussione del DivAmm, oppure non ci sono problemi a intervenire direttamente, se si è sicuri e si sta attenti alla retrocompatibilità (sempre tramite i PuntanoQui)--Bultro (m) 14:22, 10 gen 2012 (CET)

Iran...?

Perché le suddivisioni iraniane sono rappresentate con:

  1. Provincia
  2. Div. amm. 2
  3. Div. amm 3

Al posto di:

  1. Regione
  2. Province
  3. Circoscrizioni
  4. Comuni


Essendo questa l'ordine in Suddivisioni dell'Iran? È possibile modificare questo ordine?
Grazie, --Agantacroxi, scrivimi! 19:56, 11 gen 2012 (CET)

Dovrebbe essere a posto. Se ho ben capito, la pagina Suddivisioni dell'Iran non è correttissima, in quanto i Distretti rurali sono allo stesso livello delle Città (sono alternativi alle città, non divisioni delle città). E ho messo appunto Città anziché Comuni, termine che non ho visto usare da nessuna parte --Bultro (m) 14:24, 12 gen 2012 (CET)
Idem per Paesi Bassi... È possibile aggiungere anche il template bandierine per le regioni, come era con il template Città (ho sostituito Amsterdam)? --Agantacroxi, scrivimi! 18:21, 12 gen 2012 (CET)
E' già stato fatto, ma la sigla è NLD, non NED! --Bultro (m) 20:05, 12 gen 2012 (CET)
Oops... visto che aveva preso i Paesi Bassi con NED, pensavo fosse corretta... :S--Agantacroxi, scrivimi! 21:17, 12 gen 2012 (CET)

Categorizzazione automatica

Cosa ne pensate di categorizzare automaticamente (per ora) i comuni e le frazioni italiane?

{{#ifeq:{{{stato|}}}|ITA|
{{#switch:{{{Grado amministrativo|}}}
|1=[[Categoria:{{{Nome}}}| ]]
|2=[[Categoria:{{{Nome}}}| ]]
|3=[[Categoria:Comuni della provincia di {{{Divisione amm grado 2}}}]]
|4=[[Categoria:Frazioni della provincia di {{{Divisione amm grado 2}}}]]
}}|}}

--★ → Airon 90 12:50, 12 gen 2012 (CET)

Categoria=si in teoria funziona già... --Bultro (m) 14:02, 12 gen 2012 (CET)
Non l'avev visto. Normalmente sarebbe Categoria=no per non categorizzare... come mai avete scelto di non categorizzare per default? --★ → Airon 90 00:52, 13 gen 2012 (CET)

Suddivisioni a fine statistico

Noto la presenza in qualche stato di suddivisioni nate esclusivamente a scopo statistico o per coinvogliare fondi UE. Mi riferisco in particolare a Romania e Ungheria dove le regioni, dal punto di vista amministrativo, non esistono. Identico discorso per la Macedonia ma vedo che non c'è ancora. A mio modo di vedere questo è un errore perché dire, ad esempio, che il judeţul è una divisione di secondo livello è una cosa che neanche un rumeno neanche saprebbe... Chiederei di limitarsi alle divisioni amministrative (che poi è anche il nome del template). --RaMatteo 18:50, 12 gen 2012 (CET)

In realtà noi non diciamo niente, il numeretto serve solo internamente per strutturare il template. Forse non abbiamo azzeccato bene il nome, ma sarebbe stupido creare un altro template per fare le stesse cose. La regione poi era indicata come divisione superiore nel vecchio template dei comuni rumeni ed è indicata mi pare anche nel template della wiki rumena, in questo è stato solo mantenuto lo status quo --Bultro (m) 19:58, 12 gen 2012 (CET)
Non è vero. Se guardi ro:Chinteni mica dicono nel template che fa parte della "regione Transilvania". Anche en.wiki non lo riporta come non le riporta per le città ungheresi. --RaMatteo 20:54, 12 gen 2012 (CET)
Provo a svelare l'arcano; quelle che erano inserite nel vecchio template erano le regioni storiche (Transilvania, Banato, Oltenia, Muntenia ecc.), come peraltro dice correttamente l'incipit, e sono diventate "regioni" nella sostituzione. E confermo che i livelli amministrativi veri e propri sono soltanto distretti e comuni.--Frazzone (scrivimi) 16:55, 21 gen 2012 (CET)
A margine: a) il link da regione punte correttamente qui, dove peraltro andrebbe fatto un po' d'ordine; b) si è tenuto conto che la sostituzione del template va fatta anche nelle voci della Categoria:Municipi della Romania e della Categoria:Città della Romania?
Confermo, me l'ero anche segnato in Template:DivAmm/ROU. Se si ritiene giusto eliminare le regioni dal template dovrebbe essere un lavoro bottabile. I rumeni, mi correggo, non indicano la regione storica, ma indicano la regione di sviluppo nelle voci sui distretti (es. ro:Judeţul_Cluj). Queste probabilmente sarebbero un dato oggettivo e utile, anche se non hanno poteri amministrativi; anche sostituire la regione storica con quella di sviluppo dovrebbe essere un lavoro bottabile.
Riguardo a b) la sostituzione è stata fatta in tutte le voci che contenevano il {{Comune Romania}}; mancano ancora quelle che usano il {{Città}} (queste), ma non corrispondono con Città/Municipi, la scelta tra i due vecchi template veniva fatta un po' a caso...
Capito, ma sarei più per tenere la regione storica. La scelta del template non era fatta a caso: quando ho iniziato con la Romania si usavano ancora i geobox, poi vennero tutti sostituiti con il {{Comune Romania}}; avevo poi iniziato a sostituirli con il {{Città}} ma ho smesso quando è stato chiaro che il {{Divisione amministrativa}} sarebbe diventato lo standard.--Frazzone (scrivimi) 18:25, 21 gen 2012 (CET)

Provincia storica

Ciao a tutti, ho annullato l'inserimento dell'avviso template:template obsoleto per il template:Provincia storica. Mi pare, infatti, che sia troppo presto per sostituire il provincia storica. Il divisione amministrativa, infatti, manca ancora di alcuni parametri per poter ben supportare le peculiarità delle unità amministrative estinte. In particolare, ho evidenziato:

  • Evento istituzione
  • Evento soppressione
  • Preceduto da
  • Succeduto da
  • Altri capoluoghi
  • Aggiornamento superficie

Così, nell'evento istituzione/soppressione si andrà ad inserire una legge o un evento bellico o altro ancora con il quale è stato istituito/soppresso l'ente. Preceduto da e succeduto da, credo si spieghino da soli. Altri capoluoghi serve ad elencare altre città capoluogo che l'ente può aver avuto nel corso della sua storia; mentre aggiornamento superficie, similmente ad aggiornamento abitanti, ci dice a quale anno risale il dato inserito, poiché le dimensioni del territorio dell'ente possono essere mutate nel corso del tempo. Ho notato, inoltre, l'esigenza di altri due parametri. Il primo è un sotto...divisioni in più: ad esempio il Regno delle Due Sicilie aveva: 1 Province, 2 Distretti, 3 Circondari, 4 Comuni, 5 Uniti; quindi, allo stato attuale, non riuscirei ad inserire gli uniti. Il secondo è il parametro Portale, con link al portale di riferimento (che visualizza la dicitura Visita il Portale Xyz). Infine, il provincia storica contempla il parametro Organi deliberativi, che mi pare potrebbe tornare utile anche per unità amministrative in essere. --theWhite Lion 02:43, 21 gen 2012 (CET)

Di sostituirlo non si era parlato proprio, infatti. Può darsi che le esigenze siano abbastanza diverse da lasciarlo separato. Da valutare... --Bultro (m) 14:36, 21 gen 2012 (CET)

Beh, ho utilizzato spesso il provincia storica ed effettivamente presenta dei limiti, poi ho visto l'avviso ed avendo notato che in voci come questa è già adoperato il divisione amministrativa, ho creduto si trattasse di una cosa imminente :) Qualora si decidesse in tal senso, imho, implementandolo a dovere, la sostituzione potrebbe anche essere fattibile. --theWhite Lion 16:12, 21 gen 2012 (CET)

Si mi sono espresso male: non si è parlato di una sostituzione integrale/ eliminazione del Provincia_storica, ma per le divisioni moderne in genere il Divisione_amministrativa calza a pennello. Un comune soppresso l'anno scorso è meglio trattarlo come un comune attuale che come una satrapia dell'impero persiano :) È su voci come queste ultime che non so quanto calzerebbe --Bultro (m) 17:31, 21 gen 2012 (CET)

Mi trovi d'accordo. Diciamo che il divisione amministrativa "con integrazioni" potrebbe essere adottato anche per le unità amministrative non più in essere di tutti gli stati (in essere o meno) che rientrano nella definizione di "stato moderno". --theWhite Lion 22:18, 21 gen 2012 (CET)

Didascalia immagine localizzazione

Ci sono rari casi come Zdvinskij rajon in cui appare necessaria una didascalia per l'Immagine localizzazione. In altri casi non è fondamentale ma magari una spiegazione aiuta. Aggiungiamo un "Didascalia immagine localizzazione" (da non confondere col "Didascalia mappa" che c'è già, ma riguarda la 2° immagine) oppure risolvo spostando l'immagine altrove? Il lato negativo è che potrebbero riempirlo di tautologie --Bultro (m) 22:21, 23 gen 2012 (CET)

Io metterei l'immagine che c'è sotto mentre sopra, mettendo le coordinate, esce la mappa di localizzazione; non so quale sia quella di default, ma se è di tutta la Russia sarebbero utili entrambe, una per localizzarlo nella nazione e l'altra nell'oblast. Quasi quasi faccio un test a manina e vediamo come viene.--Frazzone (scrivimi) 23:39, 23 gen 2012 (CET)
Fatta una prova sullo Zdvinskij rajon, vedi un po' come va; al massimo si può sempre rollbackare e ripensarci.--Frazzone (scrivimi) 23:49, 23 gen 2012 (CET)
IMHO sarebbe più utile che l'immagine avesse la parte interessata colorata, tipo questa. --Superchilum(scrivimi) 15:55, 24 gen 2012 (CET)
Ovvio che sarebbe l'ideale, il problema è che non c'è su Commons.--Frazzone (scrivimi) 16:50, 24 gen 2012 (CET)
Progetto:Laboratorio grafico/Immagini da migliorare :-) --Superchilum(scrivimi) 09:30, 25 gen 2012 (CET)

Note

C'è un modo per richiamare all'interno della voce le note inserite ai parametri superficie nel template? Ad esempio la voce Crowder (Mississippi) era inserita nella Categoria:Pagine con errori nell'uso delle note in quanto nel corpo della stessa era inserito un richiamo ad una nota presente nel Template:ComuneUSA. La stessa nota è ora presente al parametro "|Note superficie=" del Template:Divisione amministrativa (link). Per ora ho provveduto a reinserire manualmente la nota, che allo stato compare due volte.--Fire90 11:32, 26 gen 2012 (CET)

Usa name="template divisione amministrativa-superficie". È già scritto nel manuale --Bultro (m) 14:46, 26 gen 2012 (CET)
Grazie. Non mi ero accorto che era già incluso nel manuale.--Fire90 13:46, 27 gen 2012 (CET)

A proposito di note, ci sono casi come Regione di Aysén in cui abitanti e superficie usano la stessa nota. Attualmente non è possibile farlo col Divisione amministrativa. Si può fare una modifichina apposita, in modo che ad esempio inserendo "Note abitanti = s" venga richiamata la stessa nota della superficie; oppure possiamo semplicemente evitare e mettere una nota sola... è un po' pedante ripetere la nota in ogni casella --Bultro (m) 14:14, 28 gen 2012 (CET)

Se non ci sono altre opinioni propenderei per la soluzione più semplice, ovvero una nota sola --Bultro (m) 22:25, 3 feb 2012 (CET)

Altitudine e classificazione climatica

Una discussione del progetto Basilicata ha posto il problema della fonte da ritenere attendibile in merito all'altitudine dei comuni italiani; si è giunti alla conclusione che il documento ufficiale più aggiornato contenente il dato fosse il pdf pubblicato sul sito dell'ENEA, in particolare l'allegato A della Legge 26 agosto 1993, n. 412. A tal proposito chiedo che s'aggiunga una nota al modello sulla base di quella apposta nella voce di Castelmezzano che riporto integralmente qui a titolo esemplificativo:
Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A (PDF) (PDF), su efficienzaenergetica.acs.enea.it, 1º marzo 2011, p. 127. URL consultato il 31 gennaio 2012.
Inoltre, faccio notare che non è stata ancora applicata la formattazione ufficiale (il carattere dello spazio) al separatore delle migliaia del numero di gradi giorno che riguarda la classificazione climatica. --_Morbius_ (scrivimi) 10:26, 1 feb 2012 (CET)

Quella è la conclusione a cui sei giunto tu, non quella a cui "si è giunti". Noto fra l'altro che nelle istruzioni del template si dice di indicare l'"[a]ltitudine in m s.l.m. del centro cittadino", non quello della "casa comunale", che viene indicato sul documento che citi (a parte che c'è almeno un imprecisione, nel caso di Trento). --Jaqen [...] 00:46, 4 feb 2012 (CET)
Intanto facciamo sapere alla comunità le diverse ragioni poste a confronto nelle discussioni Altitudine della voce Trento e Altitudine Castelmezzano del progetto Basilicata. Interverrò quando avrò il tempo per farlo poiché credo di avergliene già dedicato a sufficienza. --_Morbius_ (scrivimi) 01:16, 4 feb 2012 (CET)
Non esistono misurazioni generiche dell'altitudine al centro cittadino; esistono però misurazioni precise alla casa comunale (la stragrande maggioranza) e quest'ultima è normalmente circoscritta al centro comunale. La conclusione a cui sono giunto io è stata discussa pubblicamente, prima che intervenissi tu, Jaqen, nella voce Trento; tutte le contestazioni mosse alla mia tesi all'interno del progetto:Basilicata erano state confutate, il che lasciava presupporre il raggiungimento di un accordo tacito. Nell'esposizione delle mie ragioni avevo già fatto notare che i dati, essendo estrapolati da una legge (meglio sarebbe precisare allegato di una legge per slegarlo dalle finalità della legge stessa) sono incontrovertibili; quando poi esistano ragioni tali da far ritenere i dati in palese contraddizione con teorie scientifiche nulla vieta di citare la legge a titolo puramente informativo, ma non mi pare che sia questo il caso. In un secondo tempo è nata l'esigenza di chiarire il comportamento da adottare per i casi eccezionali previsti dal D.M. 16 maggio 1995 (gli eventuali comuni duplicati tra i 16 che integrano l'allegato A precedente) e dal D.M. 6 ottobre 1997 (Trento) in cui le zone climatiche all'interno dello stesso comune sono due (come se esistessero comuni distinti) e perciò sono individuate altrettante altitudini. A titolo esemplificativo faccio notare che alla voce Trento i gradi giorno e la classificazione climatica si riferiscono all'altitudine di 431 m mentre quest'ultima, secondo la discrezionalità di Jaqen, è quantificata unicamente in 194 m. Non sarebbe dunque il caso di mostrare ambedue i valori di altitudine e ambedue le serie di valori della classificazione climatica? O Si devono necessariamente scegliere sempre e comunque i valori corrispondenti alla casa comunale? --_Morbius_ (scrivimi) 01:37, 5 feb 2012 (CET)
E allora forse dovremmo pensare di cambiare le indicazioni di questo template. Se non vogliamo limitarci a mettere una altezza (centro cittadino o casa comunale che sia) può aver senso forse mettere l'altezza minima e massima del comune, non altezze di 431 m che c'entrano poco. Mi accorgo adesso che nella voce su Trento si scrive erroneamente che la zona climatica è (solo ed esclusivamente) F, quando invece le zone climatiche sono due, se riesco sistemo. --Jaqen [...] 18:36, 5 feb 2012 (CET)

Torno a ribadire che la nota apposta in corrispondenza del valore dei gradi giorno debba rimandare all'allegato A del DPR 412/93 e non al testo integrale della legge. Suggerisco una nota del tipo seguente:

Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1º marzo 2011, 151. URL consultato il 25 aprile 2012.

Mi riservo di apportare la modifica al modello se non riceverò pareri in tal senso. --_Morbius_ (scrivimi) 10:04, 25 apr 2012 (CEST)

La pagina da modificare è Template:Divisione amministrativa/Climatica/ITA --Bultro (m) 21:19, 25 apr 2012 (CEST)
✔ Fatto --_Morbius_ (scrivimi) 00:48, 26 apr 2012 (CEST)

Template da sostituire

Segnalo che per buona parte dei comuni armeni ( a parte quelli inseriti col bot e già col template divisione amministrativa ) , andrebbe sostituito il template città con questo template Lusum scrivi!! 01:29, 17 feb 2012 (CET)

Data di elezione / nomina sindaco

Siccome la data di elezione e la data di nomina del sindaco di solito non corrispondono (la nomina normalmente avviene il giorno dopo l'elezione) sarebbe utile stabilire con precisione quale data utilizzare. Se non sbaglio tutte la date presenti su wiki sono quelle di nomina che dovrebbe appunto essere quella ufficiale. --Awd (msg) 10:36, 21 feb 2012 (CET)

Tecnicamente sarebbe giusto inserire come data quella "post dopo elezioni" o, in altri casi, il giorno successivo all'eventuale ballottaggio. Credo, però, che nelle nostri voci sui comuni (italiani) questa regola sia particolarmente non usata (se non "sconosciuta") forse anche per brevità di compilazione dell'utente di turno. Per scongiurare questo tipo di errore non si potrebbe indicare, giusto per dare un dato al lettore, solamente l'anno di elezione? Anche perché stare dietro a più di 8mila comuni è alquanto difficile... Io la butto lì! --Dapa19 (msg) 15:51, 21 feb 2012 (CET)
Forse quella dell'anno sarebbe la soluzione migliore, ma mi sembra di ricordare che tecnicamente la nomina del sindaco (almeno nel mio comune, sotto i 15.000 abitanti) avviene con l'adunanza dei presidenti di seggio che normalmente avviene lo stesso giorno dello scrutinio, poco dopo che tutti i seggi hanno completato le operazioni.--Frazzone (scrivimi) 13:39, 6 mar 2012 (CET)

Mandamenti

Ho usato il template per i mandamenti (es. Mandamento di Oderzo; prima si usava template:Provincia storica, ma non si adattava perfettamente), che erano delle divisioni amministrative interposte tra i comuni e la provincia. Il problema è nella compilazione di "Grado amministrativo": se uso "3" le sottodivisioni vengono denominate frazioni (e non comuni), mentre se uso "2" le sottodivisioni diventano comuni ma scompare la provincia. C'è una scappatoia? --Fras.Sist. (msg) 09:08, 24 feb 2012 (CET)

Proprio stamattina (senza neanche aver visto questo messaggio...) ho creato Template:DivAmm/ITA 1861-1946 e altri correlati, in modo da gestire il Regno in modo del tutto autonomo, risolvendo anche il tuo problema. Il template:Provincia storica si dovrebbe poter rimpiazzare anche nelle voci sui circondari --Bultro (m) 14:33, 24 feb 2012 (CET)

Moldavia

Vedo dall'intasamento dei miei OS che è iniziata la sostituzione del template nei comuni della Moldavia. Una cosa: è fattibile (visto che tecnicamente non è corretto) mostrare, quando nel campo Divisione amm grado 1 viene inserito Transnistria o Gagauzia, non distretto ma qualcosa tipo "regione autonoma"? Saranno meno di un centinaio, se è troppo complicato si può fare anche a mano. --RaMatteo 11:17, 6 mar 2012 (CET)

Aggiungo:nel caso dei comuni della Transnistria andrebbe previsto un Divisione amm grado 2 per i distretti in cui è divisa.

Grecia

Nel prossimo passaggio del bot bisognerebbe tener presente che gli ex comuni presenti nella Categoria:Comuni greci soppressi sono oggi frazioni e pertanto sono di grado amministrativo 4. Per quelli già fatti vedrò di correggerli a mano inserendo anche il nome dell'unità periferica oggi mancante. Grazie --RaMatteo 17:28, 19 mar 2012 (CET)

E' quello che pensavo di fare, anche se non sono sicuro che siano effettivamente frazioni... In Italia non tutte le località sono ufficialmente frazioni --Bultro (m) 14:12, 20 mar 2012 (CET)

Città australiane

Ho il seguente problema con le città australiane: In Australia le divisioni amministrative sono le seguenti: Stato/Territorio -> Local Government Area -> Sobborghi. Le voci delle grandi città australiane (Sydney,Melbourne, ecc) non si riferiscono a nessuna delle precedenti suddivisioni in quanto includono diverse LGA. Che template uso? Lascio quelli presenti? Grazie mille per la risposta. Ciao--IgorMerlino (msg) 23:16, 26 mar 2012 (CEST)

Dovresti usare il parametro Tipo per specificare di cosa si tratta; non ho capito se abbiano un titolo ufficiale, come "area metropolitana", in mancanza di meglio puoi metterci "città" --Bultro (m) 16:28, 27 mar 2012 (CEST)

Province italiane

Ma per le province italiane non si potrebbero togliere nel template le parole "Provincia di..." e lasciare solo il nome del capoluogo? Visto che sotto c'è già scritto "provincia", mi sembra un po' ridondante ripeterlo nel parametro Nome, ad esempio come in "Provincia di Rimini - provincia". Non parlo ovviamente dei titoli delle voci (per quelli non ci sono problemi), ma solo dei nomi da mettere nel template.--Mauro Tozzi (msg) 17:28, 27 mar 2012 (CEST)

Secondo me si può rimuovere la scritta con collegamento "provincia" che compare nella seconda riga...così si avrebbe solo più l'intestazione del tmp senza la ridondanza...e se si vuole mettere il link alla pagina delle province in Italia lo si può fare mettendolo nel nome "Provincia di" che intesta il tmp...Ciau! --Gigillo83 (msg) 22:06, 27 mar 2012 (CEST)
Questo non credo si possa fare, sarebbe troppo complicato: il termine "provincia" compare nella seconda riga quando si mette il numero 2 nel parametro Grado amministrativo (che è un parametro obbligatorio), più semplice fare come ho proposto io.--Mauro Tozzi (msg) 22:25, 27 mar 2012 (CEST)
E' vero che c'è un po' di ridondanza ma per tutto il mondo la struttura è quella, il nome comune nel titolo (e indubbiamente nessuno la chiama solo "Rimini") e la definizione nel sottotitolo. Io lascerei così, al massimo si potrebbe staccare meglio con qualche ritocco grafico, come fa ad esempio en.wiki --Bultro (m) 21:20, 28 mar 2012 (CEST)
concordo con Bultro, lasciamolo così che è lo standard per tutte le divisioni amministrative del mondo. --Superchilum(scrivimi) 21:50, 28 mar 2012 (CEST)

Problemi con il template

Chi mi aiuta qui? Grazie, Agantacroxi 22:57, 8 apr 2012 (CEST)


Proprio non funziona. Perché?

{{Divisione amministrativa
|Nome = Ušakovskoe
|Nome ufficiale = Ушаковское
|Panorama = 
|Didascalia = 
|Bandiera = 
|Stemma = 
|Stato = RUS
|Grado amministrativo = 4
|Divisione amm grado 1 = Estremo Oriente
|Divisione amm grado 2 = Čukotka
|Divisione amm grado 3 = Iul'tinskij
|Divisione amm grado 4 = 
|Capoluogo = 
|Amministratore locale = 
|Partito = 
|Data elezione = 
|Data istituzione = 
|Latitudine gradi = 71
|Latitudine minuti = 38
|Latitudine secondi = 0
|Latitudine NS = N
|Longitudine gradi = 178
|Longitudine minuti = 45
|Longitudine secondi = 23
|Longitudine EW = E
|Altitudine = 
|Superficie = 
|Note superficie = 
|Abitanti = 0
|Note abitanti = 
|Aggiornamento abitanti = 2010
|Sottodivisioni = 
|Divisioni confinanti = 
|Lingue = 
|Codice postale = 
|Prefisso = 
|Fuso orario = +12
|Codice ISO = 
|Codice statistico = 
|Targa = 
|Nome abitanti = 
|Immagine localizzazione = 
|Mappa = 
|Sito = 
}}<pre>{{Divisione amministrativa
|Nome = Ušakovskoe
|Nome ufficiale = Ушаковское
|Panorama = 
|Didascalia = 
|Bandiera = 
|Stemma = 
|Stato = RUS
|Grado amministrativo = 4
|Divisione amm grado 1 = Estremo Oriente
|Divisione amm grado 2 = Čukotka
|Divisione amm grado 3 = Iul'tinskij
|Divisione amm grado 4 = 
|Capoluogo = 
|Amministratore locale = 
|Partito = 
|Data elezione = 
|Data istituzione = 
|Latitudine gradi = 71
|Latitudine minuti = 38
|Latitudine secondi = 
|Latitudine NS = N
|Longitudine gradi = 178
|Longitudine minuti = 45
|Longitudine secondi = 23
|Longitudine EW = E
|Altitudine = 
|Superficie = 
|Note superficie = 
|Abitanti = 0
|Note abitanti = 
|Aggiornamento abitanti = 2010
|Sottodivisioni = 
|Divisioni confinanti = 
|Lingue = 
|Codice postale = 
|Prefisso = 
|Fuso orario = +12
|Codice ISO = 
|Codice statistico = 
|Targa = 
|Nome abitanti = 
|Immagine localizzazione = 
|Mappa = 
|Sito = 
}}

Qualcuno sa perché? Saluti, --Agantacroxi 15:50, 9 apr 2012 (CEST)

Adesso funziona. Non ho fatto altro che copincollarlo sopra sé stesso. Secondo me nel codice che usavi c'era finito qualche carattere non stampabile al posto degli spazi --Bultro (m) 12:55, 10 apr 2012 (CEST)

Correzione errore

Verso la fine, nel template c'è scritto

|long = {{#if:{{{Latitudine decimale|}}}|{{{Longitudine decimale}}}|{{#if:{{{Longitudine gradi|}}}|{{#ifeq:{{{Longitudine EW}}}|W|-}}{{#expr:{{{Longitudine gradi}}} + ({{#if:{{{Longitudine minuti|}}}|{{{Longitudine minuti}}}|0}} / 60) + ({{#if:{{{Longitudine secondi|}}}|{{{Longitudine secondi}}}|0}} / 3600)}}|0}}}}

. Non dovrebbe essere

|long = {{#if:{{{Longitudine decimale|}}}|{{{Longitudine decimale}}}|{{#if:{{{Longitudine gradi|}}}|{{#ifeq:{{{Longitudine EW}}}|W|-}}{{#expr:{{{Longitudine gradi}}} + ({{#if:{{{Longitudine minuti|}}}|{{{Longitudine minuti}}}|0}} / 60) + ({{#if:{{{Longitudine secondi|}}}|{{{Longitudine secondi}}}|0}} / 3600)}}|0}}}}

? Grazie, --Agantacroxi 22:49, 9 apr 2012 (CEST)

E' indifferente, se c'è Longitudine decimale ci dev'essere anche Latitudine decimale, sennò non ha senso... --Bultro (m) 12:57, 10 apr 2012 (CEST)

Dimensioni didascalia

Qualcuno può cortesemente rimuovere lo "small" nella didascalia dell'immagine? --Panairjdde 17:28, 31 mag 2012 (CEST)

Forse sarebbe il caso di toglierlo anche dal Nome ufficiale (non è proprio small, è 90%, ma siamo lì) --Bultro (m) 15:54, 1 giu 2012 (CEST)
Perché? Preferivo la versione precedente: a cosa è dovuta tale soluzione? --Μαρκος 16:24, 1 giu 2012 (CEST)
Difficoltà di lettura. Le didascalie delle immagini sono della stessa dimensione del testo normale, non vi è ragione per trattare differentemente le didascalie dei templates. --Panairjdde 23:07, 1 giu 2012 (CEST)
Non ne sarei così sicuro. Mi sembrano leggermente più piccole, ma non vorrei sbagliarmi. --Μαρκος 01:21, 2 giu 2012 (CEST)
Mi pare che se ne fosse parlato al progetto Template. Le didascalie delle immagini normali sono leggermente più piccole del testo, in effetti, ma non quanto lo small. E tutto il contenuto dei sinottici è già leggermente più piccolo del testo normale, l'effetto dell'eventuale small si va a sommare --Bultro (m) 14:01, 2 giu 2012 (CEST)
E se lo riducessimo quantomeno al 90%? --Μαρκος 14:25, 2 giu 2012 (CEST)
Perché le didascalie dovrebbero essere inferiori al testo del template? --Panairjdde 20:26, 2 giu 2012 (CEST)
Perché prima lo erano? Evidentemente coprivano uno spazio eccessivo rispetto alla funzione della didascalia all'interno del template (considera che non è raro incontrare voci in cui la didascalia non compare o si limita a riportare "Panorama di Nome_Divisione amministrativa", almeno per quanto riguarda i comuni). --Μαρκος 00:34, 3 giu 2012 (CEST)
Se la didascalia è "eccessiva", va ridotta o rimossa; imporre l'uso di un font più piccolo a tutte le didascalie perché alcune sono eccessive è la soluzione sbagliata al problema. --Panairjdde 11:03, 3 giu 2012 (CEST)
C'entra incidentalmente: come mai le dimensioni dei font di questo template sono via via lievitate col tempo? Non era un bel (POV) font piccolo quello usato all'inizio? --Cantalamessa 23:47, 3 giu 2012 (CEST)
Non so come mai siano lievitate, ma mi piacerebbe sapere le ragioni per le quali erano piccole all'inizio. Se l'utente imposta una certa dimensione del font per il proprio broweser, dobbiamo variarla solo se effettivamente utile, per esempio come nel caso dei titoli, non se a noi piace più piccola o più grande. --Panairjdde 11:41, 4 giu 2012 (CEST)
Infatti l'ho scritto che era POV :-) Erano piccole come nella wiki inglese e in alcune altre. Forse solo un pelino più grandi. --Cantalamessa 23:30, 4 giu 2012 (CEST)
Su en.wiki fanno tante cose in modo differente. --Panairjdde 14:44, 5 giu 2012 (CEST)

Reggio Emilia

Si chiede di cambiare il parametro da div. amm. 2° grado da "Reggio Emilia" a "Reggio nell'Emilia", come da titoli voci. --94.37.12.124 (msg) 18:37, 10 giu 2012 (CEST)

Comuni dell'Alto Adige

Trasferisco una richiesta lasciata a Patavium nelle discussioni del progetto comuni, credo che questo sia il posto più adatto.

«Nell'infobox dei comuni altoatesini viene indicato anche il nome tedesco degli abitanti. Correttamente, il demonimo tedesco è stato inserito nel wiki-tool con la maiuscola. Peccato che poi nella voce il demonimo in tedesco diventi minuscolo. Ciò è grammaticalmente scorretto.

Forse si possono cambiare i comandi dell'infobox per permettere la visualizzazione della maiuscola nel campo "nome abitanti".

Alternativamente, a mio modesto parere, i nomi tedeschi andrebbero cancellati, perché purtroppo sbagliati.

Esempio: Vipiteno. Nel wiki-tool Sterzinger, nella voce sterzinger.--Patavium (msg) 15:00, 24 giu 2012 (CEST)»

E, personalmente, condivido perché i nomi in tedesco, comuni o propri che siano, vanno in maiuscolo. --Fras.Sist. (msg) 20:49, 25 giu 2012 (CEST)

C'è infatti una funzione che trasforma tutto in minuscolo. Non me n'ero mai accorto e non so perché ci sia... Esistono dei "raggiri", ad esempio inserire la S tramite &#83;, ma mi chiedo se sia piuttosto il caso di togliere quella funzione --Bultro (m) 22:02, 25 giu 2012 (CEST)
Credo perché, da linee guida, i demonimi andrebbero in minuscolo, ma è una regola che non entra in testa a molti; di conseguenza, il parametro e soggetto a modifiche continue. Una volta, se non sbaglio, c'era un bot che periodicamente correggeva, ritornare a questa usanza? --Fras.Sist. (msg) 22:50, 25 giu 2012 (CEST)
Che si fa? Si corregge la visualizzazione? Per correttezza i demonimi in tedesco andrebbero altrimenti cancellati.--Patavium (msg) 20:02, 29 giu 2012 (CEST)
IMHO questa funzione si deve eliminare, così le voci altoatesine contengono una grossa imprecisione. Se poi c'è chi insiste ad inserire i denomini italiani in maiuscolo, ogni tanto si lancia un bot e si fa pulizia. --Fras.Sist. (msg) 19:11, 10 lug 2012 (CEST)
La domanda è: gli etnici vanno inseriti in ogni voce in italiano o nella lingua del posto? Perché se la risposta è la seconda, allora questo problema vale anche per tutti i comuni della Germania e dell'Austria, se invece la risposta è la prima, il problema non si pone. --BohemianRhapsody (msg) 19:22, 10 lug 2012 (CEST)
Questa cosa andrebbe chiarita infatti. Siamo su it.wiki perciò direi che il termine italiano, se esiste, ci va sempre, ma per la maggioranza dei milioni di località del mondo non esiste. Sono stati inseriti spesso nomi stranieri; in questi casi troverei giusto premettere il relativo {{Lingue}} come per il nome ufficiale. Per città straniere o bilingue farei "vipitenesi, (DE) Sterzinger"--Bultro (m) 21:24, 10 lug 2012 (CEST)
Scusate la mia ignoranza, ma quale sarebbe la funzione &#83;? Se non fosse possibile risolvere il problema entro le prossime due settimane, vorrei procedere alla rimozione dei demonimi ortograficamente errati.
D'accordo con Bultro sulla sua soluzione, purché venga adottata.--Patavium (msg) 21:34, 10 lug 2012 (CEST)
E' l'entity che genera la S. Inserita così riesce a raggirare il "minuscolizzatore". Comunque se non ci sono obiezioni procederò a eliminare il minuscolizzatore --Bultro (m) 22:07, 10 lug 2012 (CEST)
A questo punto procedo alla devisualizzazione dei nomi sbagliati.--Patavium (msg) 12:15, 28 lug 2012 (CEST)
Segnalo che questo errore inficia anche le locuzioni di + nome proprio del comune laddove in italiano non esiste un demonimo in forma aggettivale. Ad esempio, nella visualizzazione finale come demonimo relativo a Barbiano comparirebbe di barbiano (minuscolo) [10]. Il minuscolizzatore va pertanto rimosso per evitare gravi errori di questo tipo.--Patavium (msg) 12:34, 28 lug 2012 (CEST)
Aspetta oh... ora lo tolgo. (ma possibile che non esiste "barbianese"??)--Bultro (m) 14:51, 28 lug 2012 (CEST)

Guinea Equatoriale

Nel /man la Guinea risulta divisa in province, distretti e comuni. In realtà, come si vede qui, l'ordine corretto sarebbe regioni, province, distretti e comuni. C'è qualcuno in grado di correggere prima che mi lanci io? (e allora le cose da correggere sarebbero molte di più!) Grazie --RaMatteo 20:52, 6 lug 2012 (CEST)

Bisognerebbe correggere di conseguenza tutte le voci interessate, perciò pensiamoci bene. Forse non sono state considerate perché di fatto non hanno significato politico, un po' come dire Nord Centro e Sud Italia. statoids e World gazetteer non le considerano nemmeno divisioni. È vero che in alcuni casi abbiamo incluso anche divisioni senza valore amministrativo, ma qui in pratica si tratta banalmente di due regioni, terraferma e isole, è utile? --Bultro (m) 01:05, 7 lug 2012 (CEST)
La costituzione (che ho linkato in qualche sottovoce) parla espressamente di due regioni, dopodichè non saprei. Volendo completare le voci delle varie suddivisioni mi sembrava giusto parlarne prima. --RaMatteo 08:59, 7 lug 2012 (CEST)

Parametro per mappe di localizzazione più dettagliate

Si potrebbe aggiungere un parametro per permettere di mettere due mappe di localizzazione al posto di una, come succede in altre wiki? Come in de:Uelen? In quel caso, basterebbe aggiungere un parametro come Mappa localizzazione 2, e dargli il valore RUS Čukotka, ed ecco comparire la Mappa di localizzazione/RUS Čukotka, col puntino. O ancora meglio: basta mettere Čukotka in Divisione amm grado 2, ed ecco apparire la mappa più dettagliata (se esistente). In fondo, basterebbe un'{{#ifexist}}, no? Saluti, --Agantacroxi 19:29, 17 lug 2012 (CEST)

Campo data elezione e mandati consecutivi

Un saluto a tutti, volevo chiedervi un chiarimento sul campo data elezione del template: nel caso di un comune il cui sindaco in carica è al secondo (o in alcuni casi terzo) mandato consecutivo, il campo deve indicare la data della prima elezione o dell'ultima? Io ho sempre messo la data dell'ultima elezione, ma in una delle voci che seguo è stata ripristinata la data di prima elezione del sindaco poi rieletto quest'anno. Per questo prima di avventurarmi in un eventuale rollback vorrei essere sicuro sul cosa sia giusto mettere in questo caso :). --Alex10 msg 19:41, 1 ago 2012 (CEST)

Io credo che nel template vada messo l'ultimo esito delle votazioni e quindi della nuova elezione. Se un sindaco eletto nel 2007 è stato confermato o rieletto per la 2 o 3 volta nel 2012 il dato che dovrà essere messo è l'ultimo. Vorrei ricordare che esiste un apposito paragrafo all'interno delle voci di ogni comune (italiano) denominato Amministrazione dove in un sottoparagrafo Amministrazioni precedenti si possono indicare gli amministratori del passato (vedi qui nella pagina del Progetto Comuni). Un saluto! --Dapa19 (msg) 14:02, 2 ago 2012 (CEST)
Non so che dire, basta che sia coerente con la scritta "dal ..." che appare. Di sicuro la cosa migliore è indicare la successione in dettaglio nel corpo della voce; e il Template:ComuniAmminPrec va bene per tutto il mondo --Bultro (m) 13:04, 2 ago 2012 (CEST)
Grazie a entrambi per le risposte :) , per quanto riguarda il Template:ComuniAmminPrec lo conosco e l'ho inserito in passato quando avevo i dati delle vecchie amministrazioni a disposizione. Ma anche in presenza della sezione delle amministrazioni precedenti nella voce il problema della data da scrivere in questa casistica nel Template:Divisione amministrativa resterebbe. A ogni modo provo a mettere la data dell'ultima (ri)elezione nel template e sistemo la sezione degli amministratori precedenti. Un saluto! :) --Alex10 msg 18:28, 3 ago 2012 (CEST)
Intendevo dire che nel ComuniAmminPrec puoi mettere una riga per ogni mandato della stessa persona, così si capisce perfettamente --Bultro (m) 16:45, 4 ago 2012 (CEST)

Nomi delle note

Per facilitare il riutilizzo delle note inserite nella tabella, non si potrebbe mettere qualcosa di più intuitivo e compatto rispetto ad esempio a <ref name="template divisione amministrativa-abitanti" />? Da inserire tra l'altro con le virgolette perché contiene degli spazi. È comprensibile che, tranne casi sporadici, sia inserito solo dai bot. Sto pensando ad esempio invece al nome del parametro senza spazi <ref name=Noteabitanti />: è abbastanza originale da non rischiare di creare un'etichetta duplicata, ma anche facile da scrivere e da ricordare. Che cosa ne pensate? -- Basilicofresco (msg) 11:29, 16 ago 2012 (CEST)

Il nome attuale è molto scomodo in effetti. Si riesce a modificare via bot tutte le pagine in cui è già utilizzato? --Bultro (m) 17:48, 16 ago 2012 (CEST)
L'indicazione della necessità delle virgolette (Grazie Basilicofresco!) va inserita nel manuale del template (anche per la superficie). --Antonio1952 (msg) 22:47, 22 ago 2012 (CEST)

Questa è stata una frazione del comune di Dobbiaco, ma ora, dopo che è stata distrutta all'inizio della prima guerra mondiale, altro non è che un posto dove si trovano un albergo, una chiesetta, i resti del paesello e un grande parcheggio per il punto panoramico sulle Tre Cime di Lavaredo.

E' giusto come ho messo il template? Il dubbio mi viene dato che attualmente non è piu' una frazione... --LukeDika 13:47, 30 ago 2012 (CEST)

Ho fatto apparire un "ex". Se necessario la dicitura si può cambiare ulteriormente con il parametro "Tipo" --Bultro (m) 15:51, 5 set 2012 (CEST)

Note altitudine

Tale campo manca. È voluto o è una dimenticanza? --★ → Airon 90 20:45, 2 set 2012 (CEST)

È voluto, o meglio è stato necessario solo per abitanti e superficie in quanto lì è richiesto un numero puro --Bultro (m) 15:54, 5 set 2012 (CEST)

Altitudine (media)

L'altitudine indicata sulle voci regioni italiane non è molto intuitiva: ci si riferisce all'altitudine media della regione ma non è specificato da nessuna parte in quanto l'etichetta è sempre e solo "Altitudine" come per i comuni, dove invece si intendere l'altitudine della casa comunale. Se una modifica ad hoc del template fosse troppo complessa io suggerisco di sconsigliare l'inserimento di tale dato che peraltro non è così fondamentale. Piuttosto lo si più inserire all'interno della voce nella sezione sulla geografia. --Awd (msg) 14:07, 11 set 2012 (CEST)

Red dot

In questi giorni sembra che il puntino rosso sulla mappa di localizzazione si sia abbassato (particolarmente evidente in Venezia, che ora sembra trovasi dalle parti di Chioggia). --Fras.Sist. (msg) 15:24, 4 ott 2012 (CEST)

Questo è stato risolto, vedi Discussioni_template:Mappa_di_localizzazione#Spostamento_a_sud; non dipendeva dal Divisione amministrativa --Bultro (m) 12:45, 11 ott 2012 (CEST)

Divisione Amministrativa grado 5

In Francia i comuni sono al quinto livello amministrativo. Se si va sotto, vedi il comune associato di Fort-Mardyck, il template sembra non supportare il campo "Divisione amm grado 5". --Ermanon 00:41, 11 ott 2012 (CEST)

Lo supporta, ma in tal caso il grado è 6. Ho corretto --Bultro (m) 12:44, 11 ott 2012 (CEST)
...ehm... hai ragione... e dire che c'ero stato sopra pure un bel po' perché mi pareva strano... e infatti... :) --Ermanon 18:54, 11 ott 2012 (CEST)

Mappe comuni italiani

Guardando la soluzione adottata da la.wiki, vorrei chiedere un parere sulla possibilità di evidenziare anche su it.wiki i confini della regione e della provincia di ogni singolo comune (adoperando mappe come questa). --Μαρκος 15:35, 17 ott 2012 (CEST)

Rimozione coordinate da template

Siccome le coordinate sono già inserite in alto a destra nella voce geografica, è inutile ripeterle nel corpo del template sinottico. Si propone di non visualizzare le coordinate dentro al sinottico e di lasciare che vengano visualizzate solo nel riquadro superiore dx come da standard consolidato. -- SERGIO (aka the Blackcat) 10:45, 31 ott 2012 (CET)

Essendo un template geografico, per me è meglio riportarle anche tra i dati del sinottico. È così anche nei sinottici per montagne, laghi eccetera. Certo non le metterei nel template Edificio religioso o cose del genere... --Bultro (m) 14:14, 31 ott 2012 (CET)

Città metropolitana

Ciao! Bisognerebbe far sì che in qualche modo nel Template possa venire fuori Città metropolitana, ora che la loro istituzione sembra alle porte. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 11:09, 1 nov 2012 (CET)

Credo che non sia difficile nel caso aggiungere o apportare modifiche al template. Però, e mi pare giusto e corretto sottolinearlo, cerchiamo di non essere precipitosi perché il decreto legge è stato sì ufficializzato ieri (31 ottobre 2012), ma le modifiche istituzionali partiranno solo dal 1° gennaio 2014. Nel senso che si potrà parlare, ad esempio, di città metropolitana di Genova solamente dal 2014; prima di quella data il template dovrà riportare l'attuale dicitura di Provincia di Genova. --Dapa19 (msg) 14:17, 1 nov 2012 (CET)
Io credo che la Città metropolitana sia diversa dalla provincia; nel senso che sono proprio due enti diversi. Per questo motivo credo che verranno create delle pagine specifiche per le nuove Città metropolitane, mentre le province che saranno soppresse manterranno comunque una loro pagina. A tal proposito esistono già delle pagine sulle Città metropolitane, per esempio la Città metropolitana di Venezia o la Città metropolitana di Roma, alle quali sarebbe da aggiungere il Template:Divisione amministrativa con scritto Città metropolitana. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 14:26, 1 nov 2012 (CET)
Certo, sono due enti differenti e sicuramente dovranno essere create nuove voci a tal proposito. Quello che intendevo dire io (forse mi sono espresso male) è che nel template Divisione amministrativa, fino al 2014, non bisognerebbe ancora riportare la dicitura de "Città metropolitana di", così come nel testo dell'incipit del tipo (esempio) Rapallo è un comune italiano di X abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Fino ad allora sarà ancora un comune della provincia di Genova. Le voci che citi - Venezia e Roma - possono anche andare bene, tuttavia le considero ancora premature ecco. Ma non è l'oggetto del discorso... --Dapa19 (msg) 15:17, 1 nov 2012 (CET)
Se ho ben capito sono allo stesso livello delle province; basta compilare il D.A. come se fosse una provincia, mettendo però Tipo=Città metropolitana --Bultro (m) 16:51, 1 nov 2012 (CET)
No no, certo, gli incipit per il momento non si toccano... Bultro, se però io metto "Città metropolitana" nel campo Tipo mi viene scritto in piccolo e sotto al nome dell'ente, bisognerebbe invece che venisse scritto "Città metropolitana di X" in grande, facendo cioé in modo che appaia automaticamente inserendo un certo codice nel campo "Grado amministrativo"; per esempio, se per le province si metteva il 2, non è possibile mettere, che ne so, CM per le città metropolitane? --InfattiVedeteCheViDice (msg) 09:15, 2 nov 2012 (CET)
Se ti riferisci al nome stesso dell'ente che appare come titolo del sinottico, quello lo imposti tu con il campo Nome, è così anche per le attuali province --Bultro (m) 14:37, 2 nov 2012 (CET)

(rientro)Perdonami, ho dormito poco stanotte... (cheffigura... -.-") Grazie! --InfattiVedeteCheViDice (msg) 14:50, 2 nov 2012 (CET)

Ad ogni modo, bisognerà fare in modo che al posto di "presidente" compaia scritto "Sindaco metropolitano", che nel Template usato per le regioni alla voce "Sottodivisioni" non venga necessariamente scritto "x province" ma che possa venire scritto eventualmente "1 città metropolitana e x province", che nei comuni metropolitani (e nelle frazioni) nella "Divisione amm grado 2" possa eventualmente venire scritto "Città metropolitana" e non "provincia" e cosette così. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 15:14, 2 nov 2012 (CET)

PopITA

Ho da poco scoperto il template:PopITA che permette di aggiornare automaticamente la popolazione degli abitanti di un comune (e le note relative) basandosi semplicemente sul codice ISTAT dello stesso perché è direttamente collegato al sito demo.istat.it. A mio avviso, se le funzioni di questo template fossero integrate nel Divisione amministrativa sarebbe un bel vantaggio in fatto di qualità delle voci e di lavoro sporco (ovviamente per i soli comuni italiani). --Fras.Sist. (msg) 19:44, 11 nov 2012 (CET)

"direttamente collegato" non direi, c'è sempre bisogno di qualche eroico volontario che lo aggiorna a mano :) l'ultimo aggiornamento risale al 23 novembre 2011. Il manuale spiega come richiamarlo nel Divisione amministrativa; forse si può far fare a un bot, ma va prima aggiornato di nuovo--Bultro (m) 21:53, 11 nov 2012 (CET)
oppure aspettare arrivi Wikidata :) questioni di pochissimi mesi. --Superchilum(scrivimi) 22:24, 11 nov 2012 (CET)
Caspita, non l'avevo notato. Allora, IMHO, è un template abbastanza inutile. Come non detto, aspettiamo wikidata! --Fras.Sist. (msg) 17:11, 12 nov 2012 (CET)
Il template non è inutile, il suo aggiornamento dipende da quando l'ISTAT rende disponibili i dati nazionali. Chi ha fatto l'ultimo aggiornamento si è probabilmente fatto un mazzo, perché ha dovuto unire dei dati che sono aggregati solo a livello provinciale (e le nostre province sono più di 100) e probabilmente neppure consolidati. L'ultimo aggregato nazionale risale al 31/12/2010. Il vantaggio è che quando sono disponibili questi dati si aggiorna il tutto in pochi minuti, fornisce dei dati omogenei ed eviterebbe di editare le 8000 e passa pagine dei comuni italiani. Il vero problema è che molti vorrebbero vedere il proprio comune aggiornarsi in tempo reale, infischiandosene della attendibilità ed omogenità dei dati: di quanti abitanti volete che cambi in due-tre anni? Per questo motivo non fu inserito automaticamente nel template divisione amministrativa, cosa a cui io rimango favorevole. Comunque wikidata non farebbe che fare la stessa identica cosa. --PaneBiancoLiscio (msg) 08:18, 14 nov 2012 (CET)
Si intendeva "inutile" perché a questo punto sarebbe sufficiente aggiornare direttamente il Divisione amministrativa via bot senza passare per il PopITA. --Fras.Sist. (msg) 18:24, 14 nov 2012 (CET)
Intendi che un bot modifichi i parametri all'interno di ogni singola pagina? Mi sembra più macchinoso manovrare un bot che creare una tabella realizzata con un qualunque foglio elettronico in pochi minuti. --PaneBiancoLiscio (msg) 19:32, 15 nov 2012 (CET)
Anzi, altra proposta: fare in modo che PopITA sia richiamato direttamente da Divisione amministrativa, senza doverlo inserire e compilare ogni volta. --Fras.Sist. (msg) 21:35, 15 nov 2012 (CET)

Wikilink CAP

Template:Divisione amministrativa/Codice postale è stato segnalato qui: la modifica dovrebbe essere

 {{#if:{{{Codice postale|}}}|
 ! [[Codice postale|Cod. postale]]
 {{!}} {{{Codice postale}}} }}

 {{#if:{{{Codice postale|}}}|
 ! [[{{Divisione amministrativa/Codice postale|Stato}}|Cod. postale]]
 {{!}} {{{Codice postale}}} }}

corretto?--DoppioM 16:44, 17 nov 2012 (CET)

No, il nuovo codice dovrebbe essere
 {{#if:{{{Codice postale|}}}|
 ! {{Divisione amministrativa/Codice postale|Stato}}
 {{!}} {{{Codice postale}}} }}
perché il sottotemplate Template:Divisione amministrativa/Codice postale mette già il wikilink. --BohemianRhapsody (msg) 19:55, 17 nov 2012 (CET)
Io direi piuttosto di usare template:DivAmm per personalizzare il codice postale, come è stato fatto per il codice statistico --Bultro (m) 11:57, 18 nov 2012 (CET)
Sì, buona idea. In ogni caso, meglio fare in modo che il DivAmm restituisca già il wikilink completo. --BohemianRhapsody (msg) 12:00, 18 nov 2012 (CET)
A me non sembra una buona idea, il codice dovrebbe essere questo:
 {{#if:{{{Codice postale|}}}|
 ! {{Divisione amministrativa/Codice postale|Stato}}
 {{!}} {{{Codice postale}}} }}

--95.239.2.149 (msg) 13:36, 20 nov 2012 (CET)

Dovresti metterci anche il perché --Bultro (m) 17:50, 20 nov 2012 (CET)
Perché l'ho creato proprio IO il sottotemplate.--95.237.37.223 (msg) 14:28, 21 nov 2012 (CET)
Voglio dire... perché non ti sembra una buona idea. Il DivAmm tiene insieme tutti i dati di ogni stato e li rende disponibili anche fuori dal Divisione amministrativa --Bultro (m) 17:22, 22 nov 2012 (CET)

Euroregioni

Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedere se è possibile adattare questo template anche alle euroregioni, in quanto le aree che si stanno avvalendo dello strumento del GECT (di diritto comunitario) stanno aumentando. La struttura non è omogenea fra gli enti, e quindi ce ne sono di più "forti" e di più "deboli", ma restano pur sempre enti locali . Nella mia sandbox ho fatto delle prove per le due maggiori euroregioni che interessano territori italiani, ma ci sono degli evidenti errori per quato riguarda questo tipo particolare di ente (amministratore locale invece di presidente, capoluogo invece di sede, stato riferito all'Unione europea ecc.). Si potrebbe anche creare un template apposito (come nella wiki francese, fr:Modèle:Infobox Groupement de collectivités européennes) ma sarebbe meglio poter usare questo una volta adattato. Fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie. --CristianNX 11:37, 15 gen 2013 (CET)

In teoria basta creare un'apposita pagina del Template:DivAmm. Resta il fatto che l'UE non è uno stato, ma d'altra parte nella casella stato sarebbe giusto indicare gli stati interessati (Italia e Francia ad es.), si può fare con Note stato.
In alternativa, usare il generico Template:Regione geografica che però non ha i dati amministrativi --Bultro (m) 12:59, 15 gen 2013 (CET)

Lingue solo se diverse da quelle ufficiali

Segnalo discussione Discussione:Sicilia#Lingue Ufficiali? --79.21.158.89 (msg) 21:52, 12 feb 2013 (CET)

Fix coordinate

Qualche giorno fa è stato aggiornato il template {{coord}} inserendo in esso una funzione che aiuta i sistemi automatici a geolocalizzare le pagine di wikipedia. Questa funzione accetta coordinate in gradi-primi-secondi oppure coordinate in gradi decimali. Il problema è che se le coordinate sono inserite in gradi-primi-secondi la funzione vuole che siano presenti tutti e tre i valori, se mancano i "secondi" per esempio da errore, come avviene nella voce Basiasco. Noi abbiamo molti template divisione amministrativa che hanno alcuni parametri coordinate non compilati e che dunque generano errore, propongo di correggere questa cosa applicando questa semplice modifica[vedi sotto] che ho fatto nella sendbox del template divisione amministrativa mettendo a zero i parametri che non vengono compilati. C'è qualche amministratore disposto a fare la modifica?--dega180 (msg) 09:58, 13 feb 2013 (CET)

Aspettate ad eseguire la modifica, probabilmente si può usare una strategia migliore, fra un po' la propongo.--dega180 (msg) 13:34, 13 feb 2013 (CET)
Ecco il template coord da errore solo quando si danno le coordiante con una certa precisione per la longitudine e con una precisione inferiore per la latitudine (o vice versa), per esempio se io compilo i gradi, minuti e i secondi della longitudine e compilo solo i gradi e i minuti della latitudine il template da errore. con questa ultima modifica il problema viene risolto.--dega180 (msg) 14:36, 13 feb 2013 (CET)
Ma se già esiste {{Coord}}, perché inserire due volte le coordinate anche in {{Divisione amministrativa}}? O quantomeno fare in modo che visualizzi le coordinate in alto a destra e non nel template sinottico... -- SERGIO (aka the Blackcat) 18:33, 13 feb 2013 (CET)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────Le coordinate vanno in alto a destra perché stanno ad indicare che la pagina si riferisce ad un oggetto che si trova li e vanno nella tabella del template perché essendo una tabella che descrive un luogo geografico le coordinate sono una cosa molto importante:

«Essendo un template geografico, per me è meglio riportarle anche tra i dati del sinottico. È così anche nei sinottici per montagne, laghi eccetera. Certo non le metterei nel template Edificio religioso o cose del genere...»

--dega180 (msg) 19:10, 13 feb 2013 (CET)

Lingue ufficiali, lingue e altre lingue

Salve a tutti. Questa lunga discussione ha messo in evidenza limiti ed evidenti ambiguità delle istruzioni del template in riferimento ai vari parametri pertinenti alle lingue. Al momento, infatti, abbiamo:

  1. "Lingue ufficiali (opzionale): Lingua ufficiale o lingue ufficiali usate per legge nella divisione amministrativa, solo se diverse da quelle ufficiali a livello nazionale";
  2. "Lingue (opzionale): altre lingue (NON dialetti) parlate storicamente nella zona, solo se diverse dalle lingue ufficiali e dalla lingua nazionale".

La regola contenuta nel primo parametro (solo se diverse da quelle ufficiali a livello nazionale) è candidamente ignorata in quasi tutte le voci sulle regioni italiane (si va da Valle d'Aosta, che presenta "italiano e francese", a Trentino-Alto Adige, con una formulazione più complessa: "Italiano, tedesco; ufficialmente riconosciuti anche il ladino, il cimbro e il mocheno"). A questo punto direi di cassare il solo se diverse da quelle ufficiali a livello nazionale inserendo anche le lingue ufficiali (penso che non costi nulla).

Il secondo parametro, invece, è troppo generico, prestandosi - pertanto - a equivoci e interpretazioni varie: innanzitutto, le lingue delle minoranze riconosciute dalla Repubblica Italiana vanno inserite qui o nel parametro precedente? E cosa s'intende per dialetti? Nella voce Sicilia, ad esempio, si vuole rimuovere il gallo-italico perché ritenuto un "dialetto" e non una "lingua", ma io stesso ho fatto notare che la frase formulata nelle istruzioni, "secondo il mio modesto parere, significa indicare i gruppi linguistici storicamente parlati nel territorio. Per spiegarmi meglio, se in Sicilia sono parlate tante varietà dialettali che, messe insieme, costituiscono il sistema linguistico del siciliano, nel template dobbiamo inserire "siciliano" e non "dialetto siciliano occidentale, dialetto siciliano orientale, dialetto siciliano metafonetico sudorientale" etc. Ma va da sé che ogni singolo siciliano, di qualsiasi parte dell'Isola, parla un dialetto siciliano, quello specifico della sua zona. La questione dei dialetti gallo-italici (così chiamati su Wikipedia solo perché non dotati di un proprio codice ISO 639) è ben diversa: costituendo, infatti, un tipico caso di alloglossia interna, le varietà alto-italiane della Sicilia non sono classificabili né come dialetti del siciliano, né come dialetti dell'italiano, né - tantomeno - come dialetti del lombardo o del piemontese, ma come varietà siciliane del gruppo linguistico gallo-italico". Son d'accordo a indicare lingua siciliana al posto dei vari dialetto palermitano, subdialetto bivonese, dialetto eoliano e dialetto pantesco, ma escludere il gallo-italico solo perché considerato un "insieme di dialetti" (cosa che, peraltro, sono anche il siciliano, il sardo, il friulano, il lombardo, il veneto, il piemontese, il napoletano etc) mi sembra quasi un'ingiustizia.

Infine, perché non rinominare il parametro "Lingue" in un più corretto "Altre_lingue" (*altre* rispetto, ovviamente, a quella/e ufficiale/i)? --Μαρκος 19:36, 14 feb 2013 (CET)

Il "solo se diverse" è nato per evitare la ripetizione ovvia di "italiano" per la grande maggioranza delle voci sull'Italia, "francese" per la Francia e così via. Ma credo sia da intendere diverse nell'insieme: ovvero "italiano e tedesco" è già una situazione diversa dal solito solo italiano, quindi è giusto riportarlo così, anche perché solo "tedesco" potrebbe voler dire che l'italiano non è ufficiale affatto.
Sui dialetti non saprei dire ma quel che è certo è che nel primo parametro ci vanno solo le lingue ufficiali che hanno un preciso significato e non ci piove.
Rinominare il parametro non conviene, tuttalpiù cambiare soltanto l'etichetta che viene visualizzata (cosa semplicissima). Ma non conterei troppo sul fatto che quando lingue è riempito lo è anche lingue ufficiali, né che la lingua ufficiale sia sempre tra quelle effettivamente parlate --Bultro (m) 00:32, 15 feb 2013 (CET)
A onor del vero, intendevo dire "rinominare l'etichetta". La ripetizione "ovvia" di italiano si avrebbe, secondo me, solo nel caso dei comuni. --Μαρκος 00:36, 15 feb 2013 (CET)
Altri pareri? --Μαρκος 14:39, 16 feb 2013 (CET)

[ Rientro] La discussione si è arenata. Opinioni? Consigli? Possiamo modificare qualcosina nelle istruzioni? --Μαρκος 19:15, 18 feb 2013 (CET)

Io sono tendenzialmente d'accordo con Bultro, nel senso che il parametro andrebbe lasciato generalmente vuoto, e riempito solo se affianco alla lingua "ufficiale standard" (nel nostro caso l'italiano) ce ne fosse un altra. Ed in questo caso vanno messe entrambe. Riapitolando il mio pensiero: se solo italiano non si mette niente, se italiano e tedesco allora si scrivono entrambe. I dialetti non credo proprio che andrebbero inseriti nel template; sarebbe molto più giusto specificarlo nel testo della pagina. Se proprio si ritiene importante, si può anche pensare di proporre alla comunità di citare l'idioma locale nell'incipit di ogni pagina. --CristianNX 21:55, 18 feb 2013 (CET)
In linea di massima anch'io sono d'accordo con quanto dici, ma bisogna chiarire alcune cose:
  1. Va bene non inserire nulla se, nel caso dell'Italia, l'unica lunga ufficiale della divisione amministrativa in questione fosse l'italiano: ma non creerebbe confusione leggere altre lingue nel parametro "Lingue" e non vedere da nessuna parte l'italiano (situazione, peraltro, già verificatasi proprio nella voce Sicilia)?
  2. D'accordo anche a non inserire i dialetti (ho già fatto l'esempio delle varianti del siciliano), ma quando si tratta di un idioma privo del codice ISO e, al contempo, nettamente distinto dagli altri idiomi parlati in loco (calza a pennello l'esempio dell'idioma gallo-italico di Sicilia, o della Basilicata, o ancora il tabarchino in Sardegna) non sarebbe assurdo escluderlo perché, su it.wiki, affermiamo che "tale idioma non è una lingua"?
Sull'ultima questione da te citata, guarda la soluzione da me adottata in Bivona: ho inserito in "Lingue" il siciliano ma, tra parentesi, ho specificato quale varietà di siciliano è parlato nel territorio comunale (ma, appunto, sarebbe una soluzione più adatta per soli comuni o frazioni). --Μαρκος 22:05, 18 feb 2013 (CET)
Sulla 1: stiamo appunto dicendo di inserire anche l'italiano. Solo quando è presente solo l'italiano (o quel che è il "default nazionale") si può omettere --Bultro (m) 22:30, 18 feb 2013 (CET)
No, mi spiego meglio. Se in una regione italiana l'unica lingua ufficiale è l'italiano, esso non va inserito. Giusto? Poi, però, più sotto inseriamo le "altre lingue" parlate in quella determinata regione (ad es. in Campania il napoletano, l'arbereshe etc). Dal template si potrebbe dedurre (mi metto nei panni del "lettore medio") che in Campania si parlino solamente il napoletano e l'arbereshe ma non l'italiano. Mi sono spiegato? --Μαρκος 22:43, 18 feb 2013 (CET)
sotto Lingue ufficiali non metti niente (essendo solo l'italiano, come di norma), sotto Lingue ci metti: italiano, napoletano, arbereshe ecc. (l'insieme è diverso dal solo italiano) --Bultro (m) 23:44, 18 feb 2013 (CET)
In tal caso mi auto-cito: "Un'interessante proposta, semmai, sarebbe la seguente: in "Lingue_ufficiali" inseriamo la sola lingua italiana; in "Lingue" (che poi, a mio parere, sarebbe da rinominare in "Altre_lingue") inseriamo tutti gli altri idiomi più questo italiano (con un dovuto miglioramento della voce specifica). Che ne pensate?". Considerate che la varietà dell'italiano storicamente parlata nella zona è senza dubbio l'italiano regionale, misto all'italiano popolare. --Μαρκος 00:38, 19 feb 2013 (CET)
C'è anche il problema che è difficile (anzi arbitrario) distinguere tra lingue e dialetti. --95.252.24.46 (msg) 09:24, 19 feb 2013 (CET)
Inoltre il non mettere le lingue ufficiali e uguali a quelle parlate a livello nazionale, occhio che il template non si usa solo per regioni e province italiane, se un utente legge (prendo un esempio a caso) Distretto di Mangochi diamo per scontato che sappia che in Malawi le lingue ufficiali sono inglese e chichewa? --95.252.24.46 (msg) 09:31, 19 feb 2013 (CET)
Il problema della distinzione tra lingue e dialetti è stato risolto, per così dire, da questo template. Poi è logico che occorre buon senso. --Μαρκος 13:06, 19 feb 2013 (CET)
Appunto, risolta ma "per così dire", visto che appunto si tratta di una distinzione arbitraria (e che si basa di un consenso vago e non confermato, v. pagina di discussione). --95.252.24.46 (msg) 16:41, 19 feb 2013 (CET)

[ Rientro] Anche questa discussione, <polemico>come spesso accade nella nostra it.wiki</polemico>, sembra essersi arenata. Avanzo, pertanto, la seguente proposta: sostituire, nelle istruzioni del template, le seguenti frasi (o qualcosa del genere):

  1. Lingue ufficiali (opzionale): Lingua ufficiale o lingue ufficiali usate per legge nella divisione amministrativa, solo se diverse da quelle ufficiali a livello nazionale. Inserire anche la lingua ufficiale in caso di bilinguismo o pluringuismo nella divisione amministrativa;
  2. Lingue (opzionale): altre lingue o gruppi linguistici (NON i dialetti e/o le varietà degli stessi) parlate storicamente nella zona, solo se diverse dalle lingue ufficiali e dalla lingua nazionale.

Ovviamente il tutto si può migliorare, l'ho buttato giù adesso, in meno di un minuto. --Μαρκος 14:31, 20 feb 2013 (CET)

Forse così è ancora più chiaro:
  1. Lingue ufficiali (opzionale): Lingua ufficiale o lingue ufficiali usate per legge nella divisione amministrativa. Non compilare se tali lingue coincidono esattamente con quelle ufficiali a livello nazionale (ad esempio, in Italia è ufficiale l'italiano, perciò non occorre specificare "italiano" per tutte le divisioni; per la Val d'Aosta, dove la situazione è particolare, si specificheranno italiano e francese)
  2. Lingue (opzionale): altre lingue o gruppi linguistici (NON i dialetti o le varietà degli stessi) parlate storicamente nella zona. Non compilare se tali lingue coincidono esattamente con le lingue ufficiali della divisione o con la lingua parlata a livello nazionale (ad esempio, in Italia l'italiano è lingua nazionale, perciò non occorre specificare "italiano" per tutte le divisioni; a Cagliari, dove è parlata anche la lingua sarda, si specificheranno italiano e sardo)
--Bultro (m) 15:29, 20 feb 2013 (CET)
Bene, ancora meglio. Nel frattempo mi è venuta in mente un'altra idea, soprattutto in considerazione dell'osservazione dell'IP: e se aggiungessimo di default le varie lingue ufficiali direttamente negli appositi "sotto-template" (come questo, ad esempio)? --Μαρκος 15:34, 20 feb 2013 (CET)
Ma poi queste lingue di "default" (ufficiali nazionali) verrebbero visualizzate sempre nel template? (Es. nel caso della Toscana, verrebbe visualizzato l'italiano inserito in tale default?)--95.252.22.198 (msg) 16:08, 20 feb 2013 (CET)
Non sono esperto in materia di template, ma penso di sì. --Μαρκος 16:11, 20 feb 2013 (CET)
Intendevo a livello di scelta, di cosa vogliamo ottenere che si veda. (Come realizzarlo praticamente a livello di codice di template, vedremo poi come fare). Per me ok. A quel punto potremmo altrettanto scegliere se richiedere l'indicazione solo delle lingue ufficiali che non siano nazionale (e quella nazionale l'aggiunge il template dal default) o se richiedere, come proposto qui sopra prima che si proponesse l'idea del default, che l'utente indichi anche quella (e in tal caso il template ignora il default).--95.252.22.198 (msg) 16:35, 20 feb 2013 (CET)
Aspettiamo il parere di Bultro (e, possibilmente, anche quello di altri utenti). --Μαρκος 18:51, 20 feb 2013 (CET)
Non abbiamo appena detto (o meglio, confermato) che la lingua non va ripetuta quando sempre uguale? --Bultro (m) 14:18, 22 feb 2013 (CET)
La mia era un'ulteriore proposta, avanzata sottolineando l'osservazione dell'IP (se un utente legge (prendo un esempio a caso) Distretto di Mangochi diamo per scontato che sappia che in Malawi le lingue ufficiali sono inglese e chichewa?). --Μαρκος 15:04, 22 feb 2013 (CET)
Novità? --Μαρκος 22:27, 27 feb 2013 (CET)
Clicca sulla divisione amministrativa superiore e va a vedersi qual è la lingua del Malawi, IMHO è un'informazione da compilare solo in caso di differenza significativa da quella a livello nazionale.--Moroboshi scrivimi 06:32, 1 mar 2013 (CET)
Per concludere: Bultro, inseriamo nelle istruzioni la tua versione esposta poco sopra? --Μαρκος 21:44, 4 mar 2013 (CET)

Dati ISTAT 2011

Ciao. Segnalo che il sito demo.istat.it è stato aggiornato con gli abitanti al 31/12/2011 (o 1/1/2012) calcolati sulla base dei dati del censimento 2011. Quindi penso si possa fare un bel giro di bot per aggiornare il template su tutti i comuni. Tra parentesi sono stati spostati dal sito tutti i valori pre-censimento (ora in uno storico). --Awd (msg) 22:58, 8 mar 2013 (CET)

Awd, mi hai anticipato di poco! Da qualche giorno sto effettuando (a mano) la modifica dei dati nei vari comuni della Liguria e consiglio vivamente di far partire un bot per l'aggiornamento. Tra l'altro ho constatato alcune sorprese in quasi tutti i comuni, nel senso che molti dati sono stati "stravolti" dopo la verifica di quest'ultimi da parte dell'Istat e anagrafi comunali. Solo a 'mo di esempio, la mia città, Rapallo (GE), è passata da 30.432 abitanti del 31-12-2011 ad un dato "ufficiale" di 29.136 abitanti: una bella "revisione" insomma. Altra cosa. Quando passerà il bot, facciamogli modificare anche la data per tutti i comuni: 31/12/2011 o 31-12-2011 in modo da avere la data corretta per tutti. Grazie e buon lavoro! --Dapa19 (msg) 11:18, 9 mar 2013 (CET)
Ecco, questa è la tipica informazione da WikiData. -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:44, 7 apr 2013 (CEST)

Flag border

(Apologies for writing in English.) The flags of Nepal and Ohio are non-rectangular, so using the border attribute on those images places a gray box around the flag, which looks incorrect. Could an administrator please add a parameter for turning off the border around the Bandiera image? Thank you. – Minh Nguyễn (talk, contribs) 14:41, 4 apr 2013 (CEST)

Stati federali

Le capitali degli Stati Uniti figurano come capoluoghi. Sarebbe il caso di introdurre un'eccezione per gli Stati federali.--2.232.13.230 (msg) 09:47, 7 apr 2013 (CEST)

Non è un'eccezione in realtà. Riguarda Stati Uniti, Australia, Repubblica Federale Tedesca, India, Brasile, etc. etc. etc. -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:43, 7 apr 2013 (CEST)

Campi superflui

Non sarebbe il caso di eliminare i parametri come Divisione amm. grado 1-2, 1-3, 1-4, ecc., poco o per nulla usati?--Mauro Tozzi (msg) 11:54, 7 giu 2013 (CEST)

E quelle poche volte che servono, come la mettiamo? --Bultro (m) 22:22, 7 giu 2013 (CEST)
Già; che vantaggio avrebbe eliminarli? --87.9.129.58 (msg) 22:30, 7 giu 2013 (CEST)