Discussioni progetto:Aviazione/Template/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mettiamo ordine ?

Sono mancato un paio di giorni e non riesco a seguire le variazioni ai template di marzo. Dovremmo provare a distinguere tra discussione e votazione (questa pagina) rispetto a standard e tabelle di situazione (la pagina principale). Essendo questa una pagina di discussione, avrà i suoi archivi, dove andare a vedere cosa è successo nel passato (per esempio la faccenda del {{·}}. Continuiamo qui e in sequenza ? --EH101{posta} 21:55, 29 mar 2009 (CEST)

Nell'ottica di cominciare a riassumere quanto stabilizzato negli ultimi mesi, ho raccolto ad inizio pagina richiami alle discussioni specifiche, indicando delle "voci guida". L'idea è quella di creare degli/uno standard (o se preferiamo una "convenzione di stile" condivisa). Naturalmente il dibattito è aperto. Io raccolgo il pregresso solo per scopo storico e qualcun altro sarebbe utile se trova altri precedenti da linkare, ma nulla vieta si cambi tutto. Per riepilogo, manterrei sempre un riassunto dei link alle discussioni (magari multiple) e un template di esempio su di un tema, per esempio per i monoriga. A voi la parola. --EH101{posta} 00:39, 30 mar 2009 (CEST)
Intanto complimenti per il lavoro che hai fatto. Propongo un copia-incolla delle discussioni ancora in corso in questa pagina. Per gli esempi di lavori, la mia idea è quella di inserire due template di prova, uno per i "tradizionali" e l'altro per i monoriga (apro una nuova sezione sotto).--Causa83 (msg) 12:15, 30 mar 2009 (CEST)

Esempi di lavori

La mia idea è di avere due "esempi di struttura", in modo che anche i meno esperti nell'uso dello strumento possano contribuire in questo senso. Tali esempi riguardano la versione tradizionale e quella monoriga. Questi non andrebbero pubblicati in ns10, ma resterebbero a disposizione per essere copiati ed incollati come esempi di struttura.

Template classico

Nome Azienda


Template monoriga

Nome Azienda

Ho cercato di renderli più vaghi possibile, e rappresentativi delle varie strutture.--Causa83 (msg) 12:15, 30 mar 2009 (CEST)

Mi pare ineccepibile :). --F l a n k e r 12:37, 30 mar 2009 (CEST)
Eccomi ! Manca veramente poco, ma ancora un minimo ci vuole credo:
  • Non riusciamo a venire a capo del titolo di questi cassetti. Abbiamo "progetti", "aeromobili", "velivoli", "aerei", a volte con preposizioni "del, della, ecc." a volte senza. Come ben sapete, a rigore questi termini non sono assolutamente sinonimi. Come ci ricorda {{aeromobili}}, per esempio un idrovolante è un velivolo, ma non un aeroplano. A sua volta, un elicottero non è un velivolo e via così. Proposta: ma perchè non mettiamo un unico "progetti Nome" senza preposizione o meglio ancora "Nome" e basta ? L'eccezione sarebbero ditte come FIAT o SAAB dove basterebbe scrivere "progetti aeronautici FIAT". Guardate per pura coincidenza qui sotto: abbiamo velivoli Antonov e Bombardier e basta. Per la cronaca su en.wiki utilizzano "aircraft" (aeromobile) per tutti i titoli. Se non vi piace, almeno facciamo grande attenzione e scegliamo un numero limitato di titoli: Aerei della X, Velivoli della Y, Progetti della Z, Aeromobili della H e scriviamoceli da qualche parte nelle istruzioni.
  • Per la stessa ragione invece di usare Aereo · Aereo  · Aereo · , non è meglio scegliere due template rappresentativi reali e usarli come campione ? Naturalmente qui va il codice e non il link .
  • Terzo, ricordarsi di mettere l'immagine anche nel template monoriga o, che è meglio, scegliere un "template campione" che la abbia.
Se decidiamo di utilizzare due o più template di riferimento (da concordare), ricordiamoci di scrivere nelle rispettive pagine in ns10 un avviso del tipo: "questo template è utilizzato dal progetto Aviazione come modello ecc. ecc. ed è stato scelto dopo una discussione ecc. ecc. - prima di introdurre modifiche al formato si suggerisce di proporre le variazioni all'aviobar per verificare il consenso alle variazioni." Se preferite i template dummy, comunque non ho opposizioni. --EH101{posta} 17:03, 1 apr 2009 (CEST)
Dunque:
  • Per il titolo quoto in toto EH101 sul nome e basta (e le eccezioni SAAB e FIAT): in questo modo evitiamo anche problemi con aziende che producono tipi diversi.
  • Per i template, pensavo a dei tipi neutri perchè ci consentirebbero di gestire meglio le varie casistiche. Ad esempio, in quello tradizionale, potrebbe essere utile sapere come muoversi nel caso di liste e sottoliste (ovviamente non sarebbe rivolto a noi, ma ad utenti completamente digiuni dello strumento). Nello stesso tempo, avrebbero il pregio di non essere troppo complicati, e dunque facilmente replicabili. Comunque, per me non ci sarebbero problemi a trovarne qualcuno reale.
  • L'immagine nel monoriga me la ero completamente dimenticata. Ho provveduto :-)
--Causa83 (msg) 17:42, 1 apr 2009 (CEST)
Massì ! Mi sto abituando l'occhio alla versione neutra, che peraltro ha indubbiamente alcuni vantaggi, però invece di Aereo metterei "link  · link  · link", o qualcosa del genere, così è quanto di più generico e riciclabile si possa pensare. Che facciamo per introdurre il concetto di immagini multiple fino al riempimento come in {{Lockheed}} ? --EH101{posta} 18:01, 1 apr 2009 (CEST)

(rientro)Benissimo! Ho modificato i due template (link al posto di aereo e nome azienda senza riferimenti a progetti e/o aeromobili).


Template classico

Nome Azienda


Template monoriga

Nome Azienda

Per le immagini:

  • con i monoriga, una di 90px;
  • con i tradizionali, galleria a riempimento con gli esemplari più significativi a 120px.

Purtroppo, in quest'ultimo caso formalizzare diventa difficile, dipende dalla lunghezza del template. Occorre buon senso, e nella linea guida raccomanderei quello (della serie: quando mettete le immagini, ricordatevi di usare il tasto anteprima, e se sono troppe toglietele). Credo (temo) sia l'unica...--Causa83 (msg) 19:44, 1 apr 2009 (CEST)

-supporto Aspettiamo qualche ora o giorno e se arriva un terzo trasferiamo subito in pagina i campioni. Lì potremo sviluppare insieme il manuale che descirve a parole la convenzione di stile. Prima di avviare una campagna di massa di rettifica dei template esistenti, aspetterei qualche parere ancora. Un'altra osservazione minima: Io toglierei le pur ottime wikiwings, per evitare che qualche niubbo faccia un template proprio con quelle e metterei una immagini campione tipo commons:File:Sample-image.svg. Ci siamo quasi. La grande onda di revisioni sta per arrivare. --EH101{posta} 01:28, 2 apr 2009 (CEST)

Giusta osservazione, ho sostituito le immagini: il grande momento si avvicina! :-)--Causa83 (msg) 11:56, 2 apr 2009 (CEST)

Antonov

{{Antonov}}

Rubato da en.wiki... --F l a n k e r 11:14, 28 mar 2009 (CET)
+1 ma sempre con la curiosità legata al "template col puntino". PS; non avevamo stabilito la impaginazione a destra?--threecharlie (msg) 11:18, 28 mar 2009 (CET)
Ah, non lo sapevo/non me n'ero accorto, rimedio subito. --F l a n k e r 12:33, 28 mar 2009 (CET)
+1--Causa83 (msg) 13:38, 28 mar 2009 (CET)
-1 Non usa il puntino standard {{·}}, quindi il codice è più pesante da modificare e il puntino non è in grassetto. Sono inezie, ma ho detto la mia --EH101{posta} 22:47, 29 mar 2009 (CEST)
OK uso il tpl {{·}} e modifico allora. Fuori un'altro! F l a n k e r 15:44, 30 mar 2009 (CEST)

Bombardier

{{Bombardier}}

+1--Causa83 (msg) 10:02, 29 mar 2009 (CEST)

Deutsche Flugzeug-Werke

{{Deutsche Flugzeug-Werke}}

Aerei dell'azienda Deutsche Flugzeugwerke GmbH (DFW)

B.I · B.II · C.I · C.II · C.III · C.IV · C.V · C.VI · D.I · D.II · Dr.I · Floh · Mars · P.1 · Pfiel · R.I · R.II · R.III

Nuova versione con lo standard monoriga

Deutsche Flugzeugwerke

--Causa83 (msg) 14:47, 29 mar 2009 (CEST)

+1 Mi sembra perfetto. --F l a n k e r 17:05, 29 mar 2009 (CEST)
+1 Ok allo standard monoriga :-)--threecharlie (msg) 17:41, 29 mar 2009 (CEST)
-1 Lo standard monoriga è più semplice (si mettono le virgolette ''' all'inizio e alla fine, non ad ogni voce. Provo a far vedere qui sotto. Ho riportato i precedenti sul monoriga all'inizio della pagina, in previsione della trasformazione di questa pagina in raccolta di standard sui template e spostamento delle discussioni nella pagina di discussione collegata. --EH101{posta} 23:04, 29 mar 2009 (CEST)

Deutsche Flugzeugwerke

+1Benissimo!--Causa83 (msg) 11:53, 30 mar 2009 (CEST)

Macchi

{{Macchi}}

<noinclude>[[:Categoria:Template di navigazione - Aeronautica|Macchi]]</noinclude>

IMHO pensavo ad una differenziazione per ruolo, come in altri template appena scritti/tradotti. Specie qui sarebbe utile evidenziale, ad esempio, gli idrocorsa.--threecharlie (msg) 09:33, 12 nov 2008 (CET)
OK, ho provato a raggruppare, forse ho fatto qualche errore di copia-incolla... Che ne dite? --F l a n k e r 21:26, 27 mar 2009 (CET)
Ho provato a togliere i template {{·}} per alleggerire il carico di lavoro sui server. Ora il puntino però non è in grassetto. --F l a n k e r 11:02, 28 mar 2009 (CET)
IMHO va benissimo ma a questo punto non capisco il motivo per il quale EH ha introdotto il minitemplate {{·}}... ci sarà pure un motivo e credo che a suo tempo ce lo spiegò anche, ma attendo una sua risposta per capire. Comunque con o senza template si potrebbe già mettere in Ns0. (PS ben tornato dalle nostre parti Flanky :-) )--threecharlie (msg) 11:15, 28 mar 2009 (CET)
Gracias! Se ben ricordo il {{·}} (codice: <span style="font-weight:bold;">&nbsp;·</span>) EH lo introdusse per fare in modo che il puntino non vada a capo. Penso che si possa fare la stessa cosa facendo il "subst" del template o scrivendo a mano il codice, senza sovraccaricare i server. Certo però il codice del template sarebbe molto più "sporco". F l a n k e r 11:21, 28 mar 2009 (CET)
C'è un bel po' di confusione e sto provando a mettere in ordine in queste pagine. Ditemi come la pensate. La feccenda del bullet {{·}} è stata già discussa tra noi in Progetto:Aviazione/Template/Archivio#Missili_americani già in archivio e ovviamente la confermo. Nulla vieta, però, di rimettere mano alla convenzione. Sto leggendo che le valutazioni circa il carico dei server sono poco gestibili dagli utenti. Su wiki.en, sbirciando non ricordo dove, ho letto il parere autorevole degl esperti che stabilisce: "qualunque cosa possa fare un utente in una voce, non riuscirà a snellire o appesantire il carico dei server". La frase era commentata tecnicamente, ma alla fine avevo visto un sostaziale accordo su questa frase tra i pareri diversi. Cosa differente invece è il "puntano qui". Ciò che carica gli "squid" è l'utilizzo di un template in molte pagine. Cioè, in altre parole, il danno di usare un {{·}} in quaranta voci è molto maggiore di quello di usare quaranta volte {{·}} in una voce. Propongo di rimettere il template {{·}} per aumentare la leggibilità del codice e per la faccenda originale di non avere righe che iniziano con puntino come spiegato nella pagina di descrizione del template middot.--EH101{posta} 22:26, 29 mar 2009 (CEST)
Ah, ho capito. Non vorrei sembrare insistente, però il codice di {{·}} potrebbe essere sostituito da &nbsp;'''·''' , l'unica differenza sarebbe un po' di codice in più nel template di navigazione. Se questo non piace allora va bene continuiamo ad usare il {{·}} e non se ne parli più. F l a n k e r 10:18, 30 mar 2009 (CEST)
@Flanker ovviamente hai ragione (come sempre :-) ). L'idea, penso io però, è quella di semplificare il più possibile il codice all'interno dei template (pur mantenendo ordine e standardizzazione), nella speranza che anche non "esperti" riciclino gli esistenti e ne facciano altri. Credo ce ne manchino ancora decine. --EH101{posta} 12:15, 30 mar 2009 (CEST)
OK allora. Non resta che stabilire gli utlimi dettagli in Discussioni progetto:Aviazione/Template. --F l a n k e r 12:34, 30 mar 2009 (CEST)

Bozza di struttura

Quella che segue è una bozza di classificazione dei template in una futura linea guida. Ovviamente, i titoli sono provvisori. Si può valutare l'idea di cassettarne qualcuno, nel caso fosse troppo lungo.

  • Template quadro (magari trovare un nome un pò più carino)
    • Template:Abbreviazioni aeronautiche
    • Template:Abbreviazione aeronautica
    • Template:Abbreviazioni aeroportuali
    • Template:Aerei militari nav
    • Template:Aeromobili
    • Template:Codici ICAO
    • Template:Codici aeroportuali IATA
    • Template:Decollo ed atterraggio
    • Template:Designazioni aeronautiche dell'esercito imperiale giapponese
    • Template:Ekranoplano
    • Template:Missili sovietici russi
    • Template:Motori aeronautici
    • Template:Saloni aeronautici
    • Template:Strumenti di controllo di volo
    • Template:Velivoli presidenziali
    • Template:Designazioni RLM
  • Aerei & elicotteri (si potrebbero cassettare se occupassero troppo spazio)
    • Template:AgustaWestland
    • Template:Airbus
    • Template:Albatros
    • Template:Antonov
    • Template:Bell Helicopter Textron
    • Template:Beriev
    • Template:Blohm und Voss
    • Template:Boeing
    • Template:Boeing Helicopters
    • Template:Bombardier
    • Template:Breda
    • Template:Bücker
    • Template:CANT
    • Template:Caproni
    • Template:Consolidated aircraft
    • Template:Dassault Aviation
    • Template:De Havilland aircraft
    • Template:Deutsche Flugzeug-Werke
    • Template:Dornier
    • Template:Embraer
    • Template:Eurocopter
    • Template:Fairey
    • Template:Fiat aerei
    • Template:Focke-Wulf
    • Template:Fokker
    • Template:Gotha
    • Template:Grumman
    • Template:Heinkel
    • Template:Henschel
    • Template:Israel Aircraft Industries
    • Template:IMAM
    • Template:Ilyushin
    • Template:Junkers
    • Template:Kalinin
    • Template:Kaman
    • Template:Kamov
    • Template:Kawasaki aerei
    • Template:Lockheed
    • Template:Macchi
    • Template:McDonnell Douglas
    • Template:MD Helicopters
    • Template:Messerschmitt
    • Template:MiG
    • Template:Mil(elicotteri)
    • Template:Morane-Saulnier
    • Template:Myasishchev
    • Template:North American Aviation aircraft
    • Template:Piper
    • Template:Polikarpov
    • Template:Reggiane
    • Template:Robinson
    • Template:SIAI Marchetti
    • Template:Saab
    • Template:Schweizer Aircraft
    • Template:Short Brothers aircraft
    • Template:Siebel
    • Template:Handley Page
    • Template:Sikorsky Aircraft
    • Template:Sukhoj
    • Template:Supermarine
    • Template:Tupolev
    • Template:Westland Aircraft
    • Template:Yakovlev
  • Compagnie aeree
    • Template:Air France-KLM
    • Template:ELFAA
    • Template:Oneworld
    • Template:SkyTeam
    • Template:Star Alliance
  • Motori aeronautici
    • Template:Motori aeronautici Argus
    • Template:Motori aeronautici BMW
    • Template:Motori aeronautici Daimler-Motoren-Gesellschaft
    • Template:Motori aeronautici Daimler-Benz
    • Template:Motori aeronautici GE Aviation
    • Template:Motori aeronautici Hirth
    • Template:Motori aeronautici Junkers
    • Template:Motori aeronautici Napier
    • Template:Motori aeronautici Pratt & Whitney
    • Template:Motori aeronautici Rolls-Royce
    • Template:Motori aeronautici Siemens-Halske
    • Template:Motori aeronautici Wright

--Causa83 (msg) 13:08, 28 mar 2009 (CET)

Aerei e elicotteri va come "aeromobili", per il resto i template "quadro" dico di lasciarli senza sotto:Categoria, cioè ad occupare la :Categoria "di navigazione Aeronautica" senza metterli in una sotto:Categoria per ora. --EH101{posta} 00:45, 30 mar 2009 (CEST)
Mi sa che mi sono spiegato male, non parlavo di categorie:-) Pensavo di riportare la lista dei template nella pagina della linea guida (cosa che hai già fatto sopra) e dividere la lista, in modo da sapere cosa abbiamo e cosa no senza dover girare troppo. Se la lista fosse troppo lunga, si potrebbe cassettare (e dividerla nel modo proposto). Faccio un esempio sotto:
Template quadro


  • Template:Abbreviazioni aeronautiche
  • Template:Abbreviazione aeronautica
  • Template:Abbreviazioni aeroportuali
  • Template:Aerei militari nav
  • Template:Aeromobili
  • Template:Codici ICAO
  • Template:Codici aeroportuali IATA
  • Template:Decollo ed atterraggio
  • Template:Designazioni aeronautiche dell'esercito imperiale giapponese
  • Template:Ekranoplano
  • Template:Missili sovietici russi
  • Template:Motori aeronautici
  • Template:Saloni aeronautici
  • Template:Strumenti di controllo di volo
  • Template:Velivoli presidenziali
  • Template:Designazioni RLM
Aeromobili


  • Template:AgustaWestland
  • Template:Airbus
  • Template:Albatros
  • Template:Antonov
  • Template:Bell Helicopter Textron
  • Template:Beriev
  • Template:Blohm und Voss
  • Template:Boeing
  • Template:Boeing Helicopters
  • ...

E così via. Comunque, quoto la tua idea per la categorizzazione.--Causa83 (msg) 11:51, 30 mar 2009 (CEST)

Ah ecco. Beh, i cassetti hanno il vantaggio di occupare meno spazio. Hanno lo svantaggio di chiedere lo sforzo di cliccarci sopra. Personalmente lascerei l'elenco per esteso, particolarmente se spostiamo le discussioni nella pagina discussione qui collegata. Se lasciamo solo convenzioni e situazione in questa pagina, di spazio ce ne sarà a bizzeffe. Non trascurerei di utilizzare l'ordine alfabetico e il link ai template per comodità. --EH101{posta} 12:29, 30 mar 2009 (CEST)
Giuste osservazioni. Ho rivisto la lista, questo è il risultato (cassetto per evitare di avere una pagina di discussione chilometrica).
LIsta cassettata provvisoria


Template quadro
{{Abbreviazioni aeronautiche}}
{{Abbreviazione aeronautica}}
{{Abbreviazioni aeroportuali}}
{{Aerei militari nav}}
{{Aeromobili}}
{{Codici ICAO}}
{{Codici aeroportuali IATA}}
{{Decollo ed atterraggio}}
{{Designazioni aeronautiche dell'esercito imperiale giapponese}}
{{Designazioni RLM}}
{{Ekranoplano}}
{{Missili sovietici russi}}
{{Missili USA}}
{{Motori aeronautici}}
{{Saloni aeronautici}}
{{Strumenti di controllo di volo}}
{{Velivoli presidenziali}}
Aeromobili
{{AgustaWestland}}
{{Airbus}}
{{Albatros}}
{{Antonov}}
{{Bell Helicopter Textron}}
{{Beriev}}
{{Blohm und Voss}}
{{Boeing}}
{{Boeing Helicopters}}
{{Bombardier}}
{{Breda}}
{{Bücker}}
{{CANT}}
{{Caproni}}
{{Consolidated aircraft}}
{{Dassault Aviation}}
{{De Havilland aircraft}}
{{Deutsche Flugzeug-Werke}}
{{Dornier}}
{{Embraer}}
{{Eurocopter}}
{{Fairey}}
{{Fiat aerei}}
{{Focke-Wulf}}
{{Fokker}}
{{Gotha}}
{{Grumman}}
{{Heinkel}}
{{Henschel}}
{{Israel Aircraft Industries}}
{{IMAM}}
{{Ilyushin}}
{{Junkers}}
{{Kalinin}}
{{Kaman}}
{{Kamov}}
{{Kawasaki aerei}}
{{Lockheed}}
{{Macchi}}
{{McDonnell Douglas}}
{{MD Helicopters}}
{{Messerschmitt}}
{{MiG}}
{{Mil(elicotteri)}}
{{Morane-Saulnier}}
{{Myasishchev}}
{{North American Aviation aircraft}}
{{Piper}}
{{Polikarpov}}
{{Reggiane}}
{{Robinson}}
{{SIAI Marchetti}}
{{Saab}}
{{Schweizer Aircraft}}
{{Short Brothers aircraft}}
{{Siebel}}
{{Handley Page}}
{{Sikorsky Aircraft}}
{{Sukhoj}}
{{Supermarine}}
{{Tupolev}}
{{Westland Aircraft}}
{{Yakovlev}}
Compagnie aeree
{{Air France-KLM}}
{{ELFAA}}
{{Oneworld}}
{{SkyTeam}}
{{Star Alliance}}
Motori aeronautici
{{Motori aeronautici Argus}}
{{Motori aeronautici BMW}}
{{Motori aeronautici Daimler-Motoren-Gesellschaft}}
{{Motori aeronautici Daimler-Benz}}
{{Motori aeronautici GE Aviation}}
{{Motori aeronautici Hirth}}
{{Motori aeronautici Junkers}}
{{Motori aeronautici Napier}}
{{Motori aeronautici Pratt & Whitney}}
{{Motori aeronautici Rolls-Royce}}
{{Motori aeronautici Siemens-Halske}}
{{Motori aeronautici Wright}}

--Causa83 (msg) 14:28, 30 mar 2009 (CEST)

Bene. A questo punto basta aggiungere di seguito ad ogni template un segno per (non cassettato) e uno per (non armonizzato in questa pagina) e abbiamo una indicazione della situazione. --EH101{posta} 15:09, 30 mar 2009 (CEST)

Ho aggiunto i simboli alla lista (NC: non cassettato; NV: cassettato ma non valutato in questa pagina)

LIsta cassettata provvisoria


Template quadro
{{Abbreviazioni aeronautiche}} - NC
{{Abbreviazione aeronautica}} - NC
{{Abbreviazioni aeroportuali}} - NC
{{Aerei militari nav}} - NC
{{Aeromobili}}
{{Codici ICAO}} - NC
{{Codici aeroportuali IATA}} - NC
{{Decollo ed atterraggio}} - NC
{{Designazioni aeronautiche dell'esercito imperiale giapponese}}
{{Designazioni RLM}}
{{Ekranoplano}} - NC (in valutazione)
{{Missili sovietici russi}}
{{Missili USA}}
{{Motori aeronautici}}
{{Saloni aeronautici}} - Cassettato fuori standard
{{Strumenti di controllo di volo}} - NV
{{Velivoli presidenziali}} - Cassettato fuori standard
Aeromobili
{{AgustaWestland}} - NC
{{Airbus}} - NV
{{Albatros}} - NV
{{Antonov}} - NC (in valutazione)
{{Bell Helicopter Textron}} - NC
{{Beriev}}
{{Blohm und Voss}}
{{Boeing}} - NC
{{Boeing Helicopters}} - NC
{{Bombardier}} - NC (in valutazione)
{{Breda}}
{{Bücker}}
{{CANT}}
{{Caproni}}
{{Consolidated aircraft}}
{{Dassault Aviation}}
{{De Havilland aircraft}}
{{Deutsche Flugzeug-Werke}} - NC (in valutazione)
{{Dornier}} - NV
{{Embraer}} - NV
{{Eurocopter}} - NC
{{Fairey}}
{{Fiat aerei}}
{{Focke-Wulf}}
{{Fokker}}
{{Gotha}} - NV
{{Grumman}}
{{Handley Page}} - NV
{{Heinkel}}
{{Henschel}}
{{Israel Aircraft Industries}} - NV
{{IMAM}}
{{Ilyushin}}
{{Junkers}}
{{Kalinin}} - NV (in valutazione)
{{Kaman}} - NC
{{Kamov}} - NC
{{Kawasaki aerei}} - NV
{{Lockheed}}
{{Macchi}} - NC (in valutazione)
{{McDonnell Douglas}}
{{MD Helicopters}} - NC
{{Messerschmitt}}
{{MiG}}
{{Mil(elicotteri)}} - NC
{{Morane-Saulnier}} - NV (rivedere, utilizza colori diversi)
{{Myasishchev}}
{{North American Aviation aircraft}} - NV
{{Piper}}
{{Polikarpov}} - NV
{{Reggiane}} - NC (monoriga da formalizzare)
{{Robinson}} - NC
{{SIAI Marchetti}}
{{Saab}}
{{Schweizer Aircraft}} - NV
{{Short Brothers aircraft}}
{{Siebel}} - NV
{{Sikorsky Aircraft}} - NC
{{Sukhoj}}
{{Supermarine}}
{{Tupolev}}
{{Westland Aircraft}} - NC
{{Yakovlev}}
Compagnie aeree
{{Air France-KLM}} - NC
{{ELFAA}} - NC
{{Oneworld}} - NC (colore diverso)
{{SkyTeam}} - NC (colore diverso)
{{Star Alliance}} - NC (colore diverso)
Motori aeronautici
{{Motori aeronautici Argus}} - NC
{{Motori aeronautici BMW}} - NV
{{Motori aeronautici Daimler-Motoren-Gesellschaft}} - NC
{{Motori aeronautici Daimler-Benz}} - NC
{{Motori aeronautici GE Aviation}} - NV
{{Motori aeronautici Hirth}} - NC
{{Motori aeronautici Junkers}} - NV
{{Motori aeronautici Napier}} - NV
{{Motori aeronautici Pratt & Whitney}}
{{Motori aeronautici Rolls-Royce}} - NV
{{Motori aeronautici Siemens-Halske}} - NV
{{Motori aeronautici Wright}} - NC

I non cassettati, nella gran parte di casi, sono completamente diversi dalle nostre convenzioni ed andrebbero completamente rivisti. I non controllati sono invece quelli che non sono mai passati nelle pagine per il nostro coordinamento template. In generale comunque rispettano le nostre convenzioni. I template relativi ad alleanze sono cassettati ma hanno dei colori diversi. Come ci regoliamo? Più o meno sono tutti nello stesso stile, io li lascerei così...--Causa83 (msg) 12:48, 1 apr 2009 (CEST)

Bel lavoro. Direi di
  • togliere tutte le altre liste di template da questa pagina e lasciare solo quest'ultima. Questo "listone" potrebbe essere messo a inizio pagina, dopo il richiamo alle varie discussioni precedenti (non capisco però perchè cassettata)
  • spostare le discussioni residue nella pagina discussione
  • creare un elenco del tipo
da cassettare
{{Abbreviazioni aeronautiche}} - {{Abbreviazione aeronautica}} - {{Abbreviazioni aeroportuali}} ecc. ecc.
da verificare
e nei "da verificare" elencherei anche quelli non cassettati che non è detto lo debbano essere
terminare l'opera su Kalinin e trasformarlo nel modello di convezione per tutti gli altri citandolo in questa pagina
terminare un monoriga e trasformarlo nel modello di convezione per tutti gli altri citandolo in questa pagina
--EH101{posta} 13:55, 1 apr 2009 (CEST)
Quoto. Ho buttato giù la lista definitiva (stavolta non cassettata), con le sezioni che hai proposto. Per "attaccarla" alla parte con le convenzioni, basta solo togliere le discussioni ed incollarle in Discussioni progetto:Aviazione/Template (incluse le disquisizioni sulla lista). Per la struttura della pagina, proporrei:
  • incipit, in cui si spiega a che serve e quali sono le finalità;
  • dibattiti sugli standard;
  • template esempio (ne ho proposti due nella pagina di discussione, assolutamente anonimi ed il più generici possibile. Potremmo usare quelli, o lavorarci su in caso non rispettino le convenzioni);
  • lista con i template esistenti;
  • lista con i template da cassettare;
  • lista con i template da verificare.
Seguono gli ultimi tre punti. Per i template attualmente in valutazione (Bombardier, Deutsche Flugzeug-Werke, Macchi e Kalinin), direi che si possono ufficializzare in ns10.--Causa83 (msg) 16:28, 1 apr 2009 (CEST)
Ci siamo quasi. Segnalo giusto due o "tre limatine":
mi raccomando: lasciamo dei link come gli attuali (o qualcosa di simile) come traccia dei dibattiti che hanno portato alla definizione attuale dello standard, altrimenti andarli a ritrovare tra mesi o anni sarà molto difficile;
perchè anonimi ? Non è meglio due template reali a caso ?
confermo: togliamo le discussioni da questa pagina e spostiamole nella pagina di discussione. I template in votazione sono da vedere alla luce dello standard che ormai ci manca poco a concludere e stabilizzare. --EH101{posta} 16:34, 1 apr 2009 (CEST)

Kalinin

Già in ns10, non è mai passato in questa pagina. Se non andasse bene, si può modificare tranquillamente, visto che non è molto diffuso. Tradotto dalla wiki inglese.--Causa83 (msg) 20:02, 29 mar 2009 (CEST)

ecco uno dei vantaggi del riordino che ho fatto. Secondo la discussione che ho trovato in archivio "allineamento (a destra nei titoli delle categorie, a sinistra negli elenchi) - Progetto:Aviazione/Template/Archivio#template_aeromobili", il template {{Myasishchev}} con
  • allinenamento a destra nei titoli delle categorie - ok
  • a sinistra negli elenchi - ok
  • iniziale minuscola nei titoli dei gruppi - (la C di Con V. L. è maiuscola)
  • due punti alla fine del titolo di un gruppo - (Kalinin non ha i due punti)
che vogliamo fare ? proponiamo il cambio allo standard o al template ? --EH101{posta} 00:53, 30 mar 2009 (CEST)
Modifico:

Kalinin

Ho tolto i puntini (non dovrebbe essermi sfuggito altro) ma ho lasciato le maiuscole: sono su praticamente tutti i nostri template, mi sa che facciamo prima a cambiare la convenzione...--Causa83 (msg) 11:38, 30 mar 2009 (CEST)

eh eh eh. Decidiamo e poi mettiamo un link a questa discussione nella collezione di lavori preliminari alla creazione della convenzione. Io non mi pronuncio (sennò monopolizzo e non è mia intenzione :-D )--EH101{posta} 12:23, 30 mar 2009 (CEST)
D'accordo con Causa, penso che facciamo prima a cambiare la convenzione. --F l a n k e r 15:43, 30 mar 2009 (CEST)

✔ Fatto Template aggiornato alla nuova convenzione.--Causa83 (msg) 16:41, 15 apr 2009 (CEST)

Template elicotteri

Aerotécnica

AgustaWestland

Bell Helicopter Textron

Boeing Helicopters

Eurocopter

Kaman Aerospace Corporation

Kamov

MD Helicopters

Mil

Robinson Helicopter

Schweizer

Westland Aircraft


Un po' di elicotteri con il nuovo standard in RfC. --EH101{posta} 18:06, 3 apr 2009 (CEST)

RfC per i navbox aviazione

In ottimo accordo con tutti i partecipanti ai lavori preliminari visibili più sopra (Causa83, F l a n k e r) abbiamo messo a punto questa linea guida e la mettiamo a disposizione per ulteriori commenti prima di ufficializzarla. --EH101{posta} 10:35, 3 apr 2009 (CEST)

Esempio di template navbox pluririga

Nome Azienda


Esempio di template navbox monoriga

Nome Azienda


Bozza di istruzioni

Titolo del template (parametro title):

  • monoriga e pluririga:Link al nome azienda, escludendo frasi tipo "aeromobili della ...", "progetti ...", "aerei ..." che ingenerano improprietà di linguaggio in quanto velivolo, aereo e aeromobile a rigore non sono sinonimi

Allineamento titolo lista aeromobili (parametro groupstyle):

  • monoriga:non influente
  • pluririga:text-align:right

Allineamento lista aeromobili (parametro liststyle):

  • monoriga:text-align:center
  • pluririga:text-align:left

Immagini (parametro image):

  • monoriga, una di 90px;
  • pluririga, galleria a riempimento con gli esemplari più significativi a 120px.
Ci si richiama al buon senso e si ricorda di usare il tasto anteprima prima di modificare.

Nome lista aeromobili (parametro group(numero)):

  • monoriga:non applicabile
  • pluririga:possibilmente wikilink - iniziale maiuscola - no "due punti" a fine :Categoria. SI Caccia, NO caccia o Caccia:

Lista degli aeromobili (parametro list(numero)):

  • monoriga:tutti i link in grassetto inframmezzati dal template {{·}}
  • pluririga:tutti i link in carattere ordinario inframmezzati dal template {{·}}

-+1--EH101{posta} 10:35, 3 apr 2009 (CEST)

+1--Causa83 (msg) 10:56, 3 apr 2009 (CEST)
+1--F l a n k e r 19:37, 3 apr 2009 (CEST)
+1--threecharlie (msg) 10:06, 8 apr 2009 (CEST)

precisazione sui monoriga

in effetti, a seconda dei casi, può essere utile spaziare tra loro maggiormente i link nei monoriga inserendo degli spazi supplementari con gli entity prima e dopo il template middot

&nbsp;{{·}}&nbsp;

Se non avete osservazioni particolari, io passerei a riportare questa convezione sui navbox nella pagina collegata a questa discussione + un richiamo tra le convezioni di stile. Naturalmente si possono aggiungere precisazioni, esempi o considerazioni anche quando sarà lì. --EH101{posta} 19:42, 7 apr 2009 (CEST)

Morane-Saulnier

Template:Morane-Saulnier

Template rivisto sulla base delle nuove convenzioni. Approntate alcune correzioni stilistiche ed inserite immagini.

Morane-Saulnier

--Causa83 (msg) 18:36, 7 apr 2009 (CEST)

Revisione template Dornier

Ecco come si presenta con il nuovi suggerimenti--threecharlie (msg) 10:27, 8 apr 2009 (CEST)

  • +1 Avanti tutta. In breve tempo possiamo adesso "clonare" tutti i navbox di en.wiki, magari dando una controllatina. Gli elicotteri sono già quasi tutti ok. Potremmo fare un elenco e dividerci il lavoro per non pestarci i piedi e per verificare l'avanzamento. EH101{posta} 11:14, 8 apr 2009 (CEST)
  • +1--Causa83 (msg) 16:42, 8 apr 2009 (CEST)

Avviso ai naviganti

Visto l'ottimo lavoro in corso e il presumibile lavoro in divenire, che ne dite se in tutti i template armonizzati inseriamo con "noinclude" un avviso come quello di sotto in bozza, per avvisare chi un domani volesse modificare la grafica ? --EH101{posta} 14:32, 8 apr 2009 (CEST)

Questo template è stato armonizzato nel suo aspetto grafico seguendo linee guida concordate nel Progetto:Aviazione. Se vuoi apportare delle modifiche, visita la pagina di discussione nel progetto, dove sono raccolte tutte le discussioni precedenti.
Per me non ci sarebbe problema, però ho notato che spesso (a volte anche a ragione) le "linee guida" dei singoli progetti non sono viste di buon occhio, ma come uno stato nello stato... Hai fatto bene quindi a scrivere il template di avviso in questa forma. --F l a n k e r 14:48, 8 apr 2009 (CEST)
Ma certo ! Anzi, se ci sono proposte per una versione ancora più "sfumata", è la benvenuta. Tanto un niubbo si scoraggia dal mettersi a pasticciare anche con molto meno. --EH101{posta} 15:12, 8 apr 2009 (CEST)

Gli ultimi aerei fuori dal cassetto

Flanker è già partito a modificare e mi sono accodato. Ecco gli ultimi lavori a a partire da template non cassettati e già presenti in ns10.

Spammata 1

Primo gruppo di template fatti secondo il nostro stile, ma che non sono mai passati su questa pagina. Gli ho dato una sistemata, anche effettuando qualche modifica (non solo stilistica).

Template:Airbus

Airbus


Template:Albatros

Albatros


Template:Dornier

Dornier

en:Template:Dornier aircraft


Template:Gotha

Gotha


--Causa83 (msg) 16:40, 8 apr 2009 (CEST)

Tutto ok. L'aereo in Airbus mi sembra piccolino. Dagli una "ingranditina". --EH101{posta} 16:59, 15 apr 2009 (CEST)
✔ Fatto Hai ragione, erano 100px.--Causa83 (msg) 17:14, 15 apr 2009 (CEST)
Trasferiti in ns10 (tranne il Dornier, che era già stato sistemato da Threecharlie).--Causa83 (msg) 17:10, 16 apr 2009 (CEST)

Novità

Per dare un po' più di autorevolezza agli stub in fase di espansione ho creato il seguente template di navigazione.--threecharlie (msg) 16:57, 11 apr 2009 (CEST)


Il template va sempre bene :-) Ma non abbiamo qualche foto degli aerei da inserire?--Causa83 (msg) 18:10, 11 apr 2009 (CEST)
Per ora nessuna a licenza libera; spero nel Bundsarchiv--threecharlie (msg) 01:46, 15 apr 2009 (CEST)
Va bene. Cerco pure io. --EH101{posta} 17:22, 15 apr 2009 (CEST)

Infobox aliante

{{{Nome}}}
[[File:{{{Immagine}}}|center|250px|{{{Didascalia}}}]]
{{{Didascalia}}}
Descrizione
tipo{{{Tipo}}}
costruttore{{{Costruttore}}}
progettista{{{Progettista}}}
data primo volo{{{Data_primo_volo}}}
in servizio{{{Anno_servizio}}}
ritiro dal servizio{{{Anno_ritiro}}}
utilizzatori{{{Utilizzatori}}}
costo{{{Costo}}}
Dimensioni e peso
apertura alare{{{Apertura_alare}}}
lunghezza{{{Lunghezza}}}
altezza{{{Altezza}}}
superficie alare{{{Superficie_alare}}}
efficienza{{{Efficienza}}}
allungamento{{{Allungamento}}}
peso tot. massimo{{{Peso_max}}}
peso a vuoto{{{Peso_vuoto}}}
peso minimo pilota{{{Peso_min_pilota}}}
Prestazioni
VNE{{{VNE}}}
Vb (velocità massima in turbolenza){{{Vb}}}
Vm (velocità di manovra){{{Vm}}}
Vt (velocità massima al traino aereo){{{Vt}}}
Vw (velocità massima lancio con verricello){{{Vw}}}
velocità massima efficienza{{{Vme}}}
velocità minima di discesa{{{Vmd}}}
velocità di stallo{{{V_stallo}}}
Propulsione
motore{{{Motore }}}
potenza{{{Potenza}}}
note{{{Note}}}

fonti non citate

La lista degli alianti presenti su Wikipedia
{{{Nome}}}
[[File:{{{Immagine}}}|center|250px|{{{Didascalia}}}]]
{{{Didascalia}}}
Descrizione
tipo{{{Tipo}}}
costruttore{{{Costruttore}}}
note{{{Note}}}

fonti non citate

La lista degli alianti presenti su Wikipedia

Utilizziamo il giallo proveniente dall'aviobar.--EH101{posta} 23:53, 14 apr 2009 (CEST)

Bisogna inserire anche il valore efficienza (che mi dicono sia solo un valore numerico)--threecharlie (msg) 01:02, 15 apr 2009 (CEST)
✔ Fatto - ci sono ancora da controllare i nomi esatti delle velocità. Per es. Velocità minima di discesa o Velocità di discesa minima ? Conviene fare qualche ricerca supplementare su questi dati. L'efficienza è invece sufficientemente famosa per mertitarsi un posto. Osservazione, io per ora metto tutti questi paramentri come wikilnk; presumo per ognuno, particolarmente i più complessi, vada creata una voce o un paragrafo nella voce aliante. Non dimentichiamo la necessità di scrivere un buon manuale d'uso per questo template con spiegazione dei parametri. --EH101{posta} 09:40, 15 apr 2009 (CEST)
Tutto ok, ma forse non sarebbe meglio un colore meno "brillante"? --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 16:24, 15 apr 2009 (CEST)
Direi che va bene. Però in effetti quoto Il palazzo sul colore: preferivo quello più tenue...--Causa83 (msg) 17:16, 15 apr 2009 (CEST)
Siamo qui apposta per migliorare questi particolari. Sostituisco con il FFFF80 e lascio un piccolo FFFF00 per consentire il paragone. --EH101{posta} 17:27, 15 apr 2009 (CEST)
Giusto perché mi hanno dato una mano ho postato il quiss anche da loro e queste sono le risposte :-D. Sono comunque favorevole alla tonalità più tenue/pastello :-)--threecharlie (msg) 18:03, 15 apr 2009 (CEST)
Devo dire che chi ha proposto nel forum l'arancione non è nel torto: è il classico colore di molti alianti. Sarebbe da fare uno scambio dando il giallo (tenue) agli incidenti qui sotto. Io sarei per questa idea. --EH101{posta} 21:01, 15 apr 2009 (CEST)
Per dare un link appropriato a tutte le V caratteristiche elencate sto traducendo la voce di en.wiki V speed. I lavori si possono vedere in Utente:EH101/Sandbox2. Alla fine verrà un lavoro organico, rigoroso e utile, credo. Se volete dare una mano nella traduzione, non siate timidi. --EH101{posta} 21:05, 15 apr 2009 (CEST)

(rioentro)Avrei voluto dare una mano ma le descrizioni sono talmente tecniche che ho paura di fare un pasticcio con la traduzione; volevo solo dire che è il caso di inserire una sezione armamenti/capacità riferita ai grandi alianti da trasporto tattico usati durante la seconda guerra mondiale.--threecharlie (msg) 09:07, 16 apr 2009 (CEST)

PS:Forse qualcuno ha già fatto il lavoro per noi :-) guarda qui.--threecharlie (msg) 09:11, 16 apr 2009 (CEST)
PS:Reprise in wiki--threecharlie (msg) 09:18, 16 apr 2009 (CEST)

Infobox incidente aereo

suggerimenti
codice colore
#FF7000
#FF6000
#FF6600
#FF5000
#FF4000
#FF3000
#FF2000
#FF1000
{{{Nome}}}
[[File:{{{Immagine}}}|center|250px|{{{Didascalia}}}]]
{{{Didascalia}}}
Riassunto
data incidente{{{Data}}}
causa{{{Causa}}}
luogo d'impatto{{{Luogo}}}
partenza{{{Partenza}}}
ultima sosta{{{Sosta}}}
destinazione{{{Destinazione}}}
Bilancio
passeggeri{{{Passeggeri}}}
equipaggio{{{Equipaggio}}}
vittime{{{Vittime}}}
feriti{{{Feriti}}}
sopravvissuti{{{Sopravvissuti}}}
Dati tecnici
tipo di velivolo{{{Tipo_velivolo}}}
operatore{{{Operatore}}}
numero di registrazione{{{Numero_registrazione}}}
nome del velivolo{{{Nome_velivolo}}}
note{{{Note}}}

fonti non citate

La lista di Incidenti e disastri aerei presenti su Wikipedia
La lista di Incidenti e disastri aerei presenti su Wikipedia [1]
La lista di Incidenti e disastri aerei presenti su Wikipedia
La lista di Incidenti e disastri aerei presenti su Wikipedia

Revisione facile facile. Il nome è già giusto (Infobox incidente aereo), i parametri sono già con l'iniziale maiuscola. Si tratta quindi della adozione del metatemplate infobox con effetti esclusivamente di standardizzazione grafica e della aggiunta dei campi note e ref (per le fonti). Contrari ? Se non mi fermate io continuo, ma i prossimi causeranno impatti maggiori sulle voci (nomi diversi e iniziali maiuscole nei campi). --EH101{posta} 16:01, 15 apr 2009 (CEST)

Tutto ok, ma forse non sarebbe meglio un colore meno "brillante"? --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 16:25, 15 apr 2009 (CEST)
Si tratta del colore usato attualmente. Provo a riportare una tabella di arancioni per fare scegliere. Per altre tinte si può consulatare Aiuto:Colori --EH101{posta} 17:36, 15 apr 2009 (CEST)
Io opterei per un #FF4000 o 5000 (sempre che sia questa la tonalità scelta), che mi pare un po' meno acceso o brillante di altri. Per i nuovi campi per le fonti tutto ok--LУTΩΩΤΞ 20:23, 15 apr 2009 (CEST)
✔ Fatto #FF4000 - Abbiamo un problema: l'ultima riga . È comune a tutti gli infobox. Abbiamo normalmente due scelte, un link al progetto aviazione o un link alla :Categoria degli aeromobili per il quale il template è usato provo a far vedere come viene questa soluzione. Il link è blu e su sfondo arancione si vede un po' male. Il colore dell'ultima riga di può scegliere in modo completamente indipendente da quello del resto del template. --EH101{posta} 20:55, 15 apr 2009 (CEST)
Per quelli discromopatici come me è un pugno in un occhio :-D--threecharlie (msg) 21:17, 15 apr 2009 (CEST)
se si potesse fare qualcosa per cambiare il colore nell'ultima riga... come viene con #FF9000? --LУTΩΩΤΞ 21:41, 15 apr 2009 (CEST)
Ehm, mi state dicendo che fare a cambio con il giallo dell'aliante non se ne parla ? Ok. Messo il FF9000, come viene ? Il problema di che colori usare con le scritte blu dei link rimane. Se non ne veniamo a capo utilizziamo il link a quadratino con numero tipo questo: [2]. Ho provato a a mettere le due soluzioni sovrapposte, dite come viene. --EH101{posta} 23:09, 15 apr 2009 (CEST)
sì, ok, risolveremmo il problema per gli incidenti aerei, ma per gli alianti? anche loro hanno un link blu nell'ultima riga... forse l'unica soluzione è il link a quadratino con numero.--LУTΩΩΤΞ 14:26, 16 apr 2009 (CEST)
Cambiare il colore del testo dell'ultima riga si può anche fare (in realtà non so se sia deprecato...) il fatto è trovare un colore adatto. --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 15:02, 16 apr 2009 (CEST)
  • +1 a cambiare il colore in bianco, blu o nero a seconda dei casi, lasciando il colore originale dello sfondo. Non credo sia deprecato e potendo scegliere almeno avremo scritte leggibili (la non leggibilità è molto più deprecata) EH101{posta} 17:32, 16 apr 2009 (CEST)
  • +1 anche io a cambiare il colore in bianco, blu o nero a seconda dei casi; mi domando se, prima o poi, qualcuno decidesse di usare un template della stessa tonalità di blu se ci fosse qualcuno che glielo impedisse perché contro le policy (lol)--threecharlie (msg) 20:47, 17 apr 2009 (CEST)
allora direi di fare l'ultima riga nera, ma nello stesso tempo link alla :Categoria. Ho già cambiato il colore di sfondo (anche bianco non è male. Se qualcuno vota per il bianco sommate anche il mio voto) --EH101{posta} 21:48, 17 apr 2009 (CEST)
+1 per il bianco.--LУTΩΩΤΞ 13:07, 18 apr 2009 (CEST)

(rientro) Magari dico una bestialità ma non c'è modo di forzare il colore del wikilink senza mettere il [1]? ) (PS:io preferisco la scritta in bianco piuttosto che in nero...)--threecharlie (msg) 21:51, 17 apr 2009 (CEST)

Si possono fare tante cose. Spiegati meglio però: le ultime due righe nera e bianca sono già wikilink ma senza il [1]. Cosa intendevi ? --EH101{posta} 13:46, 18 apr 2009 (CEST)
Ah, ecco, non me n'ero accorto; direi che è proprio quel che intendevo :-) scritta bianca che wikilinka; però è anche vero che, abituati a vederli blu, come si fa a capire che è un wikilink se non ci si passa sopra con il mouse? Quasi quasi ri torno sui miei passi...--threecharlie (msg) 22:29, 19 apr 2009 (CEST)

Infobox elicottero

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni_progetto:Aviazione/Elicotteri#Scegliamo_come_organizzare_i_dati_delle_differenti_versioni.
– Il cambusiere Firma (opzionale)--EH101{posta} 00:47, 16 apr 2009 (CEST)
{{{Nome}}}
[[File:{{{Immagine}}}|center|250px|{{{Didascalia}}}]]
{{{Didascalia}}}
Informazioni generali
tipo{{{Tipo}}}
costruttore{{{Costruttore}}}
progettisti{{{Progettisti }}}
data primo volo{{{Data_primo_volo}}}
data entrata in servizio{{{Data entrata in servizio}}}
data ritiro dal servizio{{{Data ritiro dal servizio}}}
stato del progetto{{{Stato del progetto}}}
utilizzatore principale{{{Utilizzatore principale}}}
altri utilizzatori{{{Altri utilizzatori}}}
anni di produzione{{{Anni di produzione}}}
esemplari{{{Esemplari }}}
costo unitario{{{Costo_unitario}}}
sviluppato dal{{{Sviluppato dal}}}
altre varianti{{{Altre varianti}}}
Caratteristiche
[[File:{{{Tavole_prospettiche}}}|center|250px|Tavole_prospettiche]]
equipaggio{{{Equipaggio}}}
lunghezza{{{Lunghezza}}}
altezza{{{Altezza}}}
diametro rotore{{{Diametro_rotore}}}
superficie rotore{{{Superficie rotore}}}
peso a vuoto{{{Peso a vuoto}}}
peso carico{{{Peso_carico}}}
peso max al decollo{{{Peso_max_al_decollo}}}
capacità combustibile{{{Capacità_combustibile}}}
capacità{{{Capacità}}}
motore{{{Motore}}}
potenza{{{Potenza}}}
Prestazioni
velocità massima{{{Velocità_max}}}
velocità di crociera{{{Velocità_crociera}}}
autonomia{{{Autonomia}}}
raggio di azione{{{Raggioazione}}}
tangenza{{{Tangenza}}}
Armamento
piloni{{{Piloni}}}
mitragliatrici{{{Mitragliatrici}}}
cannoni{{{Cannoni}}}
bombe{{{Bombe}}}
missili{{{Missili}}}
altro{{{Altro}}}
note{{{Note}}}

fonti non citate

La lista di elicotteri presenti su Wikipedia

Ok. Adesso si fa sul serio. Questo è il primo template complesso che cominciamo a riformare. Nel mentre è in corso la discussione sui parametri, possiamo sicuramente considerare in un primo tempo la semplice conversione nel formato grafico infobox raccomandato. In realtà le cose non sono così semplici: questo template è incompatibile con l'attuale, perchè utilizza campi con l'iniziale maiuscola (come da standard e come le utility come Wiked formattano) e perchè si dovrebbe chiamare Infobox elicottero e non elicottero. Come hanno fatto in altre wiki, possiamo effettuare il cambiamento progressivamente se e quando lo decidiamo e avendo due nomi diversi tra il vecchio e il nuovo, si può controllare cosa succede senza fare confusione. Sui campi il dibattito è aperto. Per ora, però, provo a raccogliere tutti i nome dei campi in una tabella sinottica per cercare di standardizzarli tra i vari template. Vediamo che esce fuori.--EH101{posta} 00:47, 16 apr 2009 (CEST)

Ecco fatto. La tabella già con tre esempi dimostra come ci siano differenze sia nella sequenza di presentazione dei parametri (dalla tabella non si vede) sia nei nomi dei campi. Andrebbe fatta un po' di opera di standardizzazione in più. --EH101{posta} 01:44, 16 apr 2009 (CEST)

Per quanto riguarda il passaggio al nuovo nome, "credo" (non ne sono sicuro) che il redirect funzioni anche con i template. --F l a n k e r 09:51, 16 apr 2009 (CEST)
Il redirect sì, i parametri con nome con la maiuscola o diverso no. Non utilizzando il redirect, volutamente potremmo dividere tra infobox "vecchio", (qualunque cosa voglia dire) e "nuovo". E' una operazione che hanno fatto su altre wiki in occasione di revisioni generali, con tanto di apparizione di un messaggio "questo template è deprecato" nel caso si usi il template "vecchio" nel periodo di transizione. La utilità di passare alle iniziali maiuscole per i campi (per es. 'Velocità_crociera =' e non 'velocità_crociera =' ) deriva dalla comodità di usare utility come Wiked, che oggi, cliccando su "correggi spazi, html, iniziali e Unicode", mandano in tilt i nostri template. Se poi, complice l'occasione, standardizziamo i nomi (costruttore o costruttori ?) viene anche un lavoro più organico e utile per produrre velocemente altri template. Come abbiamo visto con i navbox in questa pagina, quando si crea uno standard dettagliato, il lavoro speso per la definizione delle convenzioni, lo si ritrova moltiplicato per dieci quando si vogliono creare nuovi template. --EH101{posta} 11:52, 16 apr 2009 (CEST)
Ah, ho capito. A me la tua sembra un'ottima idea. Vuoi proporre una prima standardizzazione dei campi (qui o dove preferisci) e poi discutiamo eventuali modifiche? --F l a n k e r 14:09, 16 apr 2009 (CEST)
Vogliamo aggiungere la "velocità di salita"? --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 14:31, 16 apr 2009 (CEST)
@flanker: sì. Andiamo per gradi. Mettiamo fianco a fianco i template e vedremo alcune facili a capirsi anomalie o dimenticanze. Io per ora sto riportando (non ho ancora finito e non l'ho fatto completamente) tutti i parametri e le intestazioni dei gruppi (in grassetto). Non sto rispettando la sequenza con la quale vengono presentati i parametri, ma mi preme, per ora, far vedere come a esigenze simili, attualmente ci siano riposte diverse. Stabilizzato questo elenco sinottico, potremo poi meglio vedere le specificità. La butto lì: con il nuovo potente template infobox, è teoricamente possibile creare un unico infobox aeromobile in grado di cambiare colore, in base a un parametro switch: aereo o elicottero o aliante o dirigibile o ecc. La nuova sintassi, infatti, gestisce tutti i parametri come facoltatività e non c'è nulla di male se il "template di sintesi" che possiamo costruire, contiene contemporaneamente la spinta per un motore a reazione o la freccia alare: se si userà il "template unico" per un aliante, basterà non riportare e non riempire quei campi. E' sufficiente fare degli esempi mirati nella pagina di istruzioni di questo nuovo template (un esempio di aliante, uno di aereo e così via), di modo che, chi vuole si ricopia solo i campi di interesse ... e se poi ci esce la Vne per un elicottero, voilà è già disponibile, così come la bomba per un dirigibile. Se poi decidiamo di mantenere gli infobox separati, un po' di standardizzazione non ci farà certo male e se vorremo costruirne uno nuovo sarà più semplice.
@il palazzo: certo. Dobbiamo concordare un modo per lavorare in gruppo. Io per ora sto riportando (non ho ancora finito e non l'ho fatto completamente) tutti i parametri e le intestazioni dei gruppi (in grassetto). Non sto rispettando la sequenza con la quale vengono presentati i parametri, ma mi preme, per ora, mettere fianco a fianco le grandezze simili, per far vedere come a esigenze simili, attualmente ci siano riposte qualche volta diverse. Propongo, quando si vuole segnalare una variazione rispetto ai parametri presenti negli attuali template, sia essa un cambio di nome o una aggiunta, di utilizzare un carattere colorato, magari personalizzato. La sintassi come sapete consiste nel sostituire a "|| xxx ||" il testo "|| style="color:green"|xxx ||" Faccio un esempio con "Progettista" e scelgo il "blue". Aiutatemi pure a compilare la tabella e correggete le mie dimenticanze o errori --EH101{posta} 16:12, 16 apr 2009 (CEST).
Aereo militare Aereo civile Aerodina sperimentale Dirigibile Elicottero Aliante
nome nome nome nome nome nome
immagine immagine immagine immagine immagine immagine
didascalia didascalia didascalia didascalia didascalia didascalia
- - - dimensioni_immagine - -
Descrizione Descrizione Descrizione Descrizione generale Descrizione Descrizione
tipo tipo tipo tipo tipo tipo
ruolo - ruolo/compiti classe - -
equipaggio equipaggio equipaggio equipaggio equipaggio -
data_primo_volo data_primo_volo data_primo_volo primo_volo data_primo_volo data_primo_volo
data_entrata_in_servizio data_entrata_in_servizio - entrato_in_servizio data_entrata_in_servizio Anno_servizio
costruttore costruttore costruttore costruttore costruttore costruttore
progettista progettista progettista - progettista progettista
esemplari esemplari esemplari numero_unità esemplari -
- - - - Stato_del_progetto -
- - - proprietario utilizzatore principale utilizzatori
- - - - altri utilizzatori -
- - - - anni di produzione -
- - - - costo unitario costo
- - - - sviluppato dal -
- - - - altre varianti -
Dimensioni Dimensioni Dimensioni Datitecnici Caratteristiche Dimensioni e peso
Tavole prospettiche Tavole prospettiche tavole prospettiche - tavole prospettiche -
lunghezza lunghezza lunghezza lunghezza (m) lunghezza lunghezza
apertura_alare apertura_alare apertura_alare - - apertura_alare
- - larghezza larghezza (m) - -
freccia_alare freccia_alare freccia_alare - - -
altezza altezza altezza altezza (m) altezza altezza
superficie_alare superficie_alare superficie_alare - - -
caricoalare caricoalare caricoalare - - -
superficiealettoni - superficiealettoni - - -
frecciastabilizzatore - frecciastabilizzatore - - -
areastabilizzatore - areastabilizzatore - - -
frecciaderiva - frecciaderiva - - -
areaderiva - areaderiva - - -
carreggiata carreggiata carreggiata - - -
passo passo passo - - -
- diametro_fusoliera - diametro (m)
- - diametro_rotore volume ([[m3]] diametro_rotore -
- - superficie_disco_rotore tipo_gas superficie_rotore -
- - - celle_gas
Peso Peso Peso - - -
peso_a_vuoto peso_a_vuoto peso_a_vuoto peso_a_vuoto (t) peso_a_vuoto peso_vuoto
peso_carico peso_carico peso_carico rivestimento peso_carico -
peso_max_al_decollo peso_max_al_decollo peso_max_al_decollo - peso_max_al_decollo peso_max
capacità_carburante capacità_carburante - - - -
capacità_combustibile capacità_combustibile - - capacità_combustibile -
capacità capacità - - capacità -
Propulsione Propulsione Propulsione - - Propulsione
motore motore motore propulsione motore motore
potenza potenza potenza - potenza potenza
spinta spinta spinta - - -
Prestazioni Prestazioni Prestazioni Prestazioni Prestazioni Prestazioni
velocità_max velocità_max velocità_max velocità_massima (km/h) velocità_max VNE
velocità_crociera velocità_crociera velocità_di_crociera velocità_crociera (km/h) velocità_di_crociera -
stallo stallo - - - -
gload - - - - -
climb_rate climb_rate velocità_di_salita - - -
tempodisalita - - - - -
decollo distdecollo - - - -
atterraggio distatterraggio - - - -
autonomia autonomia autonomia autonomia autonomia -
raggioazione raggioazione - - raggioazione -
tangenza tangenza tangenza tangenza (m) tangenza -
vitaoperativa - - - - -
- note - - -
Armamento - - Armamento Armamento -
mitragliatrici - - mitragliatrici mitragliatrici -
cannoni - - cannoni cannoni -
bombe - - bombe bombe
missili - - - missili -
piloni - - piloni -
altro - - - altro -
Note - - - Note -
- - - - note mote
- - - - ref ref

Ecco la tabella riepilogativa finale.

Il template dirigibile è il più dissimile dagli altri:

  • è possibile scegliere la grandezza dell'immagine
  • è possibile inserire due bandiere
  • alcune grandezze hanno le unità di misura assegnate dal template
  • ha dei campi in esclusiva: cantieri, matricola, ordinato, impostato, varato, completato, commissionato, voli, destino_finale, struttura, lunghezza_gondola (m), cabine, veicoli_aerei, impieghi_sperimentali, Primatistabiliti, record

Io direi di rimboccarci le maniche e mettere in ordine. Come vedete c'è di tutto e le anomalie sono vaste e diffuse. Secondo me la peggiore è il desiderio di mettere di tutto dentro l'infobox che, se compilato completamente viene molto più lungo della stragrande maggioranza delle voci. Perchè non porvate a commentare le cose che vi sembrano più anomale ? Possiamo lasciare la tabella di sopra statica, come punto di partenza e compilarne una nuova nella quale tentare una standardizzazione tra nomi e scelte. --EH101{posta} 13:26, 17 apr 2009 (CEST)

armonizzazioni possibili

Provo a riassumere alcuni punti in dubbio e chiedo i vostri commenti. Aggiungete con la stessa tecnica le vostre riflessioni.

Ovviamente la prima che mi viene in mente è: massimo tre utilizzatori nel campo "altri". Se sono pochi e se si preferisce fare diversamente nel caso di aeromobili a vastissima diffusione mondiale (per non scontentare nessuno) allora mettere ("vedi operatori") e operatori è il link al paragrafo omonimo. --EH101{posta} 20:36, 17 apr 2009 (CEST)
D'accordo --F l a n k e r 22:11, 17 apr 2009 (CEST)
  • snellire aereo militare e dirigibile eliminando i dati troppo specifici o anche esplorare la possibilità di un template aeromobile (con pochi dati comuni a tutti i tipi) e singoli template con i dati ultra specifici particolarmente per alianti e dirigibili.

L'idea di avere un template unico, utilizzabile per tutti i tipi solo variando qualche parametro mi stuzzica, e parecchio. Sarei favorevole, anche se occorre stabilire quali sono i parametri fondamentali. Personalmente, vedrei bene un template diviso in due parti: una prima con i dati "comuni" per tutti (casa costruttrice, costi, tempi di sviluppo, e così via), ed un secondo blocco, variabile, con i dati tecnici (che variano a seconda del modello). Non so però quanto sia fattibile...--Causa83 (msg) 16:25, 17 apr 2009 (CEST)

Tecnicamente è facilissimo. Il "trucco" sta nel fare un template unico "aeromobile" con tutti i campi:generici e specifici. Tutti i campi sarebbero comunque facoltativi. Negli esempi si indicaranno solo i campi utili per aereo militare, elicottero, aliante, ecc. Gli altri campi ci sono, ma non si vedono. Per non spaventare i più cauti o perplessi, questa comunque è la fase II. La fase I è la armonizzazione tra i nomi dei campi, che credo sia utile anche se i template restano separati come è adesso. Sentiamo qualche altro parere e poi procedo a creare una prima bozza di nuova tabella sinottica da mettere ai voti. Alla fine, con il contributo di tutti, credo verrà un bel lavoro. --EH101{posta} 16:46, 17 apr 2009 (CEST)
Ricordo che mi si chiese in chan (non ricordo da chi onestamente ma credo un amministratore) perché non si potesse appunto creare un template unico che poi si "adattasse automaticamente" al tipo di aerodina citata. Il template unico diventa quindi un desiderio anche di chi non è addentro nel nostro progetto e mi chiedo se questo, nel computo tra i vantaggi e gli svantaggi, diventerebbe in quel caso più fruibile per un contributore occasionale.--threecharlie (msg) 19:35, 17 apr 2009 (CEST)
Se c'è una altro favorevole o se Causa83 non è contrario, creo una bozza di template "aeromobile" sincretico, globale, megagalattico in sandbox e vediamo come viene, la maggior parte del lavoro necessario per impostare il tutto è fatta. Unico limite (tecnico): non più di 80 campi (ovviamente da utilizzare in alternativa tra loro). --EH101{posta} 20:36, 17 apr 2009 (CEST)
Incrocio le dita! (se ti serve una mano chiama) --F l a n k e r 22:11, 17 apr 2009 (CEST)
Procedi pure con il mostro. E visto che mi ci trovo, incrocio le dita pure io :-)--Causa83 (msg) 19:59, 18 apr 2009 (CEST)
Ok. I lavori sono in Utente:EH101/Sandbox/Template prova. Collaborate pure e fate prove segnalando anomalie, man mano che procedo.--EH101{posta} 20:40, 18 apr 2009 (CEST)

gruppo descrizione

Se volete sperimentare usate "anteprima" modificando [3].
Il meccanismo con il quale cambia il colore al cambiare del tipo di aeromobile è già funzionante.
Le indicazioni su come procedere sono sopra esposte e direi di procedere un gruppo alla volta. Segnalate approvazione o suggerimenti su campi, sequenza e istruzioni da allegare, man mano che procediamo. --EH101{posta} 22:55, 18 apr 2009 (CEST)

gruppo dimensioni e peso

Dato una sfoltita togliendo caricoalare, superficiealettoni, frecciastabilizzatore, areastabilizzatore, frecciaderiva, areaderiva, carreggiata, passo. I dati troppo specifici, se disponibili credo possano stare in tabelle o paragrafi all'interno della voce. Credo si debbano fare delle scelte se vogliamo mantenere entro 80 il numero dei parametri. Il punto cruciale è già qui. --EH101{posta} 23:53, 18 apr 2009 (CEST)

gruppo propulsione

I tre parametri motore, potenza, spinta canonici. --EH101{posta} 21:22, 19 apr 2009 (CEST)

gruppo prestazioni

Fusi insieme tutti i campi da aereo, da aliante e elicottero. Qualcosa di dirigibile è rimasta indietro. I campi utilizzati finora sono 66 e si può arrivare fino a 80. Che faccio integro ? --EH101{posta} 21:22, 19 apr 2009 (CEST)

gruppo armamento

Niente di nuovo credo. Forse potremmo aggiungere i razzi. --EH101{posta} 21:22, 19 apr 2009 (CEST)

gruppo finale

Ho aggiunto un campo del quale si può definire il nome e riportato note e ref con la sintassi che crea "fonti non citate" --EH101{posta} 21:22, 19 apr 2009 (CEST)

Ogni tipo di aeromobile ha i suoi campi consigliati, ma ovviamente tutti possono usare tutti. Come sta venendo ? --EH101{posta} 21:22, 19 apr 2009 (CEST)

la nota di colore

Comincio a usare il template aeromobile, creando una galleria. Come vedete ci sono alcuni bug ancora (compare la tabella prospettica), mentre non ho ancora volutamente attivato la funzionalità secondo la quale se non ci sono dati in un gruppo, il gruppo non appare. (ci penserò in modo abbastanza facile e collaudato quando stabilizzeremo nomi e quantità dei campi)

Per ora guardate come viene questa "lenzuolata" di template ed esprimetevi sui colori e sull'accostamento link-colore dell'ultima riga. LA buona notizia è che il campo jolly "Altro_campo" e "Altro" sembrano funzionare perfettamente.--EH101{posta} 10:37, 20 apr 2009 (CEST)

aereo civile
provaprova

fonti non citate

La lista di aerei civili presenti su Wikipedia
aereo militare
provaprova

fonti non citate

La lista di aerei militari presenti su Wikipedia
aerodina_sperimentale
provaprova

fonti non citate

La lista di aeroplani sperimentali presenti su Wikipedia
aliante
provaprova

fonti non citate

La lista di alianti presenti su Wikipedia
dirigibile
provaprova

fonti non citate

La lista di dirigibili presenti su Wikipedia
elicottero
provaprova

fonti non citate

La lista di elicotteri presenti su Wikipedia

la solita questione di stile

In questa prima fase ho provato a mantenere il nome dei campi simile a quello dei template vecchi. La compatibilità è irrimediabilmente persa perchè adesso hanno la iniziale maiuscola e perchè a fattor comune alcuni nomi sono diversi.

A questo punto si dovrebbe decidere una regola di stile per campi: favorire la brevità o la chiarezza ? Per es. quale preferite come stile ?

  • Anno_impostazione (testo esteso con underscore)

--EH101{posta} 11:56, 20 apr 2009 (CEST)

  • Annoimpostazione (testo esteso senza spazi)
  • Aimpostazione (utilizzo abbreviazioni tipo A, max, e altre)
  • Impostazione (mnemonico senza spazi massimo 15 caratteri)

::--EH101{posta} 11:02, 20 apr 2009 (CEST)

  • Annoimpost (mnemonico massimo 10 caratteri)

altro esempio:

  • Data_entrata_in_servizio

--EH101{posta} 11:56, 20 apr 2009 (CEST)

  • Dataentratainservizio
  • Dataentrservizio
  • Dataservizio

::--EH101{posta} 11:02, 20 apr 2009 (CEST)

  • Servizio
Innanzitutto complimenti per il lavoro, poi per rispondere: direi che, dato che non dobbiamo scrivere noi, direi di usare testo esteso con underscore per motivi di chiarezza e leggibilità. Tanto copiare e incollare dieci lettere o venti non fa differenza. --F l a n k e r 11:34, 20 apr 2009 (CEST)
Sai una cosa ? Mi hai convinto ! Evvai con l'underscore. Cambio voto. --EH101{posta} 11:56, 20 apr 2009 (CEST)

Il dirigibile

... è indubbiamente il più controverso. Di seguito la tabella dei campi che indica la situazione attuale. 25 campi del template originale non sono stati implementati. Ne abbiamo disponibili solo una decina. La richiasta di commenti :

  • Servono tutti i 25 campi rimasti indietro ?
  • Vogliamo creare una sezione Impieghi sperimentali e di ricerca e una "Record e primati" ?

Se serve possiamo modificare infobox per espandere a 90 o più i campi che accetta, ma forse conviene a noi fare un po' di semplificazione. A voi i pareri. Di seguito la tabella di comparazione tra Dirigibile attuale e Aeromobile in bozza.

 
{{Dirigibile
|nome= mantenuto
|nome2= non implementato
|immagine= mantenuto
|dimensioni_immagine= non implementato
|didascalia= mantenuto
|bandiera= non implementato
|bandiera2= non implementato
<!-- Sezione descrizione generale -->
|tipo= mantenuto
|classe= non implementato
|numero_unità= esemplari
|costruttore= mantenuto
|cantieri= non implementato
|matricola= non implementato
|ordinato= non implementato
|impostato= Anno_impostazione
|varato= non implementato
|completato= non implementato
|commissionato= non implementato
|primo_volo= Data_primo_volo
|entrato_in_servizio= Data_entrata_in_servizio
|proprietario= Utilizzatori_principali
|radiato= Data_ritiro_dal_servizio
|voli= non implementato
|destino_finale= non implementato
<!-- Sezione dati tecnici -->
|struttura= non implementato
|lunghezza= mantenuto
|lunghezza_gondola= non implementato
|larghezza= mantenuto
|altezza= mantenuto
|diametro= non implementato
|volume= non implementato
|tipo_gas= non implementato
|celle_gas= non implementato
|propulsione= Motore
|peso_a_vuoto= mantenuto
|rivestimento= non implementato
<!-- Sezione Prestazioni -->
|velocità_massima= Velocità_max
|velocità_crociera= mantenuto
|autonomia= mantenuto
|tangenza= mantenuto
|carico utile= Capacità
<!-- Sezione Caratteristiche generali -->
|equipaggio= mantenuto
|passeggeri= non implementato
|cabine= non implementato
<!-- Sezione Armamento -->
|mitragliatrici= mantenuto
|cannoni= mantenuto
|bombe= mantenuto
|veicoli_aerei= non implementato
<!-- Sezione Impieghi sperimentali e di ricerca -->
|impieghi_sperimentali= non implementato
<!-- Sezione Record e Primati -->
|record= non implementato
}}

--EH101{posta} 17:04, 20 apr 2009 (CEST)

Vado a commentare i campi fin'ora non implementati:

Io commento in blu
Commento con ordine i non implementati:
  1. nome2= Almeno una decina di dirigibili significativi hanno cambiato nome, come le navi trasferite ad altre marine. necessario
perchè non usare un a capo ? (simbolo "br")

:#dimensioni_immagine= non necessario

  1. |bandiera= I dirigibili, per molti utilizzatori furono classificati come unità navali; Quelli trasferiti a diverse forze armate cambiarono bandiera; Utilizzabile anche operatori, anche se l'impostazione alla template nave risulta più coerente.
non è immediato implementare la funzione. Possiamo differire la funzione e utilizzare operatori nel frattempo ?

:#|bandiera2=

  1. |classe= Vale come per le navi: necessario
2
  1. |cantieri= Talvolta per uno stesso costruttore i dirigibili possono essere stati allestiti in hangar/cantieri; moderatamente necessario
  2. |matricola= Tutti ne hanno uno (come navi e aerei), moderatamente necessario
  3. |ordinato= utilizzato; utile per l'impostazione di derivazione navale
  4. |impostato= utilizzato; utile per l'impostazione di derivazione navale
  5. |varato= utilizzato; utile per l'impostazione di derivazione navale
  6. |completato= utilizzato; utile per l'impostazione di derivazione navale
  7. |commissionato= utilizzato; utile per l'impostazione di derivazione navale
  8. |primo_volo= utilizzato; utile per l'impostazione di derivazione navale

:#|entrato_in_servizio= Data_entrata_in_servizio

  1. |proprietario= Utilizzatori_principali Non è molto adatto il nome: diciamo che c'è un utilizzatore unico
già corretto in "Utilizzatore_principale"
Si ma "utilizzatore principale Kaiserliche Marine", sarebbe come mettere "Utilizzatore principale Kiregsmarine" nella voce sulla Bismarck?
  1. |voli= impiegato per i primi dirigibili di fine'800
3
  1. |destino_finale= necessario per l'impostazione di tipo navale della storia
4
  1. |struttura= necessario: rigido/semirigido/floscio; purtroppo mancano le voci relative
5
  1. |lunghezza_gondola= non fondamentale
  2. |diametro= necessario
6
  1. |volume= necessario
7
  1. |tipo_gas= necessario
8

:#|celle_gas= specificabile in tipo_gas

  1. |propulsione= Motore; Diciamo che in futuro on in voci su progetti, motore potrebbe essere un po' limitante, ma non è un gran problema
  2. |rivestimento= moderatamente utile,

:#|equipaggio= mantenuto

  1. |passeggeri= necessario, tra l'altro serve anche in aereo di linea
9

:#|cabine= integrabile in passeggeri

  1. |veicoli_aerei= moderatamente utile (nelle navi ci sta, e ci sono non meno di 3 dirigibili al momento che la usano; in futuro potrebbero diventare anche 6 o 7!!! ^^
  2. |impieghi_sperimentali= non fondamentale
  3. |record= mutuabile dal campo che spero si erediterà dalla sezione aerodine/competizioni
10
--Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 16:22, 24 apr 2009 (CEST)
Selezionando solo i principali sono 10. Se rinunciamo ai campi jolly, abbiamo 14 campi soltanto. Provo a chiedere lo sblocco del template infobox per portarci a 99 campi. Nell'attesa posso implementare questi 10 se mi aggiungi anche in che gruppo secondo te dovrebbero stare, scegliendo tra Descrizione, Dimensione e pesi, ecc.. --EH101{posta} 17:25, 24 apr 2009 (CEST)
In tutta sincerità, rispondo rapidamente in uscita dall'ufficio (e venerdì sera e sono epssimista), ma visto che bisogna fare una richiesta esterna (con che ne consegue), e già manteniamo bombe/missili separati, non conviene fare altrettanto per i dirigibili? --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 17:49, 24 apr 2009 (CEST)
C'è l'ho fatta: adesso i campi di infobox sono 99. Implemento tutti quelli che dici necessari e aggiorniamoci per la situazione. Come annunciato lascio per ora indietro la bandiera, ma tutto il resto dovrebbe diventare compatibile uno a uno. --EH101{posta} 13:57, 26 apr 2009 (CEST)

Tsybin

Template non presente su en:wiki (come quasi tutte le voci linkate all'interno dello stesso). Già pubblicato, ma poco diffuso. Comunque rispetta le convenzioni.

--Causa83 (msg) 13:16, 17 apr 2009 (CEST)

Va bene, ma vanno trovate le foto. Suggerisco di creare una :Categoria nella pagina template collegata a questa che riassuma i template privi di immagine o con immagini segnalate come migliorabili. --EH101{posta} 13:51, 17 apr 2009 (CEST)

Favorevole alla :Categoria ([[:Categoria:Template di navigazione - Aeronautica da migliorare]]?). Nel caso specifico, ho dato un'occhiata su commons ma su Tsybin non c'è niente. Degli aerei presenti nel template, solo tre hanno raggiunto lo stato di prototipo. Gli altri sono rimasti sulla carta. Il sito più fornito su questi aerei è www.testpilot.ru, ma non credo proprio che le immagini siano libere. Più che altro, tocca sperare in qualche pubblicazione cartacea pre-1988 che sia PD Italia...--Causa83 (msg) 16:13, 17 apr 2009 (CEST)
Tocchi un tasto dolente già trattato precedentemente; come alle volte asserisco "prendendo a prestito" da un sito estero (uno cinese in particolare) le immagini di un aereo italiano "d'epoca" lo faccio giustificando che quel particolare velivolo era presente sul territorio nazionale perché p con livrea "di fabbrica" neutra o con evidenti coccarde che lo identificano in un particolare periodo storico. Al contrario se noi dovessimo prendere una immagine di un velivolo russo questa era, analogamente, scattata in territorio sovietico e deve sottostare alla normativa relativa a quel paese. Esiste un non ben identificato PD-qualcosa applicato alle immagini dei velivoli sovietico-russi ma ho visto che in Commons (...) è stato motivo di confusione e/o revisione. Se si potesse approfondire la cosa li potremmo caricare con quella licenza (sempre sia idonea anche nel territorio italiano).--threecharlie (msg) 19:43, 17 apr 2009 (CEST)
Su it.wiki, qualche simpaticone, come è riportato nella pagina del template {{PD-Russia}}, si è inventato una nuovissima cosa: visto che non sappiamo che pesci prendere, caricate su commons. Bah. In realtà, se si va su commons e si legge il template commons:Template:PD-Russia-2008, per le immagini che ci interessano (anonime perchè ad uso militare e pubblicate anonimamente), se non sono prima del 1941, non sono PD. Anche nel caso siano pre 1941, sapendo come vanno le cose su commons, (ogni giorno si sveglia qualcuno e cancella più o meno a caso le immagini dubbie) non è assolutamente consigliabile caricare lì in queste condizioni. Se trovate qualcosa pre 1941, ditelo e facciamo un template italiano e teniamole in locale al riparo dai cambi di umore.
@Causa83: non intendevo una :Categoria wiki, ma un paragrafo nella pagina dei template. --EH101{posta} 21:01, 17 apr 2009 (CEST)
Ottimo. Va bene per la sezione. Come nome propongo un semplice "Template migliorabili" (o da migliorare), messa subito dopo la lista generale e prima di quelle sui template da revisionare (che speriamo diventino presto vuote). Se c'è accordo, provvedo a crearla.--Causa83 (msg) 16:13, 20 apr 2009 (CEST)
Vai tranquillo. Procedi. Le "modifiche di servizio" sono più snelle di quelle in ns0 (o ns 10) propongo però la dicitura standard "da migliorare", locuzione che ho visto più di frequente in giro.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da EH101 (discussioni · contributi).
✔ Fatto Ho creato la sezione ed ho iniziato a riempirla. Nel mentre, ho anche approfittato per revisionare qualche template :-) --Causa83 (msg) 17:29, 20 apr 2009 (CEST)

I navbox trasversali

Bene. Quasi ultimati i navbox per azienda, in dirittura di arrivo l'infobox "monstre" è ora di mettere le basi per la prossima sfida: i "navbox trasversali". Vi spiego la mia proposta. Grazie a e-bay sto rastrellando per pochi soldi la collezione completa delle enciclopedie militari a fascicoli degli anni 70-80. Una delle ultime prima dell'esaurimento della moda è stata take off. Era una delle più "nuove" e invece di elencare le classiche schede sui velivoli in ordine cronologico o di costruttore, ogni volume aveva 12 "schedari" cioè 12 gruppi di aerei omogenei. Ogni gruppo era composto da 14 aerei (o elicotteri). Per darvi una idea prendo il volume 3 e copio.

  • bombardieri giapponesi della 2a g.m.
  • trasporti della 2a g.m.
  • addestratori del passato della R.A.F.
  • aerei imbarcati moderni (?)
  • aerocisterne
  • caccia sovietici della 2a g.m.
  • elicotteri commerciali
  • aerei navali britannici della 2a g.m.
  • aerei a getto e a razzo della 2a g.m.
  • aerei imbarcati della U.S.Navy dalla Corea al Vietnam
  • aerei moderni(?) da pattugliamento marittimo
  • bombardieri della R.A.F. della 2a g.m.

e questo è solo un volume. Si tratta, come capite, di una cosa differente rispetto ai navbox ordinati per costruttore, perchè qui invece si tratta di aeromobili di costruttori diversi e a volte di nazioni diverse. Grazie al fatto che i template sono cassettati, possiamo benissimo, come fanno su en.wiki sovrapporne direi fino a tre alla volta. Take off può creare una base bibliografica per impostare questi "template trasversali", ma poi tocca a noi (dopo un dibattito in questa pagina e votazione) aggiungere modelli tralasciati da quell'opera. La parte più difficile sarebbe quella degli aerei "moderni", per la quale l'enciclopedia degli anni '80 è vistosamente obsoleta. Su en.wiki esistono a volte delle liste "modelli compatibili", ma credo che solo con il dibattito potremmo decidere l'inclusione o l'esclusione di alcuni modelli dalle liste.

Come capite, si tratta di un lavoro finalmente molto più complesso rispetto alle semplici traduzioni di en.wiki fatte finora, ma penso sia il caso di cominciare ad affrontare sfide del genere, con il crescere degli appartenenti al progetto e delle conoscenze. Non dimentichiamo poi che potrebbe diventare una interessante "caccia ai modelli" che potrebbe risultare anche divertente. Che ne pensate ? Se mi date il via, comincio a copiare le liste da i volumi e poi decidiamo uno alla volta quale dibattere e implementare. Grazie alle norme di stile, ormai la parte grafica è rapida e standard e possiamo concentrarci sui contenuti.

Attenzione però, non sono tutte rose e fiori: una delle constestazioni che potrebbero farci è che si tratta di un doppione delle categorie di wiki. L'obiezione ovvia è che i navbox, a differenza delle categorie, possono avere link rossi e quindi stimolare alla creazione di voci mancanti per completare la collezione. Commenti ? --EH101{posta} 00:20, 21 apr 2009 (CEST)

Come discusso in chan io direi che si potrebbe fare una prova e vedere come va; ricordo inoltre che da en.wiki abbiamo importato un template che si può definire già moderatamente, quello delle designazioni RLM, e che ancora ci sarebbe da fare per un ancora più simile template per tipologia Idflieg (tutti i C-typ prodotti da varie aziende ad esempio). Se si crea un template per bombardieri bimotori per conflitto possiamo dare uno strumento di confronto veloce senza "esporci" nel farlo noi stessi (sfiorando l'NPOV)--threecharlie (msg) 18:18, 24 apr 2009 (CEST)

La riforma degli infobox aviazione

OK. Cominciamo. Il template {{aeromobile}} è varato e funzianante per buona parte. Ho studiato la compatibilità con elicottero e comincio la sostituzione come da accordi precedenti. Direi che anche la versione con "Aeromobile=aliante" può cominciare. Segnalazioni di debug e suggerimenti raccogliamoli qui. Il dirigibile per ultimo. Buon lavoro a tutti. --EH101{posta} 14:13, 24 apr 2009 (CEST)

Bene; domani non sono di turno e vedo di cominciare a farmi le ossa sugli alianti e vedere cosa ne esce. PS:non mandarmi a quel paese ma si può fare un distinguo tra alianti militari (che oramai non esistono più) e quelli civili/sportivi? Pensavo ad un ulteriore colore... o attendo suggerimenti.--threecharlie (msg) 14:55, 24 apr 2009 (CEST)
Bel lavoro. L'ho provato su Kaman SH-2 Seasprite, mi sembra che funzioni... ho solo una domanda: è normale che i campi "altro" e "nome_altro" si trovino in questo caso in "Prestazioni"? Pensavo di occuparmi della lettera K per sostituire i tpl.
Dato che bazzico spesso coi template, volevo sapere il perché delle maiuscole nei nomi dei campi. Ciao, F l a n k e r 15:34, 24 apr 2009 (CEST)
Allora ci siete :-D !!!
@threecharlie: ok prova con gli alianti.
Non è difficile aggiungere altri tipi di aeromobili ed è facilissimo se non ci sono nuovi parametri come in questo caso. Per l'aspetto grafico e per nuovi tipi di template, posta un paio di proposte qui sui colori e sui nomi, ci discutiamo sopra, sia se farli o non farli, sia sui colori da scegliere e poi li realizziamo.
@flanker: il campo "Altro_campo" appartiene ad un gruppo "bianco", messo per ultimo nel template, che non ha intestazione e che contiene pure "Note" e "Ref". Il template attuale, se non ha dati in armamento, per esempio, non fa apparire il gruppo e quindi "Altro_campo" e "Note" "salgono" e sembrano diventare parte di Prestazioni. Se non piace, possiamo creare un divisore colorato senza testo all'interno. Eviterei di creare un gruppo note, perché magari il campo (i campi) jolly potrebbero non essere note. Per ora, comunque, il campo jolly finisce in fondo al template prima di note. Possiamo cambiare e, se avanzano campi, ipotizzare dei jolly per ognuno dei gruppi (altro1, altro2, altro3, ecc). Possiamo finanche pensare a un gruppo jolly. Non essendo chiusa però la questione del dirigibile, non mi è ancora chiaro se i 15 campi/gruppi circa che ci avanzano, li dobbiamo utilizzare tutti per il dirigibile o li possiamo ridistribuire sugli altri aeromobili.
Ho messo i campi in maiuscolo perché evidentemente è la raccomandazione di stile di en.wiki. Se usi wiked per editare, saprai che esiste un pulsante "correggi spazi, html, unicode e iniziali" che corregge in effetti tanti errori nelle pagine (è quello viola con il doppio segno di spunta). Per qualche ragione, quando clicchi per la correzione e nella pagina c'è un template, vengono corretti tutti i campi trasformandoli con l'iniziale maiuscola, ovviamente mettendo il template fuori uso da noi. Poiché utilizzo il tool ed è molto comodo per altri errori, penso possa essere utile adottare lo standard maiuscolo per i tempate se per tutti gli altri è indifferente.--EH101{posta} 16:20, 24 apr 2009 (CEST)
Per gli elicotteri ho utilizzato come cavia ovviamente Hughes AH-64 Apache, voce che utilizza la tecnica del template generale all'inizio più template specifico per una variante nel corpo. Come viene ?--EH101{posta} 17:04, 24 apr 2009 (CEST)
Giusto per fare il guastafeste ho messo mano anche io al template sul Kaman SH-2 Seasprite e mi sono accorti che Flanky per mettere i siluri e le boe ha dovuto sfruttare il campo "jolly". Pur consapevole che siluri e mine sono una minoranza come armamento tra i vari aeromobili dite che non è il caso di "bruciare" due campi per questi o si può prendere in considerazione? --threecharlie (msg) 18:10, 24 apr 2009 (CEST)
Se leggi Il palazzo sopra, è favorevole all'abbandono dell'unificazione con il dirigibile, in effetti più simile ad una nave che agli altri aeromobili. Se togliamo l'integrazione con il dirigibile, rimarranno una ventina di campi disponibili e tutto sarebbe più semplice per aerei & co. Ho chiesto lo sblocco del template infobox per arrivare a 99 campi e quindi possiamo integrare il dirigibile in un secondo momento (avendo campi, tecnicamente tutto è possibile).
favorevole In queste condizioni io voto per il distacco del dirigibile dal template aeromobile. Essendo una materia delicata, ritengo sia necessario sentire il parere di più utenti prima di prendere questa decisione. --EH101{posta} 19:41, 24 apr 2009 (CEST)
(a proposito il povero Kaman SH-2 Seasprite era in condizioni pietose. In realtà con il nome SH-2 esistono due elicotteri, l'SH-2F e SH-2G con motori e dati molto diversi tra loro. ) Ho dovuto creare la struttura a 3 template: riepilogo della famiglia e due per i due modelli. Solite cose. Comè venuto ora ?--EH101{posta} 00:18, 25 apr 2009 (CEST)
Ehmmm, e le tavole prospettiche? Non leggo più il posto dove metterle :-/--threecharlie (msg) 08:31, 25 apr 2009 (CEST)
vengono anche specificate le unità di misura da mettere, ma per il campo |spinta= che cosa usiamo? il libbra forza o il kiloNewton?--LУTΩΩΤΞ 09:39, 25 apr 2009 (CEST)
Per vedere il risultato del mio esperimento si guardi la voce Fokker E.IV, dove tra l'altro ho trovato delle incongruenze con i dati presenti nel sito EADS.
@Lutooth; oramai l'unità di misura internazionalmente adottata è il KiloNewton e direi che è il caso di tenere quella. Alle volte però si incontra ancora il libbra forza e chilogrammo forza che però si dovrebbero mettere tra parentesi dopo il dato in kN; se questo non c'è ci sono degli ottimi convertitori on line di unità di misura dove spesso verifico i dati che mi trovo a copiare da varie tabelle presenti in libri e riviste e voci wiki in altra lingua.
@EH: grazie, ora capisco.
@Lutooth: sì infatti, si dovrebbe tendere ad usare le unità di misura SI quando disponibili, ma dato che le unità originali sono quelle più rigorose andrebbero usate anche queste. Per quanto riguarda l'SH-2, perché invece non creiamo un template di formattazione per le tabelle riepilogative più semplice (tipo prettytable per intenderci) da usare nelle pagine con il codice tipo:
 {| {{template da usare per l'impaginazione}}
 ! 
 !versione1
 !versione2
 |campo1
 |dato1-1
 |dato1-2
 |-
 |campo2
 |dato2-1
 |dato2-2
 |-
 ...
 |}
che ne dite? --F l a n k e r 10:56, 25 apr 2009 (CEST)
Commento per punti:
  • per ufficializzare il gradimento della resa grafica e tecnica, propongo di elencare queste voci "pilota" e chiedere il voto e i commenti di tutti. Dopo aver verificato il consenso passiamo alla fase due. Vi ricordo, infatti, che è possibile utilizzare con il redirect i template, per cui, una volta approvati singolarmente i parametri e altri dettagli, posso riscrivere i vecchi template perchè puntino a infobox aeromobile. La fase III consisterà nell'orfanizzare i vecchi template un po' alla volta.
  • (SH-2)F l a n k e r procedi e vediamo come viene commentando nell'elenco qui sotto.
  • (tavole prospettiche) può darsi che nell'esempio non sia previsto un campo, ma in realtà sono tutti sempre presenti. Se per assurdo su di un aliante montano un missile, scrivendo il campo "missile" apparirà comunque. Ovviamente il discorso vale per "Tavole prospettiche". Giusto è segnalare l'anomalia per le istruzioni per l'uso, ma queste le approfondiremo in un altro momento ancora.
  • (unità di misura) finanche Wikipedia in inglese ha abbandonato le unità che non siano del S.I.. Unica concessione consentire che rimangano tra parentesi i valori nei sistemi britannici) *+1 al KNEH101{posta} 12:04, 25 apr 2009 (CEST)
  • (convertitori) per ora ho messo a punto questo convertitore e sto lavorando anche da noi su it.wiki. SI userà con anterpima e preparerà già il testo compatibile con con il template. Prossimamente ci saranno novità e vi farò sapere. Segnalate come vorreste fossero lo cose.