Discussione:Zinco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

non sono un esperto ma ho sentito dire che esiste un alternativa alla lamiera zincata. il suo utilizzo a nastri per la profilatura di pali per vigneto. c'e qualcuno che sa qualcosa a riguardo.

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--Qbert (dimmi) 18:34, 8 feb 2009 (CET)[rispondi]

Non so se le date sono esatte, quindi non ho modificato la voce, ma nella sezione Storia viene riportato "dal 1000 al 1400 a.C. ", ma essendo date a.C. la piu antica e' il 1400, quindi la form corretta sarebbe dal "dal 1400 al 1000 a.C.".

Grazie per la segnalazione. Ho corretto e ho inserito un avviso di richiesta di fonti. --Aushulz (msg) 14:07, 13 dic 2009 (CET)[rispondi]

Minerali da cui si estrae lo zinco[modifica wikitesto]

1) La voce "zinco" dice "I minerali da cui si estrae lo zinco sono la sfalerite, la blenda [...]", ma la voce "sfalerite" dice che la sfalerite e la blenda sono lo stesso minerale. 2) La voce "zinco" dice "I minerali da cui si estrae lo zinco sono [...] la calamina [...]", ma la voce "calamina" dice che questo materiale è composto solo di ferro e ossigeno in varie combinazioni. Come si fa a estrarne lo zinco? Eppure anche il vocabolario Treccani dice che dalla calamina si estrae lo zinco. Grazie.

Invito qualcuno di buona volontà a cercare fonti attendibili e correggere le voci di Wikipedia aggiungendo poi le fonti nelle note. --Aushulz (msg) 19:14, 23 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Zinco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:10, 5 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Zinco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:04, 8 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Applicazioni[modifica wikitesto]

"Lo zinco metallico è compreso nella maggior parte degli integratori vitaminici e minerali sul mercato:"

Sicuro Zn metallico? Patrizio --93.147.231.50 (msg) 17:21, 22 set 2022 (CEST)[rispondi]

Mah... ho tolto intanto "metallico". Mi pare strano anche a me che gli integratori abbiano qualsiasi metallo puro all'interno. Molto più probabile che sia sotto forma di sale o in un composto. --Ensahequ (msg) 13:07, 23 set 2022 (CEST)[rispondi]

Via termica[modifica wikitesto]

"gli ossidi di zinco vengono poi ridotti per via termica, secondo la reazione:

2 ZnO → 2 Zn + O2

In questa maniera si produce zinco metallico in fase vapore;"

?? Senza aggiunta di carbone occorrerebbe arrivare a temperature proibitive. Patrizio --93.147.231.50 (msg) 17:17, 15 ott 2022 (CEST)[rispondi]