Discussione:Zhǐguān

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

una domanda per il redattore[modifica wikitesto]

buonasera. leggo:

« I suoi scritti sulla meditazione [di Zhìyǐ] costituirono la matrice su cui si svilupparono le scuole chán. Molte guide di meditazione chán, ancora nell'XI secolo riportavano alla lettera ampi stralci del Mohe Zhiguan » (Richard R. Robinson e Williard L. Johnson. The Buddhist Religion - A Historical Introduction, Wadsworth Publishing Company, USA, 1997, Cap. 8,5,1 (it. La religione buddhista - Una introduzione storica, Ubaldini, Roma 1998))

a parte la citazione dalla fonte che è più che correttamente riportata, vorrei fare una domanda nel merito. quali stralci del makashikan (brevi o lunghi) sono individuabili in manuali chan del XI secolo? Inoltre, di quale manuale del XI secolo si tratterebbe? chiedo lumi. pongo la domanda perché al di fuori del lavoro di Robinson e Johnson non ho individuato nessuna conferma di questo dato, di cui comunque non voglio dubitare a priori.

grazie in anticipo --79.54.229.172 (msg)

Non mi sono mai particolarmente appassionato del chan. Comunque questi penso possano in qualche modo essere un avvio [1]; [2]; [3]. Ma non so a quale trattato facciano riferimento i professori Robinson e Johnson. Non so se Swanson abbia fatto riferimento nelle note critiche a ciò nella traduzione che ha finalmente terminato però si potrebbe guardare nelle bozze, ma penso possa farlo anche lei. Arrivederci. --Xinstalker (心眼) (msg) 22:29, 30 mar 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Zhǐguān. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:42, 15 nov 2018 (CET)[rispondi]