Discussione:Yambo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il corsaro giallo[modifica wikitesto]

Il capolavoro assoluto di Yambo è Il Corsaro Giallo, eccezionale parodia di Salgari (ma non solo). Invece della Tortuga, la Lumaca.

«Questi sono gli eroi della Lumaca
filibustieri dell'antico stampo
pronti nell'attaccare come il tuono
ma lesti nel fuggire come il lampo.»

Il Corsaro Giallo è il primo eroe negativo molto divertente. Uno dei suoi vezzi, per darsi un contegno, era quello di premere la punta della spada contro il pavimento, nell'intento di farla scattare come una molla. La spada però era di cattiva qualità e rimaneva accartocciata, e il povero Corsaro Giallo doveva penosamente raddrizzarla cercando di non farsi vedere. Era, insomma, un Brancaleone del '600.

Concordo, l'ho letto anch'io e m'è piaciuto molto. Peccato che tutte le fonti citate (compresi i tre collegamenti esterni) non ne parlino. Senza fonti, purtroppo, la notizia non si può inserire. --Epìdosis 19:06, 26 set 2013 (CEST)[rispondi]
Pardon, era indicato. L'ho aggiunto. --Epìdosis 21:14, 28 ott 2013 (CET)[rispondi]

Ruggero il Rosso[modifica wikitesto]

Ho letto, da ragazzo, un libro di Yambo dal titolo " Ruggero il Rosso ": si parlava di Orazio Nelson a Napoli, di moti cospiratori in Garfagnana ed altro ( son passati più di cinquant'anni...). Vorrei ritrovare questo libro, ma non sembra esservene traccia. Qualcuno mi può illuminare?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Yambo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:00, 5 nov 2017 (CET)[rispondi]