Discussione:Vito Ciancimino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Proposta modifica parte su processo De Mauro. Una delle principali regole del giornalismo democratico consiste nel rettificare le notizie errate o diffamatorie oppure nel riportare le smentite o le rettifiche alla notizie oppure ancora nell'aggiornare le notizie. Esempio: Non si puo' scrivere che Pietro Valpreda fu coinvolto nella strage di Piazza Fontana senza scrivere che ha dimostrato totalmente la sua innocenza e che si trattava di un depistaggio. Oppure non si puo' scrivere che Enzo Tortora è stato arrestato e coinvolto in inchieste sulla camorra senza scrivere che e' stato pienamente assolto. Pertanto, nel caso delle dichiarazioni di Ciancimino, non si possono riportare determinate dichiarazioni su una illustre vittima della mafia come il procuratore Pietro Scaglione, senza riportare la smentita e la rettifica dei familiari. E' una questione di deontologia, di democrazia, di etica e del doveroso senso di riconoscenza che tutti noi dobbiamo nutrire nei confronti di quei tanti eroi che sacrificarono la loro vita nella lotta contro la mafia. Pertanto sono favorevole alle modifiche delle dichiarazioni di Ciancimino su Scaglione, proponendo le seguenti due ipotesi: 1) cancellazione delle frasi "incriminate" 2) inserimento (in forma sintetica o integrale) delle rettifiche, delle smentite e delle precisazioni dei familiari del dott. Scaglione (come segnalato sopra). Wikipedia e' una grande forma di democrazia e di giornalismo libero, non roviniamola con accuse e sospetti nei confronti delle eroiche vittime della mafia o ferendo la sensibilita' dei tanti familiari delle centinaia di vittime della mafia (che gia' hanno subito dolore e danni dalle uccisioni dei loro cari. Ho modificato il testo riportando, per completezza, una breve sintesi delle precisazioni dei familiari del procuratore Pietro Scaglione.

distinti saluti

[1]

Più Completo

--Zuzeca (msg) 19:19, 3 gen 2010 (CET)[rispondi]

Citazione incipit[modifica wikitesto]

L'incipit dovrebbe costituire una sorta di emblema/riassunto della voce, che contenga in sé il valore e il senso della voce. Questa citazione non capisco cosa c'entri. La tolgo, ma se ne può discutere. --Borgil (nin á quetë) 23:43, 1 feb 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vito Ciancimino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:52, 4 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vito Ciancimino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:00, 19 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:50, 4 set 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:59, 25 set 2020 (CEST)[rispondi]

Salve a tutti, propongo di modificare l'ordine delle attività nel template bio inserendo "mafioso e politico", anziché "politico e mafioso", poiché mi pare ovvio che l'enciclopedicità di Vito Ciancimino derivi principalmente dal fatto che, come scritto nell'incipit, è stato condannato in via definitiva per associazione mafiosa e venne inoltre definito come "la più esplicita infiltrazione della mafia nella pubblica amministrazione" e possiamo anche considerare il fatto che Ciancimino era indagato dalla Commissione parlamentare antimafia già dall'ottobre 1970, e prima ancora di questo era stato denunciato nel 1963 dall'avvocato Lorenzo Pecoraro, ma fu assolto nel 1966. Aspetto pareri.

--93.131.129.207 (msg) 21:59, 16 giu 2023 (CEST)[rispondi]

https://www.siciliafan.it/vito-ciancimino/ Ho trovato su Internet questa fonte ma se non dovesse bastare provvederò a citarne altre --93.131.129.207 (msg) 22:01, 16 giu 2023 (CEST)[rispondi]