Discussione:Vitalizio del parlamentare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
Politica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2021

MANCA STORIA[modifica wikitesto]

Manca una parte cronologica che racconti da quando esistono i vitalizi, da quando sono entrati in funzione etc...

Direi abbastanza fondamentale...

Obrigado.

Deriva nominalistica[modifica wikitesto]

Non sono affatto d'accordo con l'assimilazione dei sistemi assicurativi/previdenziali degli altri Stati con il sistema del "vitalizio" italiano. Non credo che si tratti di categorie omogenee e metterle nello stesso lemma enciclopedico rischia di prestarsi all'accusa di malizia.

Non c'è Paese al mondo (e neppure parte di Stato federale: vedo che si cita la Western Australia) in cui gli ex componenti di assemblee elettive legislative ricevano un emolumento vitalizio che sia una variabile indipendente dal calcolo attuariale delle trattenute sull'indennità (operate a titolo di versamento di contributi): non c'era bisogno di questa stucchevole disamina abbastanza stocastica (Burundi, Francia, ecc.), ci arrivavamo da soli....

Se un lemma merita di essere redatto, è quello riferito alla peculiarità italiana del vitalizio, consistente:

  • nella storia della sua vigenza dal 1954 al 2012;
  • nelle ragioni della sua abrogazione (e conversione in un normale sistema previdenziale contributivo per i parlamentari neoeletti);
  • nelle polemiche per il suo mantenimento ad esaurimento sui precedenti fruitori (questione del cosiddetti diritti quesiti);
  • nonché, per il suo indubbio valore storico-giuridico, nel contenzioso che i titolari hanno instaurato a fronte del taglio o della revoca, nelle fattispecie in cui ciò è avvenuto.

Per tutto il resto, suggerisco un lemma autonomo (o, meglio ancora, un sotto-lemma della voce previdenza, riferita ai funzionari onorari), comprensivo - se si ritiene - anche dei profili comparatistici. --giambuonomo (msg)

in teoria dici delle cose ragionevoli e in buona parte condivisibili, ma in pratica il lemma riguarda i trattamenti economici post-scadenza-mandato, e che siano pensioni o vitalizi, il titolo riguarda la definizione più nota, che comprende anche la pensione (mentre non sarebbe corretto il contrario: la pensione è anche un vitalizio, questo è uno dei suoi caratteri, mentre un vitalizio non necessariamente è una pensione). Vitalizi: parliamo di questi, e i vitalizi non sono mica un'esclusiva italiana. Allora veniamo anche a un punto ancora più pratico: le aggiunte sugli altri ordinamenti sono in buona misura (o forse tutte, non ho controllato) mie, e le feci perché la voce era... "tormentata", e non possiamo permetterci una voce che localisticamente si presti alle polemiche politiche attualmente in piena virulenza. A noi, in generale, deve sempre interessare primariamente l'aspetto comparatistico: dell'Italia sappiamo già tutto, quel che non sappiamo è cosa succede fuori. E quel che rischiamo di non fare è rendere una descrizione corretta, compiuta e contestualizzata del concetto: non è una cosa italiana, un vitalizio c'è dovunque, cominciamo a dire questo. Poi, spiegando come funziona fuori d'Italia, evitiamo che chi entra qui per polemiche del momento possa avere in testa idee meravigliose e provare ad adattare ad esse la voce. Perciò, la malizia dovremmo cercare di evitarla proprio aggiungendo dati sul resto del mondo, non andando al limite della saggistica sul caso italiano... :-) "Ci arrivavamo da soli" non è vero, scusami se sono così diretto: se ci arrivavamo, a quest'ora in voce c'erano anche tutti gli altri paesi mancanti, e non ci sono ancora. C'era invece un po' di fermento molto poco neutrale in parole, edit e omissioni, e il ripristino della necessaria equidistanza da tutti gli ordinamenti ha sensibilmente attenuato certi spiriti convinti. Poi si vedrà, se cresce ancora la parte sull'Italia nulla vieta di farne una voce ancillare, ma la voce generale è questa, idealmente parla del concetto in generale, non in senso localistico, e certamente non in linea con le polemiche della politica troppo a portata di allusione: non è questa la funzione del Progetto, quindi ce ne guarderemo bene :-) -- g · ℵ (msg) 01:11, 28 mag 2016 (CEST)[rispondi]

ma il vitalizio??[modifica wikitesto]

una presunta modifica ai Regolamenti di Camera e Senato del 31/01/2012 avrebbe abolito i vitalizi dei nuovi Parlamentari(??). La regolazione degli emolumenti è inquadrata dalla Costitutzione nell'autonomia organizzativa del Parlamento. il Parlamento stesso decide. Il Regolamento non è emendabile dai Presidenti dei due rami del Parlamento, ma richiede al contrario la magggioranza assoluta dei voti in aula modifiche al Regolamento, cosa che all'epoca spesso veniva a mancare.
Il "nuovo" sistema pensionistico è spiegato anche in atti parlamentari ultimo aggiornamento al 20 dicembre 2012, proprio quando il ddl Richetti (e al.) si è arenato alla Camera. Stando al titolo Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali (3225), il ddl riguardava sia Parlamentari in pensione che nuovi eletti, che consiglieri regionali. Al di là che molti ne parlano, la legge dov'è??

<<3. L'Ufficio di Presidenza adotta i regolamenti e le altre norme concernenti: a) le condizioni e le modalità per l'ammissione degli estranei nella sede della Camera; b) l'amministrazione e la contabilità interna; c) l'ordinamento degli uffici e i compiti ad essi attribuiti, strumentali all'esercizio delle funzioni parlamentari; d) lo stato giuridico, il trattamento economico e di quiescenza e la disciplina dei dipendenti della Camera, ivi compresi i doveri relativi al segreto d'ufficio;>>..

Micheledisaverio (msg) 11:58, 10 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vitalizio del parlamentare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:23, 19 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vitalizio del parlamentare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:25, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vitalizio del parlamentare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:13, 27 giu 2019 (CEST)[rispondi]