Discussione:Villa Corsi Salviati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Villa si chiama "Corsi Salviati", anche se appartiene alla famiglia Guicciardini Corsi Salviati.

La villa ha mille nomi.. cmq sul libro che avevo è scritta com'è ora. --Sailko 14:09, 20 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Te lo confermo: oggi la Villa si chiama "Corsi Salviati", ed al massimo i nomi "storici" sono due.

E' stata nota come Villa Corsi fino alla metà del Settecento, quando Francesco Antonio Corsi, figlio di Giovanni Corsi e Maria Maddalena de'Medici aggiunse il cognome Salviati al proprio.

Il primo "Guicciardini Corsi Salviati" fu Giulio Guicciardini, che unì al suo cognome "Corsi Salviati" soltanto dopo la morte del nonno Bardo Corsi Salviati, che lo lasciò erede di tutto il suo patrimonio. Il casato Corsi Salviati sarebbe altrimenti terminato con Bardo, la cui unica figlia Francesca (Frankey) era la madre di Giulio. Giulio si è sempre riferito alla Villa (che è stata l'abitazione della sua famiglia come lo era stata prima dei Corsi Salviati) chiamandola "Villa Corsi"; lo conferma anche il titolo di un suo libro, appunto: La Villa Corsi a Sesto (Olschki, 1937). Nei suoi scritti si trova anche la dizione "Villa Corsi Salviati", che è quella che i suoi eredi nonché attuali proprietari, utilizzano tuttora. Per ulteriori conferme esistono altri testi, senza dimenticare la ricchissima raccolta conservata nel fondo "Guicciardini Corsi Salviati" all'Archivio di Stato di Firenze.

Su Internet il Comune di Sesto e numerosi altri siti, pubblici e privati, continuano a chiamare la Villa con un nome errato, ma anche la definiscono pubblica mentre invece è interamente privata ed utilizzata dall'attuale proprietà, giardino compreso. (Tra l'altro forniscono indicazioni per le visite, riferimenti telefonici ed indirizzi totalmente errati e fuorvianti, cose segnalate inutilmente più volte dal malcapitato "bersaglio" di tali errori). Tra il corpo principale ed i numerosi fabbricati annessi sono ospitati, in affitto, uffici di importanti imprese e la sede fiorentina di una Università americana; questo, unito al fatto che il Comune di Sesto gestisce in affitto i locali del Teatro della Limonaia e che ha intitolato a Giulio Guicciardini Corsi Salviati un giardino pubblico nei pressi della Villa sicuramente può contribuire a generare confusione sul nome e sulla proprietà del complesso.

Io preferisco sempre le dizioni difficilior, proprio perché più complete, cmq posso spostare il titolo a Villa Corsi Salviati.. non cambiare però i nomi delle immagini e degli altri link perché è un'operazione lunga e complessa che, sinceramente, non mi sembra ne valga la pena, essendo comunque anche l'altro nome corretto, per distinguerlo magari da altre proprietà --Sailko 10:49, 27 lug 2011 (CEST)[rispondi]