Discussione:Vilfredo Pareto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

In realtà, Parento non conobbe mussolini nel periodo in cui questi seguiva le lezioni del sociologo: "Il Mussolini stette alcun tempo a Losanna e venne ai miei corsi, ma io non lo conobbi personalmente." (Pareto a Carlo Placci, 5 gennaio 1923, Epistolario, p. 1126)

Ma che c'entra Mussolini con Pareto? O si spiega il nesso o la frase è ridondante, e andrebbe tolta. --gianni 14:07, Dic 26, 2004 (UTC)

Credo che la formulazione "Alle sue teorie si ispirò, ancora giovanissimo, Benito Mussolini, futuro duce del fascismo" sia piuttosto chiara. non capisco bene quale "nesso" manchi. "Ridondante" non capisco a quale altra informazione già presente. Forse vorresti dire che l'informazione è superflua? In tal caso non sono d'accordo a dire che sia superfluo riferire che le idee di un tal dei tali abbia influenzato la formazione di un tal'altro molto noto per aver messo in pratica le proprie idee.
Ma forse non ho proprio capito cosa intendi dire.
Piuttosto eviterei la formulazione "duce del fascismo" sostituendola con un "capo del fascismo" o dando per scontato che si sappia chi era quel tizio o che si può lincare alla sua voce, si potrebbe cancellare la parte ", futuro duce del fascismo"
Ah, che sia chiaro: se l'informazione è sbagliata, allora è da togliere (in tal caso contatta Utente:Twice25 che ha inserito la frase) Tomi 19:45, Dic 26, 2004 (UTC)

Allora, provo a chiarire: secondo me l'informazione così com'è è
1) superflua, perché non aggiunge nulla alla conoscenza della persona oggetto dell'articolo e delle sue teorie.
2) inutile, perché dice troppo poco anche rispetto all'altra persona: Mussolini da giovanissimo era socialista, quindi si "ispirò" senz'altro a tutta una serie di figure, primo fra tutti Marx; in questo senso risulta anche
3) fuorviante: messa così, pare che Pareto sia stato il padre spirituale di M.

L'informazione potrebbe risultare utile e interessante semmai venisse spiegato il nesso (ovvero: da dittatore Mussolini impiegò o mise in pratica questo o quello delle dottrine di Pareto, oppure: nella formazione del giovane M. le idee di P. ebbero un'importanza particolare, perché ecc. ecc.; oppure: il motivo per cui un sociologo ed economista liberale ebbe ascendente anche su un socialista demagogo come il giovane M. era perché ecc. ecc.). Su questo passo volentieri la palla a chi ne sa più di me sulla storia delle idee del XX secolo.

Scusa / scusate se insisto su una cosa così marginale come questa frase, ma credo che stiamo cercando tutti di costruire un'opera di qualità.

Saluti & auguri --gianni 21:05, Dic 27, 2004 (UTC)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vilfredo Pareto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:43, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]