Discussione:Velocità di fuga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


testo palesemente tradotto dal babeliano .... che se ne fa?

Secondo me dovrebbe essere cancellato: questa volta è sbagliato pure il titolo (da quanto ne so, dovrebbe essere Velocità di fuga) MikyT 14:00, Feb 1, 2004 (UTC)
Ho fatto che tradurlo dal babeliano all'italiano (ho dovuto ricorrere anche alla versione originale...). Nell'originale fa la distinzione fra "velocity" e "speed" che non sono riuscito a rendere in italiano. Qualcuno ha qualche idea? Sbisolo 18:27, Feb 1, 2004 (UTC)
In italiano si usa solo velocità. Gl'inglesi usano velocity per indicare la velocità intesa come vettore, mentre usano speed intendendo il modulo di velocity, quindi speed è una grandezza scalare. Volendo tradurre letteralmente si potrebbero usare velocità e modulo della velocità. Ho adattato il passaggio nel testo dove distingue speed e velocity; in giro dovrebbe esserci qualche fisico, se scritto così non dovesse essere formalmente corretto, prima o poi passeranno a correggere. Ciao. Svante 19:53, Feb 1, 2004 (UTC)

Deposito qui il testo tolto da Energia meccanica (non centrava quasi nulla con la voce), in atesa di integrarlo con quanto esistente. --Sbisolo 09:19, Set 24, 2004 (UTC)

La velocità di fuga[modifica wikitesto]

Se, dalla superficie terrestre, lanciamo un corpo verso l’alto, esso rallenta in quanto la sua energia cinetica è “consumata” dal lavoro negativo della gravità e trasformata in energia potenziale . Se si ferma quando è ancora soggetto all’attrazione terrestre, esso ricade al suolo.

La condizione affinché un corpo non ricada è che la sua energia cinetica non si consumi prima di raggiungere il limite dell’attrazione terrestre, ossia finché non sia diventata zero l’energia potenziale definita nell'ultima relazione.

Per fare questo, l’energia cinetica al suolo deve valere almeno GMm/r, in modo che non si consumi prima che il corpo non senta più la gravità terrestre, ossia che l’energia potenziale diventi nulla. Poiché Ec = ½mv2, se chiamiamo velocità di fuga (vf) la minima velocità che permetta di sfuggire all’attrazione terrestre, avremo

da cui, semplificando m nei due membri, moltiplicando per due e estraendo la radice

Si noti che la velocità di fuga da un corpo celeste non dipende dalla massa del corpo che “vuole” fuggire, ma solo dalla massa M dell’astro e dal suo raggio d: l’energia necessaria per lanciarlo invece sì.

Occorre notare che occorre una velocità minore per mettere in orbita un proiettile: infatti un corpo orbitante attorno alla Terra è ancora soggetto alla sua gravità. Naturalmente, se un corpo si trova in orbita richiederà meno energia per sfuggire dalla gravità terrestre, perché la sua distanza d dal centro del pianeta è maggiore e perché possiede già una certa energia cinetica.

New physics[modifica wikitesto]

"La velocità di fuga è la velocità minima iniziale a cui un oggetto senza propulsione deve muoversi per potersi allontanare indefinitamente da una fonte di campo gravitazionale [...]" E' interessante venire a conoscenza che la velocità di fuga dipende dalla presenza o dalla assenza di una propulsione..... Grazie per l'informazione!

Se hai una propulsione (=forza verso l'alto) puoi muoverti a 1 millimetro al secondo e uscire comunque dal campo gravitazionale terrestre, senza dover partire ad 11 km/sec. Forse è da riformulare perché si capisca, ma una distinzione c'è... Alfio (msg) 22:28, Mag 25, 2005 (CEST)

Evidentemente Alfio non ha chiaro il principio di conservazione dell'energia,meglio identificato come principio di conservazione di massa/energia, secondo la teoria della relatività generale che dice: "La quantità di energia prodotta dalla trasformazione di una seppur minima quantità di massa è enorme". Se così non fosse riuscirebbero a sfuggire all'attrazione gravitazionale terrestre tutti i veicoli "dotati di propulsione"(!): aerei, elicotteri e, perchè no, uccellini. -Geopardy

Io ho sempre saputo (già lo sapevo quando mi nutrivo di canne di bambù e pescavo sulle rive del Fiume Giallo e mio padre, guardiano di mucche, mi raccontava di mia madre, contadina, che metteva al mondo un bimbo biondo quasi come Gesù) che gli uccellini (che tra l'altro nel vento non si fanno mai male, perchè hanno ali più grandi di me) vanno dove più gli aggrada e che gli elicotteri e gli aerei non possono sfuggire al campo gravitazionale terrestre perche i loro sistemi di propulsione sono legati alla presenza dell'aria. "La faccenda può essere affrontata con ottimo grado di approssimazione con la meccanica newtoniana" (queste furono le ultime parole di un pesce che pescai nel Fiume Giallo prima che il mio cinghiale domestico (porco) se lo mangiasse). Il porco poi mi disse "se un corpo fosse dotato di una propulsione tale da poter viaggiare a velocità costante in direzione di allontanamento dalla Terra, opponendosi dunque all'attrazione gravitazionale, alla resistenza del mezzo, etc.; ponendo che questa velocità sia uguale a u la propulsione potrebbe essere interrotta quando il corpo si trova a distanza d = 2GM/u2 e il corpo sfuggirebbe ugualmente al campo gravitazionale, a patto che d sia sufficientemente elevato da rendere la resistenza del mezzo trascurabile". Non ho mai compreso esattamente il verbo maialesco, ma ho l'impressione che quanto disse sia in contraddizione con quanto tu affermi ora. Se devo dunque scegliere tra affidarmi alle parole del porco e le tue, credo che per la stima profonda, il senso di fratellanza e direi anche l'amore genuino che ci lega, senza indugio propenderei per il porco. Porcello 06:24, ott 24, 2005 (CEST)

Tabella velocità di fuga[modifica wikitesto]

Piuttosto che dedicare una sezione alla tabella delle velocità di fuga, nn si potrebbe mettere quest'ultima accanto al testo e a destra con una annessa didascalia? --Gabriele 11:55, 2 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Eliminazione di Plutone[modifica wikitesto]

Ho eliminato Plutone dalla lista della velocità di fuga dai pianeti del Sistema Solare in seguito al declassamento; comunque la lascio annotata qui sotto.

Plutone 1,3 km/s

Nel SI si usano i metri al secondo (sono accettati anche i km/h). Modifico le tabelle?

Punti e virgole[modifica wikitesto]

I numeri della tabella sono una gran confusione. Propongo di usare l'apostrofo per le migliaia e il punto per i decimali; Es.: 10'023.32

Velocità limite[modifica wikitesto]