Discussione:Valori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vi è un’ampia dissertazione già, in tempi remoti sul fatto che la casata Valori veniva avvolte citata come Valore. Non vi sono prove certe che confutino il contrario. Questa è una delle fonti dove si evince chiaramente la dissertazione da me evidenziata. :

  • (Istoria Fiorentina , Volume 10 Marchilonne (di Coppo Stefani), Ildefonso (di San Luigi)

Cambiani, 1783 - ) Vi sono altri esempi Baccio Valori che sicuramente uno dei personaggi di maggiore spicco della casata in più fonti primarie viene citato come Baccio Valore. Qui su Wikipedia è possibile solo citare le fonti secondarie. Ve ne sono anche secondarie dove Baccio Valore è citato, eccone alcune ad esempio:

  • Diario autobiografico (1535-1541),Giovanni Battista Belluzzi,Ricciardi, 1907 - 180 pagine.

Giulio di Di Costantino

  • La cronaca perugina cinquecentesca di Giulio di Costantino

Fondazione CISAM, 1992 - 334 pagine

  • New Quarterly Review; or, home, foreign and colonial journal, Volume 8

1847. Maso Valore è citato in più fonti da Scipione Ammirato come nel testo:

  • Discorso di Monsignore D. Vincenzio Borghini intorno al modo di far gli alberi delle famiglie nobili fiorentine, Vincenzo Borghini, Domenico Moreni, Lionardo Salviati Magheri, 1821.

Non sono capace di inserire bene le note, vi chiedo la cortesia, dopo la vostra giusta verifica di inserirle voi. Grazie R.

Se un individuo è citato con altri nomi si può dire (se non è un caso isolato, altrimenti no) che è stato citato con altri nomi, ma da qua a dire che le due casate sono le stesse c'è la galassia di Andromeda di mezzo. A maggior ragione che secondo il crollalanza (e dovrebbe conoscerlo visto che l'ha messo in bibliografia) ci sono 3 casate distinte Valori, una a Firenze, una a Bergamo e l'altra a Bologna. Le info che sono state rimosse erano false, Gabriele appartiene al mito e manco è stato vicerè (della Calabria????? Ma non lo sa che la Calabria era anessa al regno delle due sicilie???????) e non esiste nessuna Margherita ecc. ecc. imparentata con gli angioini (o meglio è esistita ma non era affatto imparentata con gli angioini e manco è sicuro si sia sposata con l'immaginario Gabriele, citato in soli 2 testi (il suddetto crollalanza e questo, ragion per cui è rimasto in voce. Dato che questa è la terza leggenda spacciata per verità (la prima è qui) e la seconda imprecisione, e considerata la macroscopicità delle affermazioni, converrà che la sua attendibilità è terreno minato.--Seics (msg) 17:44, 6 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Valori casata[modifica wikitesto]

Non mai detto che esiste una casata Valori e una Valore, è la stessa, come portavo ad esempio: Baccio Valori è definito indistintamente Valori, vale anche per altri Valori, non lo dico io ci sono i testi che parlano. I Cognomi solo alla fine dell’800 si sono stabilizzati, ci sono infiniti esempi di casate che variano nella vocale finale e non solo. Ma ripeto questa dissertazione non è frutto di una mia fantomatica idea, ne parlano vari testi, emblematico è quello che ho citato (Istoria Fiorentina, Volume 10, Marchilonne (di Coppo Stefani), Ildefonso (di San Luigi). Volume 16.) Per Gabriele ho citato due autorevoli fonti della nobiltà francese, ve ne sono altre. Anche il tanto citato di Crollalanza parla del Ramo francese, critichi quei testi, io ho semplicemente citato il loro contenuto su Gabriele Valori. (Per la Calabria/e in passato si intendeva il sud della penisola, la Famosa Magna Grecia, nel XIV secolo era ancora in uso definirla così, escluso la Sicilia.) Non capisco, fonti primarie non si possono citare, solo le secondarie, ok, poi però non vanno bene, decidetevi!!! Quali sono per voi le fonti attendibili? Non si capisce, ma!!! Mi dispiace wikipedia è una grande delusione, errori su errori. Un esempio di errore questa nota: già presente prima del mio intervento: Francesco Fiorenzo Valori (1763-1822), ufficiale e politico francese vicino a Luigi XVII e Luigi XVIII. Era Vicino a Luigi XVI non al XVII, si chiamava François-Florent de Valori/y (1763-1822) Conte de Valory, il famoso ramo francese, perché storpiare il nome in italiano? Aiutò invano Luigi XVI e Maria Antonietta d’Asburgo a fuggire da Parigi. Per quanto riguarda i Grano io ho ammesso che era una leggenda, non vedo il problema, tanto che la cancellai subito. Non è fonte enciclopedica? Cosa a mio avviso opinabile, ma non ripropongo più la voce, fate voi, visto che vi considerate così esperti. Maso Valore non c’è fonte? Ve ne sono una miriade.

     Vi prego cancellate tutto quello che ho inserito, non voglio essere partecipe di tanto misfatto!

Grazie

Ho risposto qui.--Seics (msg) 22:39, 6 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Valori. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:04, 13 nov 2018 (CET)[rispondi]