Discussione:Umanesimo (filosofia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Traduzione e revisione[modifica wikitesto]

Si sta procedendo ad una traduzione completa della voce inglese, esauriente e documentata. --Zeruhur (msg) 16:37, 1 gen 2009 (CET)[rispondi]

Uman-ismo? Umanesimo![modifica wikitesto]

Ciao a tutti, vorrei capire come mai si è scelto di usare il termine 'umanismo' in luogo di 'umanesimo'.
A mio parere:
1) Umanismo non è una parola italiana. Non compare né sul vocabolario né su altre enciclopedie. Gli unici esempi che ne abbiamo sono nella traduzione di un libro di Sartre dal francese, e di una lettera di Heidegger dal tedesco, per i quali direi valgono i punti 3 e 4.
2) I suoi principi quale filosofia moderna derivano in parte dall'umanesimo del '400, appunto umanesimo. Il riferimento è coerente e voluto.
3) È una traduzione errata dall'inglese 'humanism', parola che corrisponde esattamente a umanesimo. Non c'è corrispettivo di uman-esimo in francese, inglese e tedesco, si dice humanism/e ciò che in ita si chiama umanesimo. Il fatto è che loro traducono così il nostro 'umanesimo', non viceversa.
4) Il termine inglese non a caso è identico sia per il periodo classico (renaissance humanism) che per la sua evoluzione moderna (humanism, secular humanism). V. wiki in inglese. Stessa cosa in francese e tedesco.
5) Esiste una pagina in wiki_ita sull' 'umanesimo secolare' (tradotta correttamente da 'secular humanism'), che dunque si trova in contrasto con questo 'umanismo'. Nella pagina si dice giustamente che è un tipo di umanesimo, ma usando incoerentemente l'altro termine: 'Come altri tipi di umanismo, l'umanesimo secolare...'. [edit: corretto dic/16]
6) Correntemente si usa e si intende il termine umanesimo (come in umanesimo cristiano e 'nuovo umanesimo' di Silo).
7) L'aggettivo 'umanista' è invariato nei due casi.

Mi chiedo dunque: è una traduzione legittima o un errore fuorviante? Esiste una legittimazione di 'umanismo' al di fuori di Wp, la quale ovviamente non ha e non deve avere questa funzione? Ha senso usare un nuovo termine quando non ce n'è bisogno? Il rischio è di rendere invalso l'uso di una parola sbagliata e creare inutile confusione.

In assenza di validi controargomenti, io propendo per e propongo di continuare a usare il termine corretto 'umanesimo'.

ps Grazie a Zeruhur per l'impegno a tradurre e rendere disponibile su Wp questa pagina: ritengo il concetto di umanesimo veramente importante oggi.
Silver - 12:59, 28 mar 2009


Certamente il problema sollevato è legittimo. Due argomenti a favore dell'uso della parola umanismo:

  1. distinzione dalla parola umanesimo che in Italia è identificato con quello rinascimentale, mancando praticamente la cultura dell'umanesimo secolare
  2. riscontro nella traduzione del titolo di Sartre L'existentialisme est un humanisme in L'esistenzialismo è un umanismo, nonché dello scritto di Heidegger Lettera sull'umanismo

La questione è tutt'altro che semplice, in quanto in letteratura italiana mancano i riferimenti necessari per dirimerla. Nella traduzione della voce ho optato per mantenere il titolo dato da altri all'abbozzo, anche se era mia intenzione a lavoro di traduzione ultimato di provvedere ad una disambigua sul lemma umanesimo. --Zeruhur (msg) 14:17, 10 apr 2009 (CEST)[rispondi]



Ciao Zeruhur,
la trovo una questione più semplice di quanto non sembri, e concordo: è solo necessaria una nota di disambiguazione fra i due significati, come accade sempre su WP in questi casi.

Non c'è corrispettivo di uman-esimo in francese, inglese e tedesco, si dice humanism/e ciò che in ita si chiama umanesimo. Questi termini definiscono lo stesso periodo classico (umanesimo rinascimentale) e contemporaneamente il movimento culturale moderno.
Il fatto che le definizioni coincidano è del tutto voluto, dato che la filosofia odierna attinge direttamente da quella classica alcuni dei suoi fondamenti.

Entrambe le pubblicazioni che citi sono secche traduzioni dal francese e dal tedesco, che per il motivo che ho detto e per una certa inesperienza nostrana, che anche tu noti, possono ritenersi sbagliate.
D'altro canto l'impiego del termine umanesimo in senso moderno conta sì alcuni notevoli esempi, come nel Movimento Umanista di Silo, in recenti discorsi del papa, e in un numero di opere e siti internet maggiormente consapevoli dell'orientamento mondiale moderno.

È vero, come filosofia secolare ancora in Italia non ha pressoché seguito, ma è appunto un ritardo di cui soffriamo noi: non c'è bisogno di un nuovo termine - che non esiste e in fondo non ha ragione d'essere - ma di maggiore e più corretta informazione, e al proposito Wikipedia Italia può naturalmente fare molto.

Propongo che A) venga sempre usato il termine umanesimo, B) si introduca una nota di disambiguazione fra umanesimo moderno e rinascimentale, C) si usi questa pagina per introdurre la filosofia umanista moderna nei suoi punti comuni alle correnti secolari e religiose (e alla particolare interpretazione cattolica), lasciando alla pagina di 'umanesimo secolare' di sviluppare il riferimento suo proprio all'assenza di credenze soprannaturali e del ricorso alla fede.

Che ne dici?
Silver - 23.49 26/04/2009


Scusatemi ma non riesco a capire se per "pensatori islamici" si ritengano persone credenti nel profeta Maometto e nel Corano, oppure solo abitanti dell'area mediorientale e simili nel periodo medioevale. Inoltre vorrei segnalare l'assenza dell'interpretazione cristiana dell'Umanesimo come ricerca, nel tempo, delle fondamenta della dignità e dell'etica umana in maniera completamente slegata dalla Fede. Penso sia importante, fa parte dei miei studi universitari, so a cosa mi riferisco e penso che sia un tema importante da conoscere nel moderno dialogo interreligioso e filosofico, me ne potrei occupare ma credo si possa trovare qualcuno più ferrato.

Per quanto riguarda il dibattito fra "Umanesimo" e "Umanismo" ricordo che nella traduzione italiana del libro di Robert Hugh Benson, Il padrone del mondo (1907), si riporta "Umanitarismo" facendo riferimento ad un tipo ti filosofia quasi coincidente con quello descritto in questa pagina. Viste le inclinazioni dello scrittore è possibile che fosse solo per dare una connotazione "negativa" al termine e non so in inglese come suonasse. Penso possa essere interessante approfondire questa questione e magari citarla se ne avete avuto notizia anche voi. Per il resto, viste le evidenti differenze tra l'Umanesimo rinascimentale e quello moderno direi che è molto difficile metterli sullo stesso piano mantenendo lo stesso termine, forse sarebbe meglio cercare di distinguerli, altrimenti penso che si dia una sensazione troppo forte di continuità dove in realtà non credo ci sia, inoltre essendo una filosofia "nuova" per noi ed "importata" in qualche modo si potrebbe mantenere il senso di una traduzione dall'inglese omettendo la "e"... Saluti.

--Chretien (msg) 16:28, 12 mag 2009 (CEST)[rispondi]



Uno dei problemi maggiori riguardanti la voce è la questione dell'aggiornamento, in quanto il tempo di traduzione sta sfiorando ormai i sei mesi, ma nel frattempo la voce originale (inglese) è stata modificata e aggiornata. Sarebbe opportuno e auspicabile che qualcuno con le necessarie competenze linguistiche, se potesse, portasse avanti la traduzione ogni volta possibile. In modo da completare almeno l'ossatura, sulla quale proporre aggiornamenti o contributi originali. La parte di umanesimo religioso cui fa riferimento a Chretien appartiente a una voce specifica in wikipedia inglese, quindi proporrei, per chi lo volesse, di creare o tradurre una pagina simile anche in italiano e aggiungere una breve sessione di richiamo in questa. La questione sul lemma da utilizzare invece non credo sia di facile risoluzione, anche in mancanza di un "gruppo redattore" consistente che possa dirimerla tramite voto. --Zeruhur (msg) 16:47, 17 mag 2009 (CEST)[rispondi]


Io sono in grado, quello che mi manca è il tempo, penso sia un problema comune! Però la voce è importante e mi interessa, guarderò su wp come si fa il redattore ed eventualmente parteciperò molto volentieri. Zeruhur, se hai qualche consiglio sei il benvenuto ;-)

Concordo con Chretien circa il bisogno di ampliare questa voce generale allargandola alle correnti religiose (cristiane e non solo). Ripropongo ciò che farei, sono benvenute idee e correzioni motivate:
A) Venga usato il termine umanesimo, per le ragioni scritte sopra, che mi paiono sciogliere i dubbi (eventualm citando come nota questa cosa di umanismo/umanitarismo). Fermo restando che, per validi motivi, si potrà sempre tornare indietro.
B) Nella pagina 'umanesimo', si corregga la nota di disambiguazione rimandando a 'umanesimo (filofia moderna)';
C) Si usi questa pagina 'generale' per introdurre l'umanesimo odierno nei suoi punti comuni alle correnti secolari e religiose (e alla particolare interpretazione cattolica), lasciando alla pagina (già esistente) di 'umanesimo secolare' di sviluppare il riferimento all'assenza di credenze soprannaturali e del ricorso alla fede.

A questo proposito, Chretien, se hai fonti di riferimento sull'umanesimo cristiano (libri, siti, esponenti, ..), e se vuoi dare un contributo di tuo pugno, non esitare :-D
--Silver 20.03, 19/05/2009 (CEST)


Concordo con quanto detto sopra, naturalmente parlavo di Cattolicesimo perchè è quello che conosco, non mi sentirei in grado ora di scrivere qualcosa essendo oltretutto sotto esami. Quindi prometto che appena dati gli esami di "Teologia morale fondamentale" ed "Etica generale" dato che riguardano direttamente la voce se otterrò un buon voto ( :-D ) mi sentirò sufficientemente in diritto di postare qui in discussione una mia sintesi sulla centralità dell'uomo e quindi dell'umanesimo nella dottrina Cattolica e i vari riferimenti a uomini e pubblicazioni rilevanti. Un salutone a tutti!! --Chretien (msg) 15:19, 23 mag 2009 (CEST)[rispondi]


Ciao a tutti,
sono Silver aka Duncan.
Ho finalmente tolto 'umanismo' dalla pagina 'Umanesimo secolare', aggiornando a commento le motivazioni.
Lo facciamo anche qui? Ho un po' paura a modificare addirittura il titolo (come funziona poi, per i link interni di wp?).
Andrò a leggere come fare, ma se qualcuno intanto vuole può procedere, o possiamo farlo insieme.
--Duncan_atau (msg) 22:16, 20 giu 2016 (CEST)[rispondi]


Ciao a tutti,
dando seguito a quanto proposto e motivato qui sopra e [qui]
ho provveduto a effettuare il cambiamento. In dettaglio:

  • Sostituito 'umanismo' nel testo con il più appropriato 'umanesimo',
  • Rinominata/spostata pagina 'Umanesimo' in 'Umanesimo rinascimentale',
  • Rinominata/spostata pagina 'Umanismo' in 'Umanesimo (filosofia moderna)',
  • Aggiunta nota disambigua in UmRinascim, e aggiornata questa.

Sto provvedendo anche ai link in entrata. [edit: fatto (voci maggiori). Tra l'altro in diverse pagine si usavano entrambi i termini (es. Camus, Croce, Movimento Umanista, Omosessualità e religioni)! Ora l'uso del termine è uniforme, corretto e chiaro]
--Duncan_atau (msg) 14:57, 20 set 2017 (CEST) editato 21 set h00.08[rispondi]


umanesimo vs razionalismo[modifica wikitesto]

salve, leggo nella voce: "appellandosi a qualità umane universali, particolarmente alla razionalità". probabilmente il senso è corretto ma è stato usato il termine sbagliato per definirlo, poichè la visione etica del mondo contrapposta ossia antitetica all'umanesimo si chiama "razionalismo", per cui benchè il senso della frase può anche essere esatto, il termine usato può indurre fraintendimento da questo punto di vista. --151.49.91.35 (msg) 06:42, 11 dic 2016 (CET)[rispondi]


Ciao,
temo ci sia un equivoco: l'umanesimo di suo include il razionalismo, ovvero ha un approccio razionale/scientifico alla verità. ;-)
Ciao!
--Duncan_atau (msg) 14:57, 20 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Umanesimo (filosofia moderna). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:45, 3 nov 2017 (CET)[rispondi]

ciao a tutti, nell'incipit, secondo me, il termine va riscritto in L'umanesimo moderno rappresenta.. che sarebbe più corretto.. o meno?? se fosse così allora anche il titolo cambiere da Umanesimo (fislosofia moderna) a Umanesimo moderno.. --SurdusVII 12:34, 2 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Umanesimo (filosofia moderna). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:46, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Umanesimo (filosofia moderna). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:09, 12 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Per conoscenza @: Gierre e Zeruhur

Ciao a tutti!
In data 30 lug 2019 è stato cambiato il titolo della pagina, da Umanesimo (filosofia moderna) a Umanesimo (XIX secolo), con la motivazione di: "evitare ambiguità con il titolo 'filosofia moderna'" (in seguito a una nota del 2017 che diceva: "La voce sembra fare riferimento a un movimento contemporaneo (otto-novecentesco). In tal caso, l'attributo "moderna" sarebbe fuorviante").

Tuttavia, dal momento che la voce fa effettivamente riferimento a un movimento di pensiero contemporaneo nel senso di attuale, tutt'ora esistente, il quale nasce/comincia a formarsi in età moderna (otto-novecento), trovo che l'accezione di 'filosofia moderna' nel titolo sia ancora corretta, e certamente non lo sia - e non eviti ambiguità - quella di '(XIX secolo)', che lo fa sembrare qualcosa nato e finito allora.

Propongo in alternativa una terza possibilità, che trovo la più precisa, quella di filosofia di vita (approssimando l'inglese worldview, o lifestance, o il tedesco Weltanschauung. Visione di vita / del mondo sarebbe meno chiaro, direi). Che ne dite?

Ci sarebbe quindi da:
1) Modificare il titolo della pagina in 'Umanesimo (filosofia di vita)', o ripristinare il precedente,
e direi anche
2) Aggiungere, all'inizio del primissimo paragrafo, l'inciso 'nell'accezione odierna di filosofia di vita',
3) Aggiungere una nota disambigua verso 'Umanesimo / Movimento culturale e letterario del Quattrocento'.

Lo farei io volentieri, ma mi spaventa e mi scoccia un po' dover andare poi a modificare tutte le pagine con link che 'portano qui'. C'è un modo più rapido?
Saluti!
Duncan Atau (msg) 11:57, 21 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Il titolo in effetti è sbagliato, per ora procedo a modificare il titolo in senso più generico come "Umanesimo (filosofia)", poi chi vuole può aggiungere altre proposte. Sistemo anche gli altri punti, grazie, ciao.--Paroll (msg) 21:11, 1 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Vedo solo ora, @Paroll, ottimo.
Sicuramente molto meglio questo titolo,
anche se forse filosofia non rende correttamente l'idea di qualcosa che riguarda la vita reale per la persona comune (come ad es. in inglese life stance o worldview, che in effetti in italiano non hanno un buon corrispettivo), piuttosto che un ambito più astratto, ristretto o speculativo.
Cmq, considerando che a mio parere anche la pagina andrebbe rifinita, per ora per me bene così.
Grazie, ciao! --Duncan Atau (msg) 11:17, 13 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:17, 29 mar 2022 (CEST)[rispondi]