Discussione:Talassemia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2018).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2018

Discussioni[modifica wikitesto]

L'ANEMIA MEDITERRANEA SI TROVA QUANDO TUTTI E DUE GENITORI CIOè MARITO E MOGLIE ANNO UNO STESSO SANGUE E QUNDI NASCE UN BAMBINO CON L'ANEMIAMEDITERRANEA


(a proposito del p.s. : cortesemente , un po' più di Wikilove e Wikipedia non mordete i nuovi arrivati. E sempre cortesemente firmati --ChemicalBit - scrivimi 16:26, 22 gen 2007 (CET) [rispondi]
Scrivere tutto questo nell'articolo ovviamente non si può, soprattutto non in questa forma perché è nNPOV in molti punti (ad es. sostieni che chi dona sangue ha capacità intellettuali di gran lunga superiori a quelle di chi non dona o paragoni chi non lavora per niente a chi guarda "uomini e donne", anche perché comunque - indipendentemente dalla forma usata - inserire queste informazioni non aiuta a capire cosa sia veramente la talassemia).
Resta il fatto che in quanto hai scritto qui sopra ci sono invece informazioni obiettivamente utili e che secondo me potresti inserire tu stesso nell'articolo. Vorrei consigliarti anche di iscriverti a Wikipedia, ma se preferisci puoi rimanere anonimo.
--Achillu 15:42, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]

Correzione[modifica wikitesto]

L'anemia mediterranea o talassemia non si trova proprio da nessuna parte . Essendo una malattia genetica si riscontra in determinati soggetti che ereditano dai genitori ( non necessariamente da marito e moglie) una determinata sequenza genetica "difettosa". In linea di massima è necessario che i genitori siano entrambi portatori sani della malattia (carattere recessivo) ,o che uno sia portatore sano e l'altro malato oppure entrambi malati. I soggetti portatori sani non riscontreranno alcuna deficienza fisica se non una emoglobina bassa ma non preoccupante e sopratutto dovranno preoccuparsi ,nel caso volessero fare i genitori , di controllare se si è entrambi portatori (sani o malati) di talassemia , ein quel caso di informarsi sulle recenti tecniche di fecondazione artificiale utili ad evitare di concepire un figlio con questo problema . I soggetti malati invece saranno gravati da un inutile midollo osseo che non produce i globuli rossi necessari. Quindi questi soggetti dovranno sottoporsi periodicamente ( ogni 15-20 giorni)a trasfusioni di sangue grazie alla fantastica generosità di alcuni ,forse pochi, donatori ( possibilmente del rispettivo gruppo e non infetto da malattie epatiche e veneree) . Ma non è finita, i Talassemici infatti per via dell’ effetto collaterale delle trasfusioni ,che depositano nell'organismo un'ingente quantità di ferro, ( per il quale deposito si dice anche che ci sia più ferro in sardegna che nella Rhur Tedesca) devono sottoporsi ad altre terapie per l'eliminazione dello stesso in eccesso. Per quanto riguarda il trapianto di midollo osseo , si tratta di una "soluzione" molto pericolosa che può in alcuni mettere a serio rischio la vita del soggetto . Il mio commento , perché solo di un commento si tratta , non mirava a fornire informazioni e delucidazioni tecnico/scientifiche sulla materia trattata, infatti non sono un medico e non mi occupo di Talassemia ,sono un talassemico. il mio COMMENTO scaturito dalla voglia di correggere commenti come il precedente che, prodotti effettivamente da soggetti non molto informati sul tema trattato , tendono più che altro a confondere chi abbia interesse a saperne di più . Questo è un’ argomento molto delicato e se non si è sicuri è meglio non scrivere niente . 23:05, 22 gen 2007 (CET)

trasfusioni[modifica wikitesto]

Le trasfusioni si sangue per i soggetti talassemici si eseguono nella stragrande maggioranza dei casi a intervalli di tempo che vanno in media dai 15 ai 20 giorni , il medico decide la successiva data della trasfusione a seconda del livello di emoglobina al quale il paziente è arrivato ipoteticamente dopo la trasfusione , decide inoltre il numero delle sacche che il paziente dovrà trasfondere ipotizzando (poichè non si può calcolare esattamente)quanto sangue sia sufficente per arrivare ad un certo livello di emoglobina. In genere le sacche sono da 180-250 ml l'una (dipende dalla corporatura del donatore e dal suo livello di emoglobina), e contengono solo globuli rossi , infatti vengono filtrate così da eliminare i globuli bianchi (che fino agli anni novanta provocavano seri effetti collaterali di rigetto), le piastrine e tutte le sostanze inutili per il trattamento.Solitamente con una sacca si riesce ad aumentare l'emoglobina di un punto . Il consumo di sangue cambia in ogni soggetto , dipende infatti, dallo stile di vita che si conduce (più si fà movimento più si consuma)e anche dal consumo di sangue di milza e fegato, infatti i talassemici hanno una milza generalmente più grossa del normale e in alcuni casi è necessariorio ricorrere all'esportazione .A fini statistici nei centri più all'avanguardia ed esperti su questa patologia si tende a tenere il livello dell'emoglobina intorno agli 11 fino massimo a 12(negli anni ottanta si preferiva fare grosse trasfusioni così che il pazientearrivava in certi casi ad emoglobina superiore ai 16 e con un aspetto molto paonazzo e di colore Rosso , fortunatamente questa pratica è stata abbandonata in quasi (dico quasi perchè non ho frequentato tutti i centri italiani) tutti i principali centri che si occupano di questa patologia )e mai inferiore ai 8-9 (dove un soggetto adulto e sano ha un'emoglobina dagli 11 ai 14) . Per far questo spesso è necessario accorciare l'intervallo di tempo tra una trasfusione e l'altra a una settimana e a volte anche alla trasfusione di tre sacche nell'arco di due giorni . Per un soggetto adulto e per il resto in buona salute si ricorre alla trasfusione di due sacche (450 ml circa)per volta ,è molto molto raro ,quasi impossibile un intervallo di tempo tra una trasfusione e l'altra di 30 giorni , per far questo sarebbe necessario far arrivare il paziente a un livello di 16 di emoglobina , che questo rimanga fermo per un mese e comunque dopo trenta giorni il suo livello sarebbe forse inferiore a 7 di emoglobina , un trattamento scosigliato perche puo provocare molti danni sopratutto al cuore che in una sola volta si trova a dover pompare il doppio del sangue , per non parlare della milza che lo deve filtrare.23:05, 22 gen 2007 (CET)

Il materiale presente in questo articolo è stato spostato dalla voce Anemia mediterranea, di cui questa è la cronologia:

# (corr) (prec)  09:24, 18 feb 2007 Fafabifiofo (Discussione | contributi) m
# (corr) (prec) 03:19, 7 feb 2007 Achillu (Discussione | contributi) m (Nuovo template Box Malattia)
# (corr) (prec) 17:14, 21 gen 2007 Achillu (Discussione | contributi) (un po' più NPOV)
# (corr) (prec) 13:19, 21 gen 2007 Davide21 (Discussione | contributi) (Ripristino alla versione 6337205 datata 2007-01-11 12:45:11 di ElborBot tramite popup)
# (corr) (prec) 20:51, 20 gen 2007 84.223.81.161 (Discussione)
# (corr) (prec) 13:45, 11 gen 2007 ElborBot (Discussione | contributi) m (Bot: Sostituzione automatica (-\{\{[Ss]tub[ _]([^}]+)\}\} +{{S|\1}}))
# (corr) (prec) 11:56, 15 dic 2006 Achillu (Discussione | contributi) (delta-beta-Talassemia, vedi anche Microcitemia, Cipro, Ematologia)
# (corr) (prec) 22:20, 6 dic 2006 Achillu (Discussione | contributi) m (wikilink + fixcat)
# (corr) (prec) 23:41, 28 nov 2006 Thijs!bot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: th:ธาลัสซีเมีย)
# (corr) (prec) 23:12, 8 nov 2006 Dantadd (Discussione | contributi) (+pt)
# (corr) (prec) 02:20, 1 nov 2006 FlaBot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: af:Talassemie, pl:Talasemia)
# (corr) (prec) 21:53, 17 lug 2006 SunBot (Discussione | contributi) m (Sistemazione automatica della disambigua: Mediterraneo)
# (corr) (prec) 04:03, 1 mag 2006 YurikBot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: vi:Thalassemia)
# (corr) (prec) 14:34, 21 mar 2006 YurikBot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: id:Talasemia, ja:サラセミア)
# (corr) (prec) 04:18, 9 feb 2006 Chlewbot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: he)
# (corr) (prec) 22:56, 18 gen 2006 213.156.52.119 (Discussione)
# (corr) (prec) 22:53, 18 gen 2006 213.156.52.119 (Discussione)
# (corr) (prec) 19:35, 15 gen 2006 Eskimbot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: fr, tr)
# (corr) (prec) 08:13, 3 gen 2006 YurikBot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: ar, es, sv)
# (corr) (prec) 15:30, 3 set 2005 The Doc (Discussione | contributi) m
# (corr) (prec) 19:43, 10 ago 2005 ZeroBot (Discussione | contributi) m (+ {{Medicina}})
# (corr) (prec) 15:29, 30 lug 2005 Danilo (Discussione | contributi)
# (corr) (prec) 08:59, 28 lug 2005 ZeroBot (Discussione | contributi) m (elimina doppione template:medicina)
# (corr) (prec) 08:31, 28 lug 2005 ZeroBot (Discussione | contributi) m (+ teamplate:medicina)
# (corr) (prec) 08:05, 28 lug 2005 ZeroBot (Discussione | contributi) m (+ teamplate:medicina)
# (corr) (prec) 10:54, 23 lug 2005 Zwobot (Discussione | contributi) m (robot Aggiunta: ms, zh, nl)
# (corr) (prec) 20:13, 18 lug 2005 Danilo (Discussione | contributi)
# (corr) (prec) 23:13, 17 lug 2005 Manutius (Discussione | contributi) m (+ interlink, precisazioni)
# (corr) (prec) 16:18, 15 lug 2005 The Doc (Discussione | contributi) m (stub medicina)
# (corr) (prec) 09:20, 12 lug 2005 Jacopopagani (Discussione | contributi)
# (corr) (prec) 08:53, 30 mag 2005 Tomi (Discussione | contributi) m (Categoria:Medicina)
# (corr) (prec) 15:38, 28 mag 2005 Nessuno (Discussione | contributi)
# (corr) (prec) 15:37, 28 mag 2005 Nessuno (Discussione | contributi)
# (corr) (prec) 15:36, 28 mag 2005 Nessuno (Discussione | contributi)

Malati in Italia?[modifica wikitesto]

Scusate, su questa pagina sulla talassemia si afferma che i pazienti, nel 2000, fossero 7000 e i malati di microdrepanocitosi fossero invece 600. (riporto) "Sono circa 7000 i pazienti in Italia ed in altri 600 la talassemia coesiste con la drepanocitosi (conosciuta anche con il nome di anemia falciforme) (censimento del 2000)."

Come mai nella pagina che si riferisce alla talassemia i dati,che fanno riferimento allo stesso censimento, sono differenti?

"Da un censimento del 2000 risulta che in Italia vi sono 240 pazienti con anemia drepanocitica e 622 con talassodrepanocitosi (compresenza di talassemia e drepanocitosi). "


ma cosa significa esattamente tasso del 12% in una popolazione? Che su 100 persone 12 avrebbero la talassemia? O stiamo parlando dei portatori sani?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Talassemia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:24, 29 gen 2018 (CET)[rispondi]