Discussione:Stereotipo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stereotipo e frase fatta[modifica wikitesto]

Qualcuno sa spiegare il motivo per cui la voce frase fatta e' un redirect a stereoptipo? Non mi sembrano per niente sinonimi. Non capisco. --Heartpox 09:37, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Stereotipo musica rock[modifica wikitesto]

Bè ma è un dato di fatto che moltissimi gruppi si drogano...

Codesta è una tesi debole[modifica wikitesto]

Anzitutto: è vero che i musicisti rock consumano più droga della popolazione generale? Oppure, semplicemente, alcuni di essi ne fanno un vessillo culturale, mentre chi non è musicista rock si droga in privato? Oppure proprio la notorietà dei gruppi rock ne mette alla luce vizi e virtù, droga compresa?

In secondo luogo: anche ammettendo che fra i musicisti rock la droga abbia un particolare favore, è sensato concluderne che un fruitore di musica rock faccia anche uso di droghe o viceversa?

Positivo e negativo[modifica wikitesto]

Le espressioni "positivo" e "negativo" riguardo al supposto romanticismo dei francesi ed ad altre tesi simili non mi sembrano adeguate. Innanzitutto, disapprovo l'uso di "positivo" e "negativo" come sinonimi di buono e cattivo. Sono sinonimi popolari, ma in un articolo che tratta di logica sono fuorvianti. In secondo luogo, chi dice che il romanticismo -- sia esso inteso come corrente letteraria o come concetto popolare di propensione al sentimentalismo e ai vezzeggiamenti amorosi -- sia di per sé cosa buona (qui chiamata "positiva")? Mi pare che andrebbe annoverata fra le cose neutre.

Nell'esempio della droga, se ammettiamo: 1) che la droga sia un male (quindi una cosa popolarmente "negativa") e 2) che esista una correlazione positiva fra droga e rock, ossia che all'aumentare di una cosa aumenti l'altra, senza per forza implicare un nesso di causalità, allora stiamo facendo una notevole confusione semantica con le parole "positivo" e "negativo".