Discussione:Spettroscopia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La frase " Con la scoperta da parte di Isaac Newton della natura ondulatoria della luce, il termine spettro venne riferito all'intensità della luce in funzione della lunghezza d'onda o della frequenza.", in particolare la parte che ho sottolineato, mi lascia abbastanza perplesso. Newton fu sostenitore di una teoria corpuscolare della luce, che al tempo si contrapponeva al modello ondulatorio proposto mi pare da Huygens. Credo che in futuro metterò mano all'articolo, comunque ogni parere/suggerimento/collaborazione è ovviamente benvenuto. Svante 17:10, Feb 16, 2004 (UTC)


Hai ragione, ho sbagliato. Il punto è che Newton fu il primo a capire che il prisma divideva la luce bianca in colori. Correggerò appena posso! Paky (l'autore prima versione)

Analisi qualitativa[modifica wikitesto]

Un anonimo scrive: non si può fare un'analisi qualitativa UV/Vis perchè bisogna conoscere la lunghezza d'onda che assorbe la specifica sostanza che si analizza e, di conseguenza, bisogna conoscere a priori la sostanza stessa.

Se con "analisi qualitativa" indichiamo il riconoscimento di una sostanza, è possibile avere indicazioni sull'identità di una molecola sconosciuta confrontando il suo spettro UV-visibile (cioè l'assorbimento della sostanza a tutte le lunghezze d'onda dell'intervallo e non a quella del suo massimo) con gli spettri disponibili in letteratura. --Paginazero - Ø 12:35, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]


Qualcuno sa dirmi dove possiamo collocare la spettroscopia di impedenza?