Discussione:Soviet Supremo dell'Unione Sovietica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comunismo
Diritto
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (agosto 2020).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2020

Spostamento dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto in questa pagina di discussione una citazione da Sam Darcy che era presente nella voce prima che essa venisse completamente reimpostata. Si tratta di un brano interessante ma, nel contesto della voce, un po' fine a sé stesso.

Testimonianza di Sam Darcy

Così racconta l'osservatore statunitense Sam Darcy, ciò che avvenne nelle prime elezioni con adozione della costituzione del 36 (Quella rispettiva del '77 si differenzia solo in alcuni aspetti):

«Il Comitato Centrale decise di mettere alla prova la sua intera dirigenza per vedere se fosse veramente accettata dai membri. [..] I risultati furono sorprendenti. In alcuni distretti del Partito l'intera dirigenza fu cacciata. In altri ci furono dure critiche alla dirigenza da parte di un voto di opposizione numeroso nonostante in toto la dirigenza nazionale del Partito ricevette un appoggio risonante. [..]Guardando le elezioni da vicino mi stupì come in tutte le discussioni sulla Democrazia Sovietica e sul paragone con le pratiche democratiche degli altri paesi una persona raramente riuscisse ad avere un'immagine di come i canali dell'espressione democratica del popolo operassero nel loro nuovo processo elettorale. [..] Per iniziare, in Unione Sovietica la politica e le elezioni non sono doveri esclusivi di un partito politico. Se uno non comprende questo fatto cardinale qualunque cosa probabilmente non gli sarà chiara. Le candidature a una carica pubblica non sono fatte da un partito politico da solo. [..]In breve, le candidature alle cariche, che nel nostro paese(gli Stati Uniti ma qualunque altro paese democratico-borghese) vengono fatte solamente dai partiti politici, in Unione Sovietica vengono da ogni organizzazione popolare possibile.[..]La seconda cosa che dev'essere compresa sulle elezioni Sovietiche e che le rende di qualità democratica speciale è che la parte più importante della selezione dei candidati non sta nel voto finale ma nella scelta dei candidati.»

--Antenor81 (msg) 13:47, 24 feb 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Soviet Supremo dell'Unione Sovietica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:21, 10 apr 2018 (CEST)[rispondi]