Discussione:Sorpasso (economia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Il sorpasso" del 2009[modifica wikitesto]

Metà dei collegamenti non funzionano. Inoltre l'affermazione che l'Italia avrebbe superato la Gran Bretagna non è suffragata da riferimenti. L'unico fatto riportato è che il Premier ha affermato che l'Italia ha superato la Gran Bretagna. Ho dubbi di enciclopedicità.Giacomo (msg) 10:38, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]

concordo, si possono cancellare tutti quei link inutili?--95.248.35.215 (msg) 23:15, 30 set 2011 (CEST)[rispondi]
Sposto qui il testo della vera e propria bufala del grande successo dell'economia italiana sotto il Governo Berlusconi IV. Si è visto poi come è andato a finire quel sorpasso (--188.152.130.126 (msg) 22:07, 14 ago 2012 (CEST)):[rispondi]

"Il sorpasso" del 2009[modifica wikitesto]

«Un nuovo "sorpasso" del Pil italiano rispetto a quello britannico, proprio come quello del 1987, si è verificato nel 2009. Già nel marzo 2009 si era consumato un primo sorpasso italo-inglese: quello del reddito pro capite, riportato con enfasi dall'Economist.[1][2]: secondo le stime dell'Economist intelligence Unit, misurando il Pil a cambi correnti, nel 2009 la Gran Bretagna era scesa al 12º posto nell'Europa a 15, seguita solo da Spagna, Grecia e Portogallo, mentre l'Italia era all'11º posto[3]. Ma, rispetto al 1987, questa volta il sorpasso è più significativo, perché solo nel 2007 il Pil pro-capite della Gran Bretagna era di 46.030 sterline, il 27% in più rispetto a quello italiano (36.140 sterline)[4]. Tuttavia, secondo l'Economist, «la caduta della sterlina del 29% dai suoi massimi di gennaio 2007 ha cambiato la situazione»[5] e, grazie al rafforzamento dell'euro rispetto alla sterlina, si è verificato il sorpasso: nel 2009 gli italiani produrranno 35.390 euro a testa, contro i 32.890 euro pro capite degli inglesi[1]. Qualche mese più tardi, si è poi verificato anche il sorpasso del Pil (nominale). Il 6 novembre 2009 il premier italiano Silvio Berlusconi, intervenendo al Consiglio dei ministri, ha annunciato che «l'Italia è la sesta nazione più ricca del mondo» e la terza in Europa, visto che il suo Pil «ha ormai superato quello della Gran Bretagna, segnata più di altri dalla crisi essendo la sua economia basata sulla finanza»[6][7][8][9][10]. Inoltre, l'Italia è anche il terzo contribuente dell'Unione Europea, ed il sesto per le Nazioni Unite[11][12]. A certificare il nuovo scavalcamento sono le stime dell'Office for National Statistics e del Citigroup: nel terzo trimestre 2009 il Pil italiano genererebbe 350 miliardi di sterline contro i 347,5 del Pil britannico[1]. L'errore del Premier fu di non considerare la PPA(Parità del Potere di Acquisto): Dopo aver convertito il prezzo nella stessa valuta, lo stesso bene dovrebbe essere venduto allo stesso prezzo in paesi diversi). Infatti il potere d'acquisto della Gran Bretagna rimase comunque superiore a quello italiano di poco più di 15 punti percentuali. Per fare un confronto che abbia senso si deve “convertire” il PIL di un paese in quello di un altro utilizzando la PPA, non il tasso di cambio nominale[1]»

Lista erronea[modifica wikitesto]

La lista delle potenze economiche è sbagliata. L'Italia invece che quinta diventava sesta. L'Unione Sovietica infatti avevi un PIL che si aggirava attorno ai 2,6 trilioni di dollari a fine anni 80, inserendosi di diritto nella lista prima dell'Italia. Sveglia gente.

Infatti. Però questo mito dell'Italia "quinta potenza economica mondiale" è radicato. Credo che ciò sia dovuto al fatto che l'Unione Sovietica non divulgasse i dati sul proprio PIL: così qualche megalomane deve aver pensato bene di poterla escludere "a tavolino" dalla "classifica" delle potenze economiche, come se l'immaginazione contasse più della realtà!
O come se l'Oriente facesse parte di un altro mondo, e il muro di Berlino segnasse il confine dell'universo.
O, ancora, come se qualcuno reputasse conveniente cancellare la memoria della potenza economica sovietica... Per quanto sia bello sognare, procedo alla modifica. Stenarchos (msg) 03:02, 23 mar 2017 (CET)[rispondi]

Perché l'articolo[modifica wikitesto]

Perché questa voce si intitola "Il sorpasso" e non "Sorpasso", come sarebbe più logico e aderente alle fonti? Così sembra quasi il titolo di un film (ci sarà forse un collegamento?). --Retaggio (msg) 10:50, 21 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Il sorpasso (economia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:58, 13 mar 2018 (CET)[rispondi]

Probabile plagio del testo?[modifica wikitesto]

Premetto che non sono un contributore abituale di Wikipedia, mi sono imbattuto per caso in un sito che riportava gli stessi paragrafi di questa voce. Non essendo riuscito a capire quale sia la voce originaria, riporto qui il ink del sito in questione:

quando-litalia-era-la-quarta-potenza-mondiale

Il sorpasso del 2009???[modifica wikitesto]

Cioè, il fatto che tra due nazioni (insieme alle altre, ovviamente) che stavano crollando a causa della crisi dell'anno prima, il Regno Unito stesse crollando un po' più velocemente, sarebbe quindi un "successo" dell'Italia??

Signori miei, per "Sorpasso" si intende un superamento stabile su un'altra nazione, di solito in tempi di crescita o comunque 'stabili'!

La gara a chi crolla meno in una grave crisi non è contemplabile!

Abbiamo accumulato, dal 1995, una differenza di PIL con la Francia e l'UK di 700-800 miliardi di $ internazionali e qui si fa passare l'idea che siamo addirittura messi meglio degli inglesi!

Provvedo subito a rimuovere questa sezione completamente campata in aria. --LucaLindholm (msg) 19:30, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ah, ma allora, caro @Bramfab è proprio un vizio, quello di annullare tutte le mie modifiche, tra l'altro eliminando i grafici con i dati SITAT/Banca Mondiale... certo "fu comunque un sorpasso"... bella la gara a chi crolla leggermente meno nella più grave crisi recessiva degli ultimi 90 anni... mi dica, per curiosità, Lei per caso dà ragione a Brunetta quando pensa che il +6,5% sia un "boom economico"?

Mamma mia, come è ridotta Wikipedia Italia... si riflette in essa proprio la mentalità pressapochista di questa triste Seconda Repubblica. --LucaLindholm (msg) 10:34, 11 mar 2022 (CET)[rispondi]