Discussione:Sistema operativo per dispositivi mobili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sistema operativo per dispositivi mobili
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiainformatica
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiainformatica
Dettagli
Dimensione della voce16 796 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Questa voce o sezione sull'argomento informatica è ritenuta da controllare. Motivo: Le frasi sono troppo ripetitive, separate e non precise. Partecipa alla discussione e/o correggi la voce. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.

La parte da controllare sarebbe questa: In questo periodo il mercato dei sistemi operativi per dispositivi mobili è in uno stato embrionale; la funzione "telefono" è il cuore attorno al quale si costruiscono le funzionalità del sistema operativo. Oppure si è partiti da funzionalità da agenda elettronica (quali calendario, rubrica e appunti), per poi aggiungere la gestione telefonica.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.40.115.2 (discussioni · contributi) 20:11, 15 feb 2014 (CET).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sistema operativo per dispositivi mobili. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:30, 21 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 8 collegamenti esterni sulla pagina Sistema operativo per dispositivi mobili. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:09, 21 nov 2019 (CET)[rispondi]

Probabile errore nella sezione "2015-oggi: Unificazione"[modifica wikitesto]

la frase mi sembra errata:

"Mentre altri casi hanno visto tentativi per unificare l'ambiente desktop e smartphone creando un sistema capace di adattare l'interfaccia grafica in base al dispositivo, alcuni tentativi non sono andati a buon fine come il caso di Ubuntu Touch, mentre Windows 10 ha rappresentato un primo passo concreto e adeguatamente supportato di unificazione tra i due ambienti, oltre ad avere introdotto la possibilità di utilizzare lo smartphone come un PC collegandolo ad un monitor."

Ubuntu touch è ancora in sviluppo; come il resto di linux UT è minoritario nel mercato consumer, ma l'interfaccia è sicuramente adattiva per modalità smartphone, tablet e desk. La modalità smartphone è ampiamente documentata mentre la modalità desk e il passaggio tra l'uno e l'altro è possibile verificarlo in questo video [VIDEO] Linux Tablet: il PineTab di Pine64 compare con Ubuntu Touch, su lffl.org.(17 Maggio 2020) La seconda frase non mi sembra neutrale e di fatto windows 10 non ha ottenuto nulla che non si sia già ottenuto con UT o Samsung DEX (collegare uno smartphone ad uno schermo e tastiera ed ottenere l'ambiente desk)--Aury88 (msg) 09:44, 2 gen 2021 (CET)[rispondi]