Discussione:Simca 1307

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Una precisazione: la potenza della Simca 1307 S non era di 70 bensì di 82 cv ottenuti grazie all'adozione di due carburatori doppio corpo, motore già usato dalla Simca 1100 TI. Con l'introduzione del model year 1979, la Simca 1307 S ha perduto un carburatore doppio corpo e la sua potenza è scesa a 75 cv (unità usata contemporaneamente dalla Simca Horizzon GLS). Sulle prove effettuate dalla rivista Quattrorute, tra il novembre del 1975 fino a tutto il 1979, la 1307 S risultava essere sempre, tra tutte le varie concorrenti (tra le quali comparivano la Alfa Romeo Giulietta 1350 c.c., l'Audi 80 1300 c.c., la Lancia Beta 1300, le Fiat Ritmo 1300 c.c. e 131 1360 c.c., le Volkswagen Golf e Passat 1300 c.c. etc) la vettura più veloce (oltre 165 km/h, seguita a breve dalla Giulietta), la più brillante in ripresa (seguita dalla Giulietta), nonchè la vettura con i consumi inferiori. In accelerazione l'Alfa Romeo Giulietta risultava la vettura più brillante nella rosa delle concorrenti.

La Simca 1309 SX, caratterizzata da un aumento di cilindrata a 1592 c.c. e del cambio automatico, era l'unica vettura dell'epoca ad adottare un cruise control con impostazione della velocità di crociera ed il computer di bordo con una serie di informazioni che sarebbero poi diventate comuni, su auto di categoria superiore, solo molti anni dopo.

Le Simca 1307 e 1308 adottavano un cambio meccanico a quattro marce progettato e prodotto dalla Porsche.

Devo correggere poi il dato inerente la potenza della Talbot 1510 LS, che non era di 78 cv, bensì di 68 cv (adottava infatti il vecchio 1294c.c. con carburatore monocorpo della 1307 GLS).


Per quanto riguarda invece la Moskvitch Aleko, questa adottava la carrozzeria della Simca 1307/Talbot 1510. La meccanica invece, non dovrebbe essere quella della Audi 80, che aveva sempre montato una sospensione anteriore MacPherson e ponte rigido posteriore, bensì quella della Renault 18, con motore anteriore longitudinale (un vecchio Moskvitch) di circa 1500 c.c., sospensioni anteriori a quadrilateri sovrapposti dotati di molle elicoidali (la Simca montava invece barre di torsione) e ponte rigido posteriore. La sostituzione della meccanica era dovuta alla necessità di usare il vecchio motore russo, posto in posizione longitudinale, mentre le Simca avevano il motore trasversale. Ne risultò un aumento del passo e della lunghezza, ma non certo dell'abitabilità, comunque abbondante. La produzione della Moskvitch Aleko era stata resa possibile dalla dismissione delle linee produttive della Talbot 1510 da parte della nuova proprietaria Peugeot nel 1982 e della quasi contemporanea fine produzione delle Renaul 18, nonché dal clima di novità politica dovuto all'avvento di Gorbachev, per il quale diventava strategico il rinnovo della obsoleta produzione automobilistica nazionale.

Notizie molto interessanti che è un peccato siano confinate in questa pagina di discussione invece che nella voce a disposizione di tutti. Se oltretutto possiedi ancora qualcuno dei numeri di Quattroruote che citi con le prove comparative, puoi benissimo inserire queste notizie sulla voce citando le fonti (senza quell'indicazione chiunque potrebbe "contestare" i dati). Buona giornata --pil56 (msg) 08:30, 19 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Simca 1307. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:38, 18 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:25, 21 mag 2021 (CEST)[rispondi]