Discussione:Silvana Mangano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

non ho capito da dove han preso che data la vittoria della Loren, la Mangano e la Cardinale decidon di diventare le attrici degli italiani..

"Dopo il matrimonio"[modifica wikitesto]

Io invece non posso fare a meno di trovare sottilmente maligna la frase "Dopo il matrimonio con il produttore Dino De Laurentiis ha lavorato con i nomi più importanti del cinema italiano: Vittorio De Sica, Alberto Lattuada, Pier Paolo Pasolini e Luchino Visconti", perche' mi pare che veicoli lo stereotipo maschilista per cui "ci e' arrivata orizzontale". Anzi tutta la voce mi sembra cosparsa di malignita' vagamente sessiste. Procedo ad alcune espunzioni. --s_vecchiato (msg) 09:06, 22 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Silvana era famosissima ancora prima che si sposasse e certo che non abbia avuto bisogno del matrimonio con De Laurentis x lavorare. michele valente 15:14, 10 gen 2020 (CET)

Prima di incontrare De Laurentiis (1948) la Mangano era una attrice emergente ma non ancora la diva che divenne dopo (non era ancora uscito Riso amaro, il film che le diede grande visibilità), è evidente che il matrimonio col produttore non ha fatto certo male alla sua carriera, anzi, buona parte dei film girati successivamente furono prodotti da De Laurentiis; e questo è un dato di fatto, non sminuisce certo il talento della Mangano. Lo stesso successe con un'altra celebre coppia del cinema italiano (e internazionale) di quei tempi, Loren e Ponti, entrambi artefici del successo della Loren, accuratamente progettato e gestito dalla coppia. Non credo che sia uno stereotipo sessista, era una situazione abbastanza frequente all'epoca (penso anche alla coppia Cristaldi-Cardinale). Era ovvio che De Laurentiis, con una moglie attrice (e diva), ne promuovesse la carriera, altrettanto ovvio che la Mangano da parte sua lavorasse (anche) nei film del marito. L'esempio più tipico è Le streghe, film progettato da de Laurentiis su misura per sua moglie. Magari la Mangano avrebbe avuto successo anche senza un marito produttore; però l'ha sposato e la sua carriera, sopratutto nei primi vent'anni, ne fu ovviamente (e per fortuna) molto avvantaggiata. Samuel 10:24, 07 mag 2020 (CET)

una vita difficile[modifica wikitesto]

la protagonista di "Una vita difficile" e' LEA MASSARI , altra grande interprete dell'epoca.

La Mangano, nonostante diverse proficue collaborazioni con Sordi , non e' presente in questo film.

silvana un attrice che deve essere ricordata alla grande[modifica wikitesto]

i film di Silvana Mangano non vengono trasmessi spesso in tv o addiritrura quasi mai, davvero un peccato!

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Silvana Mangano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:10, 26 gen 2020 (CET)[rispondi]