Discussione:Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'accezione "Sumana Santa" è usata in molte località della Sicilia per indicare l'insieme delle festività che precedono e includono la Pasqua. Non sarebbe il caso di rinominare questo articolo ? --Gmelfi (msg) 09:46, 30 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Come andrebbe rinominato? --Adalingio 09:47, 30 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Ho fatto una piccola indagine. Sul sito ufficiale del comune di Barcellona non c'è nessuna traccia della "Sumana santa". Su googlebooks nemmeno. Google da parecchi risultati, ma si tratta di indicizzazioni dei tre articoli scritti su wikipedia (it, en e scn) dallo stesso autore. Su Youtube ci sono decine di video della "Settimana Santa" di Barcellona, come di tanti altri comuni italiani, ma nessuno indicizzato dalle parole "Sumana Santa". Per finire, su Wikipedia la voce "settimana santa" enumera una lista di "settimane sante" di vari comuni d'Italia, tra cui la "sumana santa" di Barcellona. Alla luce di tutto ciò, non mi sembra giustificata da una letteratura convincente la denominazione, lasciata espressamente in siciliano dall'autore, "Sumana Santa" e mi sembra opportuno che la voce venga spostata su Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto. --Gmelfi (msg) 11:21, 3 set 2013 (CEST)[rispondi]

La statua dell'Ecce Homo (sezione barcellonese della processione) indicata come lignea, a me risulta essere statua in cartapesta opera di Matteo Trovato.

✔ Fatto --Gmelfi (msg) 10:12, 15 ott 2014 (CEST)[rispondi]

La statua della "Flagellazione" (o Cristo alla Colonna), della sezione barcellonese della processione, indicata come lignea; mi risulta anch'essa opera in cartapesta di Matteo Trovato.

✔ Fatto --Gmelfi (msg) 10:12, 15 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ancora una segnalazione[modifica wikitesto]

Gent.mo Gmelfi, nel ringraziarLa per le modifiche apportate, Le segnalo però che anziché modificare il dato relativo alla statua della "Flagellazione" della sezione barcellonese della processione, ha modificato quello relativo alla "Flagellazione" di Pozzo di Gotto. Pertanto, il dato relativo alla vara di Pozzo di Gotto (statua lignea) deve essere ripristinato, viceversa la specifica di statua lignea tuttora presente per la "Flagellazione" di Barcellona deve essere eliminata. Sarebbe, inoltre, auspicabile - sia per completezza di informazione sia per rendere giustizia ad un'artista purtroppo misconosciuto -, l'inserimento del nome dell'autore (Matteo Trovato) e della specifica che si tratta di statue in cartapesta, nel caso delle due statue dell'"Ecce Homo" e della "Flagellazione" (entrambe della sezione barcellonese). Aggiungo che nella tabella con il quadro sinottico delle vare di Barcellona e Pozzo di Gotto, l'anno della vara barcellonese della "Caduta" deve essere corretto: 1933 anziché 1800. Inoltre, si potrebbero aggiungere almeno un paio di date: 1911 per il "Cristo con la Croce" di Barcellona; 1921 per l'"Ecce Homo" di Barcellona. Grazie.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:30, 9 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:55, 18 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:07, 6 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:19, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Disturbatore - capitozzatore[modifica wikitesto]

03 agosto 2020 - 04 agosto 2020

Il medesimo disturbatore (2001:b07:a5b:9ab:e4c3:108a:302:479a), per simultanee azioni su voci differenti nella medesima data, è riconducibile allo stesso soggetto operante vandalismi sin dalla creazione della pagina.

Deliri d'onnipotenza e di accentramento dello scibile umano, fanno si che si senta il detentore della conoscenza cittadina - la genesi e lo sviluppo dei riti devozionali in epoca spagnola è inculcata da decenni in tutti gli asili, scuole elementari, medie e superiori di ogni ordine e grado di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono spunto di discussioni in tutte le tavole rotonde e convegni prepasquali, spot promozionali, servizi filmati, decine di libri redatti e altrettanti siti web appositamente costruiti. Non si capisce perché il soggetto in questione debba ancora ritenersi l'unico tenutario e custode di tali principi. Dopo 7 anni dalla redazione della voce, le ripetizioni stile mantra nelle dirette televisive dell'elenco e della fonte, la cacofonica giaculatoria delle interviste dei vari personaggi, il disturbatore trova un altro spunto per piantare grane e ricattare.