Discussione:Scuola austriaca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella sezione "Storia" si legge che "Menger subì molto l'influenza degli economisti Eugen von Böhm-Bawerk e Friedrich von Wieser".

Dal momento che Böhm-Bawerk e Wieser avevano vent'anni quando Menger pubblicò i suoi Principi (1871) ed iniziarono a pubblicare le loro opere principali tredici anni dopo (1884), cancello la frase.

--Leitfaden (msg) 20:26, 19 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Il senso di questa voce[modifica wikitesto]

Più in generale, vorrei capire un po' meglio il senso della voce.

Il cappello iniziale parte bene, ma è necessariamente alquanto generico.

La sezione "Storia" mi sembra alquanto monca. Bene il primo capoverso, benino il secondo (non capisco il riferimento ai fisiocrati), misterioso il terzo: non mi pare proprio possibile sostenere che "l'impossibilità di calcolo economico in mancanza di prezzo monetario e proprietà privata" costituisca un elemento di "profondo contrasto" con l'economia neoclassica. Un po' enfatico il quarto (qualcuno ricorda forse le critiche di Bawerk a Marx? Hanno avuto sicuramente maggiore ascolto quelle di Bortkiewicz, che non era austriaco). Ma, soprattutto, la sezione si chiude con i trend rappresentati da Hayek, la cui ultime opere economiche risalgono agli anni 1970, e da un Ludwig von Mises Institute di cui si dice solo che "ricerca un nuovo formalismo da applicare all'economia" (e che vuol dire?); segue un giudizio di Greenspan del 2000.

Possibile che nei trent'anni precedenti non sia successo nulla che valga la pena menzionare? Solo una generica (e, sembrerebbe, ancora infruttuosa) "ricerca di un nuovo formalismo"?

Insomma: se uno volesse capire su cosa Greenspan basava il suo giudizio, la voce non aiuterebbe certo a capirlo. La voce, cioè, non dice nulla sulla scuola austriaca.

La sezione "Contributi" è ancora più deludente. "La teoria della nascita e distribuzione dei prezzi" e "L'enfasi sulla natura conveniente di ogni scelta" sono espressioni alquanto vaghe, ma, se vogliono riferirsi alla teoria del valore come affermatasi a partire dal 1871-77, Jevons e Walras non sono certo stati da meno di Menger."Il rigetto dei fondamentali metodi matematici in economia" mette gli austriaci in decisiva e infima minoranza nel panorama della teoria economica. Ho già detto della relativa scarsa rilevanza della critica a Marx di Bawerk, e, quanto alla sua teoria del capitale, Menger la definì un grave errore e Hayek un'astrazione senza senso (v. Eugen von Böhm-Bawerk). Che poi Bawerk abbia pure dimostrato "la legge dell'utilità marginale" mi pare alquanto infondato. La teoria del ciclo economico di Hayek è stata sottoposta ad un vero e proprio bombardamento di critiche (tra tutte, personalmente preferisco quelle di Hicks) e si basava sulla teoria del capitale di Bawerk, poi abbandonata da Hayek in The Pure Theory of Capital (1941). Quanto al concetto di "equilibrio intertemporale", Hayek lo affronta nell'opera del 1941, ma è chiara l'influenza degli svedesi Lindahl e Myrdal (Lindhal si era occupato dell'equilibrio intertemporale fin dal 1929). E che dire della "visione di Hayek e von Mises del prezzo come indice di scarsità?" Risale a secoli addietro, ma il primo che ha introdotto con rigore il concetto di scarsità è stato Walras (la sua rareté). Quanto alla "teoria delle preferenze temporali" non si sa che pensare. Ci si riferisce a Bawerk? È stato nettamente superato da Fisher. Ci si riferisce a Fetter? Fisher lo ricorda come autore di una critica distruttiva della teoria di Bawerk, e se poi Fetter ha criticato anche Fisher... chi se ne cura oggi?

Alla fine, rimane solo l'ultimo punto: "il dibattito nato intorno alla teoria austriaca dell'impossibilità di calcolo economico in regime di socialismo". Vero. Basta ricordare Hayek. Ma... è sufficiente questo per caratterizzare una scuola di pensiero economico? In fondo... quando l'università di Chicago lo volle far venire ad insegnare lì, la facoltà di Economia si rifiutò di accoglierlo, e fu quindi invitato nell'ambito del Commettee on Social Thought come docente di scienza sociale e morale. Rimane quindi la domanda: quali sono oggi i caratteri distintivi della scuola austriaca nell'ambito della teoria economica?

I successivi elenchi di nomi (a proposito: ho tolto il jevonsiano Philip Wicksteed dall'elenco degli economisti austriaci perché era un chiaro errore; v. la Discussione di quella voce) non aiuta. La voce così mi pare avere ben poco senso come voce di economia.

--Leitfaden (msg) 00:06, 5 giu 2009 (CEST)[rispondi]

metodo e "cronologia"[modifica wikitesto]

Sono d'accordo, questa pagina è sballata. Quando si parla di scuola austriaca si parla di almeno tre generazioni di economisti. E lo si dovrebbe fare in ordine cronologico. Generazione per generazione. L'inizio della pagina sembra identificare la scuola austriaca con la prasseologia - una metodologia proposta da Von Mises negli anni '40 del novecento - e non chiarisce quale sia stato il vero sviluppo della scuola tra la seconda metà dell'ottocento e la prima metà del novecento. I veri contributi della scuola (la teoria del valore soggettivo, la teoria del capitale di Bohm-Bawerk, la critica al socialismo di Von Mises ed altri, la filosofia del diritto e il ruolo della conoscenza in Hayek) non sono sufficientemente affrontati né contestualizzati. C'è poi questo lunghissimo elenco di libertari americani che sinceramente dà di che grattare il capo. Una cosa è la scuola austriaca, una cosa è il libertarismo. Se una parte del libertarismo odierno tende a confondere le due cose non deve essere affar di Wikipedia. Ah, mi spiace ma Man, Economy and State di Rothbard non può essere ritenuto un pilastro del pensiero economico.--Edoardo P (msg) 15:12, 27 set 2014 (CEST)[rispondi]

Si parla della voce[modifica wikitesto]

Qui http://noisefromamerika.org/articolo/dibattito-mancato-cosidetta-teoria-austriaca si parla (non bene) della voce --Ipvariabile (msg) 21:32, 13 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ma si può fare qualcosa per migliorare la voce?[modifica wikitesto]

Arrivo qui dopo anni e scopro che la voce è stata maltrattata dal blog noiseforamerica. Non sono in grado di seguire le critiche nel dettaglio, ma leggendo la voce la ho trovata confusa anche se non sono uno specialista. Ma c'è modo di fare qualcosa di meglio? C'è qualcuno che ne sa che può provare a metterci mano? --LastTrapper (msg) 13:50, 25 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Cercando ho scoperto che la discussione sulla voce ha generato un acceso contrasto tra Boldrin e Facco, qui un riepilogo. --LastTrapper (msg) 14:09, 25 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Scuola austriaca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:03, 27 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Scuola austriaca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:53, 8 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Scuola austriaca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:19, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Critica necessaria[modifica wikitesto]

Aggiungere sezione di critica per completezza sarebbe auspicabile. Il materiale non manca. --37.163.207.232 (msg) 23:10, 26 apr 2023 (CEST)[rispondi]