Discussione:Scala pentatonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma che dite? Scala "pentafonica"?! Ma per favore!.. "Pentatonica".

Ho chiesto ad un mio amico (che ringrazio) ben preparato musicalmente, che mi risponde come segue sulla questione pentatonica / pentafonica.

per quel che ne so io, i due termini sono assolutamente equivalenti (vedi le Garzantine di Musica vol 17 alla voce suddetta), poichè la radice greca indica comunque un suono, almeno per quanto ne capisco io di greco. La distinzione (secondo me) che fa l'autore della voce enciclopedica è data dal fatto che oggi la parola tono per noi equivale ai due semitoni, ma questa dicitura vale solo per la musica occidentale, per cui la trovo irrilevante. Infatti, le uniche pentatoniche in quanto tali (cioè con gradi "quasi" equidistanti) sono riferibili al sistema slendro indonesiano in quanto è proprio una scala costruita per intervalli equidistanti, anche se non perfettamente. E' irriproducibile su uno strumento temperarto, per cui parlar di toni lo trovo assolutamente fuori luogo.

Trovo superflua anche la questione maggiore/minore, in quanto una pentatonica è una scala che "non risolve" in senso tonale, essendo anemitonica (priva di semitoni) per cui non esiste un suono fondamentale in quanto tonica (tu sai che nella scala maggiore il suono VII - sensibile - è quello che determina l'arrivo sulla tonica, come nella melodica il suono "artificiale" ottenuto alterando il VII grado). La distinzione tra le varie pentatoniche/foniche si ottiene spostando i due intervalli di terza minore (mai consecutivi), per cui la penta "maggiore" è quella con una terza maggiore tra i primi tre suoni (come se fosse una scala maggiore nel sistema tonale) (tono-tono-terza min-tono-terza min)

1) do-re-mi-sol-la-do

la penta "minore" presenta la terza min in partenza (si è spostata); di conseguenza si abbassa anche il la e si introduce il sib (terza min-tono-terza min-tono-tono)

2) do-mib-fa-lab-sib-do (che corrisponde a la-do-re-mi-sol-la dell'esempio di wikipedia, che però altro non è che la stessa prima scala ma che parte dal la, come un rivolto, per cui come la espone il tipo non può essere considerata una scala diversa, ma la stessa)

E' la scala base del blues con l'aggiunta della 4 aumentata fa# (la vera ed unica "nota blue")

Un'altra pentatonica si ottiene come variante della prima mettendo il fa al posto del mi (tono-terza min-tono-tono-terza min)

3) do-re-fa-sol-la-do

Un'altra ancora con il sib al posto del la (tono-terza min-tono-terza min-tono)

4) do-re-fa-sol-sib-do

L'ultima è questa (con terza min-tono-tono-terza min-tono) che è tanto "maggiore" quanto "minore" (suonala e sentirai)

5) do-mib-fa-sol-sib-do

La scala che illo definisce "pentatonica maggiore" la-do-re-mi-fa#-la (partendo col do: do-mib-fa-sol-la-do) la trovo una sonora cazzata, per me è una sua invenzione (suonatela e sentirai!) E poi se la facessimo proseguire all'intervallo la-do seguirebbe un do-mib, cioè due terze minori consecutive, che non esiste in nessuna pentatonica!!!!!

Trovo anche assolutamente inutile tutta la parte successiva sui modi: è vero che nella musica modale si potevano creare successioni di pentatoniche come spiegato, ma esse nn costituivano la base, erano bensì le scale modali il fondamento del sistema, scale che in base ai modi gregoriani sono a 7 suoni e non a 5.


Per questo motivo ho messo un paio di tag e mi riservo di sistemare la voce con calma. --Uomo in ammollo 12:11, 26 mar 2009 (CET)[rispondi]
Sto lavorando ad una nuova versione della voce qui. Uomo in ammollo 10:48, 17 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Versione terminata e inserita nel namespace principale, commenti e miglioramente sono ovviamente benvenuti. Uomo in ammollo 09:51, 27 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Sono un profano della teoria musicale e onestamente mi sembra completamente incomprensibile questa voce, un pò di chiarezza nelle spiegazioni non farebbe male.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Scala pentatonica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:47, 24 gen 2018 (CET)[rispondi]