Discussione:Savona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Liguria
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (agosto 2008).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: ottima voce, peccato per la mancanza di fonti bibliografiche
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2008


Ed ora un poco di storia. Antico centro dei Liguri Sabazi,la città fu alleata di Cartagine nella guerra contro Roma (alleata di Genova),che in seguito la conquistò e le diede il nome di Savo Oppidium Alpinum. Nel secolo VII il re Longobardo Rotari riuscì a domarla e la distrusse completamente. Risorta sotto il dominio dei Franchi di Carlomagno,e divenuta contea,Savona riprese i commerci sul mare e,dopo aspre lotte contro i pirati,fiorì a nuova rigogliosa vita come libero Comune. Arriviamo cosi al secolo XI,l'epoca in cui cominciarono le Crociate e in cui si va sviluppando la potenza delle nuove Repubbliche Marinare. In questo periodo anche Savona alleatasi a Genova,che ormai protegge tutta la Liguria,si distingue per la sua forza e per la vivacità dei suoi traffici.Presto,però,cominciano a sorgere le rivalità e,da alleata,Savona diventerà fiera nemica della potente vicina. Seguono,allora,secoli di lotte e di contese che si protraggono sino al 1528.In questi anni i Genovesi soggiogano la città,ne"iterrano"il porto,ed erigono la minacciosa fortezza del"Priamar"sui ruderi dell'antico "Oppidum" romano,segnando così la fine della libertà di Savona. Da questo momento essa seguì le sorti della "Serenissima Repubblica di Genova" Nel Settecento la città riprende la sua attività marinara.Coi commerci fioriscono le arti,e Savona si arricchisce di palazzi signorili,ville e chiese. Nel 1809 la città accoglie papa Pio VII,prigioniero di Napoleone. Nel 1815,il Congresso di Vienna aggrega la Repubblica di Genova al neo nato Regno di Sardegna,col quale entrerà poi a far parte del Regno d'Italia dopo le guerre d'indipendenza. Durante l'ultima guerra,la città subì massicci bombardamenti aerei che causarono gravi danni,specialmente agli antichi quartieri della zona del porto. Savona si divide,oggi,in due parti: una parte vecchia,ragguppata in modo caratteristico intorno al porto; ed un'altra moderna,che,con vie ampie e diritte,si estende sino al torrente Letimbro e oltre,verso il mare e sui colli circostanti. Grande importanza ha il porto,che è il sesto d'Italia per i traffici e per il movimento. Il personaggio più famoso cui Savona diede i natali fu Leon Pancaldo,(ad egli è intitolata la torre simbolo di Savona)che partecipò,con Magellano,alla prima circumnavigazione del globo.


Da controllare - Stile da libro, punteggiatura errata, non wikificato, esposizione colloquiale e quindi POV - Gac 17:57, Gen 1, 2005 (UTC)

da integrare.[modifica wikitesto]

Tra le frazioni della città ci sono anche Lavagnola, Legino e Zinola.

La patrona della città è N.S. della Misericordia che si festeggia il 18 marzo con una processione che va dal centro cittadino fino al Santuario, nella omonima frazione, alla quale è dedicato.

Ho integrato i dati basilari (cosa che potevi fare anche tu, anonimo contributore); se vuoi sviluppare il paragrafo sulla processione, sentiti libero di farlo, secondo lo spirito di Wikipedia. :) --Twice25 (disc.) 14:35, 11 novembre 2005 (CET)

Non essendone capace io, propongo che un buon webwriter tiri su la TOC affiancandola a sinistra della tabella informativa, appena sotto le prime righe di testo con cui si apre la pagina. Oltre a recuperare un lungo vuoto inutile nell'impaginazione, si agevola anche la consultazione dell'indice da parte del lettore, rendendola più immediata. Microsoikos 17:58, 11 mar 2007 (CET)[rispondi]

Biblioteca

La Biblioteca Civica "A.G.Barrili" (Via Monturbano, 14 - tel. 019/83.10.393, email: biblioteca.informazioni@comune.savona.it, Direttore Prof. Alberto Bianco (biblioteca.direzione@comune.savona.it) costituisce la principale struttura di documentazione del territorio provinciale.

Ospitata in uno storico edificio dal quale si gode una magnifica vista sulla Città, sorto come villa nobiliare cinquecentesca appartenente alla famiglia Corsi, divenne in seguito sede del Collegio dei Padri Scolopi. Acquistato la Comune di Savona, l'edificio è stato completamente restaurato e vi è stato aggiunto un ampio deposito per il materiale librario.

Conserva oltre 150 mila volumi in continua crescita grazie ad acquisti e donazioni e centinaia di periodici. Ha una Sezione dedicata ai ragazzi, dispone di postazioni Internet liberamente utilizzabili ed effettua servizi di informazione bibliografica, assistenza alla ricerca, lettura e prestito. Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti. E' possibile effettuare fotocopie, nei limi di legge, con un sistema "sef-service" a monete, e fissare visite guidate (per ragazzi o adulti) su appuntamento.

Conserva materiale antico, volumi moderni (narrativa, saggistica, opere generali), Repertori giuridici come la Gazzetta Ufficiale e le Leggi vigenti su DVD, videocassette e CD Rom.

Resta aperta tutti i giorni, sabato incluso, dalle 8.45 alle 18.30, tranne nei mesi estivi durante i quali l'orario subisce modiche.

Nome di Savona in dialetto[modifica wikitesto]

A me risulta che Savona, si chiami Sann-a e non Sauna in dialetto. Commenti? --giona (msg) 20:48, 17 apr 2008 (CEST)[rispondi]


a Savona, sì (non è così dappertutto) --Utente:Dario Ferro

Inserita l'appartenenza all'interno dell'area geografica ligure[modifica wikitesto]

Ho inserito l'informazione che riporta Savona e il suo comprensorio appartenere all'Area Metropolitana Centrale Ligure o Area Metropolitana di Genova. Di fatto anche se non c'è ancora un ente istituzionalmente formato, esiste già una vera e propria ferrovia suburbana che collega Genova e Savona e tra qualche anno dovrebbe essere gestita dal soggetto che gestirà anche le linee per il Tigullio e le valli a nord di Genova. I porti, ora ma soprattutto nel futuro, cercheranno un'integrazione comune che eviti sprechi e doppioni e probabilmente verrà creata un'unica autorità portuale. La riviera delle palme, da Bergeggi ad Andora, è un comprensorio che politicamente oggi appartiene alla Provincia di Savona, ma i legami economici, culturali, sociali e strutturali sono ben differenti da quelli della città della Torretta. Il turismo è l'unica similitudine che lega i due territori, ma del resto è l'unico settore che accomuna tutta la regione. Marco

Continua ad essere cancellato che appartiene all'Area Metropolitana Ligure Centrale[modifica wikitesto]

Gradirei il motivo per il quale avviene ciò, visto che chiunque è ligure come me, sa benissimo che quest'area sebbene sulla riviera di ponente, di fatto si trova nell'area centrale ligure ed è integrata con i territori di Genova e del Tigullio. Per cortesia o si evita di cancellarlo o se ne da una motivazione valida, poi si può discutere nel merito. Grazie

Marco

Prima di tutto se si tratta di un concetto "futuro", come sembra risultare anche dalla voce Area metropolitana ligure centrale, non si può darlo come fatto assodato solo perché esiste una ferrovia, soprattutto se non si cita nemmeno una fonte. In secondo luogo, alcuni inserimenti nell'incipit sono stati cancellati in quanto "esortazioni" (quindi fuori luogo), come "nel futuro bisognerà tenerne conto...". Terzo, se proprio ci deve essere il riferimento all'Area metropolitana di Genova, detta anche "Area metropolitana ligure centrale", ci vuole un unico wikilink visto che (stando al testo) sono due sinonimi. Moongateclimber (msg) 07:18, 9 set 2008 (CEST)[rispondi]
ho aggiustato il tiro, e ti ringrazio delle dritte! spero possa andare bene. Marco
Ribadisco che è un concetto futuro, e va trattato di conseguenza. Dal tuo nuovo tentativo risulta persino (io sto a quanto scrivi, anche se sarebbe sempre meglio citare delle fonti) che sia un progetto di qualche politico locale. Mi sembra che non sia decisamente qualcosa da mettere nell'incipit della voce; se proprio va detto (ma continuo ad avere dei dubbi), è opportuno trovare una collocazione un po' più appropriata. Moongateclimber (msg) 05:29, 11 set 2008 (CEST)[rispondi]
Puoi trovare una forma tu, per favore, che ritieni possa andare bene? Il concetto è che l'Area metropolitana di Genova non è nè un ente nè un'istituzione ma un territorio che ha affinità per quanto riguarda diversi macro settori, soprattutto economici, logistici e trasportistici. Grazie. Marco
Non è questione di forma, ma di concetto: il riferimento a una entità futura che è nei progetti di "alcuni politici" non ha a mio parere nessuna collocazione plausibile. Se poi vuoi chiarire meglio di cosa si tratta e che cosa è questa "cosa" oggi, forse possiamo risolvere il problema. Se è semplicemente un "territorio", vorrei capire almeno da dove viene fuori il nome "Area metropolitana di Genova"; esiste una qualche fonte autorevole che definisce e usa questa espressione? Moongateclimber (msg) 08:42, 11 set 2008 (CEST)[rispondi]
Per essere più pratici: prima andrebbe sistemata la voce Area metropolitana di Genova, citando delle fonti e chiarendo di cosa si tratta, chi l'ha definita, chi ne ha deciso i confini, ecc., per rendere evidente che non è un concetto inventato. Una volta che si è chiarito questo, sarà più facile capire come collocare il riferimento qui. Moongateclimber (msg) 08:45, 11 set 2008 (CEST)[rispondi]
Per inciso, da una ricerca su Google vedo che l'AMG è stata definita addirittura nel 1999 (quindi non sembra ancora "da istituire") ma per contro non mi sembra che Savona sia inclusa. ([1]). Chiariamo? Moongateclimber (msg) 08:48, 11 set 2008 (CEST)[rispondi]
Il concetto di Area metropolitana che voglio esprimere è quello che trovi anche qui http://it.wikipedia.org/wiki/Milano#Area_urbana_ed_area_metropolitana:_la_Grande_Milano. Ho fatto una modifica che spero possa andare bene perchè come viene definita area urbana il Comune di Savona e quelli contigui, è giusto definire area metropolitana, secondo il significato di wikipedia, l'area che indicativamente va da Vado Ligure a Sestri Levante. Marco

Nuovo ordinamento paragrafi[modifica wikitesto]

Avviso che in data odierna ho provveduto a modificare la voce con il nuovo ordinamento previsto dal Progetto:Comuni. Per qualsiasi dettaglio o modifica si consiglia pertanto di dare prima una controllata in questa pagina. L'unica cosa che chiedo è di verificare magari la sistemazione delle immagini... Grazie e un saluto! --Dapa19 (msg) 16:36, 10 nov 2008 (CET) P.S. Il sottopragrafo Monumenti non sarebbe tanto conforme ai requisiti standard... se fosse possibile rimediare in qualche modo. --Dapa19 (msg) 16:36, 10 nov 2008 (CET)[rispondi]

Sapone e Savona[modifica wikitesto]

Non mi risulta che il sapone debba il suo nome a Savona. In mancanza di fonti direi che si possa eliminare il passaggio dal paragrafo etimologia. Fabio92.60.35.2 (msg) 17:37, 20 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Scusa ma prima di eliminare bisogna essere sicuri che le cose non stiano così! Il fatto che a te non risulti non ha alcuna rilevanza. Non so se sei savonese ma a Savona è noto a tutti che il termine sapone deriva direttamente dal termine Savona. So che esistono antiche documentazioni, che non ho a disposizione, sia liguri, sia italiane che francesi che affermano questa tesi. Probabilmente le fonti non le troveremo su Google ma in qualche libro impolverato di qualche biblioteca (come si faceva una volta). Se qualcuno ha tempo e voglia di procurare le fonti ben venga, ogni contributo è ben accetto ma proporre arbitrariamente frettolose cancellazioni portando come motivazione la propria ignoranza mi lascia perplesso. Poi l'assonanza dei termini è talmente evidente che sarebbe come indicare la calcolatrice come fonte all'affermazione che 2+2 fa 4. E' noto che anticamente, e non solo, molti prodotti prendevano il nome dal porto da cui provenivano (vedi il termine inglese jeans per indicare la tela proveniente da Genova). Molto probabilmente il sapone è stato inventato dai Celti, ma Savona è stata la prima a industrializzare un sapone duro a base di soda. Faccio anche notare che il centro abitato di Savona ha una storia millenaria, è molto più antico dell'impero romano per esempio, quindi il termine Saona/Savona è sicuramente antecedente all'invenzione del sapone. In ligure sapone si traduce con "savun" così come in francese "savon" (faccio presente che in francese la città di Savona viene chiamata "Savone" dove, chi ha studiato il francese lo sa, la "e" finale è muta) e similmente nelle altre lingue del nord italia, da quì poi confondendo e sostituendo come spesso accade la "v" con la "p" si ha "sapone" in italiano/toscano e soap in inglese. Quindi il passaggio assolutamente non si cancella perchè la fonte in questo caso non è necessaria ma auspicabile. Allo stesso tempo faccio appello a chi è in grado di procurare le fonti di farlo e in generale ribadisco che se uno vuole proprio eliminare qualcosa prima deve farsi un giro per le biblioteche, verificare se l'affermazione è corretta o meno, se corretta riportare le fonti, se invece l'affermazione non trova riscontri allora solo in quel momento proporre la cancellazione. Questo significa contribuire! Spider79 (msg) 03:52, 26 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Sann-a e Savonn-a[modifica wikitesto]

Interpretando l'inclinato dei caratteri e soprattutto la citazione stessa del testo, prendo atto che i termini Sann-a e Savonn-a sono in lingua ligure; in conseguenza i termini vanno scritti utilizzando la Grafia Ufficiale (Grafia Offiçià - ADB) della lingua ligure, che per rendere la "u" italiana prescrive la "o"; la "u" serve per connotare la u "francese" ad esempio di uga (uva). Così come, correttamente, la "n" velare si connota con il trigramma "nn-" (Lunn-a = luna ecc.).

Si annota ancora che la curiosità linguistica di citare la squadra calcistica di Savona con "Savonn-a è legata al fatto che al di fuori dell'ambito savonese sia la città che la squadra relativa sono note, in ampia parte della regione ligure, col termine di "Savonn-a". Essendo il nome della squadra estesamente conosciuto con tale termine ha finito per essere evidentemente accettato anche dai savonesi, che invece sono più intransigenti per il nome della propria città, che per loro resta ovviamente Sann-a.scarlin2 (msg) 21:39, 12 feb 2010 (CET)[rispondi]

Area Metropolitana Genovese.[modifica wikitesto]

Forse per poter meglio definire l'Area Metropolitana Genovese occorrerebbe prendere come riferimento la zona sottoposta 
ad osservare la regolamentazione del traffico soggetto al "bollino blù".
Da Voltri a Nervi ed interessa tutte le Delegazioni che compongono il Comune di Genova.
Area Metropolitana Genovese che non include Savona.
Da ricordare che dopo accorpati i comuni limitrofi a Genova con l'intento di ottimizzare le risorse, stessa sorte fosse
prevista per i comuni limitrofi a Savona che oggi sono compresi nei piani intercomunali : Bergeggi,Vado Ligure,Quiliano,
Albissola Marina ed Albisola Superiore.
Indubbiamente la zona che va da Vado Ligure a Sestri Levante è stata accomunata in un unica area produttiva che concentrava
in se grandi insediamenti industriali pubblici e privati,rendendola molto omogenea.
Erano presenti cantieri navali,fabbriche siderurgiche e metallurgiche,porti, ..ecc
Una fascia costiera,sviluppata nelle due riviere,lunga un centinaio di km,comprendente zone diverse,in province diverse.
Gayerd.

Monumenti savonesi[modifica wikitesto]

In merito a questo paragrafo segnalo che lo stile utilizzato per la sua impaginazione non è assolutamente conforme alle linee guida del Progetto Comuni (vedi qui). Sarebbe quindi opportuno riportare il paragrafo alla corretta via... Grazie! --Dapa19 (msg) 13:40, 7 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Come da mia segnalazione (senza ulteriore riscontro), mi sono permesso di riportare la voce ad uno stile più standard e conforme alle linee guida dettate dal Progetto Comuni. --Dapa19 (msg) 13:26, 28 set 2012 (CEST)[rispondi]

in merito al palazzo della Rovere, segnalo violazione copyright da http://digilander.libero.it/adamaney/immaginisavonaedintorni/dellarovere.htm

--Utente:Dario Ferro

corretta la voce cucina[modifica wikitesto]

Eliminata la panissa che è comune a tutta la regione (allora andrebbe messo anche il pesto, la focaccia ecc..) e il raviolo in virtù del fatto che sono numerosi i Comuni che ne rivendicano la primogenitura (Gavi fra tutti ove è anche stata istituita una confraternita) e anche del fatto che è anch'esso elemento caratterizzante dell'intero panorama culinario ligure e non strettamente savonese. Marco

Savona/sapone: etimologia quasi sicuramente falsa. Spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Secondo alcuniil termine sapone deriva proprio dalla città di Savona[senza fonte] (vedi: "savon" sia in lingua locale che in francese; "soap" in inglese) ma non esistono informazioni certe al riguardo. È risaputo però che intorno al II secolo d.C. ci fu la sua invenzione, attribuita ai Galli che lo utilizzavano come pomata e questa venne successivamente rielaborata dai Liguri in un sapone duro che trovò tra Genova e Savona una fiorente produzione, mantenuta nei secoli a venire. Nella tradizione ligure (riportata anche da testi francesi) si vuole che a Savona la moglie di un pescatore abbia ottenuto in modo fortuito per la prima volta il sapone, facendo bollire assieme olio di oliva e liscivia di soda.

--giona (msg) 22:08, 24 nov 2017 (CET)[rispondi]

abolizione "personalità legate a "[modifica wikitesto]

per decisione comunitaria è stata abolita "personalità legate a". Qualcuno vuole gentilmente chiarire agli Utenti in quali termini si possono citare le personalità a mo' di elenco? visto e considerato che già succede in molte altre pagine dedicate ad altre città.. Se le regole esistono andrebbero esposte bene..(e magari fatte rispettare a tutti). E non mi dite che vengono citate in altre sezioni e neppure che la citazione altro non è che un mero elenco di persone...(un po più disordinato di quello che esisteva in "personalità legate a"). Dove possiamo trovare il dettaglio preciso della nuova regola? Così possiamo rispettarla e cominciare a segnalarvi l'aggiramento....Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.170.18.235 (discussioni · contributi).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Savona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:30, 8 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Savona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:39, 18 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Savona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:51, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Savona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:10, 5 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Savona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:19, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Savona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:03, 20 ott 2019 (CEST)[rispondi]