Discussione:Saprofagia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Necrofagia[modifica wikitesto]

Non essendo il mio campo chiedo a chi è più esperto: le voci Necrofagia e Saprofagia mi sembra trattino lo stesso argomento o comunque sono strettamente correlate. Andrebbero unite? Se la risposta è no, mi sembra cmq indispensabile fare gli opportuni riferimenti incrociati spiegando le differenze. Che ne pensate? -- Basilicofresco (msg) 13:13, 22 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Fra Paleolitico e Neolitico[modifica wikitesto]

La voce Addomesticamento del cane#I primi cani: utilizzo e razze font la tesi per la quale la modernizzazione degli atrezzi di caccia umani durante il Paleolitico avrebbe determinato una rarità di prede fra le specie canidi concorrenti, orientando la loro evoluzione nel verso interno, vale a dire quellodi cibarsi di esemplari morti della loro specie.

Tuttavia, non viene fornita spiegazione in merito al permanere di questa involuzione genetica anche a seguito della sostituzione della caccia con l'agricoltura e quindi al ripristino di una maggiore disponiblità di prede selvatiche durante il Neolitico. Trattasi peraltro di una mutazione sfavorevole dei canidi, essendo la carcassa di un animale in decomposizione più povera di nutrimento rispetto a una preda selvatica uccisa e subito destinata alla nutrizione.