Discussione:Salvatore Pes, marchese di Villamarina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Il personaggio rientra nelle convenzioni che stabiliscono di inserire anche il titolo nobiliare nel titolo della voce. Villamarina, come Cavour o il ministro San Giuliano, era infatti conosciuto con il titolo di cortesia, cioè "marchese di Villamarina".--Xerse (msg) 19:52, 29 set 2011 (CEST)[rispondi]

Particolari sulla vita privata[modifica wikitesto]

Qui di seguito parcheggio delle notizie sulla vita privata del personaggio senza fonti inserite da anonimo. In grassetto le novità:

Sposò Melania Taparelli dei Conti d'Azeglio, figlia del senatore Roberto e, successivamente il 5 gennaio 1844 la Contessa Caterina Boyl dei Marchesi di Putifigari, figlia del Luogotenente Generale Architetto Conte Don Carlos Maria Pilo Boyl di Putifigari, (fratello del Marchese Vittorio) e cugina prima del senatore Gioacchino Boyl di Putifigari. Ebbe due figli dalle prime nozze: Emanuele, che intraprese la carriera diplomatica, e Isabella che sposò Emanuele Thaon di Revel. Ebbe un figlio dalle seconde nozze: Carlo Alberto * 1848 morto a Firenze del 1851 e sepolto nel Chiostro di Santa Croce.

--Xerse (msg) 13:30, 20 mar 2017 (CET)[rispondi]