Discussione:Rus' di Kiev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rus' di Kiev
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce62 659 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Ho letto l'etimo RUS. Non sono contento: mi pare un etimo parziale, che non va alla 'fonte prima'. sono su www.siagrio.it /Antares grazie

  • All'anonimo che ha messo il messaggio precedente: se ritieni di poter migliorare l'articolo (rispettando le regole di wikipedia, che ti consiglio di leggere prima di fare qualunque modifica) fallo liberamente. Non mettere link a pagine che non funzionano.--Madaki 14:44, Ago 4, 2004 (UTC)

Non so che cosa voglia dire "etimo RUS". Non è italiano. Concordo con Madaki per quanto riguarda i commenti e lo stile. Ho aggiunto il titolo che mancava per il commento originale perché, in quanto non presente, andava a finire al di sopra dell'indice.

ICE77 (msg) 06:46, 13 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Bibliografia[modifica wikitesto]

Se è possibile, vorrei vedere un po' di bibliografia delle fonti. Renzo Leggi Storia della Russia di Nicholas V. Riasanovsky Ciao Azzurro25

  • Per quanto mi riguarda ho usato come riferimento cartaceo l'opera: I Propilei(enciclopedia storica), edizione itaiana Mondadori. Il canovaccio del testo è ripreso da en:wiki. Molti siti internet sono stati utilizzati per un controllo incrociato soprattutto per quanto riguarda la lista dei Principi di Kiev.--Madaki 17:28, Set 24, 2004 (UTC)

Non credo sia corretto dire che nella Rus' kieviana si parlasse il paleoslavo. Sarebbe più corretto dire che vi era una situazione di diglossia, dove la maggior parte del popolo parlava una lingua slava orientale (antico russo), mentre le funzioni religiose e la letteratura venivano prodotte in paleoslavo (la lingua di Cirillo e Metodio). Non si può certo negare che l'antico russo subì una grande influenza dal paleoslavo, ma rimane il fatto che si trattava di due lingue diverse. Originariamente gli slavi parlavano una stessa lingua, il protoslavo, dalla quale si sono evolute le lingue slave contemporanee. Attorno al VI sec. d.c. l'unità slava si ruppe e cominciò un periodo di migrazioni. Gli slavi si divisero quindi in tre principali gruppi linguistici: slavi orientali, slavi meridionali, slavi occidentali. Nel IX sec. d.c. i santi Cirillo e Metodio vennero inviati in una missione evangelizzatrice in Moravia. La lingua utilizzata per tradurre alcuni testi sacri fu il paleoslavo, una lingua slava meridionale da essi codificata. Dal paleoslavo si è poi evoluto lo slavo ecclesiastico nelle sue varie redazioni. Parallelamente la lingua utilizzata dalle popolazioni slave orientali era una lingua slava orientale.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rus' di Kiev. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:27, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

Dibattito origine vichinga dei Rus'[modifica wikitesto]

L'articolo stabilisce in modo assertivo l'origine svedese-vichinga dello stato, o meglio federazione, di Rus'. Esiste in realtà un acceso dibattito sulla presunta teoria normanna e sulla reale origine delle tribù Rus'. Sarebbe maggiormente corretto accennare a tale discussione e non affermare come assodata la teoria svedese-vichinga.

Bandiera del Rus'[modifica wikitesto]

Da una discussione che ho iniziato nella versione in inglese di questo articolo (che potete trovare alla pagina https://en.wikipedia.org/wiki/Talk:Kievan_Rus%27#Flag_of_the_Kievan_Rus%27) evince il fatto che la bandiera del Rus', utilizzata in questa versione dell'articolo, non si può utilizzare in quanto non è una bandiera di uno stato o una bandiera che è stata utilizzata o riconosciuta a livello globale durante i tempi del Rus'.

ICE77 (msg) 06:52, 13 giu 2022 (CEST)[rispondi]