Discussione:Riccardo I d'Inghilterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2017

Discussioni[modifica wikitesto]

"Ebbe un figlio illegittimo con una donna sconosciuta, Filippo di Cognac"

che la donna si chiamasse Filippo mi lascia perplesso...


-- Non sarebbe il caso anche di ricordare le attività di Riccardo in Terra Santa nel corso della III Crociata? --Michele bernardini 09:21, Giu 15, 2005 (CEST)Michele bernardini E VERO HA PROPIO RAGIONE MICHELE BERNARDINI..........

Sarebbe proprio il caso, in fondo fu l'unico a sconfiggere Saladino per ben 2 volte...


--Bounty_braveheart 4:51, 16, Giugno 2010 (CEST)

In questa pagina si dice: "nel mese di marzo del 1190, vi furono altre violenze a York, dove la risolutezza delle vittime scrisse una pagina gloriosa."

"gloriosa" ?? Direi piuttosto tristissima. Se è vero quello che è scritto in Inglese su:

http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_Jews_in_England#Massacres_at_London_and_York_.281189.E2.80.931190.29

Li hanno obbligati a convertirsi, loro hanno detto di doversi parlare per decidere e si sono uccisi piuttosto che convertirsi.

Se invece (mia ipotesi) gli hanno detto "convertitevi sennò vi uccidiamo" loro hanno mantenuto la loro fede e sono stati uccisi.

E' comunque una storia tristissima.

Se sono morti per propria mano dire "gloriosa" (al di la' che il suicidio è condannato in varie religioni) è comunque apologia di reato. Mi spiego, il suicidio è un reato (attualmente in Italia) incoraggiare a commettere un reato ed esaltare chi lo fà si chiama apologia ed è esso stesso un reato. In più c'e' il reato di istigazione al suicidio.

Dico questo con la prospettiva attuale. E' ovvio che consideri vergognosissima la situazione d'Europa che ha portato a svilupparsi tali violenze e che le vittime abbiano il mio compianto per la cattiva sorte.

Concludo proponendo la sostituzione di "gloriosa" con "tristissima" oppure con : "nel mese di marzo del 1190, vi furono altre violenze a York, dove la vicenda ebbe un tristissimo epilogo." (viene un Italiano più scorrevole)

Lascio com'è la voce per 5 giorni, se non scrivete alcunchè quì, io modifico la frase.


Partenza dalla Terrasanta[modifica wikitesto]

Nella voce si legge che Riccardo partì dalla Palestina dopo la morte di Saladino, ma non è così, infatti partì nell'ottobre del 1192, dopo aver stipulato con il Saladino una tregua di 3 anni, che tra l'altro mori nel marzo del 1193.


--Ducezio (msg) 20:30, 23 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Antisemitismo?[modifica wikitesto]

Il paragrafo avrebbe bisogno di almeno uno straccio di fonte.--151.67.222.220 (msg) 11:04, 6 set 2014 (CEST)[rispondi]