Discussione:Repubblica semipresidenziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ma che durata hanno gli incarichi dei politici francesi?

San Marino[modifica wikitesto]

Ho eliminato dalla lista San Marino. In primo luogo, nelle pagine dedicate alla Repubblica del Titano e alle sue istituzioni è espressamente indicata come repubblica parlamentare. Inoltre i due capitani reggenti non sono eletti direttamente dal corpo elettorale o da un collegio speciale di grandi elettori, ma sono eletti dal Consiglio Grande e Generale ovvero dal parlamento, il che sfugge dalle forme presidenziali o semipresidenziali. A mio personale parere definirei piuttosto la Repubblica di San Marino una forma di repubblica direttoriale: stante la brevità dei mandati (sei mesi) e tuttavia la loro stabilità (non sono ordinariamente revocabili), la duplicità dell'organo e l'elezione parlamentare. La questione tuttavia dovrebbe essere approfondita in altra sede.

--Teodoro da Torino (msg) 17:33, 11 giu 2012 (CEST)[rispondi]

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-24/riforme-semipresidenzialismo-senato-approva-131535.shtml --Horcrux92. (contattami) 15:11, 24 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Repubblica semipresidenziale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:37, 16 set 2019 (CEST)[rispondi]