Discussione:R (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non sono sicurissimo, ma credo che R "è un software", che utilizza lo stesso linguaggio di "S". Forse è un "software" che implemente un "dialetto di S"

NB: che sia un sofware non ho dubbi, visto che lo uso di continuo. La domanda è se è da considerare una implementazione di un linguaggio o un linguaggio.

In analogia: c++ è un linguaggio, mentre gcc (il compilatore) è una "implementazione".

sempre per analogia: Pascal è un linguaggio, Turbo-Pascal era una IDE che "capiva" una variante (=un dialetto). Adesso altri software (compilatori) capiscono turbopascal, mentre la Borland non offre più la IDE.

Quanti dubbi! Che pignoleria!

Per quel che ne so: se uno ha i moduli, allora tutti gli script per R girano anche con S e viceversa. (diverso il discorso per S-Plus, ma ne so poco).

Il Software sotto licenza GPL sono Software Libero (Free Software), il fatto che i sorgenti siano aperti non significa che sia "opensource": un pre-requisito del software libero è la disponibilità del codice sorgente, il software libero stabilisce le libertà degli utenti, quindi per favore: non utilizzate l'espressione opensource quando intendete Software Libero e software sotto GPL. Mi raccomando!!

Tomi 07:16, Ago 23, 2004 (UTC)

R è una cagata di programma, inutile come pochi e che rovina solo la vita agli studenti. in tutta la classe, dopo 3 settimane di lezione, non c'è una persona che abbia capito lo scopo di questo inutile programma. non ci sono parole

R non è un software per ragazzini![modifica wikitesto]

Carissimi, non sono riuscito a capire che sia l'autore dell'ultimo intervento della sezione precedente. Uso R da anni, sono uno statistico di professione e dichiaro quanto segue:

  • R non è un software per ragazzini, ma per professionisti che analizzano dati in modo continuativo e che abbiano esigenze particolari rispetto all'offerta del software commerciale e ai tempi di sviluppo dello stesso.
  • Per essere produttivi con R occorrono tempo, fatica e ore di studio. Ha una curva di apprendimento estremamente ripida e ne disapprovo l'uso nella scuola inferiore.
  • R è un linguaggio, prima di tutto. Precisamente R è una nuova implementazione del linguaggio S sviluppato negli anni '70 con il preciso obiettivo di facilitare l'analisi di dati e la sperimentazione di nuovi metodi statistici. R è anche un ambiente interattivo a linea di comando che interpreta ed esegue le istruzioni. Tale ambiente interattivo è corredato da una collezione di estensioni (potenzialmente illimitata) costruite per svolgere compiti e/o analisi specifiche.

--MarcoBiffino (msg) 16:00, 3 mar 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina R (software). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:25, 4 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina R (software). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:34, 16 mag 2018 (CEST)[rispondi]