Discussione:Programma televisivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Confusione - aiutateci[modifica wikitesto]

Le voci riguardanti fiction, serial televisivo, serie televisiva, telefilm e simili sono totalmente confusionarie. Ho provato molte volte a leggerle per capire la differenza, ad esempio, tra il serial e la serie, e sinceramente non è affatto chiara. Istintivamente trovo più corretto il termine serie (e comunque non vedo la differenza dal serial), tant'è vero che la maggiorparte delle voci che nel nome hanno bisogno di un "chiarimento", usano tra parentesi il termine "serie televisiva" (vedi ad esempio NCIS (serie televisiva) o Supernatural (serie televisiva)), ad eccezione di Lost, che è stato denominato Serial (Lost è un serial televisivo statunitense creato da...).

So che il problema è oggetto di discussione da parecchio tempo e non voglio intromettermi (perchè so che le operazioni di modifica, vaglio, ecc sono molto complicate), ma piuttosto chiedere alcuni chiarimenti e lasciarvi delle proposte:

1) Vi prego di chiarire le varie definizioni. E' ovvio che la comunità si è divisa in tante fazioni e ognuno ha la sua opinione, perciò chiedo a chi possiede un vocabolario cinematografico/televisivo (spero ne esisti uno!) di chiarirci le idee. Inoltre, come molto spesso accade, molti termini derivano direttamente dalla lingua inglese, quindi i nostri amici di en.wikipedia forse possono darci qualche dritta.

2) Secondo la mia modesta opinione (che non si basa su nessun dato preciso, ma solo sul mio istinto), serial e serie sono la stessa cosa. Ora, so bene che alcuni utenti stanno difendendo a spada tratta la distinzione tra le due, quindi non escludo che ci sia: chiedo solo agli utenti in questione di spiegarla anche a noi (usando degli esempi!).

Scusate se non mi firmo, ma al momento non sono registrata.

Il posto giusto per porre questa questione mi pare Discussioni progetto:Televisione. --MarcoK (msg) 20:31, 29 set 2009 (CEST)[rispondi]

Macrogeneri[modifica wikitesto]

Ho suddiviso i programmi televisivi in fiction e non fiction televisiva. La ragione è semplice: la voce fiction televisiva inizia dicendo "...è un macrogenere del programma televisivo", ma in questa voce non c'era alcuna divisione! La divisione mi sembra obiettiva (nessuno direbbe mai che è il telegiornale è fiction e il film per la TV non lo è), comunque se trovate fonti o riferimenti che la neghino, avete il diritto di segnarli e di modificare la mia correzione. Chia.gio (msg) 17:52, 20 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:58, 13 dic 2022 (CET)[rispondi]