Discussione:Profeta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce è penosa[modifica wikitesto]

evitiamo di aggravare la sua pena infilando l'ultimo dei profeti di sette e culti marginali. Ve lo chiedo per favore :) ... grazie

Nel frattempo ho cancellato la seguente lista...

--Xinstalker (msg) 16:10, 10 gen 2013 (CET)[rispondi]

"Funzione dei profeti" e falsi profeti[modifica wikitesto]

Ho creato due sezioni per distinguere il grano dalla pula, la funzione ordinaria precostituita da Dio da quella dei santoni di turno, per quanto essi possanoessere numerosi. Le due sezioni hanno un Main che rimanda ad altrettanto voci più ampie: Profezie messianiche e Gesù vs falsi profeti.

Sarebbe più WP:NPOV avere una voce intermedia dedicata alle profezie messianiche e alle loro oconrocrdanze interna, prima di introdurre quella che identifica il Messia con Gesù Cristo Dio.

Resta che sia falso affermare che la funzione principale dei profeti era quella di "ammonire", funzione che è propria delle orazioni del sommo sacerdote, dei re-patriarchi e dei giudici d'Israele, spesso unita ad un carattere perentorio di ordine da eseguire per evitare una pena.
La funzione dei profeti non è determinata soltanto dal numero di frasi esortative pronunciate, ma dalla qualità delle profezione messianiche che causò il loro martirio e il perpetuarsi della loro memoria. Il Messia è il soggetto della fede dei Cristiani e degli Ebrei, mentre le esortazioni hanno un valore storico che è comunque secondaria rispetto all'adempimento di lungo termine e alla portata eterna dei contenuti messianici.

Pertanto, la frase è stata corretta dicendo che la funzione di profeta comporta anche l'esortazione o ammonimento che appartiene alla cura del Buon Pastore per il suo gregge.

conflitto re-profeti

Non è vero nella storia di Israele in quanto entrambi, col Sommo Sacerdote ei Giudici servono lo Spirito del Signore. L'ispirazione divina della Bibbia trova fondamento anche nell'assenza della conflittualità scperta per questi ruoli nell'ambito delle scienze sociologiche.