Discussione:Produttore cinematografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Economia
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2020

Produttore Cinematografico Maurizio Castagna[modifica wikitesto]

biografia

Maurizio Castagna, nato il 18 aprile 1969 a Roma, è una figura del mondo cinematografico italiano. Figlio d'arte, è il figlio del produttore cinematografico Giuseppe Castagna e dell'attrice cinematografica e teatrale Rita Lo Verde. La sua famiglia lo ha avvicinato fin da piccolo al mondo del cinema, accompagnando suo padre sui set cinematografici e alimentando così la passione di Maurizio e di suo fratello Marco per la celluloide. Nel 1997, insieme a Marco, Maurizio ha scritto la sceneggiatura del film "Aria Compressa", che ha ricevuto una candidatura al David di Donatello come migliore sceneggiatura. Questo successo ha aperto le porte a numerose opportunità nel mondo del cinema italiano ed estero.

Filmografia

Nel 1997, insieme a suo fratello Marco, ha scritto la sceneggiatura del film "Aria Compressa"https://www.wikiwand.com/it/Aria_compressa_-_Soft_Air. Questa opera è stata candidata al prestigioso premio David di Donatello https://www.daviddidonatello.it/motore-di-ricerca/schedasola.php?idfilm=1614&idsoggetto=6781&vin= come migliore sceneggiatura, riconoscendo così il talento e la creatività di Maurizio e Marco. Negli anni successivi, Maurizio ha continuato ad affermarsi sulle scene cinematografiche italiane ed estere, collaborando con registi di fama e partecipando a importanti progetti cinematografici. La sua presenza è stata riconosciuta in diversi film, tra cui "Dimenticare Palermo" diretto da Damiano Damiani, "Vite Perdute" distribuito da Fulvio Lucisano IIF e diretto da Giorgio Castellani, e la celebre serie televisiva "La Piovra" diretta da Luigi Perelli per la Rai. La sua collaborazione con la Sovrintendenza dei Beni Culturali lo ha portato a realizzare il docufilm "Un Viaggio in Sicilia", diretto da Serra Visconti, che ha contribuito a promuovere la cultura e le bellezze del territorio siciliano. Maurizio ha anche ricoperto ruoli di produzione, contribuendo alla realizzazione di diversi film come produttore e produttore esecutivo. Tra i titoli prodotti ci sono "Ego-Nia", diretto da Gualtiero Serafino, "Incontriamoci" diretto da Teresa Marcone, e "Viaggio in Sicilia". La sua esperienza e la sua competenza nella produzione cinematografica lo hanno reso un punto di riferimento nel settore. Maurizio Castagna continua a dedicarsi al mondo del cinema, portando avanti il suo lavoro di produttore e partecipando a nuovi progetti che arricchiscono il panorama cinematografico italiano. Grazie alla sua passione, alla sua dedizione e alla sua esperienza, contribuisce a creare opere che intrattengono e emozionano il pubblico, lasciando un'impronta duratura nel mondo della celluloide.

Riferimenti https://www.imdb.com/name/nm7656901/ --158.47.245.253 (msg) 19:12, 7 feb 2024 (CET)[rispondi]