Discussione:Pressione di radiazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

(circa radiometro di Crookes) perché ho cancellato:[modifica wikitesto]

Ciao, scusa se ho cancellato senza scrivere il xké, ma non sapevo né come né dove farlo, stavo giusto per cercare il modo quando ho ricevuto il messaggio.

Comunque il radiometro di Crookes non misura la pressione radiale (data direttamente dalle radiazioni. Se così fosse girerebbe in senso contrario e anche in caso di vuoto completo e non solo con vuoto parziale).

Quello che succede nel radiometro di Crookes è molto più semplice: semplicemente si scalda la parte nera, la quale scalda la poce aria che c'è. Aria più calda-> molecole più eccitate -> pressione (normale e non generata da fotoni) più alta vicino alla zona nera-> dalla parte nera si genera una forza F=P*A, che fa girare le piastre.

(Se fai il vuoto spinto (niente molecole) il radiometro non funziona più così.) In quel caso allora (credo) misuri la pressione dei fotoni, ma il tuo oggetto non è più un radiometro di Crookes. Se lasci tutta l'aria la teoria è ancora valida, ma troppa aria genera troppo attrito.

In ogni caso puoi anche leggere la pagina di Wikipedia inglese che dice la stessa cosa. ecco i link:

http://en.wikipedia.org/wiki/Radiation_pressure http://en.wikipedia.org/wiki/Nichols_radiometer http://en.wikipedia.org/wiki/Radiometer

CiaoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 129.132.58.4 (discussioni · contributi). (dalla mia pagina di discussioni circa l'annullamento di una cancellazione di contenuti di cui avevo chiesto motivo)--Shivanarayana (msg) 14:47, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]