Discussione:Politica monetaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Politica monetaria
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiadiritto ed economia
Dettagli
Dimensione della voce4 884 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Benvenuto Fotogian, per convenzione su it.wiki come sulle wikipedia in altre lingue non si firmano gli articoli, la paternità dei quali è sempre e comunque riscontrabile nella history della voce (vedi qui in fondo le Versioni precedenti). Puoi ricorrere alle numerose pagine di aiuto ed istruzioni per l'uso per muovere i primi passi in Wikipedia: le troverai disseminate qua e là fra la homepage e la pagina delle Ultime modifiche.

Cordialmente, buon divertimento. Twice25 13:36, Mar 22, 2004 (UTC)

politica monetaria restrittiva e inflazione[modifica wikitesto]

Una politica monetaria restrittiva determina un'aumento dei tassi di interesse che a sua volta porta ad un'offerta minore di base monetaria da parte delle banche ed in fina a minori investimenti e prodotti da parte dei clienti, questa politica dovrebbe avere come obbiettivo il rallentamento della crescita economica (effettivamente si produce meno), il calo del disavanzo pubblico e il calo dell'inflazione, ma se io investo e produco meno di norma dovrei aumentare i prezzi, perchè un prodotto se presente in quantità limitate dovrebbe avere un valore maggiore, quindi io con una politica monetaria restrittiva dovrei (secondo questo ragionamento) aumentare l'inflazione, perchè ho una diminuzione del potere di acquisto della moneta. Vorrei capire se è giusta questa ipotesi o meno. Grazie Catarsi Martina