Discussione:Poesia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Proposta di stralcio di parte dell'articolo[modifica wikitesto]

Ecco finalmente dove si parla di metrica italiana (articolo ufficialmente ancora mancante). Non sarebbe il caso di distinguere tra poesia e versificazione, così da dedicare uno spazio apposito tanto al significante quanto al significato? siccome mi piacerebbe in un futuro non troppo remoto dedicare maggiore attenzione a questo settore, non vorrei che l'articolo acquistasse dimensioni elefantiache.

OrbiliusMagister 23:37, Mag 12, 2005 (CEST)

la proposta è non solo interessante ma si pone come necessità urgente. Se si scorporasse subito l'articolo potremmo avere una prima bozza di Poesia e una di Metrica italiana. Io provvedo all'articolo Poesia e tu Orbilius a quanto riguarda la versificazione. Coraggio, procedi. Appena posso ti seguo.--Paola 01:02, Mag 13, 2005 (CEST)
  • +1 per la divisione dell'articolo--Paola 01:02, Mag 13, 2005 (CEST)
  • +1 (la parola magica è usability ...) - Twice25 / αω - :þ
  • +1 ma secondo me olte alla metrica italiana sarebbe da trattare pure quella di altre lingue... Kormoran 12:56, Mag 13, 2005 (CEST)

Ehem... date un'occhiata qui, qui, e infine qui. sospinta da un nuovo utente, la valanga ha cominciato la sua discesa...

εΔω |ノート

Sottocategorie nazionali di poesie[modifica wikitesto]

E' proprio necessaria questa lista? Mi sembra un elenco di collegamenti fuori dal contesto. Se non altro per l'impatto grafico; un paragrafo di importanza molto relativa occupa uno spazio significativo della pagina.--Kaptain 14:43, 10 nov 2006 (CET)[rispondi]

concordo in pieno, inoltre alcune categorie non sono classificabili come "nazionali"...--GiòGiò 15:37, 10 nov 2006 (CET)[rispondi]

Davide Di Rienzo[modifica wikitesto]

Ci sarebbero da aggiungere piccole sfumature riguardo il significante ed il significato della poesia, nonchè c'è da specificare il modo in cui si incentra sul messaggio, piuttosto che sul destinatario (come la pubblicità).

ho un libro di educazione linguistica in cui i vari paticolari della poesia sono ben descritti.

nel caso questo intervento non sia stato opportuno vi prego di dirmelo e riceverete immediatamente le mie scuse.

grazie.

Ovviamente puoi fare le modifiche che ritieni opportune, naturalmente scrivendole con la dovuta cura. L'unica cosa è che mi raccomando di evitare violazioni di copyright: visto che citi un libro di educazione linguistica, devi assolutamente riformulare accuratamente le frasi che estrapoli da lì, per evitare di incorrere nella violazione dei relativi diritti d'autore. --Antiedipo (msg) 13:56, 23 nov 2008 (CET)[rispondi]

...io toglierei quelle due righe finali, molto discutibili, ma se proprio le vogliamo lasciare, basta un esempio, Dylan, visto che almeno è stato candidato al Nobel. Se no, non vedo perchè non mettere anche tutti gli altri cantautori... --Vito Vita (msg) 01:43, 4 set 2009 (CEST)[rispondi]

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 15:02, 17 dic 2011 (CET)[rispondi]

«Poesia è pensier che manifesta
E stringe il Vero in simboli profondi,
È fuoco sacro sull'altar di Vesta,
Luce di templi, sinfonia di mondi.»

Richiesta di cancellazione di questa voce[modifica wikitesto]

e di una proibizione almeno biennale dal ricrearla.


Comincia così

La poesia (dal greco ποίησις, poiesis, con il significato di "creazione") è una forma d'arte che crea, con la scelta e l'accostamento di parole secondo particolari leggi metriche, un componimento fatto di frasi dette versi, in cui il significato semantico si lega al suono musicale dei fonemi.


Si direbbe, tutta, scritta da un marziano che ha appena sentito parlare per la prima volta di questa cosa ed ha dovuto scriverla quando ancora non sa bene se e che cosa ha capito.

E d'altra parte, se veramente

"La poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere concetti e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa, in cui le parole non sottostanno alla metrica."

allora perché non ha egli scritto la voce in poesia, così trasmettendoci "concetti e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa"?

Confrontiamola con l'inglese

Poetry (derived from the Greek poiesis, "making") is a form of literature that uses aesthetic and often rhythmic qualities of language—such as phonaesthetics, sound symbolism, and metre—to evoke meanings in addition to, or in place of, the prosaic ostensible meaning. Poetry has a long and varied history, evolving differentially across the globe. It dates back at least to prehistoric times with hunting poetry in Africa, and to panegyric and elegiac court poetry of the empires of the Nile, Niger, and Volta River valleys.

Non c'è paragone! Cancelliamo, cancelliamo. Saluti. --5.90.40.239 (msg) 15:21, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]