Discussione:Platonismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si può sapere quando finiscono questi "lavori in corso" ?[modifica wikitesto]

Sono 6 giorni che la voce Platonismo è sotto le "cure" del sig. gierre, il quale con la scusa dei lavori in corso ha rimosso l'intervento che avevo fatto a novembre, quando ho creato questa voce nuova (ricopiandola dalla versione in inglese), rimuovendo l'inutile Redirect a Platone che non è presente in nessun'altra versione straniera.

Io mi chiedo come un utente possa prendersi il diritto di appropriarsi così di una voce di Wikipedia. Il template Wip è da usare solo in via temporanea (questione di ore), solo per evitare che altri utenti possano sovrascrivere la versione appena salvata. Ma qui sono giorni che va avanti questa storia, per me si tratta di un vero e proprio abuso che impedisce agli altri di poter effettuare o ripristinare i propri interventi.

Dopotutto il signor gierre si sta occupando anche di altre voci, quindi cos'è, vuole fare tutto lui? Abbia almeno l'accortezza di togliere il template Wip quando passa a occuparsi di altre voci.

--Atre 22:15, 7 gen 2008 (CET)Atre[rispondi]

Sono finiti[modifica wikitesto]

Certo si fa prima a tradurre che ad elaborare una voce. Comunque Il template WIP dice: Ogni contributo è ben accetto, ma prima di apportare modifiche sostanziali, può essere utile discuterne con la persona interessata

Nessuno ti impedisce di apporre le tue modifiche come del resto hai tranquillamente fatto più volte senza darti la pena di spiegare perché le ritieni migliori di quanto già scritto.

Ti ripeto qui quanto già ti ho scritto nella tua pagina di discussione fin dalla prima tua sempre identica modifica.
Intanto la traduzione dall'inglese che tu riporti e che dice che : Il platonismo è una corrente filosofica risalente a Platone, che afferma l'esistenza di una più alta verità da cui ha origine il mondo sensibile ecc.ecc. e che per platonismo si intende altresì un'antica scuola di filosofia, fondata dallo stesso Platone,...ecc. è un'inutile, superficiale ripetizione di quanto scritto alla voce Platone in modo più appropriato e approfondito.
Ancora tu traducendo scrivi che Il platonismo è solitamente suddiviso in tre periodi:

Questo è errato e fuorviante. Il neoplatonismo non è un periodo del platonismo ma una particolare originale interpretazione di Plotino e se ti fossi dato la pena di leggere la voce avresti saputo che c'è oltre quello antico, in cui si comprende il platonismo medio (non medioplatonismo), un platonismo medioevale, rinascimentale , del '600, del '700 e uno matematico che dall' '800 arriva ai nostri giorni.--Gierre 08:57, 8 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ripristino e aggiunte[modifica wikitesto]

Indicare brevemente in cosa consiste la teoria platonica delle idee non mi sembra affatto inutile e superficiale. Anzi, si aiuta il lettore fornendogli una piccola sintesi del pensiero platonico, invece di costringerlo a leggere tutta la voce su Platone.

Riguardo la suddivisione in periodi, questa non è sbagliata. Il Medio Platonismo indica storiograficamente una fase del platonismo, mentre il Neo-Platonismo, pur essendo una nuova corrente, intendeva pur sempre ricollegarsi a Platone. I neoplatonici si definivano platonici al cento per cento. Se invece si vuol considerali "altro" dal platonismo, allora Agostino, Dionigi Areopagita, Bonaventura, Ficino ecc. che ci stanno a fare su questa voce? A rigore sono tutti neoplatonici; l'attenzione e lo spazio che vengono dedicati loro in questa voce sono eccessivi e fuorvianti. --Atre 19:59, 11 gen 2008 (CET)[rispondi]

Chiarimenti[modifica wikitesto]

Indicare brevemente la dottrina Platonica significa non indicare niente. Chi ha curiosità sul platonismo, se conosce Platone, le indicazioni nella voce non gli servono e se non lo conosce non saranno le due frasi a farglielo capire e quindi necessariamente andrà a vedersi Platone. Permane poi, secondo me, l'inutilità del riferimento all'Accademia che non trova corrispondenza nel resto della voce.

Comunque non ho intenzione di polemizzare e ho lasciato i due periodi modificati dove ho tolto l'espressione del mondo sensibile come riflesso di quello ideale. Si sa che Platone non chiarisce il rapporto tra i due mondi e parla di ora di parousia, ora di metessi, ecc.

Le altre modifiche apportate sono state completate per rendere migliore la voce e non per prevalere in una polemica, questa si, fuorviante.--Gierre 09:18, 12 gen 2008 (CET)[rispondi]



Lo so che non si può spiegare brevemente la dottrina platonica, ma un accenno alla teoria delle idee, seppur minimo e insufficiente, mi sembrava doveroso. Anche l'accenno all'Accademia andava messo, perché il platonismo è anche una scuola, come indicato in Categoria: era l'indirizzo filosofico dell'Accademia di Atene. comunque anch'io non voglio far polemiche, lasciamolo così. --Atre 16:06, 12 gen 2008 (CET)[rispondi]