Discussione:Placebo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se l'autore non si offende...[modifica wikitesto]

Ci penso io a renderlo + diplomatico. Nel complesso la trattazione, scarna, è più contraria che favorevole al lacebo. quindi + che npov x me è stub.


Chiederei a chi ha apportato questo contributo di esprimere il concetto in termini un pochino più consoni al punto di vista neutrale. --Civvì (T) 19:56, 18 dic 2005 (CET)[rispondi]

Eliminare il link non funzionante[modifica wikitesto]

Il link "Effetto Placebo, articolo di "Tempo Medico" è non funzionante. Andrebbe eliminato

Unione voci[modifica wikitesto]

--AnjaManix (msg) 02:41, 20 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Etimologia[modifica wikitesto]

nell'etimologia è scritto che il termine deriva dal verso 9 del salmo 115, che recita "Piacerò al signore nella terra dei vivi", ma quel versetto recita tutt'altro che non c'entra assolutamente niente, indicato così è sbagliato, andrebbe tolto

Eliminazione frase non dimostrata[modifica wikitesto]

Salve,

non sono un medico, quindi prima di fare una modifica su una voce attinente al mondo medico vorrei procedere con i piedi di piombo, ma c'è una affermazione che mi sembra errata o perlomeno non supportata da alcuna fonte e che io vorrei eliminare ("vorrei"="farò, se qualcuno con maggiori competenze delle mie non mi convincerà del contrario").

L'affermazione che voglio eliminare è:

" Tuttavia, poiché la consapevolezza dell'effetto placebo da parte del paziente determinerebbe un annullamento dell'effetto stesso, non è possibile alcuna terapia "alternativa" che dichiari espressamente di utilizzare il placebo come proprio metodo di cura."

Questa affermazione, che è notevole per il suo carattere assolutistico ("non è possibile *alcuna*..." significa che basta trovare un caso contrario e cessa di essere valida), è secondo me sbagliata, o perlomeno non documentata, quindi da rimuovere.

A sostegno della mia tesi, riporto, sia un articolo, sia la sua citazione sull'analoga pagina wiki inglese: "However, placebos may also have positive effect on the subjective experience of a patient who knows that the given treatment is without any active drug, as compared with a control group who knowingly did not get a placebo.[7]" https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3008733/

Inoltre, oltre all'eliminazione della frase sopra riportata, aggiungerò la traduzione della frase appena citata, che riporterò nella seguente maniera (non essendo io un traduttore professionista, se qualcuno avesse migliorie alla mia traduzione, ben venga".

"Inoltre, i placebo possono anche avere effetti positivi sulla esperienza soggettiva di un paziente che è consapevole di ricevere un trattamento senza principi attivi, rispetto a un gruppo di pazienti controllato che consapevolmente non ha ottenuto un placebo".

Ripeto: sono modifiche che farò a breve in ogni caso se non troverò riscontro in questa pagina di discussione, ma appunto perché si parla di medicina e di salute, mi piacerebbe capire se qualcuno è in grado di smentirmi/farmi capire se e dove sbaglio.