Discussione:Pietrisco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2009

Se un utente cerca "ballast", non necessariamente intende indirizzarsi a massicciate ferroviarie, ma magari a sistemi di accensione lampade fluorescenti, zavorre marinare ecc. Proporrei pertanto di indirizzare ad una pagina di "dis ambiguity", come nell'edizione inglese.

Definizione[modifica wikitesto]

Nell' ingegneria civile, il termine "ballast" è utilizzato esclusivamente in ambito ferroviario.--Lombardelli 15:05, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Se intende in Italia, faccio presente (ho un certo numero di anni), che nel settore ferroviario si usano in termini "massicciata" per indicare il "track ballast" e pietrisco per indicare il materiale costitutivo, che qui per antonomasia pare indicato con ballast. Osservo che ballast non è una parola italiana, ma inglese e sostanzialmente indica zavorra, ed in questo senso (come base stabilizzante) si intende anche la massicciata ferroviaria (con track ballast) e la massicciata stradale (con base ballast), di cui ho indicato una fonte nell'articolo. Immagino che la moda degli ultimi anni, specialmente nel settore pubblico, di infilare anglicismi a tutto spiano, nonostante esistano ottimi termini italiani che indicano univocamente e chiaramente gli oggetti, si sia propagata anche nell'ex ente ferroviario nazionale o forse si tratta dei commerciali dei fornitori di pietrisco, che quelli che vendono ballast sembrano più professionali di quelli che vendono pietrisco ? Se ritiene altrimenti, citi le fonti. --Robertiki (msg) 03:29, 22 feb 2016 (CET)[rispondi]

termine PIETRISCO mal collegato alle wiki in altre lingue[modifica wikitesto]

al momento questa voce chiamata "Pietrisco" ha i collegamenti wiki in altre lingue con voci che parlano d'altro, tipo pietrame, detriti, costruzioni/muri in pietrame a secco.

mentre il pietrisco utilizzato per realizzare ferrovie ha una precisa voce, collegata adeguatamente alle voci in altre lingue - Ballast (ferrovie), che in sostanza è una voce specifica sul pietrisco usato come zavorra per il binario ferroviario - qui stiamo parecchio con le idee confuse.

forse questa voce andrebbe incorporata/rinominata in qualcos'altro, tipo pietrame, roccia o detriti/macerie. --151.38.89.95 (msg) 12:36, 10 feb 2023 (CET)[rispondi]