Discussione:Piazza Sant'Ambrogio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Milano
Architettura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (giugno 2012).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2012

Colonna infame[modifica wikitesto]

La colonna infame (quella celebre descritta dal Manzoni) era posta in piazza della vetra, e a seguito del vasto successo dell'illuminismo milanese fu abbattuta in quanto ricordo di torture ed ingiustizia: quella in piazza sant'ambrogio non è di certo questa colonna infame. E' un errore o è un soprannome a me sconosciuto?--Melancholia (msg?) 12:21, 30 apr 2012 (CEST)[rispondi]

hai ragione, quella di piazza S. Ambrogio e' la "colonna del diavolo" per via dei due buchi presenti, attribuiti alle corna di Belzebù o chi per lui.--Bramfab Discorriamo 13:37, 30 apr 2012 (CEST)[rispondi]