Discussione:Piattaforma (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Piattaforma hardware[modifica wikitesto]

La piattaforma hardware NON è data dall'unione di hardware e sistema operativo.

  • McCaslin, Centrino, ecc. sono piattaforme hardware. Vedi che in queste pagine non si parla di sistemi operativi.
  • Su una stessa piattaforma hardware possono girare più sistemi operativi differenti.
  • Il sistema operativo è un componente software del sistema e non fa parte dell'hardware, anche se è strettamente legato a quest'ultimo.

--LoStrangolatore (msg) 22:35, 7 nov 2010 (CET)[rispondi]

E, infatti, hai scritto lo stesso in "Sistema operativo" (e io ho rollbackato, anche se avrei dovuto cancellare):

Assieme al processore, con cui è strettamente legato, costituisce la cosiddetta piattaforma hardware del sistema di elaborazione.

--LoStrangolatore (msg) 22:42, 7 nov 2010 (CET)[rispondi]

>>Le rispondo domani: ora devo scappare.LF

Allora ho seguito la logica dell'instruction set per la conseguente definizione di piattaforma hardaware essendo hardware e OS in qualche modo legati. Ciò nonostante sono stati sviluppati OS portabili su diverse architetture hardware: è il caso di Windows e Linux. Fermo restando che hardware e OS sia pure distinti possano costituire insieme comunque una piattaforma e considerando quest'altra definizione di piattaforma:

http://www.pc-facile.com/glossario/piattaforma/

cioè la piattaforma operativa (che è un sottotipo di piattaforma software), propongo di aggiungere anche questa definizione:

  • piattaforma operativa, tipo di piattaforma software che include il sistema operativo il quale è costruito a partire dalle istruzioni elementari del processore (instruction set).

LF

>>Scusa, ho visto ora gli interventi: per me ora la voce è chiarissima. Ciao LF Comunque: mai sentito parlare di piattaforma Linux come esempio di piattaforma operativa ? LF

Sito esterno[modifica wikitesto]

Nelle note, credo che sarebbe meglio sostituire quel link con qualcosaltro, più oppurtono.

Possibili miglioramenti[modifica wikitesto]

La voce è carente, ma le modifiche da fare non mi appaiono banali. Su en.wiki le varie tipologie di piattaforma vengono considerate vari livelli di astrazione, a partire dall'hardware, che fornisce un set di istruzioni (ma non solo, ad es. anche il numero di processori può essere importante), poi salendo di astrazione c'è il sistema operativo, salendo ancora ci sono vari livelli applicativi. Al salire di livello, un determinato livello è la piattaforma per il livello immediatamente superiore. Per la mia esperienza, il livello superiore astrae il livello inferiore, ma non riesce a sostituirlo completamente, ad esempio il sistema operativo fornisce un ambiente di esecuzione, ma l'applicazione che gira su di esso andrà compilata per lo specifico HW. E' proprio qui che il concetto di piattaforma assume importanza; ad esempio volendo installare Open Office per Linux sarà necessario specificare se lo si vuole per HW Motorola (tipico dei vecchi Apple) o per HW Intel. Al passaggio dei processori a 64 bit diventa importante sapere se si vuole un'applicazione a 64 bit o 32 bit. Insomma molto spesso per specificare una piattaforma su cui gira un applicativo sarà necessario specificare HW, sistema operativo, tipologia dell'eseguibile (64 oppure 32 bit).

D'altro canto i linguaggi più moderni tendono proprio a superare queste complessità, realizzando codice capace di funzionare su svariate piattaforme senza cambiamenti (è il caso di Java). Però si potrebbe scoprire che Java non gira su uno specifico HW, perchè è ormai obsoleto e non esiste una JVM aggiornata per quella macchina. Again, la piattaforma superiore tende a virtualizzare, ma restano tracce dei livelli inferiori e solitamente è utile fornire dettagli dei vari livelli una piattaforma. --Truman (msg) 11:56, 2 dic 2021 (CET)[rispondi]