Discussione:Pianta ornamentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho trasformato l'elenco delle piante in una tabella per una maggiore leggibilità (spero ; ), se vi sembra più fruibile l'elenco precedente ripristinatelo. Un'altra cosa per la scrittura degli articoli delle singole piante è preferibile usare il nome scientifico o il nome comune, c'è una regola wiki a riguardo? Nel caso dell'ortensia ho preferito il nome scientifico per evitare confusione con il nome proprio, mentre per le altre specie penso che sia più facile per una ricerca dell'utente medio di wikipedia usare il nome comune. Ciao!
--Neoneo 22:17, Feb 4, 2005 (UTC)

Convenzionalmente fino ad ora - se non sbaglio - si sono titolate le schede in base al nome scientifico e sono stati fatti dei redirect dai nomi comuni (è il caso di Poinsettia <- Stella di Natale) per consentire agevoli reindirizzamenti al titolo base di voce. - L'articolo sulla pianta ornamentale è ben sviluppato grazie a te e la tabella mi pare consenta una maggiore e più gradevole leggibilità. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 22:38, Feb 4, 2005 (UTC)

Ok. Grazie
--Neoneo 16:49, Feb 5, 2005 (UTC)

È il caso di spostare l'articolo 'poinsettia' sul nome scientifico Euphorbia pulcherrima o ci sono problemi con i redirect multipli: Euphorbia pulcherrima <- poinsetta <- Stella di natale ?

--Neoneo 17:08, Feb 6, 2005 (UTC)

Sì si hanno problemi perchè il redirect ad un redirect non punta direttamente all' articolo...bisogna indirizzarli tutti al nome principale. Per essere più chiaro: si sposta poinsetta ad euphorbia e stella di natale si trasforma in redirect a quest'ultima. K-Sioux 17:33, Feb 6, 2005 (UTC) P.S. utilizzando il comando puntano qui ho notato che Euphorbia pulcherrima è già un redirect a Poinsettia, quindi non si può spostare il contenuto ma è necessario operare una inversione di redirect..

Per chiarire, un'inversione di redirect si fa cancellando il redirect esistente e spostando la pagina al nome che aveva il redirect cancellato. Quello che rimane sono due pagine legate da un redirect in senso inverso a quello precedente. In questo modo si preserva anche la storia della pagina. Alfio (msg) 18:19, Feb 6, 2005 (UTC)


Se siete d'accordo lascerei tutto inalterato. --Neoneo 16:11, Feb 7, 2005 (UTC)

Io sono per il nome scientifico e se vuoi ci penso io a sistemare tutto. Si fa proprio come dice Alfio e non è così complicato come sembra (basta farlo 1 volta per imparare). Si richiede la cancellazione immediata per Euphorbia p. e poi si sposta poinsettia a questa, infine si indirizzano gli altri redirect al nuovo titolo..--K-Sioux 17:05, Feb 7, 2005 (UTC)

Ciao a tutti, vorrei riproporre la divisione delle specie ornamentali come già proposto a suo tempo da Rinina25 nella voce Giardinaggio, in tre gruppi:
  • Piante ornamentali da appartamento
  • Piante ornamentali da terrazzo o balcone
  • Piante ornamentali da giardino
Con relative tabelle, per una migliore fruibilità dell'utente medio di wikipedia, che non necessariamente ha conoscenze approfondite di botanica.
Aspetto un vostro parere prima di fare modifiche. Ciao! --Neoneo 21:44, Feb 18, 2005 (UTC)

Se esiste una distinzione netta tra le tre io sono d'accordo, ma credo che il confine non sia sempre possibile, le piante da terrazzo o da interno possono crescere anche in giardino e viceversa; dipende più dal clima del luogo e dall' esposizione, o no? oppure ti riferisci a piante tipicamente da giardino etc.? K-Sioux 13:33, Feb 19, 2005 (UTC)

Ovviamente, esistono specie che possono essere coltivate in ambienti diversi, oppure solo in uno degli ambienti citati, era solo un tentativo di organizzare la lista delle piante ornamentali per una maggiore fruibilità, rispetto ad un lungo elenco alfabetico, destinato ad allungarsi nel tempo, tenendo conto che le specie che abbiamo riportato in tabella sono una minima parte di quelle comunemente coltivate. Volendo si può ipotizzare una suddivisione del tipo:
  • Alberi e arbusti
  • Cespugli, rampicanti, sarmentose
  • Bulbi, stoloni, rizomi
  • Erbacee annuali e perenni
Ed inserire nella tabella notizie aggiuntive che possano favorire una rapida consultazione ed individuazione della specie cercata (per es. pianta ornamentale per il fogliame o per il fiore, etc.).
Oppure un'altro tipo di suddivisione. Se qualcuno ha una buona idea 'batta un colpo'.Ciao a tutti --Neoneo 22:03, Feb 19, 2005 (UTC)

Quest'ultima suddivisione mi piace di più, inoltre l'idea è buona e può essere molto utile a chi voglia circondarsi di piante e non è molto preparato in materia (cioè io :-)...per me fai pure..e non ti scordare delle succulente. Ciao K-Sioux 22:18, Feb 19, 2005 (UTC)

Ieri ho visto una bella piantina di Calceolaria ma non saprei dove inserirla K-Sioux 16:30, Mar 13, 2005 (UTC)

Ciao K-Sioux le Calceolaria usate come piante ornamentali sono essenzialmente due la Calceolaria hybrida pianta erbacea annuale e la Calceolaria integrifoglia pianta erbacea suffruticosa, per cui penso che si possa inserire il genere Calceolaria tra le 'piante erbacee annuali o perenni', basta inserire una riga nuova nella tabella, rimarranno due celle vuote per futuri ampliamenti. Ciao ; )--Neoneo 18:04, Mar 13, 2005 (UTC)


Elenco delle piante ornamentali più conosciute[modifica wikitesto]

Trovo l'elenco sia utile e da mantenere, ma abbia bisogno di miglioramenti:

1) Su quale base generare le categorie? La forma e l'aspetto (bulbosa alberi, succulente) o l'appartenenza a una famiglia (orchidee, palme)? Secondo me nessuna delle due categorizzazioni è valida. Si tratta di parlare della pianta come ornamento , e quindi andrebbe bene lo scopo. Al massimo si può considerare "albero" come scopo.

2) Ci sono dei doppioni: la palma è un albero? Che vada tra gli alberi. È un'erbacea? Che vada tra quelle.

3) Data la presente categorizzazione, le piante da appartamento sono poco rappresentate.

Personalmente proporrei: Piante da parco, da giardino e da balcone, piante da appartamento. --LucaLuca 19:44, 7 mar 2009 (CET)[rispondi]

norme colturali[modifica wikitesto]

IMHO le note colturali delle piante ornamentali, in particolare quelle da giardino, sono poco utili, in quanto molto generiche e, penso, un po' troppo categoriche (non è obbligatorio dover potare le piante, ecc.). Proporrei di lasciare solo il primo ed il secondo paragrafo e magari una lista delle operazioni colturali che possono essere richieste--Conte sty (msg) 15:35, 25 set 2010 (CEST)[rispondi]

Inoltre sposterei la parte che descrive il metodo alternativo di rinvaso in una voce autonoma (qual' è il nome della tecnica o si può usare cristalli di poliacrilamide?) perchè IMHO non riguardano più di tanto (o quantomeno non solo) le piante ornamentali

IMHO proporrei la modifica dell' incipit con questo: le piante ornamentali sono piante che vengono utilizzate come abbellimento per terrazzi, appartamenti, ecc. o per giardini e parchi di cui sono componenti essenziali. (Qualsiasi pianta può far parte di questa categoria, ma nel corso degli anni si è cercato di selezionare cultivar che avessero caratteristiche particolari dalla specie.). La parte fra parentesi anche no. Secondo me è più concisa e centrata--Conte sty (msg) 15:34, 25 set 2010 (CEST)[rispondi]

Prendete in considerazione l'idea di inserire nell'elenco la Kerria. --- Michele (msg)