Discussione:Persona scomparsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carissimo Orsotorinese,
circa l'incipit devo avvisarti che siamo vittime di un equivoco di traduzione in quanto, vedendo l'omonima voce anglosassone, data la natura succinta non sembrava adatta al contesto. Ti pregherei, se tu hai una traduzione migliore, senz'altro di inserirla in modo da poter infine eliminare l'avviso. Inizialmente avevo pensato di sostituire ramo con fenomeno e di per se non sarebbe una cattiva idea anche perchè l'accezione essenzialmente locutoria del termine, come giustamente hai fatto notare, non si presta a tale artifizio. Ne approfitto anche per avvisarti che la sezione Scomparse celebri è il frutto anch'essa di una traduzione da un'altra voce. Dunque Persone scomparse è il risultato di una fusione di due voci anglosassoni e cioè Unexplained disappearances e Missing Person e non Missing People come avevo erroneamente scritto (ebbene si, dietro Italo da b non c'è un Bot ma un essere umano!). Per quanto riguarda, poi, lo stile impiegato per la traduzione avrei ulteriori considerazioni da esprimere, ma come tu mi insegni, wp non è un forum e, dunque, non posso dilungarmi altrimenti. Spero, pertanto, che tu possa intervenire in termini propositivi sulla voce, magari iniziando dalla bibliografia, onde evitare che si verifichino problemi simili in avvenire. Grazie--Italo da b (msg) 19:02, 12 ott 2011 (CEST)[rispondi]

PS
Che ci fa uno storico come te in una voce criminologica? Ti interessi per caso di storia criminale?

No, non mi interesso di storia criminale, è stato un caso. Direi che le considerazioni sulla traduzione possiamo per il momento accantonarle, dal momento che secondo me bisognerebbe rivedere l'intera voce. Infatti anche la voce in inglese Missing person ha un avviso di localismo, perché giustamente in una voce generale non si possono esaminare le persone di un singolo paese. A questo punto sarebbe meglio elaborare una lista o una categoria per nazione, piuttosto che una voce (ma non sono abbastanza esperto e quindi mi farei consigliare da qualcuno). In quanto a Unexplained disappearances, fa parte di una voce più generale, ovvero List of people who disappeared mysteriously che è appunto una lista. Io cercherei aiuto qui, perché io non sono in grado di farlo. La voce in ogni caso va aggiustata e aggiungo un avviso. Grazie per la collaborazione! --Orsotorinese (msg) 19:37, 12 ott 2011 (CEST)[rispondi]
Ecco allora fatti consigliare da me, che invece di "qualcosa" ne capisco, anche perchè l'editor anglosassone di Missing person non si è limitato a riportare un elenco di persone scomparse ma ha aggiunto anche informazioni statistiche ed esplicative che coincidono perfettamente nella ricerca criminologica. La tua polemica mi sembra pretestuosa perchè tu denunci cose o problemi a cui però non sei in grado di risolvere nè di formulare alternative. Poi, per giunta, mi "chiedi di chiedere" aiuto (pilatescamente) nel Discussioni progetto:Diritto quando sai benissimo che la criminologia è una scienza multidisciplinare, non è così?--Italo da b (msg) 20:13, 12 ott 2011 (CEST)[rispondi]

PS
Però un accenno su Lombroso potresti farmelo, giusto per dare un contributo costruttivo, ok?

Non faccio nessuna polemica, semplicemente la materia mi sembra molto complessa per essere affrontata solo in due e ho indicato il portale diritto solo a titolo di esempio, per me va bene parlarne anche in altri portali (sociologia, psicologia, etc.) se li ritieni più adatti. Per quanto riguarda la voce, dovresti chiarirne bene l'oggetto, se vuoi esaminare il fenomeno in sé suggerirei di eliminare l'elenco e di basarsi proprio su Missing person, anche se questa voce è considerata poco più che un abbozzo. Gli avvisi sono messi proprio per coinvolgere altri utenti a migliorare la voce, e Pilato non c'entra niente. Vedrò, se avrò un attimo di tempo, di cercare qualcosa su Lombroso. Buona Wikipedia. --Orsotorinese (msg) 21:38, 12 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Perizia di parte[modifica wikitesto]

Carissimo Orsotorinese,
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto e per avermi, in un certo senso, sollevato dalla profonda frustrazione in cui ero caduto che in questa sede ripropongo in sintesi:

  1. Cade l'accusa di “ricerca originale”. Perché la voce è una traduzione dal wp anglosassone delle due voci Unexplained_disappearances e Missing Person.
  2. Cade l'accusa di “mancanza di fonti”. Perché la questione è mal posta, leggo infatti: Inoltre è senza fonti (tranne quelle riferite ai casi di cronaca) che è una frase retorica in quanto stabilisce da una parte un deficit che smentisce subito dopo: ma insomma queste fonti ci sono o non ci sono? Se poi la questione è sulla quantità di fonti, e non sulla natura di esse, allora ho già avuto modo di appurare, allo sportello informazioni, che l'unico criterio utilizzato per stabilire il rapporto fonti/contenuti è il buon senso!
  3. Cade l'accusa di “scelta arbitraria da un elenco di persone”. Perché non tiene conto del fatto che ci possono anche essere dei wikipediani che hanno un lavoro ed una famiglia e non possono stare tutto il tempo a “spulciare” casi giudiziari, dunque la scelta non è “arbitraria” quanto piuttosto “casuale”.

Carissimo Utente:Orsotorinese, non sono nato ieri, le cose le so e le capisco, vorresti farmi credere che il tuo interesse (o del gruppo di persone che si cela dietro il nick perchè ditemi mai cosa potrebbe fare un Italo di fronte ad un orso se non offrirgli un favo di miele?) per la voce in oggetto sia solo di tipo culturale e non ci sia nessuno, dico nessuno, interesse recondito di parte? Capisco benissimo che in questo momento sei/siete oberato/i dal timore che l'opinione pubblica possa condizionare il prestigio della magistratura italiana che nei processi mediatici risulta spesso al centro dell'attenzione. Per quanto possa servire a rassicurarti/vi, sia la voce anglosassone che quella italiana non hanno alcun riferimento agli organi inquirenti né lo dovrebbero avere, a mio avviso, giusto per la natura esclusivamente enciclopedica e squisitamente scientifica del fenomeno in oggetto. Naturalmente non posso convincerti/vi di nulla anche perchè è la mia parola contro la tua/vostra, ma bada bene che qui non è una questione giuridica né di contraddittorio. In teoria ci potrebbero essere anche quaranta persone dietro il tuo nick ma ciò che conta, carissimo Utente:Orsotorinese, non sono i numeri del CSM quanto piuttosto le competenze che al momento non vedo ancora nel mio interlocutore. Ti avevo chiesto una traduzione dell'incipit e ti sei rifiutato, ti avevo chiesto un aiuto sulla bibliografia e non hai fatto neanche quello. Adesso vuoi farmi credere che sei capace di effettuare delle ricerche sul periodo trascorso nel meridione da Cesare Lombroso durante la guerra civile 1861-63 sui cadaveri non riconosciuti. Sono purtroppo costretto a pensare che non vi è alcun aiuto costruttivo da parte del mio interlocutore né ci può essere in qualche fantomatico progetto né di diritto, né di psicologia né di sociologia se non tutti questi progetti insieme perchè la criminologia è fatta così nel senso che nessun approccio può avere successo senza una visione olistica del problema. Ad es. l'abuso minorile in Italia fino agli anni settanta era trattato solo dal punto di vista giuridico e fu grazie al contributo delle altre discipline che fu possibile giungere a delle vere e proprie diagnosi (incredibile ma vero precedentemente le ecchimosi riscontrare sull'epidermide infantile erano considerate come autoindotte!). Questo per dirti che su wp c'è un problema grave di tanto lavoro da fare molto del quale è creato per non lavorare! Perdonami la tautologia, ma ti sei mai chiesto perchè il wp anglosassone contiene più voci di quella italiana? Che forse sono più scolarizzati? Non potrebbe dipendere, invece, da un eccessivo livello di conflittualità tra i “fratelli d'Italia?”

Dopo circa una dozzina di edit di voci tradotte dal wiki anglosassone, infatti, sono giunto alla conclusione che gli editor di quelle voci sono studenti stranieri delle università anglosassoni. L'utilizzo di una sintassi non complicata ma allo stesso tempo forbita di termini accademici, il ricorso frequente ad esempi e sperimentazioni, l'impossibilità di individuare un cultura originaria anglofila sono tutti indicatori che mi hanno indotto a formulare l'ipotesi su detta. Anche in Italia ci sono studenti stranieri che scrivono su wikipedia e sicuramente il former editor del bullismo deve essere stato uno di questi ma poi ho pensato che le strutture linguistiche potessero essere associate all'integrazione sociale. Ciò mi porta a ulteriori considerazioni:

  • in Inghilterra l'integrazione inter-etnica è maggiore che in Italia
  • In Italia le persone che scompaiono sono sopratutto stranieri
  • In Italia l'incapacità di comunicare la scomparsa di stranieri si collega alla mancata integrazione sociale

Qualche nota sulla traduzione, me lo consentirai da gentlement quale sei, credo di non essere molto lontano da Paul Ricoeur quando afferma che “non esiste la traduzione perfetta” ma allo stesso tempo da chi si lamenta che “tradurre è tradire”. Che fare allora? Si provi per un attimo a considerare il paragone con un doppiatore cinematografico che non si limita a “leggere” il copione ma, evidentemente, è chiamato anche a interpretare le emozioni di quel personaggio e quindi a contestualizzare la norma scritta così come afferma la pagina di aiuto wiki: «traduzione non significa semplicemente conversione fraseologica da una lingua all'altra, ma attenzione agli aspetti che sappiamo essere importanti per la cultura nella cui lingua verranno letti». Vorrei sottolineare “verranno letti” perchè purtroppo, e me ne sono reso conto da solo, su wp si tende a dimenticare il punto di vista del lettore a causa forse delle dinamiche perverse della cmc.

Carissimo Utente:Orsotorinese, leggo nella tua pagina di discussione, che non è la prima volta che inserisci avvisi senza che ve ne sia bisogno. Ti consiglierei, data la tua poca esperienza, di approfittare di queste occasioni di confronto al fine di migliorare la tua capacità interattiva su wp, ad es. prima di inserire un avviso ti consiglierei prima di assumere il punto di vista dell'altro, giacché wp presuppone la buona fede delle persone oppure, se non sei avezzo all'empatia, prova almeno a scrivere nella talk dell'editor della voce, è molto probabile che questi sia capace di risolvere il problema in tempi molto più rapidi di quanto si pensi e, sopratutto, cerca di avere un minimo di competenza della disciplina in cui ti vai a immischiare, non dico che devi essere onnisciente ma almeno documentati meglio la prossima volta. Infine, cerca di inventarti degli avvisi più credibili e sopratutto delle motivazioni più verosimili.

Sono d'accordo, in fine, che la voce può e deve essere migliorata, ma non tramite gli avvisi precedenti che risultavano fuorvianti specialmente quello “da controllare”. Tu stesso affermi che la voce è un abbozzo ma come ritieni possibile armonizzare le informazioni ivi contenute se così succinte? Non credi che, invece, sarebbe opportuno attendere un ampliamento della medesima per poi in un secondo momento rivederla? Carissimo Utente:Orsotorinese, anche oggi abbiamo dato il nostro favo di miele ma con qualche ape dentro, che mi perdonerai se non sono riuscito in tempo ad espungere, non sono un apicoltore né un etologo ma credo nella possibilità di andare oltre le apparenze prima ancora delle scomparse e credo che wp si presta bene alla missione. Wp ha grandi potenzialità molte delle quali sottoutilizzate altre ostacolate a causa di utenti o gruppi di utenti che hanno solo interessi di parte.--Italo da b (msg) 19:45, 13 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Ti voglio rassicurare, non ho alcun interesse recondito, né personale, né tantomeno collettivo, io rappresento solo ed esclusivamente me stesso. E il discorso della buona fede vale per tutti, anche per me: io metto un avviso quando la voce mi sembra da migliorare. Vedo che hai fatto degli aggiustamenti, quindi almeno questa discussione è servita da stimolo, non è stata inutile. Per quanto riguarda la mia diatriba con Coralba11, esaminala bene e considera sinceramente se il mio avviso era del tutto "campato in aria". Cordialità. --Orsotorinese (msg) 16:40, 14 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Mancano due importanti scomparsi italiani, il fisico Ettore Maiorana e l'economista Federico Caffè.

Titolo voce al plurale?[modifica wikitesto]

Perché il titolo della voce è al plurale?! Non sarebbe da spostare al singolare? --5.170.71.140 (msg) 16:33, 1 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Nota: La sezione iniziale della voce parla di " l'insieme delle persone che ...", ma poi di fatto la voce tratta genericamente di persone scomparse, non collettivamente. --5.170.71.140 (msg) 16:37, 1 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Persona scomparsa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:09, 20 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Categoria persone scomparse[modifica wikitesto]

La categoria:persone scomparse attuale è divisa in "desaparecidos" e "vittima dell'aviazione". Tanto negli articoli della stampa indipendente quanto su Internet queste due categorie di persone uccise sono state collegate alle "persone scomparse" nella loro generalità, quasi a dire che numeri delle vittime e modalità di costrizione-sacrificio sono comuni tra tipi di fatti che a prima vista sembrano essere molto lontani tra loro, per tipologia del movente umano, anno e luogo dell'accaduto Ee che come tali sono raccontati ed entrano a far parte di quello che è chiamato immaginario collettivo.
In ogni caso, appena sono pubblicate altre voci relative alla categoria persone scomparse, sarebbe opportuno classificarle come ora in una cattegoria unica, ma meglio dettagliata.Micheledisaverio (msg) 00:29, 31 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Minorenni scomparsi dal 2011 a quando?[modifica wikitesto]

https://it.wikipedia.org/wiki/Persona_scomparsa#La_scomparsa_di_minori non dice, al momento, fino a quando: al 25 maggio 2018? Controllare un po' le fonti! c'è solo quella da web.archive.org che a sua volta non precisa il lasso di tempo e non indica le fonti. --2.37.111.249 (msg) 13:55, 23 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Persona scomparsa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:06, 16 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Persona scomparsa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:52, 16 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Persona scomparsa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:27, 21 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:28, 9 dic 2022 (CET)[rispondi]