Discussione:Periodo di rivoluzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elenco dei diversi periodi di rivoluzione[modifica wikitesto]

Mi pare errato scrivere che esistono "diversi tipi di rivoluzione", dato che il moto di rivoluzione è unico e ciò che cambia è il modo di misurare il periodo di questa rivoluzione. Propongo di scrivere "Per gli oggetti intorno al Sole, il periodo di rivoluzione può essere calcolato in diversi modi:". Inoltre, nell'elenco successivo, sarebbe più corretto scrivere "Anno siderale", "Anno tropico", "Anno anomalo" dato che sono questi che si definiscono come "il periodo di tempo in cui..." ed inoltre esistono delle voci a cui creare un collegamento. 82.60.36.119 (msg) 16:38, 11 ago 2011 (CEST)puzzate tutti[rispondi]

periodo di rivoluzione[modifica wikitesto]

In questo scritto, come in altri, vengono date alcune formule importanti, ma nessuna unità di misura.

Non si capisce se, nelle formule, il tempo è espresso in secondi (come dovrebbe essere nel S.I.), ore, minuti o anni; non si capisce se le distanze sono espresse in metri, chilometri o unità astronomiche; non si capisce in quale unità di misura sono date le densità.

Quando si "sparano" delle formule bisogna sempre specificare a lato, oltre al significato dei simboli impiegati, anche le unità di misura impiegate, altrimenti poi i calcoli danno risultati sballati.

Roberto Tosini